NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Verza

Ribollita: la ricetta e le varianti più famose

ribollita_toscana

La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico. La ribollita è una pietanza tipicamente invernale e prevede l’uso di legumi, verdure miste, cotenna di maiale ed un pizzico di per insaporire il tutto. Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo, il pomeriggio o la sera prima, e poi da scaldare e completare prima di servirlo. Ricordate di accompagnare la ribollita con del pane casereccio da tostare insaporito con e .

Scrivi un Commento

Ricette con la verza in padella o stufata

Ricette verza

Le ricette con la sono l’ideale per fondere insieme sapore e genuinità. Questa verdura infatti, conosciuta anche come cavolo , originaria dell’Europa sud-occidentale, è ricca di vitamine, soprattutto C, e di sali minerali; è quindi ricostituente, mineralizzante, antireumatica, cicatrizzante oltre che disinfettante dell’apparato digerente e depurativa. Molto versatile, è l’ideale per preparare piatti prelibati, stufata , in padella o al forno, il risultato è sempre straordinario.

Scrivi un Commento

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata fa parte della tradizione culinaria campana e, in particolar modo, di quella napoletana. La zuppa, ricca e saporita, viene consumata durante il pranzo del 25 Dicembre. Ne esistono moltissime variante che differiscono da città a città; tuttavia, alcuni ingredienti, come la , la scarola, i neri e la , non possono mai mancare! Il termine maritata (che significa sposata) sta ad indicare il connubio di sapori che si sposano perfettamente tra loro.

Scrivi un Commento

Zuppa di verza, la ricetta

Zuppa di verza_12.11.2013

La zuppa di è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo per deliziarsi e riscaldarsi durante la stagione fredda. La , chiamata anche “cavolo “, oltre ad essere molto appetitosa, è una verdura ricca di sali minerali e vitamine e questa ricetta potrebbe essere l’ideale per fare un carico di energia e allo stesso tempo appagare il palato. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

Scrivi un Commento

Ricetta Rotolo di Verza

rotolo di verza

Il rotolo di è una ricetta facile e deliziosa, un modo per servire una verdura alternativa in maniera gustosa. Il ripieno, infatti, è caratterizzato da carne macinata e , un’idea anche per servire questo tipo particolare di carne avanzato dopo le gozzoviglie delle feste. Portatelo in tavola come secondo piatto e avrete molto successo.

Scrivi un Commento

Ricetta Cassoeula

Cassoeula

La cassoeula è un piatto tipico della cucina lombarda, è saporito e molto pesante, tipicamente invernale quindi se volete provare la ricetta è meglio approfittare di queste ultime giornate di fine stagione. La cassoeula è un piatto che nasce nel XX secolo per utilizzare tutti gli scarti della macellazione del , infatti si utilizzano le orecchie, i piedi e le cotenne, queste carni povere sono accompagnate dalla , una verdura tipica del Nord Italia.

Scrivi un Commento

Ricetta Involtini primavera

gli involtini primavera

Gli involtini primavera sono un antipasto rinomato della cucina cinese. La particolarità di questa
ricetta sta nell’impasto, delicato e semplice da preparare, ed anche nel ripieno che richiede l’utilizzo di verdure e salse tipiche della tradizione cinese, come la e il tradizionale sake di riso, una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del riso. Cimentarsi in questa ricetta della cucina etnica cinese può risultare anche divertente, provateci!

Per la pasta

Scrivi un Commento

Il risotto alla verza di Cotto e Mangiato

risotto alla verza

Il risotto alla è un risotto invernale che ha preparato Tessa Gelisio nel programma televisivo “Cotto e mangiato“. Questo primo piatto è davvero nutriente e genuino, infatti la è una verdura ottima che è ricca di principi nutritivi. Prepararlo è facile e veloce e si può servire con un delicato vino bianco. La ricetta è infatti delicata e leggera oltre che buona.

Scrivi un Commento

Il coleslaw, un originale contorno irlandese

Coleslaw

Oggi vi presento una ricetta che arriva da lontano, prepareremo insieme il coleslaw, un contorno buonissimo e delizioso che potete servire con la carne o con un’insalata di patate, ma anche con il pesce. Il coleslaw è un contorno che somiglia molto all’insalata russa, solo che nella ricetta irlandese useremo le verdure crude e tagliate a julien e anche una mela. Provate anche voi il coleslaw, vi piacerà!

Scrivi un Commento

Ricette primi facili: risotto con la verza

risotto verza

Oggi vi proponiamo un primo piatto facile per preparare un delizioso risotto con la , un piatto buonissimo che potete fare facilmente in casa, vi basterà avere un po’ di fresca e di buona qualità, preferibilmente usando il cuore che è migliore. Il risotto con la è semplice e veloce, provatelo anche voi e se volete potete aggiungere un pochino di pancetta oppure salsiccia o carne tritata.

Scrivi un Commento

Cucina portoghese: caldo verde

Caldo verde

Oggi vi proponiamo una ricetta portoghese. Caldo verde è la minestra più famosa del Portogallo. In teoria si prepara con acqua, patate, cavolo galega (un tipo di cavolo verde)e chouriço, la di maiale piccante e affumicata, amatissima dai portoghesi. Per sopperire alla mancanza di ingredienti così caratteristici potete usare la e una di quelle speziate, come ad esempio quelle piccanti calabresi. Il risultato è una zuppa ricca di proprietà nutritive e davvero gustosa.

  • brodo caldo verde
  • porzione caldo verde
  • il caldo verde
  • caldo verde del portogallo
  • caldo verde cucina portoghese
Commenti (1)

Ricette primi piatti: risotto con verza e cotechino

risotto verza cotechino

E’ rimasto un po’ di dalle feste natalizie? Allora usatelo per realizzare questo buonissimo risotto con e , un primo piatto semplice e sfizioso perfetto da gustare a pranzo e da accompagnare ad un buon bicchiere di . Il risotto con e è semplicissimo da preparare, lo potete fare anche all’ultimo momento e porterete in tavola un ottimo risotto profumato e raffinato.

Scrivi un Commento

Cucina lombarda: i pizzoccheri alla valtellinese

Pizzoccheri alla valtellinese

I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto tipico della tradizione della Valtellina. Molto apprezzato soprattutto nei mesi freddi, potete prepararli per portare un po’ d’aria di montagna sulle vostre tavole. Trovarli non è difficile, sono infatti venduti imbustati come pasta secca preparata tipicamente con la farina di grano saraceno.

  • coppa pizzoccheri alla valtellinese
  • pizzoccheri alla valtellinese
  • pizzoccheri
  • piatto pizzocheri valtellinese
  • particolare pizzoccheri alla valtellinese
Scrivi un Commento

Ricette secondi: gli involtini di verza

involtini di verza

Gli involtini di sono un prelibato secondo piatto invernale. In questo periodo freddo, infatti, un bel piatto fumante saporito come questo non potrà che aiutarvi a tirarvi su di morale. Inoltre questo è un piatto vegetariano e light che potrebbe essere indicato anche per chi ci tiene alla linea. Un piatto nutriente perché basato prevalentemente sull’uso della verdura.

Scrivi un Commento

Ricette secondi piatti: wurstel con verza

Wurstel con verza

La ricetta dei con la è facile e veloce, ottima per servire in tavola un secondo piatto saporito e particolare. I con la abbinano un tipo di verdura molto apprezzata con il sapore tipico della carne di maiale, che bollita risulta inoltre più leggera. Ideali per una cena in famiglia, i con la si preparano in pochissimo tempo: una volta cotta la infatti, in dieci minuti preparerete il vostro piatto e sarete pronti a servirlo in tavola.

  • Wurstel
  • Verza
  • Aglio
  • Olio
  • Ricetta wurstel con verza
  • Ricetta wurstel
Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
Scopri PourFemme
torna su