Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Vongole

Ricetta Insalata di mare [FOTO]

Insalata di mare estiva

L’insalata di mare è una ricetta fresca ed estiva che potete gustare come secondo piatto, oppure accompagnandola con patate lesse o al vapore va benissimo anche come piatto unico. L’insalata di mare è buona e leggera, perfetta per la bella stagione, inoltre potete anche farla in anticipo, si deve gustare fredda quindi potete anche prepararla al mattino o la sera prima. Questa ricetta è anche dietetica a patto però di diminuire drasticamente la quantità di , potete anche condirne una porzione a parte mettendo un po’ di ed un solo cucchiaio di .

  • Insalata di mare, la ricetta
  • Insalata di mare veloce
  • Insalata di mare mista
  • Insalata di mare golosa
  • Insalata di mare facile
Scrivi un Commento

Impepata di cozze, la ricetta

Impepata di Cozze

L’impepata di è un piatto tipico della cucina dell’Italia Meridionale ottimo come secondo all’interno di un pasto a base di pesce. E’ un piatto gustoso e velocissimo da preparare, la parte più lunga e alla quale dovrete prestare più attenzione sarà quella di pulire bene le eliminando il bisso, ovvero la barbetta che esce dal mitile. Bisognerà poi grattare la superficie con una spugnetta di ferro o con un coltello, per pulirla perfettamente da ogni residuo. Sciacquatele bene e poi iniziate la preparazione seguendo la nostra ricetta. Buon appetito!

Scrivi un Commento

Ricetta Risotto alle vongole

risotto alle vongole

Il risotto alle è una buonissima ricetta anche per aprire il pranzo del giorno dell’Epifania. Un modo come un altro per cucinare del buon pesce senza fare troppa fatica. Ovviamente il problema sta nello sgusciare e nel lavare le . Ma aggirarlo è semplice: basta comprarle già sgusciate. Un ottimo primo piatto da servire con un buon per rimanere leggeri senza dimenticare il sapore e la freschezza del mare.

Scrivi un Commento

Ricetta Cous Cous di pesce

Cous Cous di pesce

La ricetta del cous cuos di pesce è ideale per chi ama un piatto unico leggero e molto gustoso. Proposto in diverse varianti, questa portata etnica è ideale per una cena tra amici, delicata ed elegante. Una ricetta raffinata da preparare facilmente a casa. La variante con il pesce è una versione particolare del più tradizionale con le verdure e prevede un mix di , , e gamberi, un piatto ideale per chi ama il pesce.

  • cous cous con pesce
  • Ricetta couscous
  • couscous pesce
  • cous cous al pesce
  • couscous e pesce
Scrivi un Commento

Ricetta Pasta con le vongole

Pasta con le vongole

Vediamo insieme la ricetta per fare la pasta con le , questo gustoso piatto di mare è una specialità abbastanza semplice da preparare. Il problema principale è quello di procurarsi le fresche (importanti perchè sono le protagoniste della ricetta) e lasciarle spurgare (per eliminare la sabbia che si infiltra nelle loro conchiglie) preferibilmente nell’acqua con il sale. Per la preparazione si possono utilizzare sia le piccole, che le dette veraci, cioè quelle più grandi e dal sapore più deciso, acquistate quelle fresche di qualunque varietà siano.

  • spaghetti con le vongole
  • pomodori
  • prezzemolo
  • spaghetti con le vongole
  • spaghetti con le vongole
Scrivi un Commento

Ricetta Zuppa di pesce

Zuppa di pesce ricca

La zuppa di pesce è uno dei piatti più tipici del nostro paese. Una ricetta molto completa e deliziosa, perfetta anche da sfoggiare con la suocera e con parenti vari, è sicuramente la zuppa di pesce ricca in cui vi è un po’ di tutto: pesci, come cernie, triglie, rane pescatrici, ma anche molluschi e frutti di mare come , , , gamberi e , il tutto impreziosito da odori ed erbe aromatiche. Provate anche voi questa ricetta perché è davvero superlativa, ottima anche per i bambini!

Commenti (1)

Ricetta Carbonara di mare

ricetta carbonara di mare

La ricetta della carbonara di mare è una gustosa variante della carbonara tradizionale, solo che al posto del guanciale si utilizzano le e i . Questa ricetta è molto semplice e potete farla con i frutti di mare freschi, che sono sempre la scelta migliore, oppure con quelli surgelati. Se non vi piacciono i o le potete sostituire uno, o entrambi gli ingredienti, con altri frutti di mare, ad esempio le cozze, le telline oppure con pezzettini di merluzzo. Provate anche voi questa carbonara di mare, vedrete che vi piacerà moltissimo.

Scrivi un Commento

Primi facili e sfiziosi? Provate la carbonara di mare

carbonara di mare

Oggi vi presento la ricetta per fare la carbonara di mare, un primo piatto delizioso e molto semplice perfetto per chi vuole gustare qualche ricetta nuova e particolare. La carbonara di mare è un piatto molto versatile, noi useremo , e , ma se volete potete anche mettere le seppioline e i gamberi, oppure sostituire il con il merluzzo, largo alla fantasia e al divertimento. La ricetta è perfetta anche per i bambini.

Scrivi un Commento

Ricette Cotto e mangiato: crostini di vongole

crostini di mare alle vongole

I crostini di sono la ricetta di un aperitivo di mare goloso proposto da Benedetta Parodi nella sua trasmissione di successo “Cotto e mangiato“. Una ricetta facile e veloce che la Parodi prepara con le congelate, ma che sicuramente sarebbe più genuino preparare con quelle fresche. Un aperitivo sfizioso per ospiti sofisticati da servire con un bel bicchiere di prosecco.

Scrivi un Commento

Ricette facili: vongole alla marinara

vongole alla marinara

Le alla marinara sono un secondo piatto veloce e facilissimo, perfetto da fare con delle fresche, meglio ancora se appena pescate in modo da avere il massimo del sapore e della genuinità. Se siete incerte sulla effettiva freschezza delle fresche, meglio quelle surgelate che almeno sono sottoposte a rigidi controlli prima di essere messe in commercio, comunque per pesce & Co andate da qualcuno di fiducia.

Scrivi un Commento

Ricette primi: pasta con vongole e carciofi

linguine alle vongole e carciofi

Oggi vi propongo un primo piatto particolare e goloso, la pasta con e , una ricetta semplice e gustosa, afrodisiaca, una reinterpretazione delle classiche linguine alle . La pasta con e è abbastanza rapida, potete usare anche le surgelate, ma se le trovate fresche è meglio, sono più saporite e gustose. Provate anche voi questo primo piatto, vedrete che è davvero deliziose!

Scrivi un Commento

Ricette pasta: spaghetti alle vongole veraci

pasta vongole

Gli alle veraci sono una specialità tipica della cucina di mare del Sud Italia. Sono facili da preparare e bastano pochi minuti di cottura per ottenere un risultato a dir poco favoloso. Data la velocità e facilità di preparazione è adatta anche a chi ha una vita frenetica e poco tempo a disposizione per cucinare. Ne esistono tre varianti: in bianco, col pomodoro e con i pomodorini. Sono ottime tutte e tre, oggi vediamo insieme la versione con i pomodorini. Buon appetito!

Scrivi un Commento

Cucina toscana: il caciucco

caciucco

Il caciucco è una ricetta tradizionale del livornese. Un’ottima zuppa di pesce che per essere preparata a regola d’arte richiede una certa dose di praticità con il pesce. Solitamente si serve in tegami di coccio, che la tengono calda, accompagnata da fette di pane abbrustolito. Un piatto unico che prevede la disponibilità di una grande varietà di pesce fresco, ma che soprattutto per l’inverno servita bollente è davvero buonissima.

Scrivi un Commento

Ricette cotto e mangiato: insalata gamberoni, vongole e mandorle

insalata gamberi arance noci

L’insalata di , e è un’ottima ricetta trasmessa dalla trasmissione Cotto e Mangiato della Parodi. Un’idea per il pranzo di Natale o di Capodanno davvero gustosa e particolare. Il sapore del pesce viene esaltato dalle e da una salsa di . Un insieme di delicati e buonissimi sapori che tutti insieme vi aiuteranno a portare in tavola un piatto da chef esperti, ma anche a soddisfare i gusti di commensali raffinati. Servite come antipasto oppure come secondo piatto.

Scrivi un Commento

Spaghetti alle vongole: la ricetta originale

Spaghetti alle vongole

Gli alle , sono una di quelle delizie della cucina napoletana che immancabilmente ogni ospite della città deve provare, magari gustandoli in riva al mare ed accompagnandoli con uno degli ottimi vini bianchi della regione. 
A Napoli ci sono più modi per cucinarli e dire che ci sono dei veri sostenitori di una o dell’altra ricetta è poco, se si aggiunge che in alcune famiglie bisogna preparli in entrambe le maniere per accontentare le varie fazioni. Causa della disputa è il pomodoro: ci va o non ci va? Alcuni preferiscono gli spaghetti alle vongole in bianco altri invece quelli con la salsa di pomodoro, infine i più moderati accettano di schiacciare qualche pomodorino nell’.

Qualunque sia la ricetta degli alle , bisogna procurarsi delle fresche e lasciarle spurgare in acqua e sale per un’oretta (attenzione, non usate se potete le di allevamento, che in genere provengono dall’estero e benchè abbiano un costo inferiore, sono decisamente anche meno saporite).


  • spaghetti alle vongole
  • sugo con vongole
  • spaghetti con le vongole
  • spaghetti alle vongole con sugo
  • spaghetti alle vongole con pomodorino
  • vongole
Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
12
Scopri PourFemme
torna su