acqua

Pasta choux o pasta per bignè

07 Ott 2015La pasta choux o pasta per bignè è una ricetta di base abbastanza semplice da realizzare. Questa preparazione viene utilizzata come base di tantissimi dolci come i profiteroles e gli eclair. La caratteristica principale di questo impasto è la doppia cottura, prima in tegame e poi in forno.

Bagna per torte alcolica e analcolica

08 Ott 2015Per rendere le vostre torte più morbide e gustose è indispensabile preparare una bagna alcolica o analcolica. Spesso infatti la base delle torte, come un classico pan di Spagna, risulta un po’ secca ed è quindi necessario ammorbidirla con un composto apposito.

Seitan fatto in casa

09 Ott 2015Oggi vi mostriamo la ricetta del seitan fatto in casa. Ma cos’è il saitan? È un impasto altamente proteico che viene ricavato dal grano tenero o dal farro. Viene cotto ed insaporito con diversi alimenti e potete trovarlo già pronto oppure prepararlo in casa.

Penne panna, speck e zafferano

01 Mag 2014Ecco la ricetta delle penne panna e speck con lo zafferano, un primo piatto dal sapore deciso e particolare. Lo zafferano, infatti, è una spezia utilizzata in cucina per il suo sapore avvolgente e aromatico ed è in grado di rendere speciale ogni piatto.

Rose di mele con pasta sfoglia

21 Mar 2015Oggi vi proponiamo la ricetta delle rose di mele con la pasta sfoglia, un dessert alla frutta dal gusto leggero e delicato. Le rose di mele sono anche molto semplici da preparare.

Bruscitt con la polenta

01 Ago 2014Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con lardo e burro. La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa.

Ravioli croccanti con la quasi vignarola

16 Set 2015I ravioli croccanti con la quasi vignarola è una deliziosa ricetta proposta dallo chef Angelo Troiani. Il punto di partenza del piatto è la preparazione della pasta all’uovo. In questo caso dovrete preparare un impasto classico e ben elastico.

Pasta fresca senza uova

30 Set 2015Seguendo una semplice ricetta potete realizzare in casa la pasta fresca senza uova. Oltre alla pasta fresca all’uovo, tipica delle regioni del Nord Italia, soprattutto al sud e nelle isole è possibile trovare svariati formati di pasta che non necessitano di questo ingrediente.

Crackers con e senza lievito

12 Mar 2015Seguendo una semplice ricetta potete realizzare i crackers fatti in casa con o senza lievito, dei deliziosi salatini di solito venduti in commercio e da gustare a merenda, per accompagnare un aperitivo o per preparare dei semplici stuzzichini.

Sugo con pomodoro e piselli

12 Giu 2017Il sugo con pomodoro e piselli è un sugo molto gustoso, semplice da preparare e perfetto per condire piatti di pasta in inverno o primavera. In base al periodo possiamo preparare il sugo con pomodoro e piselli utilizzando piselli freschi oppure quelli surgelati.

Scarpine neonato in pasta di zucchero

07 Mar 2014Conoscete la ricetta e il procedimento per realizzare delle scarpine da neonato in pasta di zucchero? La pasta di zucchero viene sempre più spesso utilizzata per decorare torte e dolci. Si tratta di una pasta dalla consistenza elastica con cui è possibile realizzare tantissime decorazioni.

Ciambella di riso

24 Nov 2014Per il pranzo o la cena potete preparare la ricetta della ciambella di riso o una delle sue tantissime varianti. Questo gustoso primo piatto è davvero semplicissimo da realizzare e potete personalizzarlo a seconda dei gusti.

Come pastorizzare gli albumi, i tuorli e le uova intere

24 Ott 2015Come pastorizzare gli albumi, i tuorli e le uova intere? La pastorizzazione delle uova è un passaggio indispensabile per quelle ricette che prevedono l’utilizzo di uova crude. Alcune ricette, sia dolci che salate, prevedo infatti l’aggiunta di uova, tuorli e albumi crudi.

Bignè salati

22 Lug 2015Oggi vi mostriamo la ricetta base dei bignè salati. I bignè salati sono una ricetta alternativa alla classica versione dolce. Potete servirli come dei simpatici antipasto finger food per una festa ma anche per una cena formale.

Zighinì

12 Mar 2015Se volete provare un nuovo piatto e sperimentare in cucina potete provare la ricetta originale eritrea dello zighinì, un sostanzioso piatto unico composto da pane injera, spezzatino di carne, condimenti e salse varie.

Pagina 1 di 5
ULTIME RICETTE