NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Antipasti Estivi

Antipasti Estivi Gli antipasti estivi sono l’ideale per fare sempre un figurone durante le tue cene. Scopri mille ricette facili e gustose da poter preparare a casa tua e guarda le foto delle tue creazioni.

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

9 mousse salate per antipasti e tartine

Ricette mousse salate

Volete preparare delle mousse salate per antipasti e tartine? Ecco 9 ricette da non perdere che sapranno accontentare tutti i gusti. Le mousse salate sono perfette per accompagnare verdure, crostini o per preparare tartine e piccoli finger food da servire come antipasto o come portata di un buffet. Le mousse salate sono anche molto semplici da realizzare e in genere richiedono pochi ingredienti e minuti di preparazione. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi queste semplici ed irresistibili ricette.

Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento

10 salse per il pinzimonio di verdure

Pinzimonio di verdure con salse

Per arricchire il pinzimonio di verdure potete preparare delle deliziose salse. Ecco, quindi, 10 semplici ricette per realizzare in pochi minuti delle salsine fresche e leggere che si abbineranno perfettamente al pinzimonio di verdure. Questo antipasto o contorno, perfetto anche per un aperitivo o come finger food, consiste in verdure crude o leggermente scottate da servire con un condimento (detto pinzimonio) preparato con olio e sale al quale si può aggiungere aceto, succo di limone e pepe. Per rendere il vostro pinzimonio di verdure ancor più saporito potete anche accompagnarlo con delle salse da servire in piccole ciotoline.

Scrivi un Commento

10 ricette con i calamari da non perdere

Frittura calamari e gamberi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i calamari da non perdere. I calamari sono uno degli ingredienti più apprezzati ed utilizzati in cucina. Sono estremamente versatili e quindi possono essere utilizzati per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce. La vera difficoltà legata ai calamari sta nella loro pulizia che, anche se non troppo complessa, richiede un po’ di praticità ed attenzione. Per rendere davvero perfetta qualsiasi ricetta sarebbe opportuno utilizzare i calamari freschi, ma potete utilizzare anche quelli congelati o surgelati.

Scrivi un Commento

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Pinzimonio di verdure

Siete alla ricerca di qualche consiglio su come tagliare le verdure per il pinzimonio? Il pinzimonio è un antipasto o contorno leggero, fresco e molto salutare. Viene preparato con un misto di verdure rigorosamente di stagione che vengono servite crude o leggermente scottate e tagliate a bastoncini o a pezzetti. Il tutto viene accompagnato con un condimento, detto pinzimonio, preparato con olio e sale a cui si può aggiungere un po’ di pepe, succo di limone o aceto. In alternativa, potete servire le verdure con delle salse, leggere e delicate. Per la perfetta riuscita del piatto è quindi fondamentale tagliare le verdure correttamente.

Scrivi un Commento

Quale ricetta estiva sei? [TEST]

Quale ricetta estiva sei? Di quale piatto fresco e delizioso non puoi assolutamente fare a meno? Partecipa al nostro test rispondendo a 10 domande sulle tue abitudini, i tuoi gusti e la tua personalità. In questo modo potrai divertirti a scoprire quale piatto del periodo estivo più rispecchia la tua personalità e il tuo carattere.

Spesso, infatti, il cibo rispecchia la personalità e il carattere. Ma tu quale ricetta dell’estate sei? Sei un delicato e sfizioso spiedino di gamberetti? Una fresca torta allo yogurt? Oppure una gustosa insalata di pasta?

Scoprilo partecipando al nostro semplice test. Rispondi alle domande che man mano compariranno sullo schermo e così potrai scoprire quale ricetta estiva più ti rappresenta. Inoltre, potrai condividere i risultati con i tuoi amici e gli altri utenti della rete. Cosa aspetti? Inizia a giocare!

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

Frittura di calamari e gamberi: la ricetta [FOTO]

Ricetta frittura di calamari e gamberi

La ricetta della frittura di e è davvero semplicissima e in circa 30 minuti potrete preparare un delizioso secondo piatto o antipasto da gustare a pranzo o a cena. La vera difficoltà della preparazione di questa ricetta è rappresentata dalla pulizia del pesce. Per rendere la frittura bella croccante ricordate di infarinare completamente i e i e di friggerli in abbondante bollente. Una volta pronta, servite la frittura ben calda con un po’ di e spicchi di . Per rendere il tutto più sfizioso potete accompagnare il fritto di pesce con delle salse oppure aggiungere verdure o altri tipi di pesce.

  • Frittura mista di gamberi e calamari
  • Fritto di pesce misto
  • Frittura di calamari
  • Frittura di calamari e gamberi
  • Calamari e gamberi fritti
Scrivi un Commento

10 ricette con il polpo

Polpo con ceci

Siete alla ricerca di 10 ricette con il polpo davvero deliziose? Ecco tante idee per cucinare questo mollusco tanto apprezzato ed utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti. Con questo ingrediente potete realizzare ricette più tradizionali come l’insalata di polpo, il carpaccio o delle deliziose trofie al polpo oppure dei piatti più sfiziosi e particolari come il polpo alla gallega, il polpo in umido oppure un croccante polpo fritto. Insomma, tantissime idee e ricette per gustare questo delizioso mollusco.

Scrivi un Commento

10 ricette con il tonno

Ricette con tonno

Oggi vi mostriamo 10 ricette con il tonno. Il tonno viene considerato come pesce azzurro poiché è molto ricco di omega-tre. Esistono di vari tipi e ovviamente il sapore cambia in base alla specie. Non viene coltivato ma è pescato in mare aperto per cui ogni anno possono essere catturati solo un certo numero di tonni. Ha della caratteristiche organolettiche molto delicate e particolari che rendono il tonno adatto a diverse preparazioni culinarie. Oltre al tonno fresco, molto diffuso anche in Italia, è il tonno in scatola e anche qui il campo è vasto sia per il tipo di tonno che per la conservazione.

Scrivi un Commento

10 ricette con i gamberi

ricette gamberi

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con i gamberi. I gamberi sono i crostacei più amati e conosciuti al mondo. Possono essere sia pescati, in questo caso finiscono sulle nostre tavole, sia allevati e quindi destinati ad altri allevamenti. Oltre a distinguere varietà diverse di gamberi, essi si distinguono anche in base all’ambiente di provenienza: possono essere sia di acqua dolce che di acqua salata. I gamberi possono essere cotti in maniera estremamente variabile e usati dagli antipasti al secondo. Sono alimenti di origine animale con un notevole apporto proteico e scarsa quantità di grassi.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’astice semplici e gustose

Ricette con astice

Oggi seguite i nostri consigli per 10 ricette con l’astice semplici e gustose. Innanzitutto chiariamo che l’astice è un crostaceo di cui esistono due varietà: quello europeo e quello americano che differiscono per il colore della corazza, infatti quello americano ha un colore molto più vivo. Tra i due tipi di astice viene preferito quello europeo per un sapore migliore. L’astice europeo viene pescato nel Mediterraneo, sulle rive del Marocco, nell’Oceano Atlantico e in Norvegia e viene esportato in tutto il mondo. I piatti che si possono preparare con l’astice sono tanti, diversi e gustosissimi.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su