NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Antipasti

Antipasti Ecco tanti consigli sugli antipasti. Quale è il modo migliore per iniziare un pranzo con gli amici? Scopri gli antipasti più buoni con cui fare bella figura.

Scarpaccia viareggina: la ricetta salata

Scarpaccia

La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca. La variante salata consiste in una deliziosa torta salata preparata con e che vengono avvolti da una deliziosa pastella. Quest’ultima si ottiene amalgamando di mais e 00, , , e la giusta dose di . Il tutto deve essere poi messo in una teglia bassa e leggermente larga rispetto alla quantità degli ingredienti. Una scarpaccia viareggina perfetta, infatti, deve essere croccante e non troppo alta.

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

10 ricette della cucina greca da non perdere

ricette cucina greca

Oggi scopriamo 10 ricette della cucina greca da non perdere. La Grecia vanta una storia e una cultura antichissima e lo stesso può dirsi della tradizione gastronomica. Nell’antichità i greci privilegiavano l’uso di formaggi e carne rossa, accompagnati da vino, idromele e birra. La cucina greca è diffusa con numerose varianti in tutto il bacino mediterraneo. A differenza della cucina italiana, manca di un vero e proprio primo piatto ma è in genere costituita da qualche antipasto, una portata principale con contorni e formaggi e infine i dolci. Immancabile è il condimento con olio d’oliva di ottima qualità e il vino per accompagnare il pasto.

Scrivi un Commento

Uova alla Benedict: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta uova alla Benedict

La ricetta originale delle alla Benedict è un piatto della prima colazione americana che si compone di due metà di muffin inglesi su cui vengono adagiate delle fette di bacon, pancetta o prosciutto, in camicia e salsa olandese. Il tutto viene infine decorato con un po’ di e di fresco. Le origine di questa deliziosa ricetta sono ancora incerte. Secondo alcuni, Lemuel Benedict, agente di borsa in pensione, nel 1984 nel Waldorf Astoria avrebbe ordinato come rimedio anti sbornia toast imburrati, in camicia, pancetta croccante e salsa olandese. Oscar Tschirky, il famoso maitre dell’hotel, fu così impressionato dal piatto da proporlo nel menù per la colazione e il pranzo con qualche piccolo ritocco.

  • Uova alla Benedict preparate con salmone
  • Preparare le uova alla Benedict
  • Uova alla Benedict tradizionale
  • Uova alla Benedict con spezie
Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

9 mousse salate per antipasti e tartine

Ricette mousse salate

Volete preparare delle mousse salate per antipasti e tartine? Ecco 9 ricette da non perdere che sapranno accontentare tutti i gusti. Le mousse salate sono perfette per accompagnare verdure, crostini o per preparare tartine e piccoli finger food da servire come antipasto o come portata di un buffet. Le mousse salate sono anche molto semplici da realizzare e in genere richiedono pochi ingredienti e minuti di preparazione. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi queste semplici ed irresistibili ricette.

Scrivi un Commento

10 ricette salate con la pasta sfoglia

cover of 1433401751864556ff997d303d

Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con la pasta sfoglia. Probabilmente l’origine è molto antica ma la pasta sfoglia così come noi la conosciamo nasce in Europa nella seconda metà del Settecento grazie al cuoco Marie-Antoine Careme. L’impasto è molto semplice ed è fatto a base di farina, acqua e burro. Tuttavia la lavorazione è particolare e richiede un certo quantitativo di tempo e di manualità, infatti deve diventare davvero sottile in modo da dare friabilità una volta cotta. Se siete esperti potete prepararla voi stessi, oppure potete acquistare la pasta sfoglia già pronta che dovete solo condire e cuocere. Come impasto si presta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

Scrivi un Commento

Uova alla coque: ricetta e tempi di cottura [FOTO]

Ricetta uova alla coque

Oggi vi proponiamo la ricetta e i tempi di cottura delle alla coque. La preparazione delle alla coque è molto semplice e soprattutto veloce. Tuttavia, questa ricetta nasconde delle insidie che possono comprometterne il risultato finale. L’errore più comune è quello di prolungare eccessivamente i tempi di cottura e quindi realizzare un uovo sodo. La preparazione è infatti la stessa, ma l’uovo alla coque richiede al massimo 3-4 minuti di cottura. Un altro importante consiglio è quello di utilizzare delle a temperatura ambiente ed immergerle appena l’acqua inizierà a bollire.

  • Uovo alla coque classico
  • Uovo alla coque
  • Uovo alla coque con insalata
  • Waffles salati con uovo alla coque e asparagi
  • Uovo alla coque con crostini e pepe
Scrivi un Commento

10 ricette con i broccoli semplici e gustose

ricette con broccoli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i broccoli semplici e gustose. I broccoli fanno parte della famiglia delle Crucifere e appartengono allo stesso sottogruppo del cavolfiore. Sono originari dell’Asia minore ma fin dall’antichità sono stati importati e coltivati dalla popolazione greca e italica. Dal punto di vista nutritivo, contengono elevate quantità di vitamina C e carotene. Tuttavia sono poveri di iodio per cui sono sconsigliati nei soggetti ipotiroidei e ricchi di purine per cui sconsigliati nei soggetti con gotta. Sono anche antiossidanti per cui vengono annoverati tra i cibi anti-tumorali.

Scrivi un Commento

Pollo tandoori: la ricetta originale indiana [FOTO]

Ricetta pollo tandoori

Oggi vi mostreremo la ricetta originale indiana del tandoori. Il tandori nasce per caso in un ristorante di Peshawar e ad oggi è diventato uno dei piatti indiani più amati al mondo. Il nome “tandoori” deriva dal particolare forno in argilla e di forma cilindrica che viene usato per la cottura. È una ricetta a base di , salsa e spezie che crea una crostincina croccante fuori ma lascia la carne tenera all’interno. Il primo ministro indiano Jawaharlal Nehru fu così impressionato da questo piatto che lo ha reso una delle portate principali nei pranzi ufficiali. Sono nate tante varianti del piatto molto consumate in India. Date un’occhiata alla nostra fotogallery per tante idee!

  • Pollo tandoori indiano
  • Cucina classica indiana
  • Cucina indiana a base di pollo
  • Cucina indiana classica
  • Cucina indiana tradizionale
Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento

10 salse per il pinzimonio di verdure

Pinzimonio di verdure con salse

Per arricchire il pinzimonio di verdure potete preparare delle deliziose salse. Ecco, quindi, 10 semplici ricette per realizzare in pochi minuti delle salsine fresche e leggere che si abbineranno perfettamente al pinzimonio di verdure. Questo antipasto o contorno, perfetto anche per un aperitivo o come finger food, consiste in verdure crude o leggermente scottate da servire con un condimento (detto pinzimonio) preparato con olio e sale al quale si può aggiungere aceto, succo di limone e pepe. Per rendere il vostro pinzimonio di verdure ancor più saporito potete anche accompagnarlo con delle salse da servire in piccole ciotoline.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su