NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Carne

Ricette Carne La carne è uno degli alimenti di base della cucina italiana, ecco moltissime ricette per servirla in modi sempre diversi e appetitosi, sia light che più elaborati.

Come cuocere la carne alla brace: trucchi e consigli

come cuocere la carne alla brace

Oggi scopriremo trucchi e consigli su come cuocere la carne alla brace. A ben pensarci, la cottura dei cibi e in particolare della carne alla brace è una delle tecniche più antiche. Con il tempo è stata una tecnica che si è perfezionata fino a diventare una vera e propria arte. Pur essendo un modo semplice di cuocere la carne, dovete prestare molta attenzione ad alcuni elementi. La carne deve essere seguita nella cottura per evitare che si bruci. Infatti la cottura alla brace è ottima per un’alimentazione sana e ipocalorica perché evita l’olio ma se la carne brucia potrebbe diventare molto dannosa per la nostra salute. Quindi rispettate i tempi di cottura e usate un barbecue di buona qualità.
Foto di Sodanie Chea

Scrivi un Commento

Come fare la salamoia in casa

Fare la salamoia in casa

Come fare la salamoia in casa? Questa antica tecnica di conservazione consiste nella preparazione di una semplice soluzione di e in varie concentrazioni. La salamoia, infatti, si distingue in forte o dolce. Le proporzioni di e variano sensibilmente a seconda dell’alimento da conservare. E’ quindi opportuno personalizzare la salamoia a seconda dell’alimento. Questo metodo di conservazione è molto semplice e viene principalmente utilizzato per conservare carne, pesce, verdure o ortaggi come carote, olive, cetrioli e melanzane. Questa tecnica non è tuttavia adatta per conservare verdure dalla consistenza e dal sapore delicato.

Scrivi un Commento

Lonza di maiale: 8 ricette gustose

Lonza di maiale ripiena

Oggi vi proponiamo 8 ricette gustose con la lonza di maiale. Con questo termine si intende il taglio, privo di ossa, ricavato dal muscolo del carré. Questo taglio è anche chiamato con il nome di lombo o lombata e non presenta una quantità eccessiva di grasso. Con la lonza di maiale vengono preparati dei deliziosi secondi piatti di solito serviti con una crema o una salsa ricavata dal fondo di cottura della carne. A seconda della preparazione la lonza può essere utilizzata sia a fette che intera. Foto di Chef Mick (Michaelangelo) Rosacci

Scrivi un Commento

8 ricette della cucina messicana da non perdere

Chili

La cucina messicana è una delle più amate e apprezzate nel mondo. Ecco quindi 8 ricette da non perdere, perfette se volete gustare qualcosa di nuovo oppure se siete alla ricerca piatti semplici e tradizionali da servire durante una cena a tema. La cucina messicana è fatta di sapori forti e decisi. Molte preparazioni, infatti, prevedono l’aggiunta di spezie varie e peperoncino. Per mitigare questi sapori potete ridurre le dosi di spezie e rendere i piatti più delicati. Viceversa, potete anche aumentare le dosi e rendere i piatti particolarmente piccanti.
Foto di @kevinv033

Scrivi un Commento

Cottage pie: la ricetta inglese del pasticcio di carne

Cottage pie o pasticcio inglese di carne

La ricetta inglese del pasticcio di carne, o cottage pie, è davvero deliziosa. La particolarità del piatto consiste nell’aggiunta del purè di che ricoprirà un composto preparato con carne macinata, , , , e di carne. Una volta preparati tutti gli ingredienti potete comporre il piatto. In un pirofila realizzate un primo strato con il composto di carne. Versate il purè in una tasca da pasticcere e distribuitelo sopra al primo strato. Passate in forno con la modalità grill per circa 10 minuti e portate in tavola il pasticcio di carne ben caldo.

Scrivi un Commento

Spiedini di carne, pesce e verdure: 8 ricette da non perdere

ricette con spiedini

Oggi vi mostriamo 8 ricette da non perdere di spiedini di carne, pesce e verdure. La cottura allo spiedo è una delle tecniche più antiche e usate in tutto il mondo. Sebbene fin dall’antichità era la carne ad essere arrostita in questo modo, oggi conosciamo ricette non solo di carne ma anche con pesce e verdure. Tendenzialmente il cibo cotto allo spiedo viene arrostito, anche se in alcuni casi esistono ricette al forno o addirittura fritte. I cibi possono prima di essere cotti sugli spiedini possono essere conditi con delle marinature in modo che assorbano un particolare sapore. In Italia le pietanze più comuni allo spiedo sono il pollo e la porchetta, mentre in ambito domestico ci si diverte con tanti tipi di spiedini. Sono anche molto sfiziosi e divertenti da servire, adatti alle cene informali con parenti e amici.
Foto di bionicgrrrl

Scrivi un Commento

Come scegliere i tagli di carne più indicati

tagli di carne da scegliere

Oggi vi sveleremo qualche consiglio su come scegliere i tagli di carne più indicati. La prima regola è prendere carne di ottima qualità. Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia e assicuratevi che la carne abbia un colore brillante e non livida, inoltre imparate a riconoscere il colore esatto di ogni tipo di carne. Passate a valutare i vari tagli di carne e scegliete con cura il tipo e il taglio da usare in base al piatto. I tagli di carne si distinguono in base al tipo di cottura che dovrà essere fatta: per una cottura veloce in griglia o in padella si usano pezzi da spalla o dalle cosce perché sono più teneri; quelli per una cottura lenta vengono dai muscoli più ricchi di collagene e la cottura lenta li ammorbidisce molto. Foto di Alpha

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

Genovese: la ricetta tradizionale napoletana

pasta genovese la ricetta

Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti. In genere viene preparata con gli ziti spezzati e un sugo a base di carne e . L’origine del piatto è sconosciuta: secondo alcuni era preparata in una trattoria situata nel luogo dove vi fu l’attacco da parte dei genovesi, secondo altri era preparata da un marinaio o un cuoco genovese. La cottura avviene a fuoco lento e richiede diverse ore. In questo modo il sapore della carne e delle si fonderà creando un condimento morbido e cremoso.

Scrivi un Commento

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento

10 ricette di polpette semplici e veloci

ricette polpette

Oggi scopriamo 10 ricette di polpette semplici e veloci. Per quanto riguarda l’etimologia della parola potrebbe derivare dal francese paupière oppure indica che il taglio di carne che veniva utilizzato era quello più tenero,appunto la polpa. Il termine è assente nei ricettari almeno fino al ‘300 ma sembra che le polpette abbiano comunque origini molto antiche. Tradizionalmente la polpetta è una pietanza a base di carne, spesso aromatizzata, che presenta ingredienti leganti come uovo o farina. In realtà ogni paese ha un modo caratteristico di preparare le polpette sia per gli ingredienti usati che per la cottura.

Scrivi un Commento

Bombette pugliesi: la ricetta originale [FOTO]

Ricette bombette pugliesi

Oggi vi proponiamo la ricetta originale delle bombette pugliesi. Questo è un secondo di carne originario della Puglia, molto semplice e gustoso. Si tratta di una serie di involtini di vitello che sono ripieni di e avvolti con la . Un esplosione di sapori e consistenze davvero unico. In genere vengono cotti alla brace, tuttavia possiamo anche pensare ad una cottura al forno. Esistono inoltre tante varianti non solo per la cottura ma anche negli ingredienti. Serviteli con un contorno di verdura fresco e un buon vino.

  • Bombette pugliesi alla brace
  • Bombette in padella
  • Bombette pugliesi al forno
  • Bombette pugliesi fritte
  • Bombette pugliesi impanate
Scrivi un Commento

Costine di maiale alla birra: la ricetta [FOTO]

Ricette costine di maiale alla birra

Oggi vediamo insieme la ricetta delle alla . Le cotte con la birre sono un secondo di carne di origine americana davvero semplice e molto gustoso da preparare. È un connubio di sapori davvero particolare in quanto l’amarognolo del luppolo abbraccia perfettamente il gusto intenso della carne e il tutto viene avvolto da un delicato sentore di . Vi consigliamo questo piatto per una serata estiva in giardino con i vostri amici per gustare un piatto unico tra il tradizionale e l’innovativo. È un ottimo piatto di carne grigliata che vi consigliamo di accompagnare la carne ad un contorno come delle patate o delle verdure fresche Il tutto va servito ovviamente con una bella fresca.

  • Ricetta americana costine alla birra
  • Costine alla birra con salsa BBQ
  • Costine alla birra ricetta
  • Costine alla birra
Scrivi un Commento

Che torta salata sei? [TEST]

Che torta salata sei? Divertiti a scoprirlo con il nostro semplice test. Per partecipare è sufficiente rispondere alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo scoprirai qual è la torta salata perfetta per te e quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti!

Ma quale torta salata sei? Un tradizionale pasticcio di carne, un plumcake salato soffice e morbido o uno sfizioso rotolo di sfoglia alle verdure.

Scoprilo giocano al nostro semplice test! Concediti una piccola pausa, rispondi a 10 domande sul tuo carattere e i tuoi gusti culinari e in questo modo potrai scoprire quale torta salata più ti rappresenta!

Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su