Ricette Carnevale

Oltre ai costumi Carnevale è famoso anche per le tantissime ricette a tempa che si possono preparare, dolcetti fritti, chiacchiere e tante altre golose ricette.

Farrata di Carnevale

22 Feb 2011La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia, in provincia di Foggia, sul Gargano. Si chiama così perché composta di farro o grano.

Zucchero colorato

23 Feb 2011Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima e veloce di Carnevale per fare lo zucchero colorato, è una ricettina perfetta per i bambini e che piacerà anche agli adulti più golosoni.

Frittelle di Carnevale con il Bimby

01 Feb 2012Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le frittelle di Carnevale con il Bimby, dei dolcetti deliziosi perfetti da servire ai bambini, ai vicini di casa e ai parenti.

Mascherine di pasta frolla

09 Feb 2010  Le mascherine di pasta frolla sono dei dolcetti di carnevale carini e molto semplici, li potete fare per fare una super sorpresa ai bambini oppure usarle come decorazioni mangiarecce per decorare la casa durante una festa di Carnevale.

Zeppole napoletane

05 Feb 2015Ecco la ricetta e le varianti delle zeppole napoletane, dei gustosi dolci fritti che di solito vengono preparati per il periodo di Carnevale, ma che sono gustati dai napoletani anche durante il resto dell’anno.

Strauben

11 Feb 2012Le strauben sono delle frittelle tirolesi davvero golose che noi possiamo servire per Carnevale, se volete qualcosa di alternativo alle solite chiacchiere e castagnole, provate queste frittelle, sono davvero buonissime, ma anche molto carine da portare in tavola.

Castagnole al forno

21 Mag 2012Le castagnole al forno sono una variante più sana e light delle castagnole tradizionali che vengono invece fritte in abbondante olio caldo.

Taralli al naspro

19 Feb 2011Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare i Taralli al naspro dalla Basilicata, una ricetta tipica del Carnevale buonissima e anche molto semplice, una perfetta alternativa alle solite chiacchiere.

Tortelli di Carnevale alla marmellata

04 Mar 2011Oggi vi presentiamo una ricetta di Cotto e Mangiato per preparare i tortelli di Carnevale alla marmellata, dolcetti buonissimi e golosi che faranno la felicità di tutti i bambini, dei golosi e di tutti gli amanti della marmellata.

Chiacchiere con il Bimby

17 Gen 2013Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby, preparare questa ricetta delle chiacchiere sarà semplicissimo, basterà seguire attentamente le istruzioni.

Cattas sarde

08 Feb 2011Carnevale si avvicina e per questa festività ogni regione ha delle specialità. Ad esempio in Sardegna si preparano le cattas. Le cattas sono delle ciambelline fritte che si preparano con un impasto di farina profumato con zafferano, succo d’arancia e moscato.

Zippulas sarde

06 Feb 2012Le zippulas sono delle famosissime frittelle sarde di Carnevale. Assomigliano a delle ciambelline, perché la frittella viene chiusa assumendo questa forma, ma la loro principale caratteristica è l’essenza allo zafferano.

Torta Arlecchino

31 Gen 2013La torta Arlecchino è un dolce di Carnevale immancabile sulla tavola del periodo. Si tratta di una torta molto speciale, allegra e colorata, che conquisterà i golosi amanti delle cose buone anche a Carnevale.

Migliaccio napoletano

07 Mag 2012Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene preparato in occasione del Carnevale. Il suo nome prende origine dal miglio, farina un tempo usata per numerose preparazioni e oggi sostituita con quella di granturco.

Sanguinaccio con mele e cipolle

12 Feb 2011Il sanguinaccio con mele e cipolle è un secondo piatto tipico della Germania, che si mangia per Carnevale.

Pagina 1 di 7
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE