NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Carnevale

Ricette Carnevale Oltre ai costumi Carnevale è famoso anche per le tantissime ricette a tempa che si possono preparare, dolcetti fritti, chiacchiere e tante altre golose ricette.

Dolci di Carnevale, vota il tuo preferito

Frittelle di mele
Krapfen di Carnevale
Vota Vota

Dolci di Carnevale, vota il tuo preferito! Scopri quante dolcezze porta con sé il Carnevale: chiacchiere, panzerotti ripieni, struffoli, ciambelle, frittelle ma anche cupcake e torte dai mille colori, insomma un trionfo di sapori da Nord a Sud del Bel Paese, per deliziare e divertire grandi e piccini.

Se sei alla ricerca di una ricetta speciale per un dolce di Carnevale, qui è il posto giusto! Clicca sull’immagine o sul nome del tuo dolce di Carnevale preferito, trova ispirazione e scopri allo stesso tempo se gli altri utenti la pensano come te! Cosa aspetti? Inizia la sfida!

Quale dolce di Carnevale ti rappresenta? [TEST]

dolce di carnevale

Quale dolce di Carnevale ti rappresenta? Il Carnevale è una festa che porta con sé allegria, colori e divertimento, è un modo per prendere la vita con un po’ di leggerezza e, perché no, per prendersi un po’ in giro e scrollarsi di dosso tutto lo stress quotidiano. Naturalmente, come ogni festa che si ripetti, anche a tavola ci sarà un trionfo di colori e sapori.

Chiacchiere, struffoli, biscotti, ravioli ripieni, graffe e castagnole portano infinita dolcezza sulle nostre tavole. Ma tu a quale dolce ti avvicini di più? Sei dal sapore semplice oppure sei croccante fuori ma dal cuore morbido? Divertiti a scoprirlo! Dieci semplicissime domande ti aiuteranno a scoprire qualcosa in più sulla tua personalità!

Inizia il test

Ricette Carnevale tipiche delle regioni d’Italia [FOTO]

Ricette Carnevale tipiche

Le ricette di Carnevale tipiche delle diverse regioni d’Italia sono davvero tantissime! Gli indubbi protagonisti di questa festa, amata da grandi e piccini, sono i dolci! Alcuni di essi, anche se conosciuti con nomi diversi, sono preparati in tutta Italia; ad esempio le chiacchiere. Altri, invece, sono preparati soltanto in alcune regioni italiane. Tuttavia, tra le pietanze tipiche di questa ricorrenza, troviamo anche gustosi primi e secondi piatti.

  • Chiacchiere di Carnevale
  • Zippulas
  • Fagioli grassi di Ivrea
  • Migliaccio
  • Cauciuni
Scrivi un Commento

Tagliatelle fritte di Carnevale

tagliatelle fritte

Le fritte di carnevale è uno snack molto goloso, perfetto per tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e veloce, vi bastano pochi ingredienti e il giocco è fatto! Potete realizzare le in maniera semplice oppure arricchirle con con salsa di pomodoro, mozzarella, acciughe, olive, e tutto quello che più vi aggrada.

Scrivi un Commento

Menù di Carnevale, tante ricette per una festa in maschera

roast beef

Per il menù di Carnevale vi proponiamo tante ricette semplici e gustose che serviranno a rendere ancora più magica l’atmosfera di una festa in maschera. Ecco a voi dei preziosi consigli per una serata in compagnia davvero indimenticabile. Bisogna decidere primaditutto se la festa è destinata agli adulti oppure se è una festa di Carnevale per bambini. In entrambi i casi vi daremo dei suggerimenti utili per realizzare un party di Carnevale perfetto scegliendo delle ricette classiche e tradizionali del periodo, oppure lasciare andare la vostra fantasia nella creazione di piatti allegri e colorati. Se poi avete anche il Bimby a casa, tutto diventerà un gioco da ragzzi. Andiamo a scoprire come organizzare il menu per la festa di Carnevale.

Scrivi un Commento

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale sono davvero buoni e si preparano in occasione di questa ricorrenza. Si tratta di semplici ravioli ripieni di crema pasticcera o crema al cioccolato. Insomma, una ricetta per addolcire le vostre feste in compagnia! I ravioli vengono fritti, ma possono essere fatti anche al forno, se preferite una versione light. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararli.

Scrivi un Commento

Dolci di Carnevale senza glutine

Frittelle di mele

Dolci di Carnevale senza glutine: sono perfetti da preparare per questa ricorrenza per chi soffre di celiachia o di problemi di intolleranza. Utilizzando alimenti rigorosamente gluten free, si possono preparare svariati dolci che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali. Tra le ricette che vi proponiamo: le classiche chiacchiere, la coloratissima torta Arlecchino e le frittelle di .

Scrivi un Commento

Ti senti più frappa o castagnola? [TEST]

Test frappe o castagnole

Ti senti più frappa o castagnola? Carnevale è alle porte, colori, gioia e divertimento rallegrano anche le nostre tavole. L’Italia così si veste di mille colori e le tavole sono imbandite di dolci straordianari che, da nord a sud, deliziano grandi e piccini.

A carnevale infatti tanti dolci aggiungono gioia alle feste e soddisfano ogni palato: graffe, castagnole, frittelle di mele o con la ricotta, ogni dolce è praticamente irresistibile nella festa più bizzarra dell’anno.

E tu? Sei più vicina al carattere morbido e romantico della castagnola o croccante e friabile come una frappa? Poche e semplici domande ti aiuteranno a capire qualcosa in più della tua personalità! Buon divertimento!

Test frappe o castagnole

Inizia il test

Torta di Carnevale colorata

torta carnevale 2012

La torta di Carnevale colorata, è un dolce al dedicato ai golosi, bambini e non. Questa torta al ben si addice al periodo si Carnevale, soprattutto per quanto riguarda la decorazione. La ricetta della torta di Carnevale al vi permetterà di sfornare un dolce molto corposo e saporito, deliziosamente rifinito con un copertura morbida di buon fuso e , il tutto allegramente illuminato da piccoli confettini multicolor, che in perfetto clima carnevalesco sembrano proprio dei coriandoli.

Commenti (4)

Torta Arlecchino per un Carnevale colorato [FOTO]

Torta Arlecchino

La torta Arlecchino è un dolce di Carnevale immancabile sulla tavola del periodo. Si tratta di una torta molto speciale, allegra e colorata, che conquisterà i golosi amanti delle cose buone anche a Carnevale. Deve il suo nome alla famosa maschera bergamasca, Arlecchino, appunto, riconoscibilissima dai tanti colori di cui è composto il suo abito. La torta Arlecchino, pure detta Torta Arcobaleno, è caratterizzata da una marmorizzazione colorata che la rende divertente e irresistibile. Questo dolce di Carnevale può essere pure realizzato a forma di ciambella, e decorato con una finitura di panna montata e confettini colorati. In fondo all’articolo troverete anche la versione della Torta Arlecchino di Carnevale con il Bimby.

  • Torta Arlecchino
  • Torta Arlecchino o Arcobaleno
  • Squisita Torta Arlecchino
  • Torta Arlecchino al cioccolato
  • Torta di Carnevale
  • Torta Arlecchino con confetti
Commenti (4)

Scroccafusi marchigiani [FOTO]

Scroccafusi

Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano. Gli scroccafusi sono diffusi in tutte le Marche e cambiano nome in base al luogo di provenienza, ad esempio in Arquata del Tronto vengono chiamati “stummeri“. Secondo la tradizione se un estraneo (o un futuro parente) entrava in cucina mentre la padrona di casa preparava gli scroccafusi, questi non sarebbero venuti bene. Per scongiurare questo pericolo c’era un rito propizatorio per cui si doveva sputare in terra tre volte e tracciare con la scarpa sul pavimento un segno portafortuna. Questi dolcetti si preparano per Carnevale e la ricetta prevede che la cottura avvenga in forno, ma c’è una variante in cui vengono fritti e poi serviti cosparsi di miele, sciroppo o alchermes.

  • palline carnevale
  •  cottura palline forno
  • cottura palline
  • impasto palline
  • palline carnevale marchigiane
  • scroccafusi marche
Scrivi un Commento

Ricette Carnevale: frittelle dolci [FOTO]

Frittelle dolci

La ricetta delle frittelle dolci di Carnevale si può in realtà preparare anche in altri momenti dell’anno, perchè è vero che durante il Carnevale siamo in un certo senso portate ad abbondare con i fritti, ma è anche vero che questi dolcetti sono ottimi da servire a fine pasto in tutte le occasioni, poù o meno importanti, magari accompagnati da una cucchiaiata di marmellata di frutti di bosco, o dalla vostra confettura preferita. Queste frittelle dolci sono realizzate con il , sono abbastanza semplici e la ricetta prevede quattro fasi, prima si deve cuocere il composto, poi si deve stendere e far raffreddare ed infine si deve friggere. Indichiamo nel procedimento di usare il , ma se volete potete usare anche una friggitrice o buttarli in abbondante olio caldo.

  • Frittelle di semolino
  • Banane fritte
  • Frittelle dolci a losanghe
  • Frittelle dolci alla marmellata
  • Frittelle e marmellata
  • Frittelle americame - pancake -
Scrivi un Commento

Come fare le chiacchiere con il Bimby

chiacchiere bimby

Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby, preparare questa ricetta delle chiacchiere sarà semplicissimo, basterà seguire attentamente le istruzioni. Se in casa avete la fortuna di avere il Bimby, questo elettrodomestico che in realtà è un prezioso alleato in cucina per ogni tipo di preparazione, ecco che fare le chiacchiere diventerà veramente un gioco da ragazzi. Perfette a Carnevale, ma buone in qualsiasi momento dell’anno, le chiacchiere porteranno in casa un allegro clima di festa. Seguite la nostra ricetta di questo dolce tipico.

Scrivi un Commento

Chiacchiere al forno, ricetta di Carnevale leggera [FOTO]

Le chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere al forno sono una gustosa variante leggera alla ricetta classica delle chiacchiere, deliziosi dolci tipici del periodo di Carnevale. Dopo aver visto come fare le chiacchiere classiche con la ricetta tradizionale che le vuole fritte, oggi vediamo come realizzare le chiacchiere al forno, che sono sicuramente più sane e leggere , e anche chi è a dieta può concedersi di gustarle. La ricetta è molto semplice da realizzare ed è perfetta anche per i bambini.

  • Chiacchiere al forno
  • Chiacchiere al forno
  • Chiacchiere con zucchero a velo
  • Chiacchiere
  • Chiacchiere appena sfornate
Commenti (8)

Ricetta Castagnole al forno

castagnole al forno ricetta

Le castagnole al forno sono una variante più sana e light delle castagnole tradizionali che vengono invece fritte in abbondante olio caldo. Le castagnole al forno sono buonissime ma un po’ più secche, sono ottime da gustare con del semplice a velo ma anche da farcire con le creme che più vi piacciono, se l’intento è mantenere basse le calorie meglio puntare su una crema pasticcera classica o al cioccolato oppure sulla crema di ricotta, evitate le creme con la nutella o con il mascarpone.

Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su