NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Carnevale

Ricette Carnevale Oltre ai costumi Carnevale è famoso anche per le tantissime ricette a tempa che si possono preparare, dolcetti fritti, chiacchiere e tante altre golose ricette.

Zeppole napoletane: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette zeppole napoletane

Ecco la ricetta e le varianti delle zeppole napoletane, dei gustosi dolci fritti che di solito vengono preparati per il periodo di Carnevale, ma che sono gustati dai napoletani anche durante il resto dell’anno. La ricetta delle zeppole o graffe che vi proponiamo prevede un impasto senza patate lesse che vengono sostituite dalla . In questo modo l’impasto risulterà più leggero e digeribile. Una volta pronte, ricordate di ricoprire le zeppole con abbondante a velo semolato che rappresenta il tocco finale della ricetta.

  • Graffe e zeppole napoletane
  • Zeppole pronte da gustare
  • Ciambelle napoletane
  • Zeppole ripiene
Scrivi un Commento

Graffe: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette graffe

Ecco la ricetta e le varianti più gustose delle graffe, un delizioso dolce fritto tipico della tradizione napoletana. Tipicamente queste gustose ciambelle vengono preparate per il Carnevale, ma sono gustate dai napoletani anche nel resto dell’anno. L’impasto delle graffe viene preparato lavorando energicamente , lessate e schiacciate, , fuso e altri ingredienti di semplice reperibilità. Il tocco finale è l’immancabile semolato con cui vengono ricoperte!

  • Graffe con zucchero semolato
  • Piatto con graffe
  • Graffe napoletane
  • Graffa tradizionale
Scrivi un Commento

Chiacchiere di Carnevale: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette chiacchiere di Carnevale

Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più gustose delle chiacchiere di Carnevale, un delizioso dolce che viene preparato in tutta Italia. Le chicchiere, infatti, sono chiamate con diversi nomi a seconda della Regione in cui vengono preparate: bugie in Piemonte, crostoli in Trentino, frappe in Emilia-Romagna e così via. Insomma, tanti nomi per indicare questi deliziosi dolci fritti di Carnevale. Ovviamente, con un po’ di fantasia potete preparare anche alcune varianti come le chiacchiere al forno, al o con l’aggiunta di un po’ di liquore.

  • Chiacchiere per il Carnevale
  • Ricette chiacchiere di Carnevale
  • Chiacchiere di Carnevale
  • Chiacchiere al forno
  • Chiacchiere classiche
Scrivi un Commento

Come organizzare un aperitivo di Carnevale

Come organizzare un aperitivo per Carnevale

Siete alla ricerca di alcune idee su come organizzare un aperitivo di Carnevale? Ecco qualche consiglio pratico e qualche spunto per realizzare un aperitivo di Carnevale davvero impeccabile! L’obiettivo è quello di organizzare una serata spensierata e all’insegna del divertimento e creare un’atmosfera piacevole e particolare prima di passare alla cena o di continuare la serata con un party di Carnevale. Ovviamente, trattandosi di una festa goliardica non temete di esagerare; osate quindi sia nei colori che nelle decorazioni.

Scrivi un Commento

15 ricette di Carnevale da non perdere

Ricette di Carnevale

Ecco 15 ricette di Carnevale da non perdere per rendere questa ricorrenza davvero speciale. Se siete alla ricerca di qualche idea per il Carnevale o volete provare qualche nuovo piatto da proporre ai vostri ospiti, queste ricette fanno proprio al caso vostro. Ovviamente, gli indubbi protagonisti di questa ricorrenza, tanto amata soprattutto dai più piccoli, sono i dolci! La nostra tradizione culinaria offre tantissime ricette e spunti per realizzare dei dessert semplici e deliziosi. Anche gli antipasti, primi e secondi piatti ovviamente non mancano. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Scrivi un Commento

Dolci di Carnevale, vota il tuo preferito

Frittelle di mele
Krapfen di Carnevale
Vota Vota

Dolci di Carnevale, vota il tuo preferito! Scopri quante dolcezze porta con sé il Carnevale: chiacchiere, panzerotti ripieni, struffoli, ciambelle, frittelle ma anche cupcake e torte dai mille colori, insomma un trionfo di sapori da Nord a Sud del Bel Paese, per deliziare e divertire grandi e piccini.

Se sei alla ricerca di una ricetta speciale per un dolce di Carnevale, qui è il posto giusto! Clicca sull’immagine o sul nome del tuo dolce di Carnevale preferito, trova ispirazione e scopri allo stesso tempo se gli altri utenti la pensano come te! Cosa aspetti? Inizia la sfida!

Quale dolce di Carnevale ti rappresenta? [TEST]

Quale dolce di Carnevale ti rappresenta? Il Carnevale è una festa che porta con sé allegria, colori e divertimento, è un modo per prendere la vita con un po’ di leggerezza e, perché no, per prendersi un po’ in giro e scrollarsi di dosso tutto lo stress quotidiano. Naturalmente, come ogni festa che si ripetti, anche a tavola ci sarà un trionfo di colori e sapori.

Chiacchiere, struffoli, biscotti, ravioli ripieni, graffe e castagnole portano infinita dolcezza sulle nostre tavole. Ma tu a quale dolce ti avvicini di più? Sei dal sapore semplice oppure sei croccante fuori ma dal cuore morbido? Divertiti a scoprirlo! Dieci semplicissime domande ti aiuteranno a scoprire qualcosa in più sulla tua personalità!

Ricette Carnevale tipiche delle regioni d’Italia [FOTO]

Ricette Carnevale tipiche

Le ricette di Carnevale tipiche delle diverse regioni d’Italia sono davvero tantissime! Gli indubbi protagonisti di questa festa, amata da grandi e piccini, sono i dolci! Alcuni di essi, anche se conosciuti con nomi diversi, sono preparati in tutta Italia; ad esempio le chiacchiere. Altri, invece, sono preparati soltanto in alcune regioni italiane. Tuttavia, tra le pietanze tipiche di questa ricorrenza, troviamo anche gustosi primi e secondi piatti.

  • Chiacchiere di Carnevale
  • Zippulas
  • Fagioli grassi di Ivrea
  • Migliaccio
  • Cauciuni
Scrivi un Commento

Tagliatelle fritte di Carnevale

tagliatelle fritte

Le fritte di carnevale è uno snack molto goloso, perfetto per tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e veloce, vi bastano pochi ingredienti e il giocco è fatto! Potete realizzare le in maniera semplice oppure arricchirle con con salsa di pomodoro, mozzarella, acciughe, olive, e tutto quello che più vi aggrada.

Scrivi un Commento

Menù di Carnevale, tante ricette per una festa in maschera

roast beef

Per il menù di Carnevale vi proponiamo tante ricette semplici e gustose che serviranno a rendere ancora più magica l’atmosfera di una festa in maschera. Ecco a voi dei preziosi consigli per una serata in compagnia davvero indimenticabile. Bisogna decidere primaditutto se la festa è destinata agli adulti oppure se è una festa di Carnevale per bambini. In entrambi i casi vi daremo dei suggerimenti utili per realizzare un party di Carnevale perfetto scegliendo delle ricette classiche e tradizionali del periodo, oppure lasciare andare la vostra fantasia nella creazione di piatti allegri e colorati. Se poi avete anche il Bimby a casa, tutto diventerà un gioco da ragzzi. Andiamo a scoprire come organizzare il menu per la festa di Carnevale.

Scrivi un Commento

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale sono davvero buoni e si preparano in occasione di questa ricorrenza. Si tratta di semplici ravioli ripieni di crema pasticcera o crema al cioccolato. Insomma, una ricetta per addolcire le vostre feste in compagnia! I ravioli vengono fritti, ma possono essere fatti anche al forno, se preferite una versione light. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararli.

Scrivi un Commento

Dolci di Carnevale senza glutine

Frittelle di mele

Dolci di Carnevale senza glutine: sono perfetti da preparare per questa ricorrenza per chi soffre di celiachia o di problemi di intolleranza. Utilizzando alimenti rigorosamente gluten free, si possono preparare svariati dolci che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali. Tra le ricette che vi proponiamo: le classiche chiacchiere, la coloratissima torta Arlecchino e le frittelle di .

Scrivi un Commento

Ti senti più frappa o castagnola? [TEST]

Ti senti più frappa o castagnola? Carnevale è alle porte, colori, gioia e divertimento rallegrano anche le nostre tavole. L’Italia così si veste di mille colori e le tavole sono imbandite di dolci straordianari che, da nord a sud, deliziano grandi e piccini.

A carnevale infatti tanti dolci aggiungono gioia alle feste e soddisfano ogni palato: graffe, castagnole, frittelle di mele o con la ricotta, ogni dolce è praticamente irresistibile nella festa più bizzarra dell’anno.

E tu? Sei più vicina al carattere morbido e romantico della castagnola o croccante e friabile come una frappa? Poche e semplici domande ti aiuteranno a capire qualcosa in più della tua personalità! Buon divertimento!

Test frappe o castagnole

Torta di Carnevale colorata

torta carnevale 2012

La torta di Carnevale colorata, è un dolce al dedicato ai golosi, bambini e non. Questa torta al ben si addice al periodo si Carnevale, soprattutto per quanto riguarda la decorazione. La ricetta della torta di Carnevale al vi permetterà di sfornare un dolce molto corposo e saporito, deliziosamente rifinito con un copertura morbida di buon fuso e , il tutto allegramente illuminato da piccoli confettini multicolor, che in perfetto clima carnevalesco sembrano proprio dei coriandoli.

Commenti (4)

Torta Arlecchino per un Carnevale colorato [FOTO]

Torta Arlecchino

La torta Arlecchino è un dolce di Carnevale immancabile sulla tavola del periodo. Si tratta di una torta molto speciale, allegra e colorata, che conquisterà i golosi amanti delle cose buone anche a Carnevale. Deve il suo nome alla famosa maschera bergamasca, Arlecchino, appunto, riconoscibilissima dai tanti colori di cui è composto il suo abito. La torta Arlecchino, pure detta Torta Arcobaleno, è caratterizzata da una marmorizzazione colorata che la rende divertente e irresistibile. Questo dolce di Carnevale può essere pure realizzato a forma di ciambella, e decorato con una finitura di panna montata e confettini colorati. In fondo all’articolo troverete anche la versione della Torta Arlecchino di Carnevale con il Bimby.

  • Torta Arlecchino
  • Torta Arlecchino o Arcobaleno
  • Squisita Torta Arlecchino
  • Torta Arlecchino al cioccolato
  • Torta di Carnevale
  • Torta Arlecchino con confetti
Commenti (4)
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su