NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Consigli di Cucina

Consigli di Cucina Come apparecchiare la tavola per le ricorrenze importanti, come abbinare i vini al cibo, comessere sempre perfette in cucina! Ecco tanti consigli di cucina utili per fare semrpe bella figura con i tuoi ospiti. Leggi tutti i nostri consigli di cucina.

Menù festa della donna: 10 ricette da non perdere

Ricette per la festa della donna

Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per il menù della festa della donna. Se dovete organizzare una cena a casa con le vostre amiche e seguirete i nostri consigli farete un figurone davvero unico. La festa della donna nasce agli inizi del ‘900 come giornata nel rispetto e nell’uguaglianza della figura della figura femminile. Ogni anno, questa ricorrenza che cade l’8 marzo, viene festeggiata regalando mimose alle donne e facendole sentire speciali con un piccolo gesto. Se volete preparare qualcosa di davvero speciale, vi invitiamo a seguire le nostre ricette. Vi ricordo che è essenziale la decorazione della tavola che dovrà essere un’esplosione di fiori ed eleganza.

  • Menu festa della donna
  • Vellutata di Zucca
  • Pan di Spagna
  • Cocktail Mimosa
  • Biscotti al limone
  • Brioche con uova
Scrivi un Commento

10 antipasti per la festa della donna

Mimosa festa della donna

Oggi scopriamo insieme 10 antipasti per la festa della donna. L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna detta festa delle donne. Erroneamente nel secondo dopoguerra nacque l’idea che questa giornata fosse dedicata in memoria della morte delle donne operaie in una fabbrica di camicie. In realtà le origini di questa giornata risalgono a molto prima, intorno al 1907, quando in una conferenza si decise di proporre questa giornata in onore dell’uguaglianza delle donne. Il simbolo di questa festa è la mimosa che fiorisce proprio ai primi di marzo. Scoprire come far sentire speciali la vostra donna con queste deliziose ricette.

Scrivi un Commento

10 ricette con lo zenzero facili e gustose

ricette zenzero

Oggi vi mostreremo 10 ricette con lo zenzero facili e gustose. Lo zenzero è una spezia dal sapore particolare, caldo e leggermente pungente. Deriva dall’Asia meridionale ma viene coltivato in molti paesi tropicali. Ha l’aspetto di un tubero irregolare con un colore variabile dal marroncino al giallo pallido. È molto conosciuto per le proprietà medicinali: infatti ha azione antinausea e antiemetica. Inoltre allieva i sintomi della dispepsia, della pirosi e dei reumatismi. Ha azione antitrombotica e antiinfiammatoria. Viene molto utilizzata in cucina anche per l’aromatizzazione di bevande alcoliche.

Scrivi un Commento

Pollo fritto all’Italoamericana di Andy Luotto: la ricetta

cover of 142471368609954eb67d6184c5

Andy Luotto, insieme alla Miss Italia Giulia Arena, ci propone la ricetta del pollo fritto all’italoamericana, un secondo piatto sfizioso e davvero delizioso! La ricetta è particolarmente semplice e richiede pochi ingredienti spesso già disponibili in dispensa. La particolarità della ricetta è rappresentata dalla preparazione della pastella, in cui dovrà marinare il pollo, che si prepara con bianco, erbe aromatiche, e . Infarinate poi le alette, friggetele in olio ben caldo e il gioco è fatto!

Scrivi un Commento

Spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta: la ricetta di Andy Luotto

cover of 142471191529054eb60eb46dc8

Andy Luotto e Miss Italia, Giulia Arena, preparano la ricetta degli spaghetti con crema di , e , un primo piatto semplice e delizioso che può essere proposto a pranzo a cena. Abbinando sapientemente pochi ingredienti, spesso già disponibili in dispensa, potrete realizzare un primo piatto diverso dal solito che accontenterà anche i palati più esigenti. Questa ricetta, alla portata di tutte le cuoche, vi porterà via soltanto 10-15 minuti ed è quindi perfetta per preparare il pranzo all’ultimo minuto.

Scrivi un Commento

10 ricette con il tempeh

Tempeh

Oggi vedremo insieme 10 ricette con il tempeh. Il tempeh, originario del sud-est asiatico, deriva dalla fermentazione della soia gialla e viene proprio definito come carne di soia sia per il suo aspetto che per l’elevato contenuto di proteine. Questo alimento è molto più digeribile della soia e deve essere consumato necessariamente cotto in quanto la cottura permette di degradare alcune molecole presenti nel tempeh che ostacolerebbero la digestione. Può essere consumato in tanti modi: accompagna i primi piatti oppure con il pane. Inoltre può essere mangiato anche fritto, al vapore oppure stufato.

Scrivi un Commento

10 ricette con i semi di lino

Crema budwig

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i semi di lino. Il lino è una pianta erbacea annuale che cresce spontanea ma può anche essere coltivata. Dai frutti si ricavano dei semi con proprietà lassative, emollienti, protettive e antiinfiammatorie. Questi semi sono ricchi di acidi grassi omega-3, sali minerali e vitamine. I semi di lino possono essere consumati freschi, essiccati, germogliati e tostati e si può anche ricavare una farina. Quelli freschi hanno maggiori proprietà nutritive ma bassa conservabilità, l’opposto è per quelli secchi e tostati. La farina è a consumo rapido mentre quelli germogliati, anche se meno diffusi hanno le proprietà nutritive migliori.

Scrivi un Commento

Come pulire le cozze e le vongole

Vongole e cozze

Oggi vedremo insieme come pulire le cozze e le vongole. Le cozze e le vongole sono dei molluschi molto diffusi nel mar Mediterraneo e fanno parte della cultura culinaria di tutto il sud Italia. Potete cucinarli in tanti modi e spesso le cozze sono anche molto apprezzate crude. Qualsiasi sia il tipo di preparazione, è sempre essenziale che i frutti di mare vengano puliti correttamente. Infatti il rischio più grave è quello di incorrere in gravi gastroenteriti. Oltre a pulirle correttamente è necessario che siano estremamente fresche quindi verificate che il guscio di questi molluschi sia sempre ben chiuso.

Scrivi un Commento

Frutta e verdura di stagione a Febbraio

Frutta e verdura di febbraio

Oggi parleremo della frutta e verdura di stagione a febbraio. La natura in base alla stagione ci offre dei prodotti che ci servono ad affrontare al meglio tutto il periodo. Quindi per sentirci al meglio e sfruttare quello che la terra ci offre, conviene sempre munirsi di frutta di stagione. In inverno, in particolare a febbraio che è uno dei periodi più freddi, abbiamo bisogno di tanta vitamina C e di verdure da poter consumare caldo. D’altro canto febbraio precede anche la primavera, quindi sarà difficile trovare cibi come zucca o uva che, al contrario, aprono l’inverno. Se avete un orticello, vi consigliamo di coltivare questi cibi per avere frutta e verdura a Km 0.

Scrivi un Commento

15 ricette con i carciofi

Carciofi italiani

Oggi scopriremo 15 ricette con i carciofi. I carciofi sono delle piante che crescono bene nel bacino Mediterraneo e in Italia sono tipici del centro-sud. Pur essendo dei vegetali contengono una quantità di proteine maggiore rispetto ai carboidrati. Sono alimenti conosciuti fin dall’epoca degli egizi e in base alla provenienza, stagione e proprietà organolettiche si distinguono in tanti tipi. Hanno ottime proprietà diuretiche e regolarizzanti la digestione. Hanno anche azione disintossicante e sono ricchi di sali minerali.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’avocado

Avocado su tavolo

Oggi vi proponiamo 10 ricette con l’avocado. L’avocado è un frutto tropicale che cresce nell’America Centrale, Messico e Andina. Fu scoperto dagli europei durante la perlustrazione spagnola delle americhe. Il suo gusto è davvero particolare e i valori nutritivo sono controversi. È un frutto molto energetico perché ricco di grassi, tuttavia ha un buon valore nutrizionale perché contiene grassi monoinsaturi. Per queste ragioni può essere assunto anche da pazienti con ipercolesterolemia e diabete. Inoltre è ricco di acido folico e quindi ottimo in gravidanza e ha potere antiossidante perché ricco di vitamina E.

Scrivi un Commento

10 ricette con la cannella

Spezia cannella

Oggi vi proponiamo 10 ricette con la cannella. La cannella o cinnamomo deriva delle piante sempreverdi Lauracee. Ne esistono di diversi tipi, così come sono diversi i suoi impieghi. Il sapore è molto simile a quello dei chiodi di garofano con una nota pepata. È molto usata per le proprietà medicinali: ha effetto antiossidante e regolarizzante l’intestino e il flusso mestruale. Ampio è il suo utilizzo in cucina: nel mondo occidentale la cannella viene solitamente associata al sapore dolce e quindi è spesso usata nei dessert. Nei paesi orientali, dove il suo utilizzo, è molto più diffuso è usata anche nella preparazione dei piatti salati.

Scrivi un Commento

8 ricette americane da provare almeno una volta

American Food

Ecco per voi 8 ricette americane da provare almeno una volta. La cucina americana è conosciuta in Italia come una cucina senza tradizione, fatta di fast food e cibi grassi. In realtà come ogni paese che si rispetti, anche l’America ha i suoi cibi tradizionali che, pur essendo molto lontani dai nostri, sono davvero buoni e particolari. Per queste ragioni almeno una volta ogni tanto, ognuno dovrebbe lasciarsi andare ai piatti del paese a stelle e strisce. Si tratta di ricette non molto complesse che potrete preparare facilmente in casa. Se siete alla ricerca di un menù per una serata a tema “American dinner“, seguite i nostri semplici consigli.

Scrivi un Commento

10 ricette inglesi da provare almeno una volta

british food

Oggi vi proponiamo 10 ricette inglesi da provare almeno una volta. La cucina inglese tradizionale, a base di pasticci di carne, formaggio, patate, pomodori e mirtilli, si fonde con i piatti e le usanze più moderne e provenienti da tutto il mondo. I sapori unici dei piatti britannici si arricchiscono così di colori che ormai sono componenti essenziali della cucina inglese che tuttavia non rinuncia al tocco classico. Nonostante l’eccellenza di dolci e pudding, in genere la cucina tradizionale inglese non gode di buona fama all’estero, poichè viene considerata una cucina sciatta e caotica. Oggi scopriamo insieme la bontà e il sapore della cucina del paese del “God save the Queen”.

Scrivi un Commento

10 ricette con il pollo davvero gustose

Ricette gustose con il pollo

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il pollo davvero gustose, semplici e veloci da realizzare. Il pollo è una deliziosa carne bianca che risulta più facilmente masticabile e digeribile rispetto alle carni rosse. Un’altra importante caratteristica del pollo e, della carni bianche in genere, è la ridotta presenza di grassi. Per questi motivi è consigliabile ridurre il consumo settimanale di carni rosse a favore della carni bianche. Inoltre, con questo semplice ingrediente potete realizzare tantissime ricette che sapranno accontentare anche i palati più esigenti!

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su