NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Consigli di Cucina

Consigli di Cucina Come apparecchiare la tavola per le ricorrenze importanti, come abbinare i vini al cibo, comessere sempre perfette in cucina! Ecco tanti consigli di cucina utili per fare semrpe bella figura con i tuoi ospiti. Leggi tutti i nostri consigli di cucina.

Gnocchi di pane, la ricetta e le varianti più famose

cover of 14272759164355512808c6a498

Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più famose degli gnocchi di pane, un delizioso primo piatto perfetto per consumare il e non sprecare nulla in cucina. Per preparare gli gnocchi bisogna impastare energicamente la mollica di pane con le , il grattugiato o a pezzetti, un po’ di e altri semplici ingredienti. In ultimo, gli gnocchi di pane verranno accompagnati con una salsa al sciolto in un composto di e in parti uguali. La ricetta verrà completata con l’aggiunta di un po’ di leggermente stufato in padella in modo che resti leggermente croccante. Insomma, una vera delizia!

Scrivi un Commento

10 ricette con l’agnello

Agnello agli aromi

Vediamo insieme 10 ricette con l’agnello. L’agnello è il tipo secondo piatto che viene consumato nel giorno della Pasqua a cavallo sia tra la cultura religiosa ebraica che quella cristiana. È un alimento proteico che può essere preparato in tanti modi diversi senza rinunciare al gusto. Si va dalle ricette tradizionali a quelle più innovative. Si presta bene a mescolare sapori e colori. In realtà il sapore dell’agnello è molto particolare e non a tutti piace per cui molte di queste ricette possono essere anche preparate con il pollo. E non è detto che l’agnello debba essere mangiato solo a Pasqua: queste ricette vanno benissimo anche per un pranzo domenicale con famiglia e amici.

Scrivi un Commento

Colomba di Pasqua: 10 ricette e varianti gustose

ricette colombe

Vi proponiamo per oggi 10 ricette e varianti gustose della colomba di Pasqua. Così come la conosciamo la colomba pasquale fu per la prima volta commercializzata dalla famosa industria Motta in Lombardia quindi ha un’origine milanese. Riguardo la nascita di questo dolce le leggende sono tantissime. La leggenda più comune vuole che quando il re longobardo Alboino assediò Pavia, si vide offrire in cambio un dolce a forma di colomba. La colomba pasquale richiama concettualmente uno dei simboli cardini della Pasqua quale è quello della pace, mentre dal punto di vista gastronomico ricorda molto il classico panettone.

Scrivi un Commento

10 ricette con la pasta fillo

strudel in pasta fillo

Oggi vi illustreremo 10 ricette con la pasta fillo. Il termine fillo o phyllo deriva dal greco e vuol dire foglia, infatti la pasta fillo è proprio una varietà di pasta sfoglia. L’origine di questa pasta risale a tempi molto antichi e il luogo sembra essere l’Asia centrale. Successivamente sembra che in Turchia sia nata la pratica di stendere la pasta cruda in sfoglie molto sottili. Attualmente la pasta fillo è molto utilizzata in cucina sia nel mondo occidentale che orientale e anche la cucina italiana ne fa un ampio utilizzo. La pasta fillo ha dei tempi di cottura davvero molto rapidi e si può sia friggere che cuocere al forno.

Scrivi un Commento

10 ricette per Pasqua semplici e veloci

Cupcakes con ovetti

Oggi vi proponiamo 10 ricette per Pasqua semplici e veloci. La Pasqua è forse la festa cristiana più importante che celebra la resurrezione di Cristo. Proprio perché è un giorno di festa molto sentito e amato si festeggia insieme alla famiglia e agli amici con un pranzo davvero delizioso. Se siete in molti e non vi va di perdere l’intera mattinata davanti ai fornelli, avete bisogno di queste ricette rapide, semplici e deliziose con cui stupire i vostri ospiti. Ovviamente ci sono dei piatti immancabili e tradizionali che non richiedono troppo tempo e sono davvero deliziosissimi! Seguite i nostri consigli per un pranzo unico e sorprendente.

Scrivi un Commento

10 dolci per la Pasqua

Easter cake and colourful eggs on festive Easter table

Oggi vi mostriamo 10 dolci per la Pasqua. La Pasqua, secondo le confessioni cristiane, celebra la risurrezione di Gesù. La data varia in base ai cicli lunari ma cade quasi sempre nel periodo della primavera. Essendo questa una giornata di festa per tutte le comunità cristiane si festeggia con pranzi abbondanti e ricette tradizionali. Sia dal punto di vista religioso che gastronomico la Pasqua cristiana presenta somiglianze ma anche differenze con quella ebraica. Grande spazio viene dato ai dolci: in questa giornata è concesso a tutti trasgredire la propria dieta per passare una bella giornata in famiglia e con le persone che si amano con del buon cibo.

Scrivi un Commento

Come pulire i calamari

Come pulire i calamari

Siete alla ricerca di alcuni utili consigli su come pulire i calamari? I calamari sono dei molluschi estremamente versatili ed apprezzati in cucina. Di solito vengono utilizzati per preparare antipasti, primi e secondi piatti. Le ricette che potete cucinare con questo ingrediente sono quindi tantissime! Tuttavia, un tipico problema in cui spesso ci si imbatte è la pulizia dei calamari, semplice, ma che richiede un po’ di dimestichezza. Ecco quindi degli utili consigli su come pulire, conservare e congelare i calamari correttamente.

Scrivi un Commento

10 ricette primaverili davvero gustose

Primavera in tavola

Oggi vi proponiamo 10 ricette primaverili davvero gustose. La primavera, che va dal 21 marzo al 21 giugno, ha ispirato tante forme d’arte musica, pittura, scultura, cinema e ovviamente anche la cucina. Durante questo periodo dell’anno vengono preparati piatti dal sapore fresco e genuino da non confondere con i sapori estivi. Infatti in questa stagione esistono dei prodotti tipici che sono proprio a cavallo tra l’inverno e l’estate. Da non dimenticare di decorare la tavola con tanti fiori proprio per richiamare i colori e l’atmosfera di una giornata di primavera.

Scrivi un Commento

Come pulire i funghi

Come pulire i funghi

Siete alla ricerca di alcuni consigli su come pulire i funghi? I funghi sono uno degli ingredienti più versatili e apprezzati in cucina. Di solito vengono utilizzati per preparare primi piatti, antipasti o per arricchire gustosi secondi, ma potete anche conservarli sott’olio o consumarli crudi. Insomma, le ricette e i piatti che potete preparare con questo ingrediente sono davvero tantissime! Un tipico problema relativo all’utilizzo dei funghi in cucina è rappresentato dalla loro pulizia. Spesso, infatti, si commettono alcuni errori dettati dalla poco esperienza; un tipico sbaglio è quello di lavarli sotto acqua corrente o peggio metterli in ammollo. Ecco quindi degli utili consigli per utilizzare al meglio questi deliziosi ingredienti.

Scrivi un Commento

Menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce

festa del papà

Oggi scopriamo insieme il menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce. Questa ricorrenza è nata, parallelamente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità. In realtà in ogni paese viene festeggiata il un giorno diverso, in Italia viene festeggiata il 19 marzo ovvero il giorno di San Giuseppe. Questo perché il santo è modello di marito devoto alla moglie e protettore dei fanciulli e delle donne nubili. In questa giornata è tradizione fare dei regali al proprio papà e preparare tante cose buone da mangiare. Sono tipici i dolci con creme e marmellate e piatti con sapori inverno-primaverili visto che la festa cade a cavallo tra le due stagioni.

Scrivi un Commento

10 dolci per la festa del papà

Dolci per la festa del papà

Il 19 marzo è ormai alle porte, e se volete preparare qualcosa di sfizioso ed originale, provate i 10 dolci per la festa del papà che vi proponiamo. Per questa occasione potete realizzare dei dolci tradizionali come le zeppole o i bignè di San Giuseppe e le ciambelline al vino, oppure, puntare sull’originalità e preparare dei dolcetti simpatici e divertenti come i muffin e le torte a forma di cravatta o di telecomando. In ogni caso, come sempre, basta il pensiero e qualsiasi dolce o torta deciderete di preparare il vostro papà ne sarà sicuramente felice.

Scrivi un Commento

Come pulire i gamberi

Come pulire i gamberi

Siete alla ricerca di qualche utile consiglio su come pulire i gamberi? La nostra semplice guida fa proprio al caso vostro! I gamberi sono uno dei crostacei più usati in cucina; vengono infatti utilizzati per la preparazione di innumerevoli ricette e, se freschissimi, possono essere impiegati per il sushi e gustati a crudo. Spesso il problema principale legato all’utilizzazione di questo prelibato ingrediente è la sua pulizia e conservazione. Ecco quindi alcune utili consigli su come pulire e conservare gamberi, gamberetti, gamberoni e mazzancolle.

Scrivi un Commento

Come pulire la zucca facilmente

Pulire la zucca

Siete alla ricerca di qualche utile consiglio su come pulire la zucca facilmente? La zucca è un ortaggio che si presta a mille preparazioni: dai primi piatti ai contorni, dalle zuppe a secondi piatti, senza dimenticare torte rustiche e dolci! La zucca è anche un alimento ipocalorico e ricco di vitamine e sali minerali. Insomma, un ingrediente autunnale ed invernale che non può di certo mancare nella nostra alimentazione. Ma sapete qual è il problema più grande dell’utilizzo dell’ortaggio? La pulizia! Spesso infatti risulta difficile soprattutto perchè la scorza esterna è dura e problematica da eliminare. Ecco quindi qualche consiglio per pulire la zucca in modo semplice e veloce.

Scrivi un Commento

Menù festa della donna: 10 ricette da non perdere

Ricette per la festa della donna

Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per il menù della festa della donna. Se dovete organizzare una cena a casa con le vostre amiche e seguirete i nostri consigli farete un figurone davvero unico. La festa della donna nasce agli inizi del ‘900 come giornata nel rispetto e nell’uguaglianza della figura della figura femminile. Ogni anno, questa ricorrenza che cade l’8 marzo, viene festeggiata regalando mimose alle donne e facendole sentire speciali con un piccolo gesto. Se volete preparare qualcosa di davvero speciale, vi invitiamo a seguire le nostre ricette. Vi ricordo che è essenziale la decorazione della tavola che dovrà essere un’esplosione di fiori ed eleganza.

  • Menu festa della donna
  • Vellutata di Zucca
  • Pan di Spagna
  • Cocktail Mimosa
  • Biscotti al limone
  • Brioche con uova
Scrivi un Commento

10 antipasti per la festa della donna

Mimosa festa della donna

Oggi scopriamo insieme 10 antipasti per la festa della donna. L’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna detta festa delle donne. Erroneamente nel secondo dopoguerra nacque l’idea che questa giornata fosse dedicata in memoria della morte delle donne operaie in una fabbrica di camicie. In realtà le origini di questa giornata risalgono a molto prima, intorno al 1907, quando in una conferenza si decise di proporre questa giornata in onore dell’uguaglianza delle donne. Il simbolo di questa festa è la mimosa che fiorisce proprio ai primi di marzo. Scoprire come far sentire speciali la vostra donna con queste deliziose ricette.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su