NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Consigli di Cucina

Consigli di Cucina Come apparecchiare la tavola per le ricorrenze importanti, come abbinare i vini al cibo, comessere sempre perfette in cucina! Ecco tanti consigli di cucina utili per fare semrpe bella figura con i tuoi ospiti. Leggi tutti i nostri consigli di cucina.

10 dolci con la pasta sfoglia

Dolci in pasta sfoglia

Oggi vi faremo scoprire 10 dolci con la pasta sfoglia. Questa pasta, fatta con acqua burro e farina, richiede una preparazione particolare e le sue origini sembrano essere molto antiche. Tuttavia la pasta sfoglia così come la conosciamo oggi è entrata nella cultura europea nella metà del Settecento grazie al cuoco francese Marie-Antoine Careme. Le ricette da realizzare con la pasta sfoglia sono davvero moltissime, sia dolci che salate, e le sue caratteristiche fondamentali sono la croccantezza e la fragranza. Potete comprarla già pronta anche nelle stesse pasticcerie oppure prepararla voi a mano.

Scrivi un Commento

Come pulire i broccoli

Come pulire i broccoli

Oggi vi riveleremo i trucchi di come pulire i broccoli. I broccoli sono dei fiori commestibili originari dell’Asia ma coltivati e cucinati anche dagli antichi greci e nell’antica Italia, soprattutto meridionale. Hanno un sapore delicato e non particolarmente strutturato. Ovviamente ne esistono di vari tipi con gusti e caratteri diversi. Hanno un elevato contenuto di vitamina C e di carotene oltre che un’elevata quantità di polifenoli. Vantano di buone quantità di magnesio e fosforo e sono utilizzati per ridurre la stipsi e come prebiotici. Possono essere cotti in vari modi ma è essenziale pulirli per bene.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli asparagi

Ricette con asparagi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con gli asparagi. Gli asparagi sono degli ortaggi o più specificamente dei germogli che possono essere verdi o bianchi in base al tipo di coltivazione. Queste verdure vantano delle fantastiche proprietà nutrizionali. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Inoltre stimolano la diuresi e migliorano la funzionalità renale. Tuttavia a causa dell’alto contenuto di purine sono da evitare nei pazienti con gotta e iperuricemia. Per essere consumati devono essere cotti e la preparazione è molto semplice. Per un gusto migliore usate sempre asparagi freschi che si trovano in primavera ed estate.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’aragosta

Aragosta ricette

Oggi vi proponiamo 10 ricette con l’aragosta. L’aragosta è un crostaceo del mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Ne esistono di varie specie anche se nel nostro paese le più usate sono le aragoste del Mediterraneo. Rappresenta uno dei prodotti della pesca più ambiti per cui oggi è una specie protetta. Dal punto di vista nutritivo è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi per cui molto adatta ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo. Ovviamente è bene consumarla fresca per questo molti la cuociono viva, tuttavia non è una pratica assolutamente necessaria per gustare un alimento così buono e pregiato.

Scrivi un Commento

10 ricette con i gamberi

ricette gamberi

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con i gamberi. I gamberi sono i crostacei più amati e conosciuti al mondo. Possono essere sia pescati, in questo caso finiscono sulle nostre tavole, sia allevati e quindi destinati ad altri allevamenti. Oltre a distinguere varietà diverse di gamberi, essi si distinguono anche in base all’ambiente di provenienza: possono essere sia di acqua dolce che di acqua salata. I gamberi possono essere cotti in maniera estremamente variabile e usati dagli antipasti al secondo. Sono alimenti di origine animale con un notevole apporto proteico e scarsa quantità di grassi.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’astice semplici e gustose

Ricette con astice

Oggi seguite i nostri consigli per 10 ricette con l’astice semplici e gustose. Innanzitutto chiariamo che l’astice è un crostaceo di cui esistono due varietà: quello europeo e quello americano che differiscono per il colore della corazza, infatti quello americano ha un colore molto più vivo. Tra i due tipi di astice viene preferito quello europeo per un sapore migliore. L’astice europeo viene pescato nel Mediterraneo, sulle rive del Marocco, nell’Oceano Atlantico e in Norvegia e viene esportato in tutto il mondo. I piatti che si possono preparare con l’astice sono tanti, diversi e gustosissimi.

Scrivi un Commento

10 secondi piatti per la festa della mamma

secondi piatti festa della mamma

Oggi vi consigliamo 10 secondi piatti per la festa della mamma. In questa speciale occasione, che in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio, vi consigliamo di coccolare le vostre mamme con un pranzetto speciale. Ogni mamma ha un carattere diverso, si sa, ma tutte rimarranno a bocca aperta vedendo quanto vi siete impegnati. Per assicurare un pranzetto delizioso, seguite i nostri consigli. In un pranzo il secondo piatto può essere variabile: tradizionale, innovativo oppure un mix di culture e sapori. Esprimete il vostro affetto con del cibo delizioso!

Scrivi un Commento

10 primi piatti per la festa della mamma

Mother and daughter using a rolling pin together

Oggi vi proponiamo 10 primi piatti per la festa della mamma. Questa festa civile viene festeggiata in tutto il mondo in onore della maternità. Per ringraziare quello che ogni mamma fa tutti i giorni, non basterebbe una sola festa. Tuttavia potete farle sentire speciali in questo giorno: potete comprare un regalo, preparalo con le vostre mani, passare insieme una giornata. Noi vi consigliamo di preparare un ottimo pranzetto visto che le mamme si adoperano tanto in cucina, questo è solo un modo per ricambiarle. Tra i pasti, il primo piatto è sicuramente quello più importante. Seguite i nostri consigli per un primo piatto delizioso.

Scrivi un Commento

10 ricette per la festa della mamma da non perdere

Mother's Day

Oggi vi proponiamo 10 ricette per la festa della mamma da non perdere. La festa della mamma è una ricorrenza civile che celebra la maternità. In ogni parte del mondo viene festeggiata in giorni differenti anche se in genere cade nei mesi primaverili. In Italia viene attualmente celebrata la seconda domenica di maggio. In ogni parte del mondo la festa della mamma è legata ad usanze e tradizioni particolari, tuttavia tutti i figli desiderano fare sempre un presente alla propria mamma. Sarebbe davvero dolcissimo preparare per le vostre mamme dei piatti deliziosi e adatti all’occasione.

Scrivi un Commento

10 torte per la festa della mamma facili e gustose

Torta fragole e panna per la festa della mamma

Oggi scopriamo le 10 torte per la festa della mamma facili e gustose. La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo che celebra proprio la maternità. Non esiste un giorno specifico ma viene festeggiata soprattutto in primavera tra marzo e maggio. In Italia è nata intorno agli anni ’50 per motivi commerciali e religiosi: inizialmente celebrata l’8 maggio, in seguito celebrata la seconda domenica di maggio. In questa ricorrenza per la mamma si preparano dei regali ma non sarebbe più dolce preparare un dolce con le vostre mani?

Scrivi un Commento

Menù per la festa della mamma: dall’antipasto al dolce

Ricette pranzo festa della mamma

Cercate un menu per la Festa della mamma dall’antipasto al dolce che sia sfizioso ma anche facile da realizzare? Vi piacerebbe sperimentare delle ricette nuove e gustose, per un pranzo piacevole da trascorrere in famiglia? Cucinare per la donna più importante della vostra vita sarà uno splendido regalo perfetto per dimostrare tutto il vostro affetto. Ecco quindi alcune deliziose pietanze per questo giorno speciale.

  • Menu festa mamma
  • Antipasto con sottaceti
  • Antipasto con uova sode
  • Antipasto misto
  • Antipasto speck e mozzarella
Scrivi un Commento

Energy drink fatti in casa: 10 ricette semplici ed energizzanti

ricette energy drink fatti in casa

Vediamo insieme gli energy drink fatti in casa con 10 ricette semplici ed energizzanti. C’è un po’ di confusione tra gli energy drink e gli sport drink: i primi sono delle bevande che contengono delle sostanze stimolanti, i secondi sono delle bevande a base di sali minerali e servono alla reidratazione. La nascita degli energy drink avviene tra gli anni ’90 e il 2000. Sebbene non esista una ricetta unica, queste bevande contengono sostanze quali glucosio, caffeina e taurina che danno energia al corpo. Vi consigliamo di prepararli in casa in modo da realizzare un prodotto naturale che combini azione energizzante e reidratante.

Scrivi un Commento

Biscotti per la festa della mamma: 5 ricette veloci e gustose

Biscotti per la festa della mamma

Volete preparare dei deliziosi biscotti per la festa della mamma? Ecco 5 ricette veloci e gustose che vi permetterano di ottenere dei biscotti da personalizzare a seconda dei gusti della festeggiata. Una volta preparato l’impasto, potete utilizzare delle formine per ottenere delle lettere che formino il suo nome, dei cuori, dei fiori, delle farfalle o altri elementi a scelta. I biscotti possono essere decorati con tantissime elementi come la pasta di zucchero, la glassa, la ghiaccia, il cioccolato fuso, perline o zuccherini colorati e tutto quello che vi viene in mente. Insomma, spazio alla fantasia e alla creatività!

  • Biscotti mazzo di fiori
  • Biscotto con glassa
  • Biscotti in pasta di zucchero
  • Biscotti festa della mamma
  • Biscotti al cacao
Commenti (1)

Cupcake: 9 ricette facili e gustose

ricette cupcakes

Oggi vediamo insieme 9 ricette facili e gustose dei cupcakes. Il cupcake è una tortina inserita in un pirottino simile a quello dei muffin da cui differisce perché presenta una glassatura e decorazione in superficie oltre che una farcitura all’interno. I vari cupcakes sono diversi per l’impasto e tutti gli altri elementi che lo compongono così che potete adattarli non solo ai vostri gusti ma anche per varie occasioni: dal compleanno al matrimonio. Sono dei dolci di origine statunitense che rapidamente sono state apprezzate e riprodotte in tutto il mondo. Delle tortine davvaro deliziose!

Scrivi un Commento

10 ricette con i porri da non perdere

porri ricette

Scopriamo insieme 10 ricette con porri da non perdere. Il porro è una pianta che fa parte della famiglia delle Liliaceae. Cresce bene nelle regioni meridionali ed è molto utilizzato nella cucina medio-orientale anche se già i greci e i romani lo utilizzavano moltissimo. La parte che normalmente viene impiegata è quella bianca mentre la parte verde viene eliminata. Oltre ad essere molto usato in cucina, questo ortaggio in macrobiotica e nella medicina tradizionale cinese viene considerato come alimento riscaldante. Inoltre presenta proprietà diuretiche e antiossidanti.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su