Cucina Emiliana

La cucina emiliana ci offre moltissime gustose ricette che potete imparare a realizzare anche voi da qualsiasi parte d’Italia. Dolci, primi e secondi emiliani tutti da gustare.

Intrigoni emiliani

04 Mar 2011Gli intrigoni emiliani sono una ricetta di Carnevale tipica della zona di Reggio Emilia. Questo dolce è molto simile alle chiacchiere. Tuttavia, gli ingredienti utilizzati per la preparazione, conferiscono all'impasto una consistenza più morbida e friabile.

Lasagne al ragù

21 Giu 2012Le lasagne sono una portata caratteristica dell’Emilia, un piatto ricco e saporito, che se realizzato secondo piccole ma importanti indicazioni, è più leggero di quello che potrebbe sembrare una volta nel piatto e servito in tavola.

Erbazzone reggiano

20 Feb 2012Oggi vi presento la ricetta dell'erbazzone reggiano, una torta salata a base di bietole (o spinaci) e parmigiano.

Involtini modenesi all’aceto balsamico

03 Mar 2011La ricetta di oggi, è un tipico piatto della cucina modenese. Si tratta di involtini all'aceto balsamico ottimi per un secondo gustoso e veloce da preparare. Impiegherete pochissimo tempo per la preparazione e solo una decina di minuti per la cottura.

Cotoletta alla bolognese

29 Nov 2011Oggi vediamo insieme come preparare la cotoletta alla bolognese, un secondo piatto delizioso e sfizioso che è una valida alternativa alla classica cotoletta.

Ragù di carne

12 Apr 2012Il ragù di carne alla bolognese è un sugo che fa parte della tradizione della cucina dell'Emilia Romagna ma che è famoso in tutto il mondo, è buonissimo e si può facilmente preparare anche nelle nostre case, la ricetta non è complicata, l'importante è rispettare scrupolosamente gli ingredient

Ragù alla bolognese con funghi

25 Mar 2011Il ragù alla bolognese è una salsa di origine emiliana che viene usata per condire i piatti di pasta fresca e oppure le lasagne. La ricetta originale prevede l'uso della pancetta o del lardo insieme alla polpa di bovino adulto (manzo o vitellone).

Sfrappole bolognesi

26 Gen 2017Chi non ha provato le sfrappole bolognesi? Ad alcuni il nome non suggerisce nulla, ma quando si dice chiacchiere o frappe risulta tutto più semplice.

Panone di Natale

16 Dic 2010Il panone bolognese è una preparazione molto particolare che si prepara sin dai tempi antichi in occasione del Natale, è chiamato anche Panone di Natale e si serve nella notte del 24 dicembre, è immancabile nelle tavole della gran parte dei cittadini dell'Emilia Romagna.

Gnocco fritto

17 Mar 2012La ricetta dello gnocco fritto è molto semplice da fare in casa, quindi non ci sono ragioni per non provarla.

Salamoia bolognese

14 Lug 2015Oggi vi proponiamo la ricetta della salamoia bolognese, un condimento preparato con sale grosso e erbe aromatiche. Per quanto riguarda l’uso della salamoia bolognese, questo semplice sale aromatizzato viene impiegato per condire carne, pesce e verdure cotte in padella o in forno.

Nocino

11 Lug 2013La ricetta del nocino arriva direttamente dal modenese anche se in tutta Europa viene preparato un liquore ottenuto dal mallo della noce messo in infusione nell’alcool a 90°.

Bensone modenese

20 Ott 2011Il bensone anche detto belsòn in modenese, è un dolce di origine modenese, è il più semplice ed antico di queste zone e si può fare semplice oppure farcire con la marmellata oppure con la nutella.

Ragù alla bolognese

27 Lug 2011Il ragù alla bolognese è un condimento tipico dell'Emilia Romagna, la ricetta originale è molto calorica ed è per questo motivo che ormai si utilizzano tagli del bovino più magri che accorciano anche i tempi di cottura, e si usa la pancetta al posto della salsiccia.

Biscotti ferraresi

30 Ott 2010Oggi vi presentiamo una ricetta golosa per preparare i biscotti ferraresi, dolcetti buonissimi e sfiziosi e anche semplicissimi da fare in casa. questi biscotti hanno solo quattro ingredienti, uova, zucchero, farina e scorza di limone, risentono delle tradizioni venete ma sono ferraresi al 100%.

Pagina 1 di 2
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE