NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Cucina Laziale

Cucina Laziale Ricette e piatti tipici della trazione della cucina laziale, supplì e tante altre ricette sfiziose da provare subito. News e consigli sui migliori piatti e prodotti tipici della cucina laziale.

Maritozzo, la ricetta e le varianti del dolce romano [FOTO]

Ricette e varianti maritozzo romano

Ecco la ricetta e le varianti del maritozzo, un tipico dolce romano. Oggi per la sezione della cucina regionale e piatti tipici parliamo dei maritozzi con panna, un dolce tipico della tradizione romana, che originariamente veniva preparato durante il periodo della Quaresima. Oggi il maritozzo a colazione è un’abitudine nella Capitale, oppure come valida alternativa al cornetto di mezzanotte. La ricetta dei maritozzi non è difficile ma richiede molto tempo per la lievitazione e l’impasto, ma la preparazione è adatta anche ai cuochi meno esperti.

  • Maritozzi tradizionali
  • Maritozzo con crema al pistacchio
  • Maritozzo al cioccolato
  • Maritozzo con la panna
  • Maritozzi con uva passa
Scrivi un Commento

Scrocchiarella: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette e varianti scrocchiarella

Scrocchiarella: la ricetta e le varianti! La scrocchiarella è tipica del Lazio e in particolare della zona di Roma dove viene preparare dai fornai, ma anche da pizzerie che la realizzano in tantissime varianti. La scrocchiarella è una specie di pizza che si distingue da quella napoletana per via della sua tradizionale croccantezza. Questa pietanza è perfetta per la cena, per un pranzo veloce o come gustoso e sostanzioso spuntino pomeridiano.

  • Scrocchiarella con rosmarino
  • Scrocchiarella da farcire
  • Scrocchiarella farcita
  • Interno della scrocchiarella
Scrivi un Commento

Pasta cacio e pepe, la ricetta

Spaghetti cacio e pepe

La pasta cacio e è una semplice ricetta della tradizione romanesca. Questo primo piatto può essere preparato facilmente in casa, ma, nonostante la sua semplicità, nasconde non poche insidie! Il segreto consiste nell’ottenere un perfetto equilibrio tra acqua di cottura e , in modo da ottenere una sorta di cremina che si amalgamerà perfettamente a qualunque formato di pasta.

Scrivi un Commento

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è un piatto tipico dell’antica tradizione culinaria laziale, e precisamente di Amatrice, in provincia di Rieti. È l’ “antenata” dell’Amatriciana ed è stato il piatto principale dei pastori che portavano nei loro zaini caciotte di , sacchette di nero, pasta, e strutto. D’obbligo allora il e abbondante , la ricetta è semplice, veloce e gustosa.

Scrivi un Commento

Saltimbocca alla romana, la ricetta [FOTO]

 Come presentare i saltimbocca alla romana

La ricetta dei saltimbocca alla romana è tipica della gastronomia laziale, più precisamente di Roma. Nella Capitale, infatti, è il piatto tradizionalmente servito nelle occasioni più diverse, lo troviamo sulle tavole importanti delle feste, ma anche come pasto per tutti i giorni. In pratica i saltimbocca sono ideali per qualsiasi occasione. Si tratta di un secondo piatto a base di carne di , ed è davvero gustoso perchè arricchito dai sapori del e della . La ricetta dei saltimbocca alla romana è ideale per quanti vogliono preparare un piatto veloce, da accompagnare anche, seguendo la fantasia, con patate al forno o magari un misto di verdure.

  • Piatto di saltimbocca alla romana
  • Ricetta saltimbocca
  • Ricetta piatto tipico romano
  • Ricetta saltinbocca alla romana
  • Ricetta di secondi di carne
Scrivi un Commento

Ricetta Abbacchio alla Romana

abbacchio alla romana

La ricetta dell’abbacchio alla romana è facile e molto saporita, ideale per preparare un piatto tipico della tradizione culinaria laziale. Per chi desidera realizzare un secondo piatto a base di carne che sia leggero e saporito, l’abbacchio alla romana è la portata perfetta: e un bicchiere di vino, un pizzico di rosmarino e ed il piatto è pronto per essere servito. La cottura è rapida, ed in circa un’oretta potrete servire in tavola il vostro secondo. Buon appetito.

Scrivi un Commento

Ricetta tortino di alici

Tortino di alici

Il tortino di alici è una ricetta gustosa, per preparare un antipasto veloce senza troppe pretese ma dal retrogusto speciale. Per tradizione si prepara nel Lazio, dove esiste una cucina abbastanza votata ai sapori forti. Però le varianti sono molte. Qui ve ne proponiamo due, una con il , una ricetta sfiziosa da preparare con l’aiuto del Bimby. L’altra è quella classica con le patate.

Scrivi un Commento

Ricetta Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni con le acciughe

I ripieni di riso sono una ricetta estiva che fa parte della tradizione della cucina romana, esistono tantissime versioni di questa ricetta, noi cercheremo di usare quella classica che vede i accompagnati con delle . I alla romana sono un primo piatto semplice e molto saporito perfetto per chi ama le tradizioni di una volta. Per fare questa ricetta si devono usare i rossi, maturi ma sodi, preferibilmente romani, ma comunque larghi e succosi. Seguite le istruzioni e provate questa fantastica ricetta, vi piacerà!

  • Pomodori con riso
  • Scavare i pomodori
  • Pomodori ripieni riso
  • Pomodori ripieni
  • Pomodori farciti di riso
Scrivi un Commento

Ricetta Amatriciana bianca

pasta amatriciana bianca o gricia

La ricetta della all’amatriciana bianca altro non è che la alla gricia, una ricetta tradizionale che fa parte della cucina romana e che è considerata l’antenata dell’amatriciana. La all’amatriciana bianca è buonissima e molto semplice, ma anche qui si deve prestare molta attenzione agli ingredienti, serve il e non la pancetta, il e non il parmigiano, non si usano aglio e cipolla e non sono necessari altri grassi oltre a del semplice olio extravergine di oliva. L’amatriciana bianca è la soluzione perfetta per tutte le persone allergiche o intolleranti al pomodoro.

Scrivi un Commento

Ricetta Amatriciana originale

Spaghetti alla amatriciana

Ecco per voi la ricetta della pasta all’Amatriciana, un primo piatto che fa parte della tradizione della cucina italiana ed in particolare di quella laziale, questo piatto è nato ad Amatrice, un paesino laziale al confine con l’Abruzzo. Pensate che sul cartello di ingresso c’è scritto “Amatrice, Città degli “… e non bucatini, come vuole la tradizione romanesca. Provate questa ricetta, è buonissima!

Commenti (1)

Ricetta Pasta alla carbonara originale

ricetta della carbonara originale

Vediamo insieme la ricetta della carbonara, la ricetta vera e originale per preparare un primo piatto delizioso e versatile, perfetto per tutta la famiglia. La ricetta originale per la pasta alla carbonara che prendiamo per “buona” è quella romanesca che è fatta con uova, guanciale e romano grattugiato. Un’altra ricetta di valore è quella di Ada Boni, che è citata nel libro sulla cucina regionale laziale. La pasta alla carbonara è una ricetta tradizionale e come tale, ognuno ha la sua versione, noi ad esempio, non ci mettiamo la cipolla, ma Ada Boni dice che ci vuole!

Scrivi un Commento

Ricetta Gnocchi alla Romana

gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della tradizione culinaria della capitale. Un buonissimo primo piatto da preparare con le vostre mani in tutte le sue componenti. Gli gnocchi di , a differenza di quelli classici, sono leggeri e possono benissimo essere preparati prima in grandi quantità, congelati e infornati al momento in cui vi servono.

Scrivi un Commento

Ricette di Natale romane: il pangiallo

pangiallo

Il pangiallo è una ricetta tipica della tradizione romana. La tradizione è quella che lo vede essere preparato con frutta secca e . Risale all’usanza che nell’antica Roma vedeva la distribuzione di dolci dorati durante la festa del solstizio d’inverno, di modo da favorire il ritorno del sole. Un buonissimo dolce che ora si prepara per Natale.

Scrivi un Commento

La ricetta della pasta all’amatriciana

La pasta all'amatriciana

La ricetta originale della pasta all’amatriciana prevede l’utilizzo degli . Molti però amano anche i bucatini per questo primo piatto che è entrato di diritto nella tradizione della cucina romana, anche se in realtà non è nato nella capitale ma in una città laziale posta al confine con l’Abruzzo, Amatrice. Un primo piatto che ogni cuoco provetto dovrebbe saper preparare.

  • spaghetti amatriciana
  • bucatini amatriciana
  • penne all'amatriciana
  • preparazione bucatini amatriciana
  • bucatini all'amatriciana
Scrivi un Commento

Ricette pasta: penne ai carciofi

penne carfioci

La pasta ai è un classico della cucina italiana, tipicamente laziale, grazie alll’esistenza del carciofo romano che si presta bene alla preparazione di tantissimi piatti. Dopo la ricetta del risotto ai carciofi vediamo insieme quella delle penne ai , ottime per un pranzo leggero e gustoso. I sono ortaggi molto ricchi di ferro e potassio e contengono elementi con proprietà antiossidanti. Ricordiamoci perciò di consumarli periodicamente per mantenerci in buona salute con una sana alimentazione.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su