Cucina Laziale

Ricette e piatti tipici della trazione della cucina laziale, supplì e tante altre ricette sfiziose da provare subito. News e consigli sui migliori piatti e prodotti tipici della cucina laziale.

Carciofi alla giudia

14 Nov 2013I carciofi alla giudia sono un'antica ricetta tipica della tradizione culinaria laziale e in particolare di Roma, dove questo piatto gustoso è stato inventato con l'utilizzo della "mammola romana", varietà di carciofo tipica della capitale.

Abbacchio alla Romana

17 Set 2012La ricetta dell’abbacchio alla romana è facile e molto saporita, ideale per preparare un piatto tipico della tradizione culinaria laziale.

Pasta alla gricia

24 Ott 2013La pasta alla gricia è un piatto tipico dell’antica tradizione culinaria laziale, e precisamente di Amatrice, in provincia di Rieti.

Amatriciana bianca

14 Mag 2012La ricetta della pasta all'amatriciana bianca altro non è che la pasta alla gricia, una ricetta tradizionale che fa parte della cucina romana e che è considerata l'antenata dell'amatriciana.

Scrocchiarella laziale

05 Giu 2014Scrocchiarella: la ricetta e le varianti! La scrocchiarella è tipica del Lazio e in particolare della zona di Roma dove viene preparare dai fornai, ma anche da pizzerie che la realizzano in tantissime varianti.

Pomodori ripieni di riso

28 Giu 2012I pomodori ripieni di riso sono una ricetta estiva che fa parte della tradizione della cucina romana, esistono tantissime versioni di questa ricetta, noi cercheremo di usare quella classica che vede i pomodori accompagnati con delle patate.

Coda alla vaccinara

24 Mar 2015Oggi vi proponiamo la ricetta originale romana della coda alla vaccinara, un delizioso secondo piatto della cucina povera. La coda alla vaccinara è nata nel cuore di Roma, precisamente nel rione Regola, dove abitavano i Vaccinari che si occupavano della macellazione dei bovini.

Saltimbocca alla romana

12 Set 2013La ricetta dei saltimbocca alla romana è tipica della gastronomia laziale, più precisamente di Roma. Nella Capitale, infatti, è il piatto tradizionalmente servito nelle occasioni più diverse, lo troviamo sulle tavole importanti delle feste, ma anche come pasto per tutti i giorni.

Spaghetti alla carbonara

05 Apr 2012Vediamo insieme la ricetta della carbonara, la ricetta vera e originale per preparare un primo piatto delizioso e versatile, perfetto per tutta la famiglia.

Carciofi alla romana

16 Gen 2011I carciofi alla romana sono un piatto tipico della tradizione laziale e romana in particolare. Questo ortaggio è molto amato dai romani ed è anche molto diffuso nella loro cucina.

Penne ai carciofi

24 Feb 2011La pasta ai carciofi è un classico della cucina italiana, tipicamente laziale, grazie alll'esistenza del carciofo romano che si presta bene alla preparazione di tantissimi piatti.

Amatriciana originale

10 Mag 2012Ecco per voi la ricetta della pasta all'Amatriciana, un primo piatto che fa parte della tradizione della cucina italiana ed in particolare di quella laziale, questo piatto è nato ad Amatrice, un paesino laziale al confine con l'Abruzzo.

Tortino di alici

07 Set 2012Il tortino di alici è una ricetta gustosa, per preparare un antipasto veloce senza troppe pretese ma dal retrogusto speciale. Per tradizione si prepara nel Lazio, dove esiste una cucina abbastanza votata ai sapori forti. Però le varianti sono molte.

Cassola laziale

20 Gen 2010  Oggi prepariamo la cassola laziale, una ricetta deliziosa a base di ricotta e nutella, io credo proprio che la proverò domani a pranzo non si può proprio resistere a cotanta golosità.

Spaghetti cacio e pepe

20 Giu 2010Gli spaghetti cacio e pepe sono una delle specialità della tradizione culinaria romana, un primo piatto semplice ma molto saporito. La ricetta della pasta cacio e pepe è veloce e molto particolare, che si abbina bene sia alla pasta lunga sia alla scelta di pasta corta.

Pagina 1 di 2
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE