Cucina Lombarda

La lombardia è una regione meravigliosa ed anche in campo culinario sa come farsi amare, quì troverete moltissime ricette lombarde dai classici intramontabili a quelle più ricercate.

Bruscitt con la polenta

01 Ago 2014Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con lardo e burro. La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa.

Torta elvezia

16 Feb 2012La torta elvezia è una torta tipica mantovana, che però non appartiene alla tradizione di questa zona. È stata creata, infatti, dalla famiglia di pasticceri svizzeri Putscher che si era trasferita in Lombardia ma che sentiva ancora tanta nostalgia di casa.

Riso allo zafferano

09 Giu 2014Riso allo zafferano: la ricetta e le varianti più famose! Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda. Spesso viene confuso con il risotto alla milanese che invece viene preparato senza il vino bianco e aggiungendo il midollo di bue.

Zucca impanata

09 Nov 2010Oggi vi presentiamo la ricetta per fare la zucca impanata, un contorno buonissimo e sfizioso che abbiamo preso in prestito dalla tradizione della cucina lombarda.

Pan meino

26 Gen 2012Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il pan meino o pan de mej della tradizione della cucina lombarda.

Pizzoccheri con salsiccia e rosmarino

03 Nov 2011I pizzoccheri sono buoni ma spesso non si sa mai come cucinarli, io a volte li compro e poi li faccio sempre allo stesso modo.

Cotoletta alla milanese

13 Feb 2015La ricetta originale della cotoletta alla milanese è davvero semplice. Insieme al panettone e al risotto, questo piatto è tipico della cucina lombarda e molto amato in tutta l’Italia. La sua origine è ancora oggi contesa tra la cucina milanese e quella austriaca.

Torta di rose

11 Mag 2017Oggi vi mostreremo come preparare la ricetta della torta di rose. Questo è un dolce d'origine dellacucina mantovana e può essere preparato in occasioni particolari come quella della Festa della Mamma. Il suo gusto è particolare, ma soprattutto è coreografica e bellissima da portare in tavola.

Cassoeula

02 Gen 2017La cassoeula è un piatto tipico della cucina lombarda, è saporito e molto pesante, tipicamente invernale. La cassoeula è un piatto che nasce nel XX secolo per utilizzare tutti gli scarti della macellazione del maiale, infatti si utilizzano le orecchie, i piedi e le cotenne.

Torta Sbrisolona

03 Mar 2014La ricetta della torta Sbrisolona è particolarmente semplice da preparare. La caratteristica principale del dolce, è che l’impasto dovrà risultare granuloso e poco compatto. Quindi, durante la preparazione, ricordate di non esagerare nell’impastare gli ingredienti.

Tortelli di zucca

01 Ott 2013I tortelli di zucca un delizioso piatto della cucina lombarda, in particolare della zona di Mantova. Il sapore di questo primo è reso particolare dall'unione della zucca con la mostarda e gli amaretti che conferiscono al piatto un sapore agrodolce.

L’amor polenta dei menù di Benedetta

05 Nov 2011L’amor polenta è un dolce buonissimo che si prepara con farina di mais macinata finemente, come quella che si usa per la polenta. Un dolce tipico della zona di Varese che si cuoce in un apposito stampo scanalato.

Pizzoccheri valtellinesi

04 Mag 2012I Pizzoccheri valtellinesi sono un primo piatto saporito e goloso che fa parte della tradizione della cucina Valtellinese, sono amati in Italia ma anche all'estero perchè nella loro semplicità sono davvero unici e originali.

Risotto alla milanese

12 Set 2012Il risotto alla milanese è uno dei classici primi piatti della cucina lombarda, è buono e sfizioso ed è molto simile al risotto allo zafferano, l'unica differenza sta nel midollo di bue che è proprio la caratteristica peculiare del risotto alla milanese.

Pan dei morti vegan

21 Ott 2016La ricetta di oggi vi mostrerà come realizzare il pan dei morti in versione vegan. L’origine di questo pane è molto antica poiché già i greci e i romani come usanza offrivano il pane ai defunti nel giorno dei morti.

Pagina 1 di 2
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE