Cucina Pugliese

Ricette e consigli pratici per preparare deliziosi piatti tipici della tradizione della cucina pugliese. Primi, secondi, dolci e dessert per portare un pò di tradizione pugliese nelle vostre case.

Farrata di Carnevale

22 Feb 2011La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia, in provincia di Foggia, sul Gargano. Si chiama così perché composta di farro o grano.

Polenta fritta alla barese

03 Dic 2010Le sgagliozze sono tranci di polenta fritta che si vendono agli angoli delle strade nel bellissimo centro storico di Bari, detto anche Bari Vecchia. Una tradizione che potrebbe sembrare nordica e che invece è un must di questa città di mare del profondo sud.

Zucchine alla Poverella

05 Lug 2012Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della tradizione pugliese. La ricetta appartiene alla tradizione povera, come dice il nome, ma non per questo non è un piatto delizioso, anzi.

Frittelle con cavolfiori e acciughe

18 Mag 2011Oggi ci addentriamo nella tradizione della cucina pugliese e vediamo insieme come fare delle golosissime frittelle dal sapore deciso e corposo, frittelle fatte con un composto a base di cavolfiori, olive, pomodori e acciughe, il tutto verrà immerso nella pastella classica in modo da avere una consi

Orecchiette alla barese

23 Giu 2010Le orecchiette alla barese sono un piatto regionale classico. Prepararle e soprattutto mangiarle è davvero un’esperienza unica. Questo piatto a Bari e provincia si prepara sia con sugo di pomodoro semplice che con una specie di ragù come proposto in questa ricetta.

Polpette di polpo alla gallipolina

22 Apr 2010Una ricetta estiva che vi piacerà è questa ricetta tipica pugliese: polpette di polpo alla gallipolina. Un piatto raffinato, di alta cucina, che però riuscirete sicuramente a preparare seguendo le nostre istruzioni.

Taralli dolci

10 Mar 2010Oggi vi proponiamo una variante dolce della tradizionale ricetta tipica dei taralli pugliesi: i taralli dolci. La preparazione richiede un po’ di pazienza, ma il risultato è di una bontà assicurata.

Fagiolini alla pugliese

06 Giu 2013I fagiolini alla pugliese sono un contorno tipico della Puglia. Si preparano lessando i fagiolini e aggiungendo un condimento fatto con sugo di pomodoro.

Peperoni ripieni alla pugliese

03 Gen 2010Prepariamo oggi la ricetta di un secondo piatto molto invitante, anche se molto calorico ed un po' pesante da digerire; è per questo che spesso i peperoni ripieni, che oggi prepareremo aggiungendo il pangrattato come si dovrebbe fare solitamente per far amalgamare meglio il composto, vengono gustat

Friselle pugliesi

10 Set 2014Le friselle sono una ricetta pugliese che comprende anche moltissime varianti: si tratta di taralli a forma di ciambella con un buco al centro. Si vendono in varie grandezze e sono prodotte da tutti i forni; nel leccese e nel tarantino le chiamano “frise”.

Puccia pugliese

30 Giu 2015Oggi vi mostriamo la ricetta originale della puccia pugliese. La puccia è il tipico pane originario della tradizione pugliese e più specificamente del Salento e di Taranto.

Orecchiette fatte in casa con le cime di rapa

26 Feb 2010Le ricette della nonna, si sa, sono sempre le migliori.

Orecchiette con le cime di rapa

29 Ago 2013Le orecchiette alle cime di rape sono un buonissimo primo piatto tipico della provincia di Bari. In questo post cercheremo di insegnarvi a preparare delle deliziose orecchiette fatte in casa che poi potrete condire con le cime di rapa, una verdura ricca di proprietà nutritive ed anche gustosa.

Orecchiette con le bietole

20 Giu 2010Oggi vi proponiamo una buonissima ricetta che usa il formato di pasta tipico pugliese: le orecchiette con le bietole. Le bietole sono una verdura dalle proprietà rimineralizzanti che garantisce un apporto di vitamina A, C, ferro e potassio.

Fave bianche con le verdure

18 Nov 2010Le fave bianche con le verdure sono un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese (in dialetto "fav e fogghie"). Si riducono le fave bianche secche in purea e poi si mescolano con verdura bollite (solitamente bietole oppure cicorie fresche).

Pagina 1 di 3
ULTIME RICETTE