Migliaccio napoletano

07 Mag 2012Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene preparato in occasione del Carnevale. Il suo nome prende origine dal miglio, farina un tempo usata per numerose preparazioni e oggi sostituita con quella di granturco.

Pizzoccheri valtellinesi

04 Mag 2012I Pizzoccheri valtellinesi sono un primo piatto saporito e goloso che fa parte della tradizione della cucina Valtellinese, sono amati in Italia ma anche all'estero perchè nella loro semplicità sono davvero unici e originali.

Cavolfiore in pastella

12 Set 2011Oggi vi presento la mia ricetta preferita con il cavolfiore, ovvero il cavolfiore in pastella alla siciliana, un contorno buonissimo e versatile perfetto per tutte le occasioni.

Pan d’arancio

17 Mar 2015Oggi vedremo insieme la ricetta originale sicula e le varianti famose del pan d’arancio. Questo dolce è davvero l’ideale per chi ama i dessert profumati, freschi e agrumati.

Arancini

19 Giu 2012La ricetta degli arancini è una preparazione tipica della tradizione siciliana, sono buonissimi e perfetti da gustare in ogni momento della giornata, ma noi suggeriamo pranzo o cena.

Amatriciana originale

10 Mag 2012Ecco per voi la ricetta della pasta all'Amatriciana, un primo piatto che fa parte della tradizione della cucina italiana ed in particolare di quella laziale, questo piatto è nato ad Amatrice, un paesino laziale al confine con l'Abruzzo.

Brioche

26 Giu 2011Oggi vi sveliamo la ricetta per preparare la brioche come quella del bar, dato che io sono siciliana quella che io concepisco è la brioches siciliana, è buonissima, dolce e versatile, perfetta da mangiare con la granita o con il gelato.

Fregola sarda vegetariana

11 Ago 2014Fregola sarda, ecco la ricetta vegetariana! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. Questa pasta sarda lavorata a mano ha una forma di piccole palline e una consistenza e un aspetto simile a quella del cuscus.

Riso allo zafferano

09 Giu 2014Riso allo zafferano: la ricetta e le varianti più famose! Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda. Spesso viene confuso con il risotto alla milanese che invece viene preparato senza il vino bianco e aggiungendo il midollo di bue.

Torta caprese

11 Mag 2010La torta caprese è una ricetta tipica della tradizione della cucina campana che ormai è diventata famosa in tutto il mondo, oggi vi spiego come realizzare la classica torta caprese al cioccolato con il Bimby, in questo modo risparmierete un sacco di tempo e la torta sarà perfettamente fedele all'

Cotolette alla valdostana

13 Set 2013Se volete preparare un piatto speciale e goloso provate le cotolette alla valdostana, sono buonissime e perfette per chi ama provare le ricette regionali per portare in tavola un pò di tradizione.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Bruscitt con la polenta

01 Ago 2014Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con lardo e burro. La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa.

Torta baciocca a base di patate, cipolle e lardo

30 Nov 2011Oggi facciamo un'incursione della cucina ligure e vediamo come si fa la torta baciocca, ne avevo sentito parlare tempo fa ed ero convinta che fosse qualcosa di dolce della stessa famiglia dei baiocchi, ed invece no.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Pagina 1 di 26
TOP VIDEO
ULTIME RICETTE