NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Cucina Regionale

Cucina Regionale Ricette e consigli per realizzare i migliori piatti regionali della tradizione italiana. I piatti tipici regionali del Natale, di Pasqua, di Carnevale e dei Morti.

Sughi semplici e veloci: 8 ricette per condire la pasta

ricette sughi

Oggi vi mostreremo 8 ricette per condire la pasta con sughi semplici e veloci. La pasta è un alimento fondamentale nella cucina tradizionale italiana ed è consigliato anche nella dieta mediterranea. I modi di preparare la pasta sono davvero tanti. Spesso nei supermercati si trovano molti tipi di sughi già pronti. Noi vi mostreremo delle ricette per creare delle fantastiche salse con cui condire la pasta che potete consumare al momento oppure conservare per qualche giorno e in alcuni casi congelarli. Alcuni dei sughi tradizionali italiani sono diventati famosi in tutto il mondo come ad esempio il ragù, sugo alla bolognese o il pesto alla genovese. Per realizzare un pranzo rapido e semplice seguite i nostri consigli.
Foto di Joey Rozier

Scrivi un Commento

Burrata fatta in casa: la ricetta

Burrata fatta in casa ricetta

La burrata fatta in casa è una ricetta davvero deliziosa perfetta da servire al naturale oppure per arricchire antipasti, primi e secondi piatti. La burrata è un formaggio simile alla mozzarella ma con una consistenza più morbida e filante. Le origini di questo latticino risalgono all’inizio del Novecento quando i maestri casari di Andria, in Puglia, crearono questa deliziosa specialità. La burrata può essere realizzata anche in casa in modo semplice e veloce. Vi basterà seguire il procedimento indicato nella ricetta per ottenere un risultato impeccabile.

Scrivi un Commento

Scarpaccia viareggina: la ricetta salata

Scarpaccia

La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca. La variante salata consiste in una deliziosa torta salata preparata con e che vengono avvolti da una deliziosa pastella. Quest’ultima si ottiene amalgamando di mais e 00, , , e la giusta dose di . Il tutto deve essere poi messo in una teglia bassa e leggermente larga rispetto alla quantità degli ingredienti. Una scarpaccia viareggina perfetta, infatti, deve essere croccante e non troppo alta.

Scrivi un Commento

Puccia pugliese: la ricetta originale

puccia ripiena

Oggi vi mostriamo la ricetta originale della puccia pugliese. La puccia è il tipico pane originario della tradizione pugliese e più specificamente del Salento e di Taranto. Ovviamente esistono tantissime varianti a seconda delle regioni della Puglia: morbide, croccanti, con le olive, alla pizzaiola oppure quella vuota all’interno che è quella classica. Il pane è di forma rotonda e ha una dimensione di circa 20-30 cm. Si tratta di un tipo di pane con pochissima mollica, molto semplice nel gusto e che si può farcire come più si desidera. Se vi trovate in viaggio per la Puglia, non potete non assaggiarla e magari potreste farvi rivelare qualche segreto e consiglio per realizzare una puccia deliziosa.

Scrivi un Commento

Genovese: la ricetta tradizionale napoletana

pasta genovese la ricetta

Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti. In genere viene preparata con gli ziti spezzati e un sugo a base di carne e . L’origine del piatto è sconosciuta: secondo alcuni era preparata in una trattoria situata nel luogo dove vi fu l’attacco da parte dei genovesi, secondo altri era preparata da un marinaio o un cuoco genovese. La cottura avviene a fuoco lento e richiede diverse ore. In questo modo il sapore della carne e delle si fonderà creando un condimento morbido e cremoso.

Scrivi un Commento

Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta originale napoletana [FOTO]

Ricetta scialatielli ai frutti di mare

Oggi vi proponiamo la ricetta originale napoletana degli scialatielli ai frutti di mare, un delizioso primo piatto a base di , , e . Questo primo piatto tipico della costiera Amalfitana e della cucina campana è stato presentato per la prima volta dallo chef Enrico Cosentino nel 1978. La ricetta tradizionale richiede che siano utilizzati scialatielli fatti al momento, ma, per rendere la preparazione più semplice e veloce, potete optare anche per della pasta già pronta. Un importante accorgimento è quello di cuocere i vari ingredienti separatamente. In questo modo rispetterete i diversi tempi di cottura e ne esalterete il sapore.

  • Scialatielli ai frutti di mare ricetta tradizionale
  • Piatto di scialatielli ai frutti di mare
  • Scialatielli con pomodorini e frutti di mare
  • Scialatielli zucchine, calamaretti e vongole
  • Scialatielli ricetta tradizionale
Scrivi un Commento

Pesto: 10 ricette da non perdere

Ricette pesto

Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per preparare un pesto davvero delizioso! Oltre al tradizionale pesto genovese potete preparare altre varianti con cui condire ogni formato di pasta, arricchire verdure crude, contorni e secondi piatti oppure per preparare tartine e bruschette. Per ottenere un pesto perfetto avrete bisogno di un tradizionale mortaio, ma se preferite potete utilizzare anche un mixer o un robot da cucina. Per dare maggior gusto al pesto utilizzate anche ingredienti freschi e di buona qualità.

Scrivi un Commento

10 ricette di lasagne semplici e sfiziose

Ricette lasagne

Oggi vi proponiamo 10 ricette di lasagne semplici e sfiziose. Il termine lasagna indica una pasta all’uovo di forma rettangolare che viene preparata a multistrati con vari tipi di condimenti. L’origine di questo piatto è davvero antica e conosciuta fin dagli antichi romani. Oggi la produzione di questo tipo di pasta avviene soprattutto in Emilia-Romagna e nelle Marche. La ricetta tradizionale di questo tipo di pasta prevede l’uso di farina di grano tenero e uovo steso con il matterello. È un primo piatto molto usato in Italia e le ricette sono diverse in base al tipo di regione.

Scrivi un Commento

10 ricette con il baccalà da non perdere

Baccalà mantecato

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il baccalà da non perdere! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana. E’ un alimento pregiato, che grazie al suo sapore e alle sue proprietà nutritive, è ritornato alla ribalta. Il baccalà, da non confondere con lo stoccafisso dal quale differisce per il metodo di lavorazione, è il merluzzo decapitato, aperto, eviscerato e conservato sotto sale. Questo ingrediente è anche ricco di proteine e sali minerali. E’ povero di grassi e tra questi spiccano gli Omega 3 che hanno un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

Scrivi un Commento

Polpo alla Luciana: la ricetta originale napoletana [FOTO]

Ricetta polpo alla Luciana

Oggi vi proponiamo la ricetta originale napoletana del alla Luciana, un piatto semplice e delizioso che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Il alla Luciana è un secondo piatto tipico della gastronomia campana. Il suo nome deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai che cucinavano il appena pescato in modo semplice e gustoso. Potete servirlo come secondo piatto oppure come antipasto. In quest’ultimo caso è opportuno utilizzare dei polipetti di piccole dimensioni.

  • Polipetti alla Luciana
  • Ricetta polpo alla Luciana classico
  • Cottura polpo alla luciana
  • Polpo alla luciana ricetta
  • Moscardini alla Luciana
  • Ricetta polpo alla Luciana
Scrivi un Commento

Bombette pugliesi: la ricetta originale [FOTO]

Ricette bombette pugliesi

Oggi vi proponiamo la ricetta originale delle bombette pugliesi. Questo è un secondo di carne originario della Puglia, molto semplice e gustoso. Si tratta di una serie di involtini di vitello che sono ripieni di e avvolti con la . Un esplosione di sapori e consistenze davvero unico. In genere vengono cotti alla brace, tuttavia possiamo anche pensare ad una cottura al forno. Esistono inoltre tante varianti non solo per la cottura ma anche negli ingredienti. Serviteli con un contorno di verdura fresco e un buon vino.

  • Bombette pugliesi alla brace
  • Bombette in padella
  • Bombette pugliesi al forno
  • Bombette pugliesi fritte
  • Bombette pugliesi impanate
Scrivi un Commento

Delizia al limone: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta delizia al limone

Seguendo la ricetta originale della delizia al potrete realizzare un dessert leggero e delicato! Le delizie al sono dei dessert di origine campana; vennero create da Carmine Marzuillo pasticciere della Costiera amalfitana. Le delizie al , infatti, sono proprio uno dei dolci simbolo di questa bellissima zona della Campania. Si tratta di golose cupolette di pan di Spagna ammorbidite con una bagna al e farcite con una crema al mista a montata. Per la copertura del dessert si usa la stessa crema della farcitura, ma con l’aggiunta di maggior montata. Insomma, un dessert delicato e fantastico che dovete assolutamente provare!

  • Ricetta delizia al limone
  • Delizia al limone
  • Delizia al limone ricetta
  • Ingrediente principale
  • Delizia al limone classica
Scrivi un Commento

Frico friulano: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta frico friulano

Oggi vi proponiamo la ricetta originale del frico friulano, un delizioso secondo piatto a base di , e . Se preferite potete tagliare il frico a fette e servirlo come antipasto. In alternativa, se accompagnato con la polenta, il frico diventa un piatto unico delizioso! La preparazione della ricetta è anche molto semplice: in un tegame si fanno cuocere a fiamma bassa le , le e il Montasio (o un altro stagionato o semistagionato); quando il è completamente fuso, il composto si trasferisce in una padella antiaderente dove viene terminata la cottura in modo da formare una deliziosa crosticina esterna.

  • Frico ricetta tradizionale
  • Frico ricetta tradizionale del Friuli
  • Porzioni di frico
  • Piatto tipico fiulano
  • Piatto con frico con patate
Scrivi un Commento

Panini napoletani: la ricetta [FOTO]

Ricetta panino napoletano

Oggi vediamo insieme la ricetta dei panini napoletani. Sono degli antipasti molto sfiziosi e buoni che potete servire prima di un pasto oppure potete sgranocchiarli durante la giornata. Sono molto comuni a Napoli, li preparano sia in casa e si possono trovare in moltissime rosticcerie. È davvero un incanto passeggiare per la città mangiando un panino napoletano caldo. In realtà sono ottimi da gustare sia caldi che freddi. Sono dei paninetti fatti con un impasto a base di che vengono farciti con , prosciutto, uovo e formaggio. Vengono fatti lievitare e poi infornati. La vostra casa profumerà di buono e non potrete farne a meno.

  • Panino napoletano ricetta
  • Antipasto panini napoletani
  • Classico panino napoletano
  • Delizie napoletane
  • Panini napoletani classici
Scrivi un Commento

10 ricette regionali per la Pasqua da non perdere

Ricette regionali di pasqua

Oggi vi proponiamo 10 ricette regionali per la Pasqua da non perdere. Le ricette della tradizione italiana preparate in occasioni importanti come un pranzo di Pasqua sono molte e sono davvero buonissime. Rimanere su una cucina tradizionale in questa occasione è un modo per unire la famiglia anche nei gusti. Tuttavia potete comunque ingegnare la vostra fantasia e rivisitare qualche piatto in chiave più moderna e in base ai vostri gusti personali. Potete realizzare un pranzo di Pasqua con le ricette tradizionali della vostra regione oppure potete proporre ai vostri ospiti un mix di ricette provenienti da varie regioni. Non vi resta che provarci!

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su