NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Cucina Regionale

Cucina Regionale Ricette e consigli per realizzare i migliori piatti regionali della tradizione italiana. I piatti tipici regionali del Natale, di Pasqua, di Carnevale e dei Morti.

Cappon Magro: la ricetta natalizia genovese [FOTO]

Ricetta cappon magro genovese

Il cappon magro è una ricetta natalizia genovese a base di , e verdure che verranno accompagnati con gallette del marinaio e una gustosa salsa verde. In origine questa pietanza era consumata dai pescatori o dalla servitù dei nobili per riciclare gli avanzi dei banchetti. Oggi, invece, il cappon magro è un piatto ricercato, costoso e di difficile realizzazione. La ricetta richiede anche molti passaggi e un tempo abbastanza lungo di preparazione. In ogni caso, il risultato finale ripagherà sicuramente i vostri sforzi!

  • Cappon Magro, la ricetta genovese
  • Gallette del marinaio
  • Salsa verde genovese
  • Cappon magro con gamberetti
  • Decorazione cappon magro
Scrivi un Commento

Maritozzo, la ricetta e le varianti del dolce romano [FOTO]

Ricette e varianti maritozzo romano

Ecco la ricetta e le varianti del maritozzo, un tipico dolce romano. Oggi per la sezione della cucina regionale e piatti tipici parliamo dei maritozzi con panna, un dolce tipico della tradizione romana, che originariamente veniva preparato durante il periodo della Quaresima. Oggi il maritozzo a colazione è un’abitudine nella Capitale, oppure come valida alternativa al cornetto di mezzanotte. La ricetta dei maritozzi non è difficile ma richiede molto tempo per la lievitazione e l’impasto, ma la preparazione è adatta anche ai cuochi meno esperti.

  • Maritozzi tradizionali
  • Maritozzo con crema al pistacchio
  • Maritozzo al cioccolato
  • Maritozzo con la panna
  • Maritozzi con uva passa
Scrivi un Commento

Friselle, la ricetta pugliese e le varianti più famose [FOTO]

Friselle pugliesi, la ricetta

Le friselle sono una ricetta pugliese che comprende anche moltissime varianti: si tratta di taralli a forma di ciambella con un buco al centro. Si vendono in varie grandezze e sono prodotte da tutti i forni; nel leccese e nel tarantino le chiamano “frise“. Sono abbastanza croccanti, ma basta immergerle in un po’ d’acqua e si ammorbidiscono. Vanno poi condite con i sapori tipici del luogo: ciliegini, , extra vergine d’oliva e . Una ricetta semplice e per questo ancora più gustosa.

  • Friselle genuine
  • Asiago e melanzane
  • Bicchierini con friselle
  • Condimento delizioso
  • Friselle classiche
Scrivi un Commento

Melanzane al cioccolato: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Melanzane al cioccolato, la ricetta

Le al sono una ricettamolto originale che fa parte della cucina campana ed in particolare della piana di Sorrento. La ricetta classica, ma anche le varianti più famose, venivano solitamente servite per Ferragosto ma ora nelle migliori pasticcerie si possono trovare tutto l’anno. Le al sono originali e deliziose, si possono preparare in tanti modi: la ricetta tradizionale ha molte interpretazioni diverse perchè i maestri pasticcieri non amavano tramandare le proprie ricette, quindi le dosi precise erano top secret e venivano modificate di volta in volta. Vediamo insieme come preparare questo piatto e la sua variante deliziosa con i biscotti tritati, uova e ricotta.

  • Terrina con melanzane e cioccolato
  • Melanzane e cioccolato fondente
  • Come tagliare la melanzana
  • Melanzana dolce
  • Dolce originale
Scrivi un Commento

Quale ricetta regionale sei? [TEST]

Quale ricetta regionale sei? Divertiti a scoprire quale piatto regionale più ti rappresenta e rispecchia la tua personalità. Partecipare al nostro test è davvero semplicissimo! E’ sufficiente rispondere a poche domande sul tuo carattere, le tue abitudini, i tuoi gusti, la tua personalità per scoprire qual è la ricetta regionale che più ti rappresenta.

Si sa, spesso il cibo rispecchia la personalità e il carattere delle persone! E tu quale ricetta regionale sei? Sei una persona gioviale e legata alla tradizione? Hai un carattere allegro e pimpante? Oppure sei una persona semplice?

Partecipa al nostro test e potrai scoprire qual è la ricetta regionale che più rispecchia il tuo carattere. Rispondi a 10 semplici domande e così potrai conoscere il risultato del test. Inoltre, potrai condividere i risultati con i tuoi amici e vedere qual è il piatto regionale che più li rappresenta. Cosa aspetti? Inizia il nostro semplice test!

Fregola sarda, la ricetta vegetariana [FOTO]

Ricette fregola sarda vegetariana

Fregola sarda, ecco la ricetta vegetariana! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. Questa pasta sarda lavorata a mano ha una forma di piccole palline e una consistenza e un aspetto simile a quella del cuscus. La fregola si presta perfettamente alla preparazione di minestre e di piatti a base di mare come la ricetta della fregola con arselle, carciofi e salsiccia. Questo formato di pasta, tuttavia, può essere impiegato anche per la preparazione di gustose varianti vegetariane. Le combinazione che potete ottenere sono davvero tantissime! Infatti, potete sostituire o aggiungere altre verdure o ortaggi a seconda dei gusti.

  • Fregola con peperoni, melanzane e zucchine
  • Minestra di fregola vegetariana
  • Fregola al pomodoro
  • Fregola con asparagi
  • Fregola con asparagi e ceci
Scrivi un Commento

Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta

Bruscitt con polenta, la ricetta di Busto Arsizio

Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con e . La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa. Questo secondo piatto, dal sapore deciso e corposo, è tipico della città di Busto Arsizio. Il nome bruscitt sta ad indicare l’origine contadina di questa pietanza a base di carne. Il termine bruscitt, infatti, significa briciole poiché per la preparazione della ricetta venivano utilizzati tagli di carne di scarto e più duri.

Scrivi un Commento

Insalata di arance: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Insalata di arance

Insalata di : la ricetta e le varianti più gustose! La ricetta per fare l’insalata di è davvero semplice e gustosa e fa parte della tradizione della cucina siciliana. Di solito si prepara nel periodo natalizio, ma è talmente buona, che viene gustata ogni volta che ci si ritrovi in casa delle di buona qualità, io ad esempio l’ho fatta la settimana scorsa ed anche “fuori periodo” è sempre un piacere. La Sicilia è una terra ricca di tradizione e culture che arrivano dalle numerose invasioni, una su tutte è certamente l’invasione araba che in Sicilia ha lasciato moltissimo, infatti anche nella cucina araba ci sono molti piatti a base di .

  • Insalata di arance
  • Insalata arance
  • Insalata con arance
  • Insalata arance rosse
  • Arance
  • Insalata arance con cipolle
Scrivi un Commento

Che tipo di cuoca sei? [TEST]

Che tipo di cuoca sei? Divertiti a scoprirlo con un semplice test! Basta rispondere ad alcune domande per scoprire che tipo di cuoca sei e le tue abilità in cucina.

Sei una cuoca dalle conoscenze basic che spesso predilige utilizzare ingredienti precotti, ordinare cibo già pronto oppure preparare ricette semplici e rapide? Sei una cuoca provetta e creativa a cui piace provare nuove ricette e sapori? Oppure sei una cuoca casalinga legata alle tradizioni e alle ricette tramandate dalla nonna o dalla mamma?

Scoprilo rispondendo a 10 domande sulle tue abitudini e sulle tue abilità in cucina! Partecipare al nostro test è davvero semplicissimo! Quindi, cosa aspetti? Clicca il quadratino rosso sottostante e inizia a rispondere a tutte le domande che man mano compariranno. In questo modo potrai scoprire che tipo di cuoca sei e le tue competenze in cucina.

Fregola, la ricetta con arselle, carciofi e salsiccia

Ricetta fregola con arselle

Fregola, la ricetta con arselle, e ! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna molto simile al cuscus. La fregala, infatti, anche se più grossolana rispetto a quest’ultimo ha la forma di piccole palline normalmente lavorate a mano. La pasta si presta perfettamente alla realizzazione di primi piatti di mare, di terra o di minestre leggere. Ecco 3 gustose ricette con arselle, e che accontenteranno tutti i palati.

Scrivi un Commento

Ribollita: la ricetta e le varianti più famose

ribollita_toscana

La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico. La ribollita è una pietanza tipicamente invernale e prevede l’uso di legumi, verdure miste, cotenna di maiale ed un pizzico di per insaporire il tutto. Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo, il pomeriggio o la sera prima, e poi da scaldare e completare prima di servirlo. Ricordate di accompagnare la ribollita con del pane casereccio da tostare insaporito con e .

Scrivi un Commento

Mostaccioli: la ricetta e le varianti regionali [FOTO]

Mostaccioli ricetta

I mostaccioli sono un dolce appartenente alla tradizione napoletana, ma diffusi in tutta Italia: la ricetta classica è molto facile da realizzare e ne esistono anche varianti regionali con gusti leggermente differenti. Dalla caratteristica forma romboidale si ricoprono di una gustosa glassa al fondente ma gli ingredienti possono anche comprendere o . Il loro nome è legato alle antiche preparazioni contadine che utilizzavano il mosto: “mustacea” era infatti il loro nome latino, col quale venivano preparati per essere resi più dolci. Secondo la tradizione campana vengono serviti come dessert durante il periodo natalizio.

  • Dolcetti golosi
  • Mustazzoli al caffè salentini
  • I mustazzoli al cioccolato
  • Dolcetti al cioccolato
  • Biscotti al cioccolato
Scrivi un Commento

Ricette Pasquali pugliesi [FOTO]

Idee ricette di Pasqua pugliesi

Le ricette pasquali pugliesi che potete realizzare sono davvero tantissime! In occasione della Pasqua, in Puglia, si preparano piatti e dolci molto diversi tra loro. Alcune ricette, come i mostaccioli, sono diffuse anche in altre regioni meridionali. Il menù pasquale pugliese varia di città in città e comprende primi, secondi e dolci molto diversi tra loro che saranno apprezzati anche da chi non li ha mai provati. Scopriamo nel dettaglio quali sono le ricette tradizionali pugliesi che vengono preparate per il periodo pasquale.

  • Scarcella con uova sode
  • Scarcelle pugliesi pasquali
  • Taralli pugliesi
  • Agnelli di marzapane
  • Agnelli pugliesi per la Pasqua
  • Agnello con patate
Scrivi un Commento

Torta Pasqualina, la ricetta [FOTO]

Torta pasqualina con carciofi

La Torta Pasqualina è la ricetta di una torta salata tipica della tradizione culinaria ligure. La ricetta può essere proposta come antipasto o come piatto unico. Questa torta salata è ideale anche per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta. Infatti, la torta pasqualina può essere preparata in anticipo e gustata anche a temperatura ambiente. La ricetta tradizionale prevede un ripieno a base di , e e una base realizzata con la .

  • Torta pasqualina
  • Torta pasqualina a fette
  • Torta pasqualina con uova
  • Ricetta della torta pasqualina
  • Torta salata ligure
Commenti (2)

Ricetta Pasta alla norma

Pasta alla Norma sicilia

La ricetta della pasta alla Norma è davvero facilissima da realizzare ed è un piatto goloso che piace a tutti. Si tratta infatti di un primo che fa parte della tradizione della cucina siciliana ed in particolare di quella catanese. Questa deliziosa pietanza ha una storia particolare perchè è un omaggio, da parte di Catania, alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma appunto. La ricetta è semplice ed è fatta con pochi ingredienti; un piatto buonissimo ed economico, che potrete realizzare anche nella versione in bianco.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su