Zeppole napoletane

05 Feb 2015Ecco la ricetta e le varianti delle zeppole napoletane, dei gustosi dolci fritti che di solito vengono preparati per il periodo di Carnevale, ma che sono gustati dai napoletani anche durante il resto dell’anno.

Cavolfiore in pastella

12 Set 2011Oggi vi presento la mia ricetta preferita con il cavolfiore, ovvero il cavolfiore in pastella alla siciliana, un contorno buonissimo e versatile perfetto per tutte le occasioni.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Pasta alla genovese napoletana

26 Giu 2015Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti.

Mozzarelle in carrozza

02 Apr 2012La mozzarella in carrozza è una ricetta tradizionale campana. Di solito si prepara quando si ha della mozzarella non più fresca a disposizione e che quindi non può essere consumata da sola.

Lattughe mantovane

08 Mar 2011Le lattughe mantovane sono la variante della zona lombarda di Mantova delle chiacchiere di Carnevale. Deliziose e facili da preparare sono fritte nello strutto, e queste le rende differenti, come anche l’aggiunta nell’impasto di un bicchierino di Marsala che dà un sapore particolare ai dolci.

Impasto pizza napoletana

10 Apr 2012Il piatto unico è un'idea allo stesso tempo sia antica che moderna. Prendiamo ad esempio la pizza napoletana, un piatto che nonostante sia di vecchia data ha reso celebre il nostro Paese in tutto il mondo e che ancora oggi è tra i più richiesti.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Migliaccio napoletano

07 Mag 2012Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene preparato in occasione del Carnevale. Il suo nome prende origine dal miglio, farina un tempo usata per numerose preparazioni e oggi sostituita con quella di granturco.

Involtini di pesce spada alla siciliana

04 Mar 2012La ricetta degli involtini di pesce spada fa parte della tradizione della cucina siciliana, vengono proposti in tutta l'isola ed ogni posto ha una sua versione della ricetta, c'è quella di Catania, quella di Palermo e quella di Messina.

Liquore di crema all’uovo

09 Ott 2014Ecco la ricetta del liquore di crema all’uovo o Vov, un preparato di origine venete più precisamente della città di Padova. Questo liquore fu creato nel 1840 dal sig. Pezziol che lo preparò nella sua bottega per utilizzare i tuorli d’uovo rimasti dalla produzione del torrone.

Graffe

04 Feb 2015Ecco la ricetta e le varianti più gustose delle graffe, un delizioso dolce fritto tipico della tradizione napoletana. Tipicamente queste gustose ciambelle vengono preparate per il Carnevale, ma sono gustate dai napoletani anche nel resto dell’anno.

Scroccafusi marchigiani

22 Gen 2013Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano.

Farrata di Carnevale

22 Feb 2011La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia, in provincia di Foggia, sul Gargano. Si chiama così perché composta di farro o grano.

Pizza alla salsiccia

26 Gen 2010La pizza alla salsiccia è una ricetta tipica della tradizione trentina.

Pagina 1 di 29
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE