NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Cucina Regionale

Cucina Regionale Ricette e consigli per realizzare i migliori piatti regionali della tradizione italiana. I piatti tipici regionali del Natale, di Pasqua, di Carnevale e dei Morti.

Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta

Bruscitt con polenta, la ricetta di Busto Arsizio

Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con e . La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa. Questo secondo piatto, dal sapore deciso e corposo, è tipico della città di Busto Arsizio. Il nome bruscitt sta ad indicare l’origine contadina di questa pietanza a base di carne. Il termine bruscitt, infatti, significa briciole poiché per la preparazione della ricetta venivano utilizzati tagli di carne di scarto e più duri.

Scrivi un Commento

Insalata di arance: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Insalata di arance

Insalata di : la ricetta e le varianti più gustose! La ricetta per fare l’insalata di è davvero semplice e gustosa e fa parte della tradizione della cucina siciliana. Di solito si prepara nel periodo natalizio, ma è talmente buona, che viene gustata ogni volta che ci si ritrovi in casa delle di buona qualità, io ad esempio l’ho fatta la settimana scorsa ed anche “fuori periodo” è sempre un piacere. La Sicilia è una terra ricca di tradizione e culture che arrivano dalle numerose invasioni, una su tutte è certamente l’invasione araba che in Sicilia ha lasciato moltissimo, infatti anche nella cucina araba ci sono molti piatti a base di .

  • Insalata di arance
  • Insalata arance
  • Insalata con arance
  • Insalata arance rosse
  • Arance
  • Insalata arance con cipolle
Scrivi un Commento

Che tipo di cuoca sei? [TEST]

Che tipo di cuoca sei

Che tipo di cuoca sei? Divertiti a scoprirlo con un semplice test! Basta rispondere ad alcune domande per scoprire che tipo di cuoca sei e le tue abilità in cucina.

Sei una cuoca dalle conoscenze basic che spesso predilige utilizzare ingredienti precotti, ordinare cibo già pronto oppure preparare ricette semplici e rapide? Sei una cuoca provetta e creativa a cui piace provare nuove ricette e sapori? Oppure sei una cuoca casalinga legata alle tradizioni e alle ricette tramandate dalla nonna o dalla mamma?

Scoprilo rispondendo a 10 domande sulle tue abitudini e sulle tue abilità in cucina! Partecipare al nostro test è davvero semplicissimo! Quindi, cosa aspetti? Clicca il quadratino rosso sottostante e inizia a rispondere a tutte le domande che man mano compariranno. In questo modo potrai scoprire che tipo di cuoca sei e le tue competenze in cucina.

Inizia il test

Fregola, la ricetta con arselle, carciofi e salsiccia

Ricetta fregola con arselle

Fregola, la ricetta con arselle, e ! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna molto simile al cuscus. La fregala, infatti, anche se più grossolana rispetto a quest’ultimo ha la forma di piccole palline normalmente lavorate a mano. La pasta si presta perfettamente alla realizzazione di primi piatti di mare, di terra o di minestre leggere. Ecco 3 gustose ricette con arselle, e che accontenteranno tutti i palati.

Scrivi un Commento

Ribollita: la ricetta e le varianti più famose

ribollita_toscana

La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico. La ribollita è una pietanza tipicamente invernale e prevede l’uso di legumi, verdure miste, cotenna di maiale ed un pizzico di per insaporire il tutto. Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo, il pomeriggio o la sera prima, e poi da scaldare e completare prima di servirlo. Ricordate di accompagnare la ribollita con del pane casereccio da tostare insaporito con e .

Scrivi un Commento

Mostaccioli: la ricetta e le varianti regionali [FOTO]

Mostaccioli ricetta

I mostaccioli sono un dolce appartenente alla tradizione napoletana, ma diffusi in tutta Italia: la ricetta classica è molto facile da realizzare e ne esistono anche varianti regionali con gusti leggermente differenti. Dalla caratteristica forma romboidale si ricoprono di una gustosa glassa al fondente ma gli ingredienti possono anche comprendere o . Il loro nome è legato alle antiche preparazioni contadine che utilizzavano il mosto: “mustacea” era infatti il loro nome latino, col quale venivano preparati per essere resi più dolci. Secondo la tradizione campana vengono serviti come dessert durante il periodo natalizio.

  • Dolcetti golosi
  • Mustazzoli al caffè salentini
  • I mustazzoli al cioccolato
  • Dolcetti al cioccolato
  • Biscotti al cioccolato
Scrivi un Commento

Ricette Pasquali pugliesi [FOTO]

Idee ricette di Pasqua pugliesi

Le ricette pasquali pugliesi che potete realizzare sono davvero tantissime! In occasione della Pasqua, in Puglia, si preparano piatti e dolci molto diversi tra loro. Alcune ricette, come i mostaccioli, sono diffuse anche in altre regioni meridionali. Il menù pasquale pugliese varia di città in città e comprende primi, secondi e dolci molto diversi tra loro che saranno apprezzati anche da chi non li ha mai provati. Scopriamo nel dettaglio quali sono le ricette tradizionali pugliesi che vengono preparate per il periodo pasquale.

  • Scarcella con uova sode
  • Scarcelle pugliesi pasquali
  • Taralli pugliesi
  • Agnelli di marzapane
  • Agnelli pugliesi per la Pasqua
  • Agnello con patate
Scrivi un Commento

Torta Pasqualina, la ricetta [FOTO]

Torta pasqualina con carciofi

La Torta Pasqualina è la ricetta di una torta salata tipica della tradizione culinaria ligure. La ricetta può essere proposta come antipasto o come piatto unico. Questa torta salata è ideale anche per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta. Infatti, la torta pasqualina può essere preparata in anticipo e gustata anche a temperatura ambiente. La ricetta tradizionale prevede un ripieno a base di , e e una base realizzata con la .

  • Torta pasqualina
  • Torta pasqualina a fette
  • Torta pasqualina con uova
  • Ricetta della torta pasqualina
  • Torta salata ligure
Commenti (2)

Ricetta Pasta alla norma

Pasta alla Norma sicilia

La ricetta della pasta alla Norma è davvero facilissima da realizzare ed è un piatto goloso che piace a tutti. Si tratta infatti di un primo che fa parte della tradizione della cucina siciliana ed in particolare di quella catanese. Questa deliziosa pietanza ha una storia particolare perchè è un omaggio, da parte di Catania, alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma appunto. La ricetta è semplice ed è fatta con pochi ingredienti; un piatto buonissimo ed economico, che potrete realizzare anche nella versione in bianco.

Scrivi un Commento

Pasta cacio e pepe, la ricetta

Spaghetti cacio e pepe

La pasta cacio e è una semplice ricetta della tradizione romanesca. Questo primo piatto può essere preparato facilmente in casa, ma, nonostante la sua semplicità, nasconde non poche insidie! Il segreto consiste nell’ottenere un perfetto equilibrio tra acqua di cottura e , in modo da ottenere una sorta di cremina che si amalgamerà perfettamente a qualunque formato di pasta.

Scrivi un Commento

Torta Sbrisolona, la ricetta

Torta Sbrisolona, la ricetta

La ricetta della torta Sbrisolona è particolarmente semplice da preparare. La caratteristica principale del dolce, è che l’impasto dovrà risultare granuloso e poco compatto. Quindi, durante la preparazione, ricordate di non esagerare nell’impastare gli ingredienti. Questa classica ricetta mantovana può essere preparata anche nella gustosa variante alla che verrà apprezzata da grandi e piccini.

Scrivi un Commento

Ricette Carnevale tipiche delle regioni d’Italia [FOTO]

Ricette Carnevale tipiche

Le ricette di Carnevale tipiche delle diverse regioni d’Italia sono davvero tantissime! Gli indubbi protagonisti di questa festa, amata da grandi e piccini, sono i dolci! Alcuni di essi, anche se conosciuti con nomi diversi, sono preparati in tutta Italia; ad esempio le chiacchiere. Altri, invece, sono preparati soltanto in alcune regioni italiane. Tuttavia, tra le pietanze tipiche di questa ricorrenza, troviamo anche gustosi primi e secondi piatti.

  • Chiacchiere di Carnevale
  • Zippulas
  • Fagioli grassi di Ivrea
  • Migliaccio
  • Cauciuni
Scrivi un Commento

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata fa parte della tradizione culinaria campana e, in particolar modo, di quella napoletana. La zuppa, ricca e saporita, viene consumata durante il pranzo del 25 Dicembre. Ne esistono moltissime variante che differiscono da città a città; tuttavia, alcuni ingredienti, come la , la scarola, i neri e la , non possono mai mancare! Il termine maritata (che significa sposata) sta ad indicare il connubio di sapori che si sposano perfettamente tra loro.

Scrivi un Commento

La ricetta del Panforte

La ricetta del Panforte

La ricetta del Panforte è tipica della cucina toscana e in particolare della città di Siena. Questo semplice dolce, realizzato con , frutta candita, e spezie varie, viene consumato soprattutto nel periodo natalizio. La sua origine risale al Medioevo; secondo la tradizione il dolce è stato realizzato per la prima volta da una monaca di nome Berta.

Scrivi un Commento

La ricetta delle frolle di Santa Lucia

Frolle di Santa Lucia

La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l’aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente. Le frolle di Santa Lucia sono dei dolcetti tipici della cucina veneta, che si consumano nella città di Verona nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Secondo la tradizione, la Santa, durante la notte, gira per le case portando dolcetti e giocattoli ai bambini che sono stati buoni e carbone a quelli cattivi!

  • La ricetta delle Frolle di Santa Lucia
  • Vassoi di frolle di Santa Lucia
  • Frolle Santa Lucia
  • Frolle di Santa Lucia
  • Vassoio con frollini di Santa Lucia
Commenti (1)
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su