Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Pasta alla genovese napoletana

26 Giu 2015Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti.

Cavolfiore in pastella

12 Set 2011Oggi vi presento la mia ricetta preferita con il cavolfiore, ovvero il cavolfiore in pastella alla siciliana, un contorno buonissimo e versatile perfetto per tutte le occasioni.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Agnolotti piemontesi

22 Set 2014Gli agnolotti sono una ricetta tipica piemontese davvero deliziosa: un piatto unico servito soprattutto nelle giornate di festa o per il pranzo della domenica. Per realizzate la ricetta classica vi servirà un po' di tempo perchè dovrete preparare il ripieno e anche la sfoglia all'uovo.

Minestrone, le 7 ricette più buone

03 Nov 2017Ormai i primi freddi si fanno sentire e non c'è niente di meglio che consolarsi a tavola con un bel piatto di minestrone caldo e fumante.

Bruscitt con la polenta

01 Ago 2014Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con lardo e burro. La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa.

Frico friulano

09 Apr 2015Oggi vi proponiamo la ricetta originale del frico friulano, un delizioso secondo piatto a base di formaggio, patate e cipolle. Se preferite potete tagliare il frico a fette e servirlo come antipasto. In alternativa, se accompagnato con la polenta, il frico diventa un piatto unico delizioso.

Lattughe mantovane

08 Mar 2011Le lattughe mantovane sono la variante della zona lombarda di Mantova delle chiacchiere di Carnevale. Deliziose e facili da preparare sono fritte nello strutto, e queste le rende differenti, come anche l’aggiunta nell’impasto di un bicchierino di Marsala che dà un sapore particolare ai dolci.

Liquore di crema all’uovo

09 Ott 2014Ecco la ricetta del liquore di crema all’uovo o Vov, un preparato di origine venete più precisamente della città di Padova. Questo liquore fu creato nel 1840 dal sig. Pezziol che lo preparò nella sua bottega per utilizzare i tuorli d’uovo rimasti dalla produzione del torrone.

Zeppole napoletane

05 Feb 2015Ecco la ricetta e le varianti delle zeppole napoletane, dei gustosi dolci fritti che di solito vengono preparati per il periodo di Carnevale, ma che sono gustati dai napoletani anche durante il resto dell’anno.

Involtini di pesce spada alla siciliana

04 Mar 2012La ricetta degli involtini di pesce spada fa parte della tradizione della cucina siciliana, vengono proposti in tutta l'isola ed ogni posto ha una sua versione della ricetta, c'è quella di Catania, quella di Palermo e quella di Messina.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Le 10 ricette con i cachi più buone

30 Ott 2017Dolcissimi, profumati e colorati i cachi sono il frutto dell'autunno per antonomasia. Con il suo tipico colore arancione ed il suo aspetto sodo e tondeggiante, il caco è un frutto che viene raccolto tra ottobre e novembre ed è ricco di proprietà nutritive.

Pagina 1 di 30
ULTIME RICETTE