Cucina Sarda

La sardegna è una patria ricca di tradizione e di valori, questo aspetto si rispecchia anche sulla cucina. Seguite con noi le migliori ricette sarde da preparare anche in casa vostra.

Fregola sarda vegetariana

11 Ago 2014Fregola sarda, ecco la ricetta vegetariana! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. Questa pasta sarda lavorata a mano ha una forma di piccole palline e una consistenza e un aspetto simile a quella del cuscus.

Amaretti sardi

09 Mag 2012La ricetta degli amaretti sardi è molto semplice, dovete però utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità. Gli amaretti fanno parte della tradizione della cucina sarda, sono buonissimi, morbidi e profumati, perfetti anche da regalare alle vostre persone speciali.

Panini alla ricotta sardi

25 Mar 2015La ricetta dei panini alla ricotta sardi è davvero semplice, ma richiede circa 4 ore totali di lievitazione.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Pardulas sarde

13 Apr 2011Oggi scopriamo dei dolci di Pasqua davvero deliziosi che arrivano dalla Sardegna, stiamo parlando delle pardulas o formaggelle, un dolce davvero delizioso a base di ricotta.

Panadas

27 Mag 2010  Le panadas sono una preparazione tipica della cucina sarda, sono deliziose e di origine molto antica. Le panadas sono anche dette impanadas che in sardo significa "palline", sono delle tortine salate farcite con un ripieno di carne mista di maiale e bovino e di verdure.

Pane frattau sardo di Cotto e Mangiato

28 Ott 2011Oggi vi presento una ricetta di Cotto e Mangiato realizzata in televisione dalla nuova conduttrice, la simpatica Tessa Gelisio che ha l'infelice compito di non farci sentire la mancanza di Benedetta Parodi che adesso conduce su La7 "I Menù di Benedetta", un programma più lungo e corposo.

Cattas sarde

08 Feb 2011Carnevale si avvicina e per questa festività ogni regione ha delle specialità. Ad esempio in Sardegna si preparano le cattas. Le cattas sono delle ciambelline fritte che si preparano con un impasto di farina profumato con zafferano, succo d’arancia e moscato.

Malloreddus alla campidanese

17 Lug 2015Oggi vi spiegheremo la ricetta originale sarda dei malloreddus alla campidanese. Con il nome malloreddus, indichiamo i classici gnocchetti sardi. È una pasta tipica della cucina tradizionale sarda fatta a forma di conchigliette rigate fatte con semola e acqua.

Fregola con arselle, carciofi e salsiccia

20 Giu 2014Fregola, la ricetta con arselle, carciofi e salsiccia! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna molto simile al cuscus. La fregala, infatti, anche se più grossolana rispetto a quest’ultimo ha la forma di piccole palline normalmente lavorate a mano.

Bianchittus sardi o meringhette di mandorla

19 Gen 2010I Bianchittus sono un dolce tipico della tradizione della cucina sarda, sono dolcetti perfetti per i bambini, da preparare per qualche festa oppure se i loro amici vengono a fare i compiti a casa vostra, vedrete che saranno troppo felici di vedere voi in arrivo con un bel vassoio di Bianchittus.

Pane Carasau

20 Mag 2010Il pane Carasau è un tipico pane che fa parte della tradizione della cucina sarda, viene anche chiamato Carta da Musica perchè è leggerissimo e sottile, in pratica è un pane molto particolare perchè sono delle sfoglie croccanti sottili e buonissime.

Seadas sarde

18 Dic 2014Le seadas sono un piatto tipico della Sardegna. Sono dei grossi ravioloni che si mangiano dolci (con il miele) oppure nella versione salata. L’ingrediente principale di questo piatto è il formaggio: ovviamente il pecorino sardo.

Insalata di pomodori e pane carasau

04 Giu 2010  Oggi vediamo una ricetta molto carina per fare un'insalata molto particolare, si tratta dell'insalata di pomodori e pane carasau che potete servire come antipasto o contorno.

Torrone sardo

15 Dic 2016Oggi vi spiegheremo come preparare il torrone sardo. La preparazione di questo dolce tradizionale è molto semplice ma anche lunga.

Pagina 1 di 2
VEDI ANCHE
ULTIME RICETTE