Natale 2016

Cucina Siciliana

Tenetevi aggiornate sulle migliori ricette siciliane, dalla classica cassata alle ricette più tradizionali e ricercate della magnifica cucina siciliana.

Cavolfiore in pastella

12 Set 2011Oggi vi presento la mia ricetta preferita con il cavolfiore, ovvero il cavolfiore in pastella alla siciliana, un contorno buonissimo e versatile perfetto per tutte le occasioni.

Involtini di pesce spada alla siciliana

04 Mar 2012La ricetta degli involtini di pesce spada fa parte della tradizione della cucina siciliana, vengono proposti in tutta l'isola ed ogni posto ha una sua versione della ricetta, c'è quella di Catania, quella di Palermo e quella di Messina.

Cotognata siciliana

09 Ott 2012Vediamo insieme la ricetta originale della cotognata siciliana, un dolce autunnale tipico della Sicilia ma che è famosissimo in tutta Italia. Per fare questa ricetta si devono usare le mele cotogne e dei limoni possibilmente di agricoltura biologica.

Torta al pistacchio

08 Apr 2011Oggi vi propongo la ricetta della torta al pistacchio, uno dei miei dolci preferiti in assoluto che vi consiglio caldamente di provare, soprattutto se avete modo di reperire il pistacchio di Bronte.

Semifreddo al pistacchio

27 Lug 2011Oggi vi presento la ricetta per fare il semifreddo al pistacchio, una ricetta tipica della cucina siciliana che potete facilmente fare in casa, io lo adoro, a questo semifreddo preferisco solo il gelato al pistacchio, ovviamente casalingo, ci mancherebbe.

Paste di mandorla

01 Nov 2011Una delle tipiche ricette siciliane è quella delle paste di mandorle, sono dolcetti morbidi e sfiziosi perfetti da servire a fine pasto oppure da gustare nel pomeriggio con il te o con la crema pasticcera.

Pasta con le fave

17 Mag 2013Scopriamo insieme la ricetta della pasta con le fave, un tipico piatto primaverile che possiamo cucinare anche durante altri periodi dell'anno utilizzando le fave secche. Vi proponiamo quindi entrambe le versioni, con fave fresche e secche.

Polpette di cavallo

28 Ago 2012Le polpette di cavallo sono buone e originali, una variante sfiziosa delle classiche polpette di carne di vitello.

Tonno con cipollata

27 Ago 2012Il tonno con cipollata è un secondo piatto, semplice e delizioso, che fa parte della tradizione della cucina siciliana. Questo piatto è semplicissimo e molto rapido, cercate di usare un buon tonno fresco, meglio se rosso, e delle cipolle dolci e corpose.

Cotolette alla palermitana

06 Apr 2011La cotoletta alla palermitana è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria sicula e in particolare palermitana come il nome stesso ci suggerisce. Per prepararlo, scegliete una fetta di carne di vitello o manzo chiedendo al vostro macellaio il taglio dello scamone.

Pasta con pesto di pistacchio

22 Ago 2011La pasta col pesto di pistacchio è una ricetta tipica della regione siciliana. La sua storia affonda le radici in epoche lontane, quando gli arabi portarono sulla nostra isola il frutto esotico del pistacchio. La preparazione del pesto di pistacchio è facile e veloce.

Piparelle

16 Gen 2011Le piparelle sono dei dolcetti che fanno parte della tradizione della cucina siciliana anche se ho scoperto che si fanno anche in Calabria, in Sicilia sono tipiche della zona del messinese, ma io le conosco da sempre nonostante sia di Catania, quindi non hanno una patria fissa, sono diffuse in buona

Cannoli alla ricotta

30 Mag 2011Il cannolo siciliano è un buonissimo dolce tipico dell’isola italiana più calda: la Sicilia. Una ricetta buonissima che prevede l’utilizzo di un ingrediente fondamentale: la ricotta che deve essere rigorosamente di pecora freschissima.

Pasta con broccoli e zafferano

20 Mag 2011La pasta con broccoli e zafferano è un primo piatto buonissimo che fa parte della tradizione della cucina siciliana, è buono e genuino, molto saporito perchè i broccoli saranno accompagnati da pinoli, acciughe e uvetta, sapori diversi tra loro ma che si sposano benissimo in questo primo piatto.

Cannoli siciliani

09 Feb 2011I cannoli siciliani sono uno dei dolci più buoni che esistano, va bene che sono di parte in quando siciliana, ma è anche vero che una volta assaggiati non si può più resistere a questi dolci nati nella terra del sole e del mare.

Pagina 1 di 5
VEDI ANCHE
TOP VIDEO
ULTIME RICETTE