Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Cucina Siciliana

Cucina Siciliana Tenetevi aggiornate sulle migliori ricette siciliane, dalla classica cassata alle ricette più tradizionali e ricercate della magnifica cucina siciliana.

Ricetta Pasta alla norma

Pasta alla Norma sicilia

La ricetta della pasta alla Norma è davvero facilissima da realizzare ed è un piatto goloso che piace a tutti. Si tratta infatti di un primo che fa parte della tradizione della cucina siciliana ed in particolare di quella catanese. Questa deliziosa pietanza ha una storia particolare perchè è un omaggio, da parte di Catania, alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma appunto. La ricetta è semplice ed è fatta con pochi ingredienti; un piatto buonissimo ed economico, che potrete realizzare anche nella versione in bianco.

Scrivi un Commento

Timballo di maccheroni, la ricetta

Timballo di maccheroni

Il timballo di maccheroni o in crosta è un primo piatto molto ricco e sostanzioso. La ricetta, infatti, prevede l’impiego contemporaneo di vari ingredienti tra cui la , la carne e la frolla. Inoltre, la preparazione è anche abbastanza complessa. Tuttavia, molti degli ingredienti necessari possono essere preparati in anticipo ed utilizzati durante l’assemblaggio del timballo.

Scrivi un Commento

Panelle palermitane

Panelle palermitane

Le panelle rappresentano uno dei cibi di strada più rinomati di Palermo. Da un impasto di e nasce un piatto goloso, che racchiude in sé il carattere forte della Sicilia. In genere si gustano insieme alle cosiddette Mafalde, panini con semi di sesamo, per un abbinamento apparentemente insolito ma dal sapore sorprendente. Sono un’ottima idea per un happy hour originale, per uno spuntino fuori orario o semplicemente per sorprendere i vostri amici. Pochi ingredienti e un procedimento molto semplice vi permetteranno di portare a casa vostra la tradizione e i sapori della nostra amata Sicilia.

Scrivi un Commento

Pasta con le fave

pasta con fave ricetta

Scopriamo insieme la ricetta della pasta con le , un tipico piatto primaverile che possiamo cucinare anche durante altri periodi dell’anno utilizzando le secche. Vi proponiamo quindi entrambe le versioni, con fresche e secche. C’è da ricordare che esistono varianti molto saporite di questo piatto, come ad esempio la pasta con e o con . Se volete potete trasformare le in crema per fare il macco. La pasta con il macco di è una ricetta tipica della cucina siciliana: in questo caso la pietanza si deve profumare solo con , sale, pepe e del che darà quel tocco di sapore davvero irresistibile!

Scrivi un Commento

Ricetta Cotognata siciliana

cotognata nello stampo

Vediamo insieme la ricetta originale della cotognata siciliana, un dolce autunnale tipico della Sicilia ma che è famosissimo in tutta Italia. Per fare questa ricetta si devono usare le cotogne e dei limoni possibilmente di agricoltura biologica. La cotognata è buonissima e la potete fare dentro delle vaschette di alluminio che poi dovete avvolgere con la pellicola oppure, come da tradizione, dentro gli appositi stampi in ceramica con i disegni incisi.

Scrivi un Commento

Ricetta Polpette di cavallo

polpette carne di cavallo

Le polpette di cavallo sono buone e originali, una variante sfiziosa delle classiche polpette di carne di vitello. Queste polpette sono tipiche della cucina siciliana ed in particolare di quella catanese, le potete servire come secondo con olio e succo di , oppure dentro un panino, in questo caso potete considerarle un piatto unico. Queste polpette si possono fare anche con il sugo oppure per condire la pasta, aggiungendole ad una ottima passata di pomodoro.

Scrivi un Commento

Ricetta Tonno con cipollata

tonno con cipollata

Il con cipollata è un secondo piatto, semplice e delizioso, che fa parte della tradizione della cucina siciliana. Questo piatto è semplicissimo e molto rapido, cercate di usare un buon fresco, meglio se rosso, e delle dolci e corpose. Provate anche voi questa ricetta, vedrete che vi conquisterà, è versatile e potete anche servire il freddo o a temperatura ambiente. Se volete potete non mettere e aceto e servire un meno dolce.

Scrivi un Commento

Ricetta Pesto alla trapanese

pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese è una ricetta diffusa nella parte occidentale della Sicilia. Una rivisitazione in chiave isolana del pesto alla genovese con ingredienti tipici del territorio. Un’ottima ricetta per un primo alternativo, gustoso e ricco. Questo sughetto, infatti, si sposa bene con ogni tipo di pasta perché è avvolgente e soprattutto ben aromatizzato.

Scrivi un Commento

Ricetta Pesto alla siciliana

Pesto alla siciliana

Il pesto alla siciliana è una variante particolarmente gustosa del pesto alla genovese. La particolarità sta nel colore che non è verde bensì rosso. Insomma un colore caldo, proprio come l’isola da cui prende il nome. Un condimento corposo per un bel piatto di pasta estivo, ricco di ingredienti genuini e delicati come i Pachino, il , i , la e le . Dato che gli ingredienti sono pochi e tutti si usano crudi, dovete prenderli freschi e preferibilmente di agricoltura biologica, soprattutto i che devono essere maturi e saporiti, quelli che si trovano al supermercato spesso non hanno nessun sapore.

  • spaghetti pesto alla siciliana
  • pesto alla siciliana
  • penne pesto alla siciliana
  • ingredienti pesto alla siciliana
  • gnocchi con pesto alla siciliana
Scrivi un Commento

Ricetta Caponata Siciliana

caponata siciliana

La caponata siciliana è un piatto tipico prelibato. Alla base di questa ricetta tradizionale abbiamo gli ortaggi più buoni che rimandano ai colori e agli odori di questa terra ricca di storia. Di questa ricetta esistono molte varianti. Qui ve ne proponiamo una che vi permetterà di scoprire degli abbinamenti inediti e di fare un figurone quando avete ospiti a pranzo.

Scrivi un Commento

Ricetta Granita alla mandorla

granita alla mandorla

La alle è una ricetta tipica della tradizione della cucina siciliana, è buonissima e la potete preparare anche in casa senza troppe difficoltà, avrete un dessert buonissimo come quello che trovate nelle pasticcerie e nei bar siciliani. La alla probabilmente ha origini siracusane dato che è da sempre la terra delle . Preparate anche voi questa sfiziosa , se non trovate il panetto di pasta di potete usare o lo sciroppo di mandorla oppure il latte di mandorla già pronto.

Scrivi un Commento

Ricetta Gelo alla cannella

Gelo di cannella ricetta

Il gelo alla è uno dei dolci tipici della tradizione siciliana, un dessert al cucchiaio saporito e particolare che, al contrario di altre specialità siciliane come arancini e cannoli, non si trova facilmente fuori dalla sua terra. Il gelo è una sorta di budino profumato che in Sicilia è molto amato, i gusti più famosi sono certamente limone, e melone. Vediamo insieme la ricetta originale per fare in casa un delizioso gelo alla .

Scrivi un Commento

Ricetta degli arancini

ricetta arancini

La ricetta degli arancini è una preparazione tipica della tradizione siciliana, sono buonissimi e perfetti da gustare in ogni momento della giornata, ma noi suggeriamo pranzo o cena. Gli arancini si possono preparare in tanti gusti diversi, quelli classici sono quelli con il ragù di carne e il formaggio, ma ci sono anche tante altre versioni ad esempio al , agli spinaci, al pistacchio ecc. Per fare gli arancini occorrono circa 24 ore, perchè il riso deve riposare 12 ore prima di essere utilizzato.

Commenti (1)

Ricetta Bucatini alle Sarde

bucatini sarde

La pasta con le sarde è un piatto tipico siciliano. Tipico in tutti i sensi, anche perché si può mangiare solo da marzo a settembre periodo in cui si trovano le sarde e si raccolgono i finocchietti selvatici. Perciò questo primo è davvero delizioso e anche se è difficile trovarne gli ingredienti principali ne vale davvero la pena. La versione classica si prepara con i bucatini, gustosa!

Scrivi un Commento

Ricetta Granita al cioccolato

granita al cioccolato ricetta

La granita al è una specialità che fa parte della tradizione della cucina siciliana, viene servita soprattutto la mattina e accompagnata da un po’ di montata e da una brioches tiepida che in Sicilia si chiama “brioches col tuppo”. La granita al è buonissima e golosa, se vivete lontano dalla Sicilia potete provare a farla in casa, potete usare la gelatiera per velocizzare i tempi, ma non è necessaria. Provate anche voi a fare in casa la granita, è assolutamente deliziosa!

Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
  • Ricetta Pasta alla norma
    Ricetta Pasta alla norma
  • Pasta con le fave
    Pasta con le fave
  • Timballo di maccheroni, la ricetta
    Timballo di maccheroni, la ricetta
  • Panelle palermitane
    Panelle palermitane
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
torna su