Cucina Spagnola

Ricette e consigli per portare sulle vostre tavole la cucina spagnola. Seguite le nostre ricette, spiegate passo per passo, per realizzare i migliori piatti della cucina tradizionale spagnola.

Polpo alla gallega

10 Mar 2015Oggi vi proponiamo la ricetta originale spagnola del polpo alla gallega o pulpo a la gallega, un delizioso piatto preparato con patate e polpo bollito che poi verrà condito con un filo d’olio extravergine di oliva, prezzemolo e un mix di peperoncino dolce e piccante in polvere.

Paella di pollo

17 Mar 2010Una ricetta per un primo piatto saporito e gustoso, servito anche come piatto unico data la ricchezza degli ingredienti, la paella di pollo abbina il riso con la carne e le verdure, un modo per portare a tavola una portata dal successo assicurato.

Tinto de verano

16 Ago 2016Oggi vi spiegheremo come realizzare il tinto de verano. Tradotto in italiano vuol dire vino dell’estate ed è una tipica bevanda spagnola molto simile alla sangria e in alcune zone, come l’Andalusia, è molto più diffusa della sangria stessa.

Sangria

24 Apr 2012La sangria è una bevanda tradizionale dolce appartenente alla tradizione spagnola. Alcoolica e molto speziata della ricetta tradizionale ne esistono tante varianti e anche voi potete provare a prepararla con gli ingredienti che preferite seguendo i nostri umili suggerimenti.

Tortilla di patate spagnola

31 Gen 2012In omaggio alla Spagna ogni vi proponiamo un suo fantastico piatto tipico: la tortilla di patate.

Gazpacho piccante con lo yogurt

12 Ago 2010Il gazpacho piccante con lo yogurt è un piatto buono e saporito perfetto da gustare durante la bella stagione, adesso che c'è molto caldo un buon piatto freddo è quello che ci vuole per rinfrescarsi e al contempo gustare un piatto particolare.

Aragosta alla catalana

12 Mag 2014Aragosta alla catalana: la ricetta si ottiene estraendo la polpa del crostaceo che verrà poi arricchita con pomodori, cipolle rosse e una gustosa salsina realizzata con la parte molle contenuta nella testa dell’aragosta, un po’ d’olio, del succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.

La paella valenciana

05 Mag 2010La paella è un primo piatto buonissimo. In questo piatto vi insegniamo a prepararla come fanno a Valencia, la regione in cui è nato questo piatto, in origine popolare, che si faceva con gli ingredienti a disposizione nella zona, molti dei quali erano pesce.

Patatas bravas

30 Apr 2015Oggi vi proponiamo la ricetta originale spagnola delle patatas bravas, una tapas servita con delle deliziose salsine di accompagnamento. La preparazione della ricetta è davvero semplicissima.

Latte fritto

17 Lug 2014Il latte fritto è la ricetta di un delizioso dolce diffuso in molte regioni italiane e non solo, soprattutto in Sicilia e in Spagna. La preparazione da seguire è molto semplice e vi permetterà di ottenere dei gustosi dolcetti impanati perfetti per la merenda o da consumare a fine pasto.

Paella

21 Giu 2011Preparare una paella veloce deliziosa in poco tempo è possibile. Ovviamente il procedimento non è quello puro tipico della tradizione culinaria spagnola. Per esempio per sbrigarvi potete usare del pesce congelato, però il risultato è comunque ottimo.

Astice alla catalana

14 Feb 2012L'astice alla catalana è un secondo piatto delizioso e particolare che fa parte della cucina spagnola ed in particolare della Catalogna.

Gazpacho rapido

23 Mag 2011Oggi prepariamo un gazpacho super rapido perfetto per la bella stagione, ora che finalmente il caldo sta arrivando sul serio, ecco una ricetta facile e velocissima per fare un piatto dal successo assicurato.

Salsa andalusa

21 Apr 2010La salsa andalusa è una crema particolarmente saporita. Preparata con peperoncino piccante e peperone, serve ottimamente per accompagnare pesci bolliti o grigliati, specialmente le sarde, oppure carne arrostita.

Crema catalana

24 Apr 2012La crema catalana è un dessert buono e goloso che fa parte della tradizione della cucina spagnola, è una ricetta molto semplice e perfetta da fare in anticipo e poi passare sotto il grill poco prima di servire per far formare la crosticina croccante.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE