Cucina Toscana

La Toscana è una terra ricca di colori, di tradizione e di piatti buonissimi e sfiziosi. Provate le nostre ricette tradizionali sulla cucina toscana, piatti salati e dolci da provare subito.

Polenta con fagioli

17 Gen 2012La polenta con i fagioli è un classico della cucina toscana, che aggiunge al sapore delicato della polenta quello deciso dei legumi. Il segreto della preparazione della polenta sta nel mescolare i due ingredienti principali (farina di mais e acqua) sempre nello stesso verso.

Focaccia toscana

17 Apr 2011La focaccia toscana è una ricetta fatta con ingredienti molto semplici: farina, acqua, lievito di birra, olio, sale. Si prepara la base, che è la stessa della pizza e poi la si condisce a mo' di focaccia, ovvero con olio e sale grosso.

Baccalà alla livornese

15 Feb 2011Oggi proponiamo un gustoso piatto di pesce, facile da cucinare, saporito ed equilibrato. Il baccalà alla livornese è un piatto tipico della regione Toscana che viene amabilmente cucinato da diverse generazioni mantenendo intatto il piacere di gustarlo a tavola.

Torta di riso dolce

11 Mar 2011La torta di riso è un dolce originario della regione toscana che si è ormai diffuso in tutta Italia adottando diverse varianti a seconda del luogo. La ricetta che proponiamo è quella più semplice, arricchita con amaretti e un bicchierino di liquore a piacere.

Scarpaccia viareggina

01 Lug 2015La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca.

Ribollita toscana

17 Mag 2016La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico.

Befanini toscani

20 Dic 2010I befanini sono biscotti tipici toscani, per la precisione viareggini e lucchesi. Si preparano in occasione della Befana, soprattutto per far divertire i più piccoli. Sono dei deliziosi frollini che si ricoprono di granella colorata.

Merluzzo alla livornese

16 Nov 2011Oggi vediamo insieme una ricetta che Benedetta Parodi ci propone nel suo nuovo programma "Menù di Benedetta" in onda tutti i giorni in tarda mattinata su La7.

Castagnaccio tradizionale

20 Set 2010Il Castagnaccio è un dolce molto particolare che fa parte della tradizione cucina toscana ma che in realtà è diffuso in tutte le regioni d'Italia in cui abbondano le castagne come il Veneto, il Piemonte, la Lombardia e la Toscana, ogni regione ne propone una versione, buona al pari delle altre.

Schiacciata alla fiorentina

14 Feb 2012La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico che si mangia a Carnevale in Toscana. Per questo la celebre conduttrice tv Bendetta Parodi l’ha proposta nel menù dei dolci di Carnevale che ha occupato un’intera puntata del programma di La 7 “I menù di Benedetta”.

Cenci di Carnevale

11 Feb 2011In queste settimane abbiamo visto tante ricette di Carnevale ed in particolare delle Chiacchiere, oggi di presentiamo la ricetta per fare i cenci toscani o i cenci alla fiorentina, dolci buonissimi che potete fare in casa vostra, sono certa che vi piacerà questo tocco alcolico dato dal liquore o da

Cantucci al cioccolato con le mandorle

01 Feb 2011Se vi piacciono i cantucci classici della cucina toscana dovete assolutamente provare i nostri cantucci al cioccolato con le mandorle, dolcetti buoni e croccanti da gustare in tutte le occasioni, io li adoro con il liquore dopo pranzo, ma occhio a non cedere a questa goduria che dovete tornare al la

Sgabei

07 Nov 2011Oggi vi proponiamo la buonissima ricetta degli sgabei. Tipica della Lunigiana è un sorpendente pane fritto che in realtà oltre che salato si può servire anche dolce.

Barbotta

06 Ott 2011La Barbotta è un piatto tipico della Lunigiana, la regione tra Liguria e Toscana. Solitamente si prepara con farina di mais e cipolle, ma una versione che è anche molto diffusa è quella con i fiori di zucca.

Bruschetta con pomodori

21 Giu 2010  In periodo di Mondiali di calcio è bene essere attrezzati con ricette per fare stuzzichini rapidi e veloci e possibilmente non troppo calorici, anzicchè andare a cercare ricette strane, perchè non puntare sul classico come la bruschetta? La bruschetta classica è buonissima, semplice e vel

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE