Cucina Toscana

La Toscana è una terra ricca di colori, di tradizione e di piatti buonissimi e sfiziosi. Provate le nostre ricette tradizionali sulla cucina toscana, piatti salati e dolci da provare subito.

Focaccia toscana

17 Apr 2011La focaccia toscana è una ricetta fatta con ingredienti molto semplici: farina, acqua, lievito di birra, olio, sale. Si prepara la base, che è la stessa della pizza e poi la si condisce a mo' di focaccia, ovvero con olio e sale grosso.

Polenta con fagioli

17 Gen 2012La polenta con i fagioli è un classico della cucina toscana, che aggiunge al sapore delicato della polenta quello deciso dei legumi. Il segreto della preparazione della polenta sta nel mescolare i due ingredienti principali (farina di mais e acqua) sempre nello stesso verso.

Merluzzo alla livornese

16 Nov 2011Oggi vediamo insieme una ricetta che Benedetta Parodi ci propone nel suo nuovo programma "Menù di Benedetta" in onda tutti i giorni in tarda mattinata su La7.

Torta di riso dolce

11 Mar 2011La torta di riso è un dolce originario della regione toscana che si è ormai diffuso in tutta Italia adottando diverse varianti a seconda del luogo. La ricetta che proponiamo è quella più semplice, arricchita con amaretti e un bicchierino di liquore a piacere.

Ribollita toscana

17 Mag 2016La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico.

Baccalà alla livornese

15 Feb 2011Oggi proponiamo un gustoso piatto di pesce, facile da cucinare, saporito ed equilibrato. Il baccalà alla livornese è un piatto tipico della regione Toscana che viene amabilmente cucinato da diverse generazioni mantenendo intatto il piacere di gustarlo a tavola.

Scarpaccia viareggina

01 Lug 2015La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca.

Befanini toscani

20 Dic 2010I befanini sono biscotti tipici toscani, per la precisione viareggini e lucchesi. Si preparano in occasione della Befana, soprattutto per far divertire i più piccoli. Sono dei deliziosi frollini che si ricoprono di granella colorata.

Pan dei morti

17 Ott 2011Il pan dei morti è un dolce delizioso che si prepara per la solennità dei defunti. Una ricetta che affonda le sue origini lontano nel tempo e che si prepara nel milanese ma anche in Toscana, dove il culto dei morti è molto sentito.

Castagnaccio

26 Ott 2017La ricetta del castagnaccio è un classico della pasticceria, in particolare del nord Italia. Il castagnaccio è un dolce morbido diffuso soprattutto in Toscana dove viene denominato anche baldino o pattona.

Cardi in umido

08 Nov 2017La ricetta dei cardi in umido è squisita e ricca di sapore. Si tratta di un contorno saporito, da preparare durante la stagione invernale, l'unica in cui è possibile reperire questa verdura.

Barbotta

06 Ott 2011La Barbotta è un piatto tipico della Lunigiana, la regione tra Liguria e Toscana. Solitamente si prepara con farina di mais e cipolle, ma una versione che è anche molto diffusa è quella con i fiori di zucca.

Cantucci al cioccolato con le mandorle

01 Feb 2011Se vi piacciono i cantucci classici della cucina toscana dovete assolutamente provare i nostri cantucci al cioccolato con le mandorle, dolcetti buoni e croccanti da gustare in tutte le occasioni, io li adoro con il liquore dopo pranzo, ma occhio a non cedere a questa goduria che dovete tornare al la

Bruschetta con pomodori

21 Giu 2010  In periodo di Mondiali di calcio è bene essere attrezzati con ricette per fare stuzzichini rapidi e veloci e possibilmente non troppo calorici, anzicchè andare a cercare ricette strane, perchè non puntare sul classico come la bruschetta? La bruschetta classica è buonissima, semplice e vel

Piselli alla fiorentina

30 Mag 2017La ricetta dei piselli alla fiorentina è tipica della cucina toscana. I piselli alla fiorentina sono un contorno semplicissimo, ottimo per accompagnare dei secondi piatti di carne.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE