Cucina Veneta

Ricette, foto, news ed eventi sulla cucina veneta. Impara insieme a noi di Ricette Pour Femme a realizzare sfiziosi piatti della cucina tipica della tradizione veneta.

Frolle di Santa Lucia

12 Dic 2013La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l'aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente.

Liquore di crema all’uovo

09 Ott 2014Ecco la ricetta del liquore di crema all’uovo o Vov, un preparato di origine venete più precisamente della città di Padova. Questo liquore fu creato nel 1840 dal sig. Pezziol che lo preparò nella sua bottega per utilizzare i tuorli d’uovo rimasti dalla produzione del torrone.

Baccalà alla vicentina

15 Feb 2011Il baccalà alla vicentina è una ricetta tipica della città di Vicenza che risale al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola di Rost, una delle isole più sperdute della Norvegia.

Baccalà mantecato alla vicentina

22 Giu 2011Il baccalà mantecato è una ricetta tipica della cucina veneta, un piatto molto antico che noi faremo seguendo la ricetta tradizionale.

Pandoro

28 Nov 2012Il Pandoro è un dolce tipico di Verona che ormai fa parte della tradizione italiana, solitamente si compra già pronto o al supermercato oppure quello artigianale confezionato nelle pasticcerie, ma il pandoro si può anche fare in casa, certo non è semplicissimo, ma vedrete che vi darà molta sodd

Baccalà mantecato alla veneta

27 Mar 2011Il baccalà mantecato è una ricetta tipica veneziana che consiste nel cuocere il baccalà e ridurlo praticamente in crema. Per ottenere un risultato omogeneo conviene usare un robot da cucina, in alternativa potete usare un cucchiaio di legno anche se farete un po' più di fatica.

Zaeti veneziani

25 Ott 2011Oggi facciamo un salto nella cucina veneta e vediamo insieme come preparare i zaeti veneziani, dolcetti buonissimi e golosi fatti con farina di mais e quella 00 e impreziositi dalla presenza di uvetta ammollata nella grappa, che darà a questi biscottini anche il retrogusto della grappa.

Macafame

05 Ott 2011Il macafame è un dolce veneto che si prepara con ingredienti poveri e di recupero. È una specie di torta di mele che però, non prevede l’uso di farina bensì di pane raffermo. Una torta buonissima da servire con una spruzzata di zucchero a velo e magari un fiocchetto di panna montana.

Uova fritte con radicchio

16 Giu 2011Le uova fritte sono un secondo veloce e buono ma a volte ci stufiamo a gustarle sempre nello stesso modo, vero? Allora ecco la ricetta per fare le uova fritte alla trevisana, ovvero faremo un fondo di pane tritato e abbrustolito con sopra le uova ed il radicchio di treviso, il risultato è delizioso

Dolce veneziano di San Martino

11 Nov 2010Il dolce veneziano di San Martino come dice il nome è un dolce diffusissimo nella provincia di Venezia per festeggiare l’11 novembre. Si riproduce con la pasta frolla la forma di un cavaliere a cavallo e si decora con cioccolato, frutta secca e confetti.

Baccalà mantecato

23 Dic 2009Il baccalà mantecato è un piatto tipico della cucina veneta, oggi vediamo la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione, in seguito ne proporrò anche un'altra semplificata in cui useremo il latte.

Bigoli all’anatra

11 Mar 2010Una ricetta per un primo piatto straordinariamente saporito, tipica del Veneto, in particolare alle tradizioni culinarie dell’ area vicentina. Per chi ama il ragù, i bigoli all’ anatra è una ricetta da provare assolutamente, che non delude mai.

Radicchio trevigiano grigliato con pancetta

13 Gen 2010Oggi prepariamo una ricetta tipica della città di Treviso, realizzata per l' appunto con il radicchio rosso trevigiano al quale è dedicata nel mese di gennaio la festa a Dosson di Casier e dove è possibile degustare tantissimi piatti con protagonista questo ortaggio: il radicchio trevigiano grigl

Pinza della Befana veneta

29 Dic 2016La pinza della Befana veneta è la ricetta di un classico dolce dell’Epifania e delle festività natalizie. Si tratta di un dessert da servire a temperatura ambiente e arricchito con uvetta passa, pinoli, fichi secchi e semi di finocchio.

Risi e bisi di Cotto e Mangiato

28 Apr 2011Risi e bisi è una ricetta della tradizione veneta riproposta da Benedetta Parodi in Cotto e mangiato su Italia 1. La versione originale prevede l'uso della pancetta mentre questa ricetta adotta il prosciutto cotto come variante.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE