Cucina Veneta

Ricette, foto, news ed eventi sulla cucina veneta. Impara insieme a noi di Ricette Pour Femme a realizzare sfiziosi piatti della cucina tipica della tradizione veneta.

Liquore di crema all’uovo

09 Ott 2014Ecco la ricetta del liquore di crema all’uovo o Vov, un preparato di origine venete più precisamente della città di Padova. Questo liquore fu creato nel 1840 dal sig. Pezziol che lo preparò nella sua bottega per utilizzare i tuorli d’uovo rimasti dalla produzione del torrone.

Baccalà mantecato

23 Dic 2009Il baccalà mantecato è un piatto tipico della cucina veneta, oggi vediamo la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione, in seguito ne proporrò anche un'altra semplificata in cui useremo il latte.

Baccalà mantecato alla vicentina

22 Giu 2011Il baccalà mantecato è una ricetta tipica della cucina veneta, un piatto molto antico che noi faremo seguendo la ricetta tradizionale.

Baccalà alla vicentina

15 Feb 2011Il baccalà alla vicentina è una ricetta tipica della città di Vicenza che risale al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola di Rost, una delle isole più sperdute della Norvegia.

Melanzane in saor

18 Gen 2010La cucina veneta è una fonte inesauribile di ricette buonissime, oggi vediamo la ricetta per preparare le melanzane in saor, un contorno buonissimo e particolare che potete fare in casa vostra se avete voglia di portare un pò di Veneto sulle vostre tavole.

Sarde in saor

31 Ott 2015La ricetta veneta delle sarde in saor è un antipasto tradizionale della cucina veneziana che ha origini molto antiche.

Zaeti veneziani

25 Ott 2011Oggi facciamo un salto nella cucina veneta e vediamo insieme come preparare i zaeti veneziani, dolcetti buonissimi e golosi fatti con farina di mais e quella 00 e impreziositi dalla presenza di uvetta ammollata nella grappa, che darà a questi biscottini anche il retrogusto della grappa.

Fegato alla veneta

09 Apr 2010Oggi vi proponiamo un secondo piatto prelibato: il fegato alla veneta. In questo piatto la concentrazione di proprietà nutritive è molto alta. La carne del fegato, infatti, ha un elevato contenuto di proteine, vitamine (A e B) e ferro (è infatti particolarmente indicata per individui anemici).

Brodo di giuggiole

15 Ott 2011Il brodo di giuggiole è una ricetta che potete tranquillamente fare in casa perchè gli ingredienti sono facilmente reperibili al mercato. Le giuggiole infatti sono costituite da uva da vino, mele cotogne, zucchero, limone e vino bianco.

Frolle di Santa Lucia

12 Dic 2013La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l'aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente.

Dolce veneziano di San Martino

11 Nov 2010Il dolce veneziano di San Martino come dice il nome è un dolce diffusissimo nella provincia di Venezia per festeggiare l’11 novembre. Si riproduce con la pasta frolla la forma di un cavaliere a cavallo e si decora con cioccolato, frutta secca e confetti.

Fritoe venete

06 Feb 2012Le fritoe venete sono il dolce tipico del Carnevale che vengono preparate in tutto il territorio veneto friulano, a Milano queste frittelle inizialmente venivano preparate dai fritoleri, un'arte per pochi eletti.

Uova fritte con radicchio

16 Giu 2011Le uova fritte sono un secondo veloce e buono ma a volte ci stufiamo a gustarle sempre nello stesso modo, vero? Allora ecco la ricetta per fare le uova fritte alla trevisana, ovvero faremo un fondo di pane tritato e abbrustolito con sopra le uova ed il radicchio di treviso, il risultato è delizioso

Macafame

05 Ott 2011Il macafame è un dolce veneto che si prepara con ingredienti poveri e di recupero. È una specie di torta di mele che però, non prevede l’uso di farina bensì di pane raffermo. Una torta buonissima da servire con una spruzzata di zucchero a velo e magari un fiocchetto di panna montana.

Fritole veneziane

22 Feb 2012Le fritole veneziane sono il dolce carnevalesco per eccellenza della città del Carnevale per antonomasia. Un buonissimo dolce fritto che si farcisce di uvetta, pinoli e canditi. La ricetta è antica e si dice sia stata inventata dal cuoco di Pio V.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE