NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Dolci E Dessert

Dolci E Dessert Tante ricette per i più buoni dolci e dessert da servire in tavola doppo un ottimo pranzo. Torte, dolci, budini, tiramisù, crostate e tanto altro ancora

Ovetti di cioccolato ripieni: la ricetta [FOTO]

Ricette ovetti di cioccolato ripieni

La ricetta degli ovetti di cioccolato ripieni è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete realizzare degli sfiziosi dolcetti perfetti per la Pasqua o per i vostri bimbi. Per la ricetta potete utilizzare degli ovetti già pronti oppure prepararli direttamente in casa. Anche il ripieno può essere personalizzato a seconda dei gusti. La ricetta prevede una farcitura con una deliziosa crema al formaggio (simile a quella della cheesecake), ovviamente, potete preparare tantissime varianti utilizzando i vostri ingredienti preferiti. Come sempre spazio alla fantasia! Per qualche idea e spunto date anche un’occhiata alla fotogallery.

  • Ovetti ripieni
  • Preparazione uova di cioccolato
  • Ricetta ovetti ripieni di panna
  • Ovetti di cioccolato ripieni di panna
  • Ovetti ripieni con fragoline e mousse
Scrivi un Commento

Colomba di Pasqua: 10 ricette e varianti gustose

ricette colombe

Vi proponiamo per oggi 10 ricette e varianti gustose della colomba di Pasqua. Così come la conosciamo la colomba pasquale fu per la prima volta commercializzata dalla famosa industria Motta in Lombardia quindi ha un’origine milanese. Riguardo la nascita di questo dolce le leggende sono tantissime. La leggenda più comune vuole che quando il re longobardo Alboino assediò Pavia, si vide offrire in cambio un dolce a forma di colomba. La colomba pasquale richiama concettualmente uno dei simboli cardini della Pasqua quale è quello della pace, mentre dal punto di vista gastronomico ricorda molto il classico panettone.

Scrivi un Commento

10 ricette con la pasta fillo

strudel in pasta fillo

Oggi vi illustreremo 10 ricette con la pasta fillo. Il termine fillo o phyllo deriva dal greco e vuol dire foglia, infatti la pasta fillo è proprio una varietà di pasta sfoglia. L’origine di questa pasta risale a tempi molto antichi e il luogo sembra essere l’Asia centrale. Successivamente sembra che in Turchia sia nata la pratica di stendere la pasta cruda in sfoglie molto sottili. Attualmente la pasta fillo è molto utilizzata in cucina sia nel mondo occidentale che orientale e anche la cucina italiana ne fa un ampio utilizzo. La pasta fillo ha dei tempi di cottura davvero molto rapidi e si può sia friggere che cuocere al forno.

Scrivi un Commento

Nidi di Pasqua dolci: la ricetta [FOTO]

Ricetta nidi dolci di Pasqua

La ricetta dei nidi di Pasqua dolci è davvero semplicissima e con pochi passaggi riuscirete a creare dei dolcetti sfiziosi e perfetti per questa ricorrenza. La preparazione dei nidi di Pasqua al vi porterà via anche pochi minuti. Visto la semplicità della ricetta potete quindi coinvolgere anche i vostri bambini che sicuramente si divertiranno ad aiutarvi e soprattutto a decorare i nidi di Pasqua. Per la decorazione, infatti, potete utilizzare tantissimi elementi come ovetti di o di zucchero, cioccolatini rotondi, glassa e tutto quello che vi viene in mente! Sfogliate la fotogallery per altre idee e spunti!

  • Nidi al cioccolato bianco e fondente
  • Muffin a forma di nido
  • Nidi di Pasqua
  • Nido di cioccolato con ovetti
  • Nido di corn flakes per la Pasqua
Scrivi un Commento

10 ricette per Pasqua semplici e veloci

Cupcakes con ovetti

Oggi vi proponiamo 10 ricette per Pasqua semplici e veloci. La Pasqua è forse la festa cristiana più importante che celebra la resurrezione di Cristo. Proprio perché è un giorno di festa molto sentito e amato si festeggia insieme alla famiglia e agli amici con un pranzo davvero delizioso. Se siete in molti e non vi va di perdere l’intera mattinata davanti ai fornelli, avete bisogno di queste ricette rapide, semplici e deliziose con cui stupire i vostri ospiti. Ovviamente ci sono dei piatti immancabili e tradizionali che non richiedono troppo tempo e sono davvero deliziosissimi! Seguite i nostri consigli per un pranzo unico e sorprendente.

Scrivi un Commento

10 dolci per la Pasqua

Easter cake and colourful eggs on festive Easter table

Oggi vi mostriamo 10 dolci per la Pasqua. La Pasqua, secondo le confessioni cristiane, celebra la risurrezione di Gesù. La data varia in base ai cicli lunari ma cade quasi sempre nel periodo della primavera. Essendo questa una giornata di festa per tutte le comunità cristiane si festeggia con pranzi abbondanti e ricette tradizionali. Sia dal punto di vista religioso che gastronomico la Pasqua cristiana presenta somiglianze ma anche differenze con quella ebraica. Grande spazio viene dato ai dolci: in questa giornata è concesso a tutti trasgredire la propria dieta per passare una bella giornata in famiglia e con le persone che si amano con del buon cibo.

Scrivi un Commento

Rose di mele con pasta sfoglia: la ricetta [FOTO]

Ricetta rose di mele con pasta sfoglia

Oggi vi proponiamo la ricetta delle rose di con la , un dessert alla frutta dal gusto leggero e delicato. Le rose di sono anche molto semplici da preparare! Basta utilizzare un rotolo di già pronto, tagliare le a fettine, cuocerle per qualche istante e realizzare le roselline avvolgendo la frutta nella . Il tutto richiederà soltanto circa 15 minuti di preparazione e 30-35 minuti di cottura in forno. Per un risultato davvero impeccabile è tuttavia utile conoscere qualche piccolo segreto: per evitare che le anneriscano mettetele in una composto di e ; inoltre nel comporre le roselline posizionate le fettine di sulle strisce di , sovrapponendole leggermente e avendo cura di posizionarle in modo che la buccia delle fuoriesca della sfoglia. Per altri utili consigli sfogliate anche la fotogallery!

  • Ricetta semplice rose di mele
  • Fasi per realizzare le rose di mele
  • Sfoglia con rose di mele
  • Rose di mele
  • Rose di mele con pasta sfoglia
Scrivi un Commento

Apsic di frutta: la ricetta base [FOTO]

Ricetta aspic di frutta

Oggi vi proponiamo la ricetta base dell’aspic di , un delizioso dolce al cucchiaio che viene preparato con gelatina in fogli e fresca o sciroppata. L’aspic, spesso conosciuto nella sua versione salata, può essere proposto anche come delizioso dessert che prevede l’utilizzo di mista. La preparazione di questo dolce, fresco e scenografico, è alquanto semplice ma richiede un po’ di tempo perché la gelatina dovrà rassodarsi in frigorifero. L’aspic di può essere proposto anche in occasioni ed eventi particolari! Per stupire i vostri ospiti o una persona speciale ricordate di abbinare sapientemente la e di ottenere delle combinazioni cromatiche di effetto. L’aspic di è anche un dolce light con pochi grassi e ricco di vitamine e fibre.

  • Aspic dolce con frutta mista
  • Fetta di aspic con fragole
  • Aspic con mirtilli
  • Aspic di frutta
  • Aspic di pesche
Scrivi un Commento

Pan d’arancio: la ricetta originale sicula e le varianti famose [FOTO]

Ricetta pan d'arancia

Oggi vedremo insieme la ricetta originale sicula e le varianti famose del pan d’arancio. Questo dolce è davvero l’ideale per chi ama i dessert profumati, freschi e agrumati. È molto semplice da preparare perché gli ingredienti vengono tutti frullati insieme nel mixer quindi richiede davvero poco tempo. È un dolce soffice, cremoso e dal gusto avvolgente. L’origine è siciliana e si deve usare sia la polpa sia la scorza di un’intera . Solo così, infatti, il dolce assume il suo caratteristico sapore. Molto amato da grandi e piccoli e da usare per la colazione e la merenda.

  • Torta profumatissima
  • Ciambellone pan d'arancia
  • Colazione con pan d'arancia
  • Dessert siciliano
  • Dolce siciliano
Scrivi un Commento

10 ricette primaverili davvero gustose

Primavera in tavola

Oggi vi proponiamo 10 ricette primaverili davvero gustose. La primavera, che va dal 21 marzo al 21 giugno, ha ispirato tante forme d’arte musica, pittura, scultura, cinema e ovviamente anche la cucina. Durante questo periodo dell’anno vengono preparati piatti dal sapore fresco e genuino da non confondere con i sapori estivi. Infatti in questa stagione esistono dei prodotti tipici che sono proprio a cavallo tra l’inverno e l’estate. Da non dimenticare di decorare la tavola con tanti fiori proprio per richiamare i colori e l’atmosfera di una giornata di primavera.

Scrivi un Commento

Cornetti fatti in casa: la ricetta [FOTO]

Ricetta cornetti fatti in casa

Oggi vediamo insieme la ricetta dei cornetti fatti in casa. Come immaginate la colazione perfetta? Non è forse quella con dei cornetti caldi e morbidi con un morbido cuore . I cornetti sono un ottimo modo di iniziare la giornata e se sono fatti in casa il loro sapore sarà ancora più buono. La pasta del cornetto deve essere morbida e leggermente croccante ma non troppo dolce. Infatti vengono farciti in modi diversi: crema, marmellate di vario tipo ed è immancabile il cornetto al cioccolato. Tutta la famiglia amerà i vostri cornetti.

  • Cornetto fresco
  • Cornetti sfornati
  • Cornetti biscottati
  • Cornetti biscotto
  • Cornetti
Scrivi un Commento

Quale ricetta primaverile preferisci?

Rotolo con carne e verdure
Insalata di pasta con ravanelli e tonno
Vota Vota

Quale ricetta primaverile preferisci? Gioca con noi e partecipa alla nostra sfida golosa; basta cliccare le immagini delle ricette che preferisci e che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai conoscere i tuoi gusti e confrontarli con quelli dei tuoi amici e degli altri utenti della rete.

La primavera porta con se tantissimi ingredienti di stagione come: fave, piselli freschi, patate novelle, carote e asparagi. Questi prodotti, da acquistare e consumare freschi, sono ideali per preparare delle ricette sfiziose, leggere e fresche. Ma quali sono i tuoi piatti primaverili preferiti? Scoprilo con il nostro semplice gioco! Condediti una piccola pausa golosa dagli impegni della giornata e stacca per qualche minuto sognando un piatto sfizioso ed appetitoso! In questo modo potrai anche prendere spunto e scoprire alcune ricette da preparare con l’arrivo della primavera.

Menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce

festa del papà

Oggi scopriamo insieme il menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce. Questa ricorrenza è nata, parallelamente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità. In realtà in ogni paese viene festeggiata il un giorno diverso, in Italia viene festeggiata il 19 marzo ovvero il giorno di San Giuseppe. Questo perché il santo è modello di marito devoto alla moglie e protettore dei fanciulli e delle donne nubili. In questa giornata è tradizione fare dei regali al proprio papà e preparare tante cose buone da mangiare. Sono tipici i dolci con creme e marmellate e piatti con sapori inverno-primaverili visto che la festa cade a cavallo tra le due stagioni.

Scrivi un Commento

Cruffin: la ricetta del mix tra croissant e muffin [FOTO]

Ricetta cruffin

La ricetta del cruffin è un delizioso mix tra croissant e muffin, un dolce ibrido che sta diventando una nuova mania! Il termine cruffin deriva dall’unione di croissant e muffin poiché questo delizioso dolcetto ha una consistenza simile a quella del croissant, ma ha la forma di un muffin. I cruffin sono stati inventati dalla pasticceria londinese Foxroft & Ginger e vengono proposti in diverse deliziose farciture. Tuttavia, la paternità del cruffin è già contestata; la pasticceria Mr Holmes Bakehouse di San Francisco propone una ricetta simile e ha denunciato il furto del faldone con le proprie ricette! La preparazione e gli ingredienti dei cruffin sono ovviamente segreti, ma con questa semplice ricetta potete preparare un dolce molto simile e altrettanto buono!

  • Cruffin pronti da gustare
  • Cruffin semplice
  • Dolcetto ripieno di crema pasticcera
  • Cruffin con crema alle nocciole
  • Cruffin ai lamponi
  • Cruffin con crema alla fragola
Scrivi un Commento

10 dolci per la festa del papà

Dolci per la festa del papà

Il 19 marzo è ormai alle porte, e se volete preparare qualcosa di sfizioso ed originale, provate i 10 dolci per la festa del papà che vi proponiamo. Per questa occasione potete realizzare dei dolci tradizionali come le zeppole o i bignè di San Giuseppe e le ciambelline al vino, oppure, puntare sull’originalità e preparare dei dolcetti simpatici e divertenti come i muffin e le torte a forma di cravatta o di telecomando. In ogni caso, come sempre, basta il pensiero e qualsiasi dolce o torta deciderete di preparare il vostro papà ne sarà sicuramente felice.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su