Fichi

Panone di Natale

16 Dic 2010Il panone bolognese è una preparazione molto particolare che si prepara sin dai tempi antichi in occasione del Natale, è chiamato anche Panone di Natale e si serve nella notte del 24 dicembre, è immancabile nelle tavole della gran parte dei cittadini dell'Emilia Romagna.

Pizza di scarola

13 Set 2012La pizza con la scarola può essere proposta come buonissimo antipasto per festività particolari o cene con ospiti. La torta rustica, infatti, risulta golosa perché alla scarola si mescolano frutta secca e aromi che costituiranno un ripieno davvero molto in tema con le feste.

Serpentone delle monache

24 Mar 2011Oggi vi proponiamo la ricetta per fare il Serpentone delle monache, un dolce tipico della cucina umbra fatto con una sfoglia a base di farina, zucchero e acqua. La farcitura invece è molto saporita e particolare, fatta con noci, mandorle, pugne e fichi secchi, mele e uvetta sultanina.

Crostate autunnali: 3 ricette golose [FOTO]

04 Nov 2014Ecco 3 ricette golose per preparare delle ottime crostate autunnali. Per questo periodo, infatti, non c’è niente di meglio che realizzare delle semplici e classiche crostate che possono essere rese speciali con abbinamenti insoliti e gustosi.

Millefoglie ai fichi

29 Ago 2014La millefoglie ai fichi è la ricetta di un delizioso dolce da consumare a fine pasto oppure come merenda. La ricetta prevede vari strati croccanti di pasta sfoglia farciti con una crema ai fichi dal gusto leggero e delicato.

Buccellati

22 Nov 2011I buccellati sono un dolce tipico del periodo natalizio. Ormai manca un mese alla festività più attesa dell’anno e si può iniziare ad immergersi in quest’atmosfera non solo decorando la propria abitazione ma anche preparando qualcosa di gustoso.

Cioccolatini con fichi al rum

18 Nov 2010Oggi vi propongo una ricetta golosissima per fare i cioccolatini con fichi al rum, cioccolatini buoni e raffinati che potete servire ai vostri amici, agli ospiti che vengono a farvi visita, oppure potete portarli in tavola e arraffarne 4 a testa e spazzolarli in 5 minuti.

Zelten

29 Dic 2011Ecco il classico dolce natalizio dell’Alto Adige: lo zelten. Un impasto fatto con frutta secca e spezie che si prepara secondo varianti diverse a seconda della zona di riferimento, che ci si trovi in Trentino o nel Sud del Tirolo.

Torrone ai fichi secchi

05 Dic 2011Il torrone ai fichi secchi è una ricetta di Natale tipica delle Marche e del Molise, è un dolce buonissimo e molto particolare che è una rivisitazione del classico torrone alle nocciole che conosciamo benissimo, e apprezziamo ovviamente.

Fichi secchi ripieni

14 Nov 2013I fichi secchi ripieni si ottengono facendo essiccare al sole i fichi freschi appena raccolti con le mandorle e le noci, è un modo per tenere sempre a portata di mano questi frutti autunnali dal sapore dolce e delicato, sono inoltre ricchi di vitamine, fibre e zuccheri facilmente assimilabili, per

Frutta secca al cognac

06 Lug 2010Oggi presentiamo una ricetta davvero particolare, per quanti amano servire a fine pranzo un dessert leggermente alcolico riservato ai ‘soli adulti’: la frutta secca al cognac.

Fichi caramellati

11 Set 2012I fichi sono frutti autunnali davvero deliziosi, purtroppo sono disponibili solo per pochissime settimane all'anno, quindi ecco la ricetta della conserva per fare i fichi caramellati, in modo da averli a disposizione tutto l'anno.

Pasta con fichi e pancetta

27 Set 2010  La pasta con fichi e pancetta è un primo piatto autunnale e buonissimo, la ricetta è molto semplice e facile da realizzare e potete farla anche in pochissimo tempo, soprattutto se gli ingredienti di base li preparate in anticipo, ad esempio i pomodori e i cipollotti a pezzetti ed anche i fi

Fichi secchi al cioccolato

09 Nov 2010Oggi vi presentiamo una ricetta sfiziosa e buonissima per preparare i fichi secchi al cioccolato, dei cioccolatini golosissimi e buoni perfetti da servire come dessert a fine pasto ma anche come stuzzichino tra un pasto e l'altro.

Mendiant al cioccolato

01 Mag 2015Seguendo la ricetta dei mendiant al cioccolato potrete ottenere dei deliziosi dischetti di cioccolato ricoperti con frutta secca o altri ingredienti a scelta. Questi cioccolatini di origine francese prendono il loro nome dalla parola ‘mendiant’ che significa mendicante.

Pagina 1 di 3
ULTIME RICETTE