NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Finger Food

Finger Food I cibi finger food sono la mia passione, se anche voi siete patite degli stuzzichini a bocconcini da mangiare con le mani o con le forchettine restate sintonizzate.

Bignè salati: la ricetta base

ricetta bignè salati

Oggi vi mostriamo la ricetta base dei bignè salati. I bignè salati sono una ricetta alternativa alla classica versione dolce. Potete servirli come dei simpatici antipasto finger food per una festa ma anche per una cena formale. In realtà la particolarità di questo antipasto sta proprio nel ripieno. Infatti, proprio come per i bignè dolci, anche per quelli salati potete utilizzare tanti tipi di ripieni a seconda dei gusti vostri e dei vostri ospiti. Sarebbe anche molto simpatico creare la classica montagna di bignè ciascuno con un ripieno diverso. Inoltre potete anche realizzare una salsa con cui accompagnarli proprio per ricordare la glassatura del bignè dolce. La ricetta è molto semplice e vi farà fare davvero un figurone.

Scrivi un Commento

8 ricette con le cozze da non perdere

ricette con cozze

Oggi scopriamo 8 ricette con le cozze da non perdere. Le cozze sono dei molluschi che si trovano in vari tipi di acque tra cui quelle italiane. Il consumo alimentare di cozze è molto elevato tuttavia prima di essere consumate sono necessarie le dovute precauzioni perché questi molluschi possono essere vettori di batteri e virus. Per queste ragioni va veitato assolutamente mangiarle crude con succo di limone. La credenza che il succo di limone uccida i microbi è infondata e il rischio di contrarre infezioni è molto elevato. Dal punto di vista dell’apporto nutrizionale contengono circa 58 kcal ogni 100 gr e sono ricche di ferro. Le ricette con le cozze sono tantissime e diverse a seconda delle regioni italiane. Sprigionano un sapore molto intenso e saporito.
Foto di James

Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

9 mousse salate per antipasti e tartine

Ricette mousse salate

Volete preparare delle mousse salate per antipasti e tartine? Ecco 9 ricette da non perdere che sapranno accontentare tutti i gusti. Le mousse salate sono perfette per accompagnare verdure, crostini o per preparare tartine e piccoli finger food da servire come antipasto o come portata di un buffet. Le mousse salate sono anche molto semplici da realizzare e in genere richiedono pochi ingredienti e minuti di preparazione. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi queste semplici ed irresistibili ricette.

Scrivi un Commento

10 ricette salate con la pasta sfoglia

cover of 1433401751864556ff997d303d

Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con la pasta sfoglia. Probabilmente l’origine è molto antica ma la pasta sfoglia così come noi la conosciamo nasce in Europa nella seconda metà del Settecento grazie al cuoco Marie-Antoine Careme. L’impasto è molto semplice ed è fatto a base di farina, acqua e burro. Tuttavia la lavorazione è particolare e richiede un certo quantitativo di tempo e di manualità, infatti deve diventare davvero sottile in modo da dare friabilità una volta cotta. Se siete esperti potete prepararla voi stessi, oppure potete acquistare la pasta sfoglia già pronta che dovete solo condire e cuocere. Come impasto si presta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

Scrivi un Commento

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Pinzimonio di verdure

Siete alla ricerca di qualche consiglio su come tagliare le verdure per il pinzimonio? Il pinzimonio è un antipasto o contorno leggero, fresco e molto salutare. Viene preparato con un misto di verdure rigorosamente di stagione che vengono servite crude o leggermente scottate e tagliate a bastoncini o a pezzetti. Il tutto viene accompagnato con un condimento, detto pinzimonio, preparato con olio e sale a cui si può aggiungere un po’ di pepe, succo di limone o aceto. In alternativa, potete servire le verdure con delle salse, leggere e delicate. Per la perfetta riuscita del piatto è quindi fondamentale tagliare le verdure correttamente.

Scrivi un Commento

10 ricette di polpette semplici e veloci

ricette polpette

Oggi scopriamo 10 ricette di polpette semplici e veloci. Per quanto riguarda l’etimologia della parola potrebbe derivare dal francese paupière oppure indica che il taglio di carne che veniva utilizzato era quello più tenero,appunto la polpa. Il termine è assente nei ricettari almeno fino al ‘300 ma sembra che le polpette abbiano comunque origini molto antiche. Tradizionalmente la polpetta è una pietanza a base di carne, spesso aromatizzata, che presenta ingredienti leganti come uovo o farina. In realtà ogni paese ha un modo caratteristico di preparare le polpette sia per gli ingredienti usati che per la cottura.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’aragosta

Aragosta ricette

Oggi vi proponiamo 10 ricette con l’aragosta. L’aragosta è un crostaceo del mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Ne esistono di varie specie anche se nel nostro paese le più usate sono le aragoste del Mediterraneo. Rappresenta uno dei prodotti della pesca più ambiti per cui oggi è una specie protetta. Dal punto di vista nutritivo è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi per cui molto adatta ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo. Ovviamente è bene consumarla fresca per questo molti la cuociono viva, tuttavia non è una pratica assolutamente necessaria per gustare un alimento così buono e pregiato.

Scrivi un Commento

10 ricette con la pasta fillo

strudel in pasta fillo

Oggi vi illustreremo 10 ricette con la pasta fillo. Il termine fillo o phyllo deriva dal greco e vuol dire foglia, infatti la pasta fillo è proprio una varietà di pasta sfoglia. L’origine di questa pasta risale a tempi molto antichi e il luogo sembra essere l’Asia centrale. Successivamente sembra che in Turchia sia nata la pratica di stendere la pasta cruda in sfoglie molto sottili. Attualmente la pasta fillo è molto utilizzata in cucina sia nel mondo occidentale che orientale e anche la cucina italiana ne fa un ampio utilizzo. La pasta fillo ha dei tempi di cottura davvero molto rapidi e si può sia friggere che cuocere al forno.

Scrivi un Commento

Antipasti per Capodanno: 10 idee da non perdere [FOTO]

Ricette antipasti per Capodanno

Se siete alla ricerca di alcune idee per preparare dei deliziosi antipasti per Capodanno, queste 10 ricette da non perdere, faranno sicuramente al caso vostro! Per il cenone di fine anno le proposte che potete realizzare sono davvero tantissime. Con un po’ di fantasia, infatti, potete realizzare antipasti e stuzzichini davvero gustosi ed invitanti. Ovviamente, è sempre meglio optare per delle ricette semplici e da preparare in pochi minuti. In questo modo, potrete dedicare più tempo alla realizzazione delle altre portate del menù di Capodanno.

  • Antipasti per Capodanno
  • Involtini di salmone e formaggio
  • Girelle rustiche
  • Crostini con salmone
Scrivi un Commento

Come organizzare un rinfresco

rinfresco

Come organizzare un rinfresco? Certamente non è un’impresa semplice ma con un po’ di organizzazione e di aiuto non sarà difficile. Un compleanno, un battesimo o una ricorrenza speciale sono eventi che si prestano alla perfezione ad essere festeggiati con un rinfresco a casa o in giardino. Anche se gli invitati sono parecchi non abbiate paura: con un lavoro ben organizzato, e qualche piccola astuzia, riuscirete a preparare delle pietanze squisite per i vostri ospiti. Ecco qualche idea per fare in modo che la vostra festa risulti perfetta ma soprattutto per non impazzire e uscire a pezzi da questa impresa!

Scrivi un Commento

Voulevant dolci: le ricette e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette voulevant dolci

Voulevant dolci: le ricette e le varianti più gustose! I vol au vent sono dei gustosi cestini di di semplice preparazione che possono essere farciti a piacere sia con un ripieno dolce che salato. Questi gustosi dessert possono essere gustati per completare il pranzo o anche come merenda! Utilizzando diversi ingredienti potete ottenere varianti classiche o dal gusto più particolare. Inoltre, con delle formine potete conferire ai voulevant diverse forme, ad esempio, quella di cuore, di quadrato o di stella. Questi dolcetti, quindi, sono perfetti anche per un’occasione speciale!

  • Vol au vent all'arancia
  • Vol au vent con marmellata
  • Vol au vent con mirtilli
  • Voulevant al cioccolato
  • Voulevant con fragole
  • Vol au vent alla pera
Scrivi un Commento

10 ricette finger food facili e veloci [FOTO]

Ricette finger food

Ecco 10 ricette finger food facili e veloci da preparare. I finger food sono dei gustosi stuzzichini monoporzione da mangiare con le mani. Questi antipastini sono ideali per allestire un gustoso buffet o per un aperitivo in compagnia dei vostri amici! I finger food possono essere sia salati che dolci. Inoltre, potete preparare stuzzichini a base di carne, di pesce o di verdure in modo da accontentare tutti i vostri ospiti!

  • Finger food per un buffet
  • Stuzzichino con mozzarella
  • Polpette finger food
  • Tartine con funghi
  • Papate ripiene
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su