NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Formaggio

Ricette Formaggio Il formaggio è un ingrediente che si usa per molte ricette ma che può anche diventare il protagonista indiscusso sulla nostra tavola, seguite i nostri consigli e farete anche voi ricette magnifiche per stupire tutti.

Burrata fatta in casa: la ricetta

Burrata fatta in casa ricetta

La burrata fatta in casa è una ricetta davvero deliziosa perfetta da servire al naturale oppure per arricchire antipasti, primi e secondi piatti. La burrata è un formaggio simile alla mozzarella ma con una consistenza più morbida e filante. Le origini di questo latticino risalgono all’inizio del Novecento quando i maestri casari di Andria, in Puglia, crearono questa deliziosa specialità. La burrata può essere realizzata anche in casa in modo semplice e veloce. Vi basterà seguire il procedimento indicato nella ricetta per ottenere un risultato impeccabile.

Scrivi un Commento

Come conservare il parmigiano correttamente

Parmigiano

Come conservare il parmigiano correttamente? Grazie al basso contenuto di acqua, questo formaggio, che fa parte della nostra tradizione culinaria, è destinato alla lunga conservazione. Ma per gustarlo al meglio è opportuno seguire alcuni piccoli consigli. In questo modo potrete preservarne anche le caratteristiche e le proprietà nutritive. A differenza degli altri formaggi, infatti, il parmigiano è meno grasso, più proteico e contiene meno lattosio apportando in ogni caso una buona quantità di calcio. Da ricordare tuttavia è il notevole contenuto di sodio e di colesterolo. Foto di Stijn Nieuwendijk

Scrivi un Commento

Che formaggio sei? [TEST]

Che formaggio sei? Scoprilo partecipando al nostro semplice test! Rispondi a 10 domande sui tuoi gusti, il tuo carattere e i tuoi hobby e così potrai scoprire il formaggio che più rispecchia la tua personalità. Puoi coinvolgere anche i tuoi amici e convivere il risultato con loro e con gli altri utenti della rete.

Ma che formaggio sei? Una deliziosa mozzarella, un fresco e leggero formaggio spalmabile oppure un gustoso parmigiano?

Scoprilo partecipando al nostro semplice gioco! Concediti una piccola pausa dagli impegni quotidiani e rispondi alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai scoprire il formaggio che più si avvicina alla tua personalità e condividere il risultato con i tuoi amici e con gli altri utenti. Cosa aspetti? Partecipa al nostro test!

Quale formaggio ti piace di più?

Valtellina casera
Asiago
Vota Vota

Quale formaggio ti piace di più? Vota il tuo prodotto tipico preferito partecipando alla nostra semplice sfida. E’ sufficiente cliccare sulle immagine o sul nome delle foto che man mano compariranno sullo schermo e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti della rete.

La nostra tradizione culinaria è ricca di ricette e pietanze preparate con i formaggi più disparati. Questi ingredienti, genuini e gustosi, sono presenti in tantissime varietà che spesso cambiano di Regione in Regione.

Ma qual è il tuo formaggio preferito? Scoprilo partecipando al nostro semplice gioco. In questo modo potrai conoscere i tuoi gusti e confrontarli con quelli degli altri utenti. La nostra sfida golosa è anche un modo per imparare nuovi formaggi che magari potrai acquistare e gustare. Quindi, cosa aspetti? Comincia anche tu la nostra sfida!

Parmigiano e pecorino: differenze e proprietà

cover of 143258166670655637622ac721

Quali sono le differenze e le proprietà nutritive del parmigiano e del pecorino? Entrambi questi formaggi stagionati sono due alimenti tipici della tradizione italiana. Sono perfetti da gustare al naturale, per arricchire primi piatti o per la preparazione di tantissime ricette. Il parmigiano si ottiene dalla lavorazione del latte vaccino parzialmente scremato, mentre, il pecorino, si ricava dal latte ovino più o meno scremato. Sono entrambi prodotti digeribili ed adatti a tutte le età. Tuttavia, il colesterolo e il contenuto in sale risultano elevati e quindi questi alimenti andrebbero consumati con moderazione.

Scrivi un Commento

Frico friulano: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta frico friulano

Oggi vi proponiamo la ricetta originale del frico friulano, un delizioso secondo piatto a base di , e . Se preferite potete tagliare il frico a fette e servirlo come antipasto. In alternativa, se accompagnato con la polenta, il frico diventa un piatto unico delizioso! La preparazione della ricetta è anche molto semplice: in un tegame si fanno cuocere a fiamma bassa le , le e il Montasio (o un altro stagionato o semistagionato); quando il è completamente fuso, il composto si trasferisce in una padella antiaderente dove viene terminata la cottura in modo da formare una deliziosa crosticina esterna.

  • Frico ricetta tradizionale
  • Frico ricetta tradizionale del Friuli
  • Porzioni di frico
  • Piatto tipico fiulano
  • Piatto con frico con patate
Scrivi un Commento

Seadas: la ricetta della cucina sarda [FOTO]

Ricetta seadas sarde

Le seadas sono un piatto tipico della Sardegna. Sono dei grossi ravioloni che si mangiano dolci (con il miele) oppure nella versione salata. L’ingrediente principale di questo piatto è il formaggio: ovviamente il sardo. La preparazione non è difficile, anche se ormai in molti supermercati è facile trovare la versione confezionata di molti prodotti di origine sarda (soprattutto da forno: pane guttiau, pane carasau, spianatine). Cimentatevi in questa ricetta e ne resterete stupiti.

  • Ricetta sarda con miele e formaggio
  • Seadas pronte da gustare
  • Preparazione seadas
  • Seadas dolci con miele
  • Ricetta seadas tradizionali
Scrivi un Commento

Come fare il formaggio in casa: la ricetta e le varianti più famose

formaggio fatto in casa

Se vi siete sempre chieste come fare il formaggio in casa, sappiate che la ricetta classica e le varianti più famose non sono assolutamente difficili da realizzare. Fare il formaggio è un hobby che vi consente di creare piatti completamente personalizzati: una volta che avrete imparato la procedura classica potrete dare sfogo alla vostra fantasia realizzando delle varianti uniche e saporite. Potrete quindi preparare del formaggio fresco, morbido e cremoso ma anche sperimentare quello più stagionato, magari con l’aggiunta di peperoncino o altre spezie, perfette per creare la vostra ricetta.

Scrivi un Commento

Che cheesecake sei? [TEST]

Che cheesecake sei? Quale dolce rappresenta al meglio la tua personalità e il tuo carattere? Scoprilo con il nostro semplice test! Rispondi alle 10 domande che man mano compariranno sullo schermo e potrai conoscere quale cheesecake sei!

Dai tuoi gusti in cucina si può capire moltissimo della tua personalità. Frutta, cioccolato o caffè? Quale variante del famossissimo dolce americano più ti rappresenta? Sei allegra e vivace come la cheesecake alle fragole? Oppure gustosa e generosa come quella al cioccolato? Oppure la versione al caffè è quella che più rispecchia la tua personalità?

Scoprilo con il nostro test! Partecipare è davvero semplicissimo e ti porterà via soltanto qualche minuto. In questo modo, potrai scoprire qual è la cheesecake che più ti rappresenta! Cosa aspetti? Partecipa anche tu al nostro quiz!

Quale cheesecake è la più buona? Vota la tua preferita

Cheesecake con gelatina
Cheesecake al limone
Vota Vota

Quale cheesecake è la più buona? Vota la tua preferita partecipando alla nostra semplice sfida! In questo modo potrai scoprire i tuoi gusti e quelli degli utenti della rete. Basta cliccare sulle foto delle cheesecake che man mano compariranno sullo schermo e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti.

La cheesecake è uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo e può essere preparata in tantissime varianti! Dalla versione al cioccolato a quella al limone, dalla cheesecake al caffé a quella con i frutti di bosco. Ma qual è la tua cheesecake preferita? Quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti?

Vota la cheesecake più buona tra quelle che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome del dolce che preferisci e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno con quello degli altri utenti della rete. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Panini al formaggio: la ricetta della cucina brasiliana

Panini al formaggio

I al formaggio sono una ricetta particolare che è tipica del Brasile, chiamati anche pão de queijo, provateli sono davvero carini e buonissimi, poi al posto dei classici formaggi brasiliani potete usare l’ ed il . Questi al formaggio li potete servire per i bambini per cena oppure inserirli in un buffet con stuzzichini misti. Provateli, io li ho fatti proprio ieri e sono venuti davvero meravigliosi, non vedo l’ora di rifarli, sarà sicuramente prima possibile. I al formaggio sono chiamati pão de queijo e sono una ricetta tipica della zona di Minas Gerais, in Brasile vengono serviti anche per colazione.

Scrivi un Commento

Pasta cacio e pepe, la ricetta

Spaghetti cacio e pepe

La pasta cacio e è una semplice ricetta della tradizione romanesca. Questo primo piatto può essere preparato facilmente in casa, ma, nonostante la sua semplicità, nasconde non poche insidie! Il segreto consiste nell’ottenere un perfetto equilibrio tra acqua di cottura e , in modo da ottenere una sorta di cremina che si amalgamerà perfettamente a qualunque formato di pasta.

Scrivi un Commento

Pizzette mostruose di Halloween

Pizzette mostruose di Halloween

Le pizzette mostruose sono un simpatico e divertente appetizer per chi di voi abbia intenzione di organizzare un party durante la lunga notte di Halloween. Una festa, per essere considerata tale, implica infatti preparare un mix di ricette dolci e salate che siano ispirate al tema della serata, quindi in questo caso delle decorazioni ‘macabre’ e originali. Ecco perchè vi proponiamo un po’ di idee per decorare le classiche pizze e pizzette con motivi di Halloween come ad esempio che diventano ragni, verdure e formaggi che diventano elementi mostruosi e strambi. Ecco tanti spunti per le vostre pizze e pizzette mostruose!

  • Pizzette mummie
  • Halloween pizza con ragno
  • Jack o lantern pizza
  • Pizza con ragnetti
  • Pizza con ragnatela
  • Pizza di Halloween
Scrivi un Commento

Ricetta Insalata di Pasta alla Greca

Insalata pasta gre

L’insalata di pasta alla greca è una ricetta buonissima che si prepara in poco tempo. Un primo piatto estivo gustoso che come ingredienti base prevede l’utilizzo di formaggio , e verdure come melanzane e peperoni. Come formato di pasta è possibile utilizzare penne, fusilli oppure farfalle, tutti tipi di pasta che legano perfettamente con questo tipo di ricetta. La semplicità di questa pietanza è il suo punto di forza, grazie ad essa tutti i vostri ospiti non potranno fare a meno di apprezzare questo primo piatto che, servito in una grossa insalatiera, renderà ancora più colorata la vostra tavola estiva.

Commenti (1)

Cake pops, la ricetta [FOTO]

Cake pops, tante idee per decorarli

Con la ricetta dei cake pops potrete preparare anche voi questi deliziosi dolcetti che ricordano i famosi lecca lecca a forma di palla. I cake pops non sono altro che bocconcini di torta impastati con , o spalmabile come e . Poi successivamente vengono ricoperti con glassa, , o candy melts, usata tradizionalmente ma di difficile reperibilità in Italia (è comunque possibile acquistarla online). Sono degli snack amatissimi dai bambini e facili da preparare per rallegrare anche una festa di compleanno. Inoltre sono utilissimi da fare per riciclare una torta avanzata.

  • Cake pops arcobaleno
  • Cake pops colorati
  • Cake pops al doppio cioccolato
  • Omini di marzapane
  • Cake pops natalizi
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su