NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Impasti Di Base

Impasti Di Base Le ricette degli impasti di base sono molto importanti perchè vi capiterà spesso di doverli usare per le vostre ricette e i vostri piatti da portare in tavola.

Pasta all’uovo fatta in casa: la ricetta semplice

pasta fresca all'uovo

La pasta all’uovo fatta in casa è una ricetta di base molto più facile di quanto si possa immaginare. Questo tipo di preparazioni sembrano complicate, laboriose e difficili ma in realtà sono molto semlici da realizzare. Basta organizzarsi con una impastatrice, una planetaria o un mixer e avere a disposizione un comodo piano di lavoro in cui poter stendere la sfoglia. In assenza, potete ricorrere anche al buon vecchio di gomito e impastare gli ingredienti a mano. Una volta pronta, potete condire la pasta con un semplice sugo al pomodoro, con un più gustoso ragù, con i legumi, con del pomodorino fresco e così via. I primi piatti che potete realizzare sono davvero infiniti!

  • tagliolini
  • pasta uovo
  • pasta fresca casalinga
  • pasta  fresca
  • pasta
  • pasta fresca casa
Scrivi un Commento

Bignè salati: la ricetta base

ricetta bignè salati

Oggi vi mostriamo la ricetta base dei bignè salati. I bignè salati sono una ricetta alternativa alla classica versione dolce. Potete servirli come dei simpatici antipasto finger food per una festa ma anche per una cena formale. In realtà la particolarità di questo antipasto sta proprio nel ripieno. Infatti, proprio come per i bignè dolci, anche per quelli salati potete utilizzare tanti tipi di ripieni a seconda dei gusti vostri e dei vostri ospiti. Sarebbe anche molto simpatico creare la classica montagna di bignè ciascuno con un ripieno diverso. Inoltre potete anche realizzare una salsa con cui accompagnarli proprio per ricordare la glassatura del bignè dolce. La ricetta è molto semplice e vi farà fare davvero un figurone.

Scrivi un Commento

Paris-Brest: la ricetta originale francese

Ricetta Paris Brest

Il Paris-Brest è la ricetta originale di un delizioso dessert francese composto da un impasto di pasta choux ripiena di crema al gianduia e decorata con scaglie di e a velo. Questo dolce venne realizzato nel 1891 da un pasticciere di Maisons-Laffitte, Louis Durand, in occasione della corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. La classica forma circolare del dolce, infatti, rappresenta una ruota. Questo dolce si presta anche a tantissime personalizzazioni. Potete infatti divertirvi a realizzare le vostre varianti preferite farcendo il dolce con crema pasticcera, montata e frutta fresca, chantilly o una golosa crema al .

Scrivi un Commento

Puccia pugliese: la ricetta originale

puccia ripiena

Oggi vi mostriamo la ricetta originale della puccia pugliese. La puccia è il tipico pane originario della tradizione pugliese e più specificamente del Salento e di Taranto. Ovviamente esistono tantissime varianti a seconda delle regioni della Puglia: morbide, croccanti, con le olive, alla pizzaiola oppure quella vuota all’interno che è quella classica. Il pane è di forma rotonda e ha una dimensione di circa 20-30 cm. Si tratta di un tipo di pane con pochissima mollica, molto semplice nel gusto e che si può farcire come più si desidera. Se vi trovate in viaggio per la Puglia, non potete non assaggiarla e magari potreste farvi rivelare qualche segreto e consiglio per realizzare una puccia deliziosa.

Scrivi un Commento

10 ricette di pane fatto in casa

Pane alle olive

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare del pane fatto in casa gustoso e sfizioso? Ecco 10 ricette da non perdere che potete preparare utilizzando pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in dispensa. Il pane è uno degli alimenti più comuni sulle nostre tavole e fa parte dell’alimentazione mediterranea. Questo alimento però può essere preparato in tantissime varianti che possono differire per il tipo di lievito o di farine utilizzate oppure può essere arricchito con semi, ortaggi e anche ingredienti insoliti.

Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

Cheseecake giapponese o cotton cake: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta cheesecake giapponese o cotton cake

Oggi vi proponiamo la ricetta originale della cotton cake o cheesecake giapponese, un delizioso dolce preparato con spalmabile. La particolarità della torta è rappresentata dal suo impasto morbido e davvero leggerissimo. In italiano il nome della torta si tradurrebbe come ‘cheesecake giapponese soffice come il cotone’, proprio a testimoniare la leggerezza del dolce. Una volta pronta, servita la torta al naturale, con un po’ di , con Nutella o confetture oppure con una delicata salsina preparata con frutta fresca di stagione.

  • Cotton cake con pistacchi e fragole
  • Cotton cake con confettura
  • Cotton cake
  • Cotton cake ricetta
Scrivi un Commento

Pasta frolla 7 ricette da non perdere: da quella senza burro a quella al cacao

Ricette pasta frolla

Oggi vi proponiamo 7 ricette da non perdere della pasta frolla, da quella senza a quella al . La pasta frolla è un impasto di base utilizzato per la preparazione di crostate, dolci e biscotti. Non tutti sanno però che esistono tantissime varianti della ricetta che possono essere utilizzate a seconda del piatto o dolce da preparare. La pasta frolla al , ad esempio, si presta perfettamente alla realizzazione di biscotti, dolci e crostate golose. La ricetta salata, invece, è ideale per la preparazione di torte salate o piccoli antipasti. Scoprite anche voi tutte le varianti e le ricette della pasta frolla!

Scrivi un Commento

Chiffon cake: la ricetta originale americana [FOTO]

Ricetta chiffon cake

Oggi vi proponiamo la ricetta originale americana della chiffon cake, un dolce semplice e delizioso che saprà conquistarvi. La particolarità di questa torta è la sua leggerezza e il suo impasto soffice e delicato. Potete preparare tantissime varianti: aromatizzare la torta al o all’ oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, cacao amaro o della frutta fresca. Una volta pronta, la chiffon cake si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione. Potete gustare la torta al naturale, con un po’ di a velo, ricoprendola con della glassa o del cioccolato fuso oppure farcendola a piacere con tantissimi ingredienti. Insomma, un dolce semplice e delicato che saprà accontentare tutti i gusti.

  • Ricetta classica chiffon cake
  • Chiffon cake panna e fragole
  • Chiffon cake all'arancia
  • Chiffon cake aromatizzata all'arancia
  • Cupcake chiffon
  • Chiffon cake alla menta
Scrivi un Commento

Panini integrali morbidi: la ricetta [FOTO]

Ricetta panini integrali

Oggi vediamo insieme la ricetta dei panini integrali morbidi. Preparare il pane con le proprie mani è una cosa davvero molto bella da fare per la proprie famiglia. Il vostro pane integrale può essere usato per tantissime cose: per la colazione con la marmellata, per il pranzo o per accompagnare un contorno. Il pane integrale, rispetto al pane bianco, da un maggior apporto di fibre in quanto viene proprio preparato con la . Per questo motivo è preferito nelle diete ipocaloriche. Non appesantisce e non gonfia ed è ottimo per i vostri bambini e per tutta la famiglia.

  • Panino integrale farcito
  • Cesta di panini integrali
  • Fette di pane integrale ricetta
  • Fette di pane integrale
  • Ricetta panini integrali morbidi
Scrivi un Commento

Panini alla ricotta sardi: la ricetta [FOTO]

Ricetta panini alla ricotta sardi

La ricetta dei panini alla sardi è davvero semplice, ma richiede circa 4 ore totali di lievitazione. Per preparare questi panini tradizionali, anche chiamati pratzireddas de arrescottu, vi occorrono pochi ingredienti tra cui la di pecora che dovrà avere quasi lo stesso peso delle farine. Questi deliziosi panini, da preparare anche come pane o focacce, possono essere consumati al naturale o come accompagnamento di gustosi secondi piatti e contorni. Per preparare questa ricetta potete ricorrere a due procedimenti: nel primo la viene aggiunta all’impasto già lievitato, mentre nel secondo questo ingrediente viene aggiunto all’impasto prima della lievitazione. La differenza consiste nel sapore della che sarà più accentuato nel primo caso.

  • Ricetta panini alla ricotta sardi
  • Forma di pane alla ricotta
  • Ricotta di pecora
  • Ricetta panini alla ricotta
  • Ricetta pane ricotta
Scrivi un Commento

Pasta fillo fatta in casa: la ricetta [FOTO]

Ricetta pasta fillo

Oggi vi mostreremo la ricetta della pasta fillo fatta in casa. La pasta fillo o phyllo è una varietà di pasta sfoglia fatta da sottilissimi strati. Ha dei tempi di cottura davvero ridotti e un sapore neutro così da poter essere usata sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. Può essere cotta sia al forno che fritta e può essere congelata anche per periodi piuttosto lunghi. Sembra che la pasta fillo abbia origine nell’Asia centrale e uno dei piatti più antichi fatti con la pasta fillo è il Baklava. Poiché si presta bene alla creazione di tantissimi piatti oggi è usata nelle cucine di tutto il mondo, anche quella italiana.

  • Ricetta classica di pasta fillo
  • Antipasti con pasta fillo
  • Antipasto al carciofo
  • Antipasto con pasta fillo
  • Aperitivo fatto con pasta fillo
  • Baklava con pasta fillo
Scrivi un Commento

Pasta matta, la ricetta base [FOTO]

Ricetta di base pasta matta

Oggi vi proponiamo la ricetta base della pasta matta, un impasto realizzato con , e che può essere utilizzato per la preparazione di tantissime ricette dolci e salate. La consistenza della pasta matta è simile a quella della pasta brisee; l’unica differenza riguarda la presenza dell’ extravergine di oliva che sostituisce il burro. Per questo motivo la pasta matta risulta più leggera e digeribile ed inoltre è perfetta per la preparazione di piatti e ricette vegane. Sfogliate la fotogallery per scoprire alcune pietanze dolce e salate che potete realizzare con questo impasto di base.

  • Pasta matta pronta da utilizzare
  • Mele ripiene in pasta matta
  • Pasta matta
  • Ravioli fritti
  • Focaccia con pasta matta
Scrivi un Commento

20 ricette da provare con il bimby

Ricette con il Bimby

Ecco 20 ricette da provare con il Bimby che non possono di certo mancare nel vostro ricettario! Con questo elettrodomestico è possibile preparare tantissime ricette dolci o salate con il minimo sforzo. Il Bimby, infatti, è in grado di realizzare praticamente di tutto: dagli impasti di base ai contorni, dagli antipasti ai primi piatti senza dimenticare secondi, dolci e dessert. Insomma, questo elettrodomestico tanto amato da chi si cimenta ai fornelli è davvero un validissimo aiuto in cucina!

Commenti (1)

Come fare la pastella: una guida pratica

frittura con pastella

Oggi vi insegniamo come fare la pastella: una guida pratica. La pastella è un preparato gastronomico che viene utilizzato per preparare cibi fritti quali verdura, pesce o frutta. Esistono tanti tipi di ricette ma i due elementi che non possono mancare sono acqua e birra. Tutte le varianti conferiscono un sapore unico e se viene preparata bene il gusto che conferisce la pastella al cibo è davvero particolare. Altra caratteristica essenziale è che sia croccante fuori, attenzione non bruciata, e morbida all’interno. Per ottenere il sottilissimo strato di superficie è importante soprattutto il metodo di cottura.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su