NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Impasti Di Base

Impasti Di Base Le ricette degli impasti di base sono molto importanti perchè vi capiterà spesso di doverli usare per le vostre ricette e i vostri piatti da portare in tavola.

Pasta di zucchero: la ricetta e le varianti colorate [FOTO]

Ricetta pasta di zucchero

Pasta di zucchero, ecco la ricetta e un’utile guida per realizzare le varianti colorate. La pasta di zucchero è un impasto di base molto utile in cucina soprattutto se volete fare delle belle torte decorate in casa vostra. La ricetta è semplice ed è molto simile alla sugarpaste americana, la versione che vediamo oggi è fatta con , , e , ingredienti tutti reperibili molto facilmente anche da noi in Italia. Sfogliate la fotogallery e ammirate tutto quello che potete fare con la pasta di zucchero. Al posto del potete usare anche il glucosio, ma sarà più difficile da reperire.

  • Pasta di zucchero pulcini
  • Torta con fiori di pasta di zucchero.
  • Torta
  • Torta con stelle
  • Torta con cuori di pasta di zucchero.
  • Pasta di zucchero
Commenti (1)

Pane all’anice, la ricetta algherese

pane anice alghero

Il pane all’ è una ricetta algherese tipica: si tratta di una dolce che veniva preparato nei giorni di festa. Il nome tradizionale è ous de butxaca (ovvero da tasca) perchè hanno una forma tondeggiante e sono ricoperti di glassa bianca. Nella preparazione classica e tradizionale, questi dolci devono essere fatti lievitare in modo perfetto e più riprese e proprio per questo la loro preparazione richiede molto tempo. Oggi questo dolce tradizionale prutroppo rischia di sparire perchè sono pochissime le persone che seguono la ricetta originale, preferendo invece una preparazione più rapida.

Scrivi un Commento

Gnocchi di zucca, la ricetta e le varianti

gli gnocchi di zucca

Gnocchi di , ecco la ricetta e le varianti! Gli gnocchi di sono un primo piatto delizioso e molto semplice da preparare. Questa ricetta è un’ottima alternativa autunnale ai soliti gnocchi di . Il piatto, anche se molto semplice, è indicato per ogni occasione e, una volta pronto, dovrà essere condito con un po’ di e . Questa ricetta, quindi, rappresenta un ottimo modo per preparare un piatto genuino e leggero e che racchiude in sé tutta la bontà di un piatto fatto interamente in casa con le vostre mani!

Commenti (2)

Scrocchiarella: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette e varianti scrocchiarella

Scrocchiarella: la ricetta e le varianti! La scrocchiarella è tipica del Lazio e in particolare della zona di Roma dove viene preparare dai fornai, ma anche da pizzerie che la realizzano in tantissime varianti. La scrocchiarella è una specie di pizza che si distingue da quella napoletana per via della sua tradizionale croccantezza. Questa pietanza è perfetta per la cena, per un pranzo veloce o come gustoso e sostanzioso spuntino pomeridiano.

  • Scrocchiarella con rosmarino
  • Scrocchiarella da farcire
  • Scrocchiarella farcita
  • Interno della scrocchiarella
Scrivi un Commento

Pasta frolla con il Bimby [FOTO]

Pasta frolla con il Bimby

Vediamo come realizzare la pasta frolla con il Bimby che rappresenta un grandissimo aiuto in cucina. Il bimby, infatti, è in grado di rendere ogni preparazione semplice e veloce! Anche la pasta frolla può essere realizzata con questo robot da cucina in poche e semplici mosse. E’ sufficiente versare tutti gli ingredienti nel boccale. Una volta pronta, la pasta frolla può essere utilizzata per la preparazione di dolci, biscotti, torte e crostate. Se in casa avete il Bimby non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta.

  • Pasta frolla
  • Mini crostate
  • Frolla con il Bimby
  • Panetto di pasta frolla
  • Crostata
Commenti (1)

Ricetta pasta frolla di base [FOTO]

Ricette con la pasta frolla

La ricetta di base della pasta frolla viene utilizzata per la preparazione di numerosi dolci, crostate e biscotti. Utilizzando questo semplice impasto potrete quindi preparate svariati piatti! La pasta frolla può essere realizzata a mano o con l’aiuto del bimby o di un altro robot da cucina. Un classico inconveniente è che la pasta frolla si sbricioli. Niente paura! Basterà aggiungere all’impasto un po’ d’acqua fredda che farà da addensante ed eliminerà il problema.

  • Biscotti pasta frolla
  • Crostata con pasta frolla
  • Crostata a fette
  • Impasto pasta frolla
  • Pasta frolla
Scrivi un Commento

Impasto per la pizza, la ricetta base [FOTO]

Impasto pizza

Ecco la ricetta di base dell’impasto per la pizza. Questo piatto unico, perfetto per la cena o anche per un pranzo leggero, è uno dei piatti più conosciuti e preparati al mondo. Per preparare una pizza impeccabile, fondamentale è la buona riuscita dell’impasto che può essere preparato a mano oppure con l’aiuto del bimby o di un altro robot da cucina. Per la preparazione utilizzate esclusivamente . Inoltre, ricordate di far lievitare l’impasto per almeno 3 ore ricoprendolo con alcuni stracci da cucina. Una volta pronto l’impasto realizzate la pizza con vari ingredienti a scelta

  • Impasto pizza facile e buonissimo
  • Preparazione dell'impasto
  • Ricetta per fare l'impasto
  • Impasto di base
  • Consigli per stendere la pizza
  • Base per pizza
Scrivi un Commento

Ricetta della Crema al burro di base [FOTO]

Ricette con Crema al burro

La crema al è una ricetta di base molto semplice da preparare, è l’ideale per decorare torte, pan di spagna, muffin e dolci al cucchiaio. Buonissima e versatile, è realizzata con ammorbidito, tuorli pastorizzati e zucchero, impreziosita a volte con vaniglia, scorza di arancia e cioccolato, è perfetta per rendere i vostri dolci gustosi per il palato e bellissimi per la vista.

  • Crema al burro
  • Impasto della crema al burro
  • Muffin con crema al burro
  • Torte con crema al burro
  • Crema al  burro
  • Muffin con  crema al burro e zuccherini
Commenti (1)

La ricetta delle crepes salate

impasto base crepes

La ricetta delle crepes salate spiega passo per passo come realizzare questo antichissimo piatto gustoso e prelibato di origine francese. La ricetta base per quelle che noi in Italia chiamiamo crespelle è davvero semplicissima e mille sono i modi per farcirle: potete infatti destreggiarvi infatti con verdure, salumi, formaggi o tutto quello che vi pare, basta solo scatenare la fantasia! Le potete offrire ai vostri ospiti come aperitivo, per una merenda oppure ancora come piatto unico, a voi la scelta!

Scrivi un Commento

La ricetta della Besciamella

besciamella

La ricetta della suggerisce tutti i passaggi per preparare in casa questa gustosa salsa bianca originaria della Francia ma molto usata anche nella cucina italiana, infatti è il condimento principe di numerosi primi piatti, secondi e contorni. Normalmente si finisce per acquistarla già pronta ma solo fino a quando non si scopre che farla in casa è economico, semplice e velocissimo, con tutta la garanzia di qualità delle cose fatte in casa. Con pochissimi ingredienti quali , , un pizzico di sale e un tocco di è possibile realizzare infinite ricette dal gustro straordinario.

Commenti (1)

Ricetta Strudel di mele

strudel di mele ricetta facile

Lo strudel di è un dolce molto semplice da preparare che può essere utilizzato in ogni occasione, sia come conclusione di un pranzo con amici sia come merenda per bambini e infine anche come dessert da regalare. La ricetta di questo dolce è tipica del Trentino Alto Adige, ma le sue origini sono Turche. Nel XVII secolo i Turchi infatti dominavano l’Ungheria e preparavano il baklava, un dolce zuccheroso con frutta secca, la cui preparazione subì varie modifiche, le prime in Austria, poi nel Trentino, terra di buonissime e golose. La ricetta di questo dolce venne ulteriormente perfezionata fino a diventare il piatto tipico di questa regione d’Italia. Per fare lo strudel di si usa la pasta strudel che è abbastanza leggera, per comodità potete usare anche la pasta sfoglia che è già pronta, ma noi comunque vi presentiamo tutte e due le opzioni.

Scrivi un Commento

Panelle palermitane

Panelle palermitane

Le panelle rappresentano uno dei cibi di strada più rinomati di Palermo. Da un impasto di e nasce un piatto goloso, che racchiude in sé il carattere forte della Sicilia. In genere si gustano insieme alle cosiddette Mafalde, panini con semi di sesamo, per un abbinamento apparentemente insolito ma dal sapore sorprendente. Sono un’ottima idea per un happy hour originale, per uno spuntino fuori orario o semplicemente per sorprendere i vostri amici. Pochi ingredienti e un procedimento molto semplice vi permetteranno di portare a casa vostra la tradizione e i sapori della nostra amata Sicilia.

Scrivi un Commento

Ricetta crepes

Crepes per tutti i gusti

Cosa sono e come si preparano le crepes? Tutti sanno che le crepes sono delle buonissime sfoglie preparate con e e che si possono servire dolci o salate. Prepararle può sembrare ostico, ma in realtà si utilizzano degli ingredienti semplici e facili da trovare e la preparazione base è la stessa sia per le prime che per le seconde. Solo che le crepes dolci devono contenere quel pizzico di zucchero che le trasforma in qualcosa di prettamente diverso.

  • Crepes
  • Crepes ai broccoli
  • Crepes al formaggio
  • Crepes al salmone
  • Crepes alle ciliegie
Commenti (1)

Ricetta Gnocchi di castagne

Purple_Potato_Gnocchi

Le sono molto versatili in cucina, si possono usare per fare dolci, antipasti e anche primi piatti, come gli di . La la trovate facilmente al supermercato e la potete utilizzare per fare molti dolci ma soprattutto la pasta e gli di casalinghi, sono buoni e particolari e di certo non si trovano già pronti, come quelli di patate o di zucca. La ricetta per fare gli di è molto semplice e non perderete neanche troppo tempo, potete servirli lessati e poi saltati con burro e parmigiano oppure con la panna e lo speck.

Scrivi un Commento

Ricetta Tortino di patate

tortino di patate

Vi presentiamo la ricetta per fare un delizioso tortino di patate, la nostra ricetta è molto semplice e classica, ma se volete potete partire da questa ed apportare tutte le modifiche golose che volete. Per fare questo tortino noi useremo le patate a pasta gialla, che sono dolcissime, ma potete anche usarne di altro tipo. Il tortino lo potete impreziosire con mozzarella o formaggi misti, verdure come zucchine o carciofi, oppure renderlo piccante aggiungendo un po’ di paprica!

Commenti (1)
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su