NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Insalate

Ricette Insalate Le insalate sono uno dei contorni più gettonati della nostra cucina, ecco quindi tante ricette gustose e particolari per portare in tavola insalate speciali e buonissime.

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento

9 ricette con i fagiolini

crepes con fagiolini e pesto ricetta

Oggi vediamo insieme 9 ricette con i fagiolini. I fagiolini sono dei legumi e differenza degli altri legumi non si mangia solo il seme ma tutto il baccello. Inoltre differiscono dagli altri legumi per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. Sono ricchissimi di fibre, di magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete ipocaloriche. Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola. Anche se questi ultimi sono in genere pronti all’uso, è sempre bene scottarli prima. Non si mangiano crudi!

Scrivi un Commento

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli asparagi

Ricette con asparagi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con gli asparagi. Gli asparagi sono degli ortaggi o più specificamente dei germogli che possono essere verdi o bianchi in base al tipo di coltivazione. Queste verdure vantano delle fantastiche proprietà nutrizionali. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Inoltre stimolano la diuresi e migliorano la funzionalità renale. Tuttavia a causa dell’alto contenuto di purine sono da evitare nei pazienti con gotta e iperuricemia. Per essere consumati devono essere cotti e la preparazione è molto semplice. Per un gusto migliore usate sempre asparagi freschi che si trovano in primavera ed estate.

Scrivi un Commento

10 ricette vegane facili e veloci

muffin banana e cereali

Scopriamo insieme 10 ricette vegane facili e veloci. Con questi nostri consigli di cucina non solo potrete preparare tanti pranzetti vegani davvero deliziosi ma anche i non-vegan ne rimarranno davvero entusiasti. Dopo le feste di Pasqua abbiamo tutti bisogno di rimetterci in forma e questi piatti fanno davvero al caso nostro. Leggerezza non vuol dire rinunciare al gusto quindi con queste ricette il vostro palato rimarrà comunque molto soddisfatto. Oltre ai piatti leggeri e gustosi, la cucina vegan opera nel rispetto della natura delle piante e degli animali. Un toccasana per il vostro corpo e la terra.

Scrivi un Commento

10 ricette di insalate light ed originali

insalate light

Oggi vi proponiamo 10 ricette di insalate light ed originali. Terminate le feste di Pasqua, ad eccezione di qualche personale compleanno, sono finite le grandi feste e abbuffate ed è arrivata l’ora di mettersi in forma. L’estate si avvicina e riappare il problema del peso forma e l’incubo della prova costume. Noi vi proponiamo delle ricette semplici, leggere ma gustose nel rispetto della bontà e della linea. Per smaltire qualche chiletto di troppo presi durante l’invero o nelle feste pasquali, seguite i nostri consigli di cucina e vi assicuriamo tanto cibo buono e sano.

Scrivi un Commento

10 ricette detox per disintossicarsi

Ricette detox per disintossicarsi

Siete alla ricerca di alcuni piatti per depurare l’organismo? Ecco 10 ricette detox per disintossicarsi che fanno proprio al caso vostro! Per ricette detox si intendono piatti realizzati con ingredienti che aiutano a ripulire l’organismo dagli elementi nocivi e che quindi permettono di disintossicarlo mediante un’alimentazione sana. La dieta detox si basa sul consumo giornaliero di molta frutta, verdura e legumi ideali per fare il pieno di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti. Nell’alimentazione detox anche l’acqua gioca un ruolo importante; va bevuta soprattutto lontano dai pasti, deve essere povera di sodio e da alternare con poveri di caffeina. Da limitare, invece, l’uso di cibi raffinati, grassi o ricchi di additivi e di alcool e caffeina.

Scrivi un Commento

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

Patate con tonno e fagiolini

Per una schiscia perfetta potete provare 8 ricette da ufficio davvero deliziose. Il termine schiscia o schiscietta deriva dal verbo schisiare (schiacciare) ed indica il contenitore del pranzo che gli operai portavano da casa. Origini a parte, la schiscia è sempre più diffusa e rappresenta un modo per mangiare sano e risparmiare. Per una pausa pranzo perfetta, ricordate alcune regole basilari. Anzitutto, preparate piatti semplici, veloci e facili da trasportare. Evitate, invece, ricette troppo pesanti e ricordate di dotarvi di un buon contenitore per il pranzo.

Scrivi un Commento

Ricette con la bottarga: 5 idee gustose [FOTO]

Ricette con la bottarga

Ecco 5 idee gustose per preparare delle ottime ricette con la . Questo ingrediente è costituito dalle gonadi che contengono le del pesce che poi vengono salate ed essiccate. La viene ricavata dalle di tonno o di muggine, che hanno sapori e colori differenti. La di tonno, infatti, presenta un sapore più deciso e un colore rosa (chiaro o scuro), mentre, quella di muggine si caratterizza per un colore ambrato. Questo ingrediente può essere utilizzato per la preparazione di ottime ricette di pasta, come antipasto oppure per arricchire secondi piatti.

  • Spaghetti con la bottarga
  • Insalata con arance e vinaigrette alla bottarga
  • Insalata di fagioli, pomodori e bottarga
  • Crostino di pane con bottarga
  • Bucatini con bottarga e pane sbriciolato
Scrivi un Commento

Ovuli, le ricette con i funghi più prelibati [FOTO]

Ricette con funghi ovuli

Ovuli, ecco le ricette con i funghi più prelibati in commercio! L’ovulo buono (o Amanita cesarea) è uno dei funghi più richiesti e prelibati che possono essere acquistati. La sua bontà era conosciuta fin dai tempi degli antichi romani che lo definivano “il cibo degli dei”. Ad oggi, il fungo è molto raro ed è presente soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Con questo prelibato ingrediente è possibile preparare tantissime ricette, dalle più elaborate a quelle più semplici e tradizionali.

  • Pappardelle con porcini e ovuli
  • Trofie con ovuli e gamberetti
  • Alici con ovuli
  • Brodo di ovuli
  • Carpaccio di bovino con ovuli e tartufo nero
Scrivi un Commento

Quale piatto freddo preferisci?

Involtini di zucchine
Antipasto freddo
Vota Vota

Quale piatto freddo preferisci? Partecipare alla nostra sfida golosa è davvero semplicissimo! Basta cliccare i tuoi piatti preferiti e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti.

Per il periodo estivo non c’è niente di meglio di piatti freddi e veloci da preparare. Queste pietanze sono perfette per un pranzo o una cena estiva oppure da portare con se durante una gita, una scampagnata o una giornata al mare. I piatti freddi che si possono realizzare sono davvero tantissimi! Primi fra tutti troviamo le insalate miste da preparare con cereali, tonno, verdure, legumi, pollo, salmone, gamberetti e altri ingredienti a scelta. Altri piatti perfetti per il periodo estivo sono la pasta fredda e l’insalata di riso. E che ne dite di gustosi involtini di verdure oppure dei tacos freddi? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vota il tuo piatto freddo preferito tra quelli che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome della ricetta che preferisci e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno a quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Piatti freddi estivi e veloci: 5 idee gustose [FOTO]

Piatti freddi estivi e veloci

Piatti freddi estivi e veloci, ecco 5 idee gustose da preparare in pochi minuti. Per il periodo estivo non c’è niente di meglio che cucinare delle pietanze da gustare leggermente fredde oppure a temperatura ambiente. Questi piatti sono perfetti per un pranzo o una cena estiva oppure da portare con se durante una gita fuoriporta, una scampagnata, un picnic o una giornata al mare. Ecco, quindi, alcune semplici idee per realizzare degli ottimi piatti freddi. Ovviamente, le pietanze che potete preparare sono tantissime! Come sempre, quindi, spazio alla fantasia e alla creatività!

  • Involtini di zucchine
  • Antipasto freddo
  • Barchette di zucchine
  • Bruschetta al pomodoro
  • Bruschetta con prosciutto e fichi
Scrivi un Commento

Insalata di cereali: la ricetta estiva più gustosa [FOTO]

Ricette insalata di cereali

Insalata di cereali: la ricetta estiva più gustosa! Per il periodo estivo potete preparare delle deliziose insalate di cereali da servire come antipasto o come piatto unico per un pranzo leggero. I cereali, da abbinare a altri ingredienti a scelta, sono perfetti per realizzare dei piatti ricchi di fibre, ma poveri di grassi e calorie. A seconda dei gusti, quindi, potete realizzare tantissime varianti di semplice e veloce preparazione perfette anche da portare in spiaggia oppure ad un pic nic estivo. La ricetta che vi proponiamo è l’insalata di e orzo con tagliata a dadini.

  • Insalata di cereali con mozzarella
  • Insalata mista con orzo
  • Insalata mista con cereali
  • Insalata di cerali con feta
  • Insalata di cereali con formaggio
Scrivi un Commento

Insalata di ceci: la ricetta e le varianti più famose

Insalata di ceci

di : la ricetta e le varianti più famose! L’ di fredda è una gustosa ricetta estiva, da gustare a pranzo o a cena come piatto unico. La ricetta può essere personalizzata a seconda dei gusti, quindi, aggiungendo o eliminando qualche ingrediente, potete preparare delle gustose varianti. Ad esempio, potete abbinare ai i , le , il tonno, le patate e cosi via. Inoltre, l’ di può anche essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero.

Scrivi un Commento

Insalata di pasta: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]

Ricette insalata di pasta

Insalata di : la ricetta e le varianti più famose. L’insalata di è la ricetta di un fresco e gustoso primo piatto o piatto unico da preparare a pranzo o a cena. Questa pietanza è ideale nel periodo estivo, magari da gustare al mare o da portare ad un picnic. Inoltre, l’insalata di può essere preparata in tantissime versioni più o meno famose. La ricetta risulta essere anche estremamente personalizzabile, infatti, potete sostituire o eliminare qualche ingrediente da voi non gradito. Questo gustoso primo piatto può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigorifero.

  • Insalata di pasta estiva
  • Insalata di pasta ricetta
  • Insalata di pasta
  • Ricetta Insalata di pasta
  • Insalata di pasta
  • Insalata di pasta per ufficio
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su