NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette di Natale

Ricette di Natale Natale è una delle occasioni migliori per poter passare le serate in compagnia di amici e parenti davanti ad una ricca cena. Ogni città ha le sue tradizioni a livello culinario, tutte buonissime. Qui troverete tantissime ricette di Natale da preparare per i vostri ospiti per poter fare sempre bella figura. Se amate la cucina tradizionale potete optare per ricette regionali e semplici, se invece vi piace sperimentare, allora ricercate le ricette più complicate ma al tempo stesso buonissime da gustare.

Ricette avanzi di panettone

Ricette panettoni

Qui alcune idee di ricette per gli avanzi di panettone, si sa, in questo periodo le nostre case son piene di panettoni e pandori che, puntualmente, dopo qualche giorno non vengono più mangiati, né dai grandi né dai piccini. Ma per fortuna la fantasia ci aiuta a creare delle ricette sorprendenti per utilizzare questo dolce tipico del Natale e creare dessert gustosissimi. , crema, sono i nostri alleati perfetti per presentare sotto nuova luce questo dolce golosissimo.

Scrivi un Commento

Quale torrone ti rappresenta? [TEST]

Quale torrone ti rappresenta? Il tipico dolce natalizio, il torrone, si riveste di mille sapori e mille gusti e rispecchia in qualche modo la nostra personalità. Di pasta tenera o dura, alle mandorle o al cioccolato, ogni torrone ha un proprio carattere.

Dolce antichissimo e noto in qualsiasi parte d’Italia, il torrone è amato da grandi e piccini con le sue mille varianti: dalla ricetta classica di pasta dura con le mandorle fino ad arrivare alle più moderne rivisitazioni con il cioccolato al latte o fondente, il torrone riesce sempre a deliziare i palati di tutti.

Qual è il torrone che più si avvicina alla tua personalità? Sei di pasta dura o tenera? Rispondi a poche e semplicissime domande e scopri divertendoti quale variante ti somiglia di più!

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata fa parte della tradizione culinaria campana e, in particolar modo, di quella napoletana. La zuppa, ricca e saporita, viene consumata durante il pranzo del 25 Dicembre. Ne esistono moltissime variante che differiscono da città a città; tuttavia, alcuni ingredienti, come la , la scarola, i neri e la , non possono mai mancare! Il termine maritata (che significa sposata) sta ad indicare il connubio di sapori che si sposano perfettamente tra loro.

Scrivi un Commento

Decorazioni torte, vota la tua preferita

Regalini in pasta di zucchero
Città innevata di biscotti
Vota Vota

Vota la tua decorazione preferita! Se sei alle prese con la torta del Natale e non sai come abbellirla, qui puoi trovare tante idee per creare simpatiche torte dal sapore dolcissimo! Con dei semplici trucchi è possibile realizzare decorazioni in grado di stupire grandi e piccini, basta solo un po’ di fantasia!

C’è chi preferisce le decorazioni in pasta di zucchero, chi la panna, chi invece si destreggia tra creme, cioccolato e biscotti, c’è chi sceglie le ricette semplici, chi ama realizzare delle vere e proprie sculture da capo chef. E tu? Quale preferisci? Vota la tua decorazione preferita e scopri divertendoti se le altre utenti la pensano come te!

Dieci errori da evitare per salvare il pranzo di Natale

Gli errori da evitare per salvare il pranzo di Natale

Tra i dieci errori da evitare per salvare il pranzo di Natale ne troviamo alcuni che riguardano la fase dei preparativi e altri, invece, che coinvolgono il momento della preparazione vera è propria delle pietanze. Fare bella figura con i propri ospiti è importante, soprattutto nelle occasioni speciali, come il pranzo di Natale. Proprio in questi eventi si ha sempre il timore di sbagliare o dimenticare qualcosa; ecco quindi dei piccoli consigli e accorgimenti da adottare per non commettere errori e salvare il pranzo natalizio.

Scrivi un Commento

Ricette di Natale dal Mondo, le idee da copiare [FOTO]

Ricette di Natale etniche

Le idee da copiare di ricette di Natale dal mondo sono davvero tantissime! Stupire i nostri ospiti è sempre più difficile perché, complici molti programmi televisivi, stiamo diventando tutti un po’ più pratici, in teoria! Sicuramente per il Natale è meglio stupire con qualche ricetta originale e quelle etniche lo sono di sicuro! Divertitevi a prepararle e ad assaggiare e proporre nuovi gusti e sapori! Potrete anche arricchire i vostri ospiti parlando loro delle tradizioni di altre culture!

  • Ricette etniche per il Natale
  • Torrone natalizio
  • Arrosto di agnello
  • Arrosto di maiale o di agnello
Scrivi un Commento

Cake pops di Natale per grandi e piccini [FOTO]

Idee cake pops Natale

I cake pops di Natale sono dei gustosi dolcetti a forma di lecca-lecca che accontenteranno grandi e piccini! Negli ultimi anni sono sempre più di moda, anche per la loro semplice preparazione. I cake pops, infatti, sono delle deliziose palline realizzate con del semplice sbriciolato. Inoltre, utilizzando degli stampini, potrete conferire ai dolcetti forme particolari, adatte a tutte le occasioni! Una volta preparati, i cake pops dovranno poi essere decorati a piacere con cioccolato al latte, bianco o fondente, grattugiato, confettini o perline di zucchero, glitters commestibili, o granella di nocciola.

  • Mini tortine natalizie
  • Lecca lecca natalizi
  • Cake pops per il Natale
  • Cake pops pupazzi di neve
  • Interno dei cake pops
Scrivi un Commento

La ricetta del croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Il croccante alle è il dolce principe delle tavole di Natale: , e per un sapore davvero eccezionale. Tipico delle regioni del sud Italia, il croccante alle delizia i palati di grandi e piccini. Il procedimento è semplice e molto veloce, gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire.

Scrivi un Commento

Mustaccioli crudi, la ricetta di Vito Cortese

Mustaccioli

Quest’anno sulla tavola del Natale l’alternativa al solito panettone e ai dolci farciti sono i mustaccioli crudi, uno dei dolci natalizi tipici della tradizione culinaria del sud Italia rivisitata in chiave raw. La ricetta ce la consiglia lo chef Vito Cortese, fondatore di Nudo&Crudo, marchio italiano dedicato al crudismo gourmet. Dal allo zucchero di cocco, dai al burro di tutto esclusivamente crudo e non tostato: un dolce gustosissimo con un tocco che mette assieme innovazione e golosità, ideale anche per chi è intollerante al lattosio e al glutine. Ingrediente fondamentale per la preparazione dei mustacciuoli è il crudo, una miniera di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Dona energia, carica e forza. È capace di ridare il buonumore e persino di riaccendere la passione. E, per di più, è buonissimo in quanto senza la cottura tutte le proprietà organolettiche restano intatte.

Scrivi un Commento

Ricette per gli antipasti di Natale, idee facili e divertenti [FOTO]

Antipasti natalizi

Tante idee semplici e sfiziose per gli antipasti di Natale per non farsi trovate impreparate per la grande festa, ormai alle porte! L’antipasto è molto importante in quanto è il preludio di un trionfo di sapori e non c’è niente di meglio che iniziare il pranzo o la cena di Natale in gran bellezza. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze a e capacità, da quelli elaborati da grande chef a quelli semplicissimi, veloci e divertenti. Freddi, caldi, monoporzione, torte e sfizi sono l’ideale per iniziare il pasto di Natale con gusto e allegria.

  • Idee per gli antipasti di Natale
  • Albero con salumi e formaggi
  • Rotolini di piadina
  • Frittate a forma di alberelli
  • Spiedini con olive, pomodori e mozzarella
  • Salatini decorati
  • Corona con broccoli e pomodori
  • Mini muffin salati farciti
Scrivi un Commento

La ricetta delle frolle di Santa Lucia

Frolle di Santa Lucia

La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l’aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente. Le frolle di Santa Lucia sono dei dolcetti tipici della cucina veneta, che si consumano nella città di Verona nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Secondo la tradizione, la Santa, durante la notte, gira per le case portando dolcetti e giocattoli ai bambini che sono stati buoni e carbone a quelli cattivi!

  • La ricetta delle Frolle di Santa Lucia
  • Vassoi di frolle di Santa Lucia
  • Frolle Santa Lucia
  • Frolle di Santa Lucia
  • Vassoio con frollini di Santa Lucia
Commenti (1)

La ricetta dei Ferrero Rocher

dolcetti rocher

La ricetta dei Ferrero Rocher è abbastanza semplice da realizzare. La maggiore difficoltà risiede nel far sciogliere a bagnomaria o al microonde il al latte e il . Dopo di che, per realizzare questi gustosi dolcetti, basterà farcirli con e intere e ricoprirli con un composto di fuso e granella di nocciola.

Scrivi un Commento

La ricetta della pitta nchiusa

Pitta nchiusa

La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un dolce tipico della tradizione gastronomica calabrese, tradizionalmente preparato per le festività natalizie. La forma è molto particolare, è un goloso bouquet di roselline in pasta sfoglia al con spezie, e frutta secca, accoppiamenti vincenti per un gusto senza paragoni. La riproduzione di dolci rose risale alla sua antica origine, quando cioè veniva offerto come dolce nuziale. La ricetta spiega passo dopo pasto come realizzare questo dolce in maniera quanto più semplice, pratica e veloce possibile.

Scrivi un Commento

Tavola di Natale, come apparecchiarla

Tavola natalizia minimal
Tavola sobria
Vota Vota

Con la grande festa in arrivo, pensiamo a come apparecchiare la tavola di Natale con tovaglie, centritavola, candele e decorazioni che regalano un’atmosfera magica e rendono tutto più bello e confortevole. Se siete alle prese su come impreziosire la tavola e volete qualche idea originale, qui è il posto giusto!

Candele, nastri, portatovaglioli, stelle di Natale, fiocchi di neve, calici e decori di tutti i tipi imbandiscono le tavole creando climi sofisticati e accoglienti.

Qual è la tavola di Natale che preferisci? Clicca sull’immagine della tavola natalizia che più ti piace e scopri divertendoti se il tuo gusto è condiviso dalle altre utenti! Potresti trovare tante idee per rendere unica la cena della notte più magica dell’anno! Cosa aspetti? Inizia la sfida!

La ricetta dei Raffaello al cocco

La ricetta dei Raffaello al cocco

I Raffaello al cocco sono dei gustosi dolcetti al e alle . Infatti, una volta preparata la base dei dolcetti, essi dovranno essere ricoperti con cocco e fuso. Prepararli non è così difficile come sembra; vi basterà semplicemente realizzare un impasto e fondere il a bagnomaria o al microonde.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su