NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Piatti Unici

Piatti Unici I piatti unici sono comodi e nutrienti, con una sola portata avrete in tavola primo e secondo così non esagerate con le calorie ed ottimizzate i tempi.

10 ricette della cucina greca da non perdere

ricette cucina greca

Oggi scopriamo 10 ricette della cucina greca da non perdere. La Grecia vanta una storia e una cultura antichissima e lo stesso può dirsi della tradizione gastronomica. Nell’antichità i greci privilegiavano l’uso di formaggi e carne rossa, accompagnati da vino, idromele e birra. La cucina greca è diffusa con numerose varianti in tutto il bacino mediterraneo. A differenza della cucina italiana, manca di un vero e proprio primo piatto ma è in genere costituita da qualche antipasto, una portata principale con contorni e formaggi e infine i dolci. Immancabile è il condimento con olio d’oliva di ottima qualità e il vino per accompagnare il pasto.

Scrivi un Commento

Sushirrito, la ricetta dell’ibrido tra sushi e burrito [FOTO]

Ricetta sushirrito

Il sushirrito è la ricetta dell’ibrido tra sushi e burrito nata tra San Francisco e Palo Alto che sta facendo impazzire i californiani. Visto il grande successo il sushirrito sarà presto disponibile anche a New York. Questa ricetta ibrida è un perfetto mix tra sushi e burrito. Un’idea azzardata e del tutto originale che sta conquistando la West Coast! Il sushirrito coniuga sapientemente la forma e la maneggevolezza dei burrito messicani e gli ingredienti e il sapore dei sushi rolls. Un abbinamento azzeccato che rende il sushirrito un perfetto street food.

  • Sushirrito al tonno, cetrioli e insalata
  • Sushirrito
  • Sushirrito fatto in casa
  • Sushirrito ricetta
  • Ricetta sushirrito
  • Sushirrito al salmone
Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

10 ricette salate con la pasta sfoglia

cover of 1433401751864556ff997d303d

Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con la pasta sfoglia. Probabilmente l’origine è molto antica ma la pasta sfoglia così come noi la conosciamo nasce in Europa nella seconda metà del Settecento grazie al cuoco Marie-Antoine Careme. L’impasto è molto semplice ed è fatto a base di farina, acqua e burro. Tuttavia la lavorazione è particolare e richiede un certo quantitativo di tempo e di manualità, infatti deve diventare davvero sottile in modo da dare friabilità una volta cotta. Se siete esperti potete prepararla voi stessi, oppure potete acquistare la pasta sfoglia già pronta che dovete solo condire e cuocere. Come impasto si presta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

Scrivi un Commento

10 ricette con i broccoli semplici e gustose

ricette con broccoli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i broccoli semplici e gustose. I broccoli fanno parte della famiglia delle Crucifere e appartengono allo stesso sottogruppo del cavolfiore. Sono originari dell’Asia minore ma fin dall’antichità sono stati importati e coltivati dalla popolazione greca e italica. Dal punto di vista nutritivo, contengono elevate quantità di vitamina C e carotene. Tuttavia sono poveri di iodio per cui sono sconsigliati nei soggetti ipotiroidei e ricchi di purine per cui sconsigliati nei soggetti con gotta. Sono anche antiossidanti per cui vengono annoverati tra i cibi anti-tumorali.

Scrivi un Commento

10 ricette con il melone dolci e salate

Pasta fredda con melone e prosciutto

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con il melone dolci e salate. Questo frutto è molto probabilmente di origine africana e furono poi gli egizi a diffonderlo nel bacino mediterraneo, arrivando in Italia solo durante l’età cristiana. Tantissime sono le varità oggi coltivate e mangiate. È un frutto rotondeggiante con una buccia liscia o rugosa che presenta delle divisioni a fette e contiene all’interno molti semi. Il profumo e il gusto del melone lo rendono sicuramente uno dei cibi più graditi dell’estate. Sebbene usato principalmente come frutta o per i dessert, attualmente viene molto impiegato per varie ricette salate estive. È un frutto molto dolce che contiene tante vitamine e sali minerali.

Scrivi un Commento

Sushi vegetariano: ricetta e preparazione [FOTO]

Ricetta sushi vegetariano

Oggi vi proponiamo la ricetta e la preparazione per realizzare un sushi vegetariano davvero perfetto! Questa ricetta della cucina giapponese è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di pesce crudo che viene abbinato al . Tuttavia, potete realizzare una deliziosa variante con sole verdure. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e per chi non ama il gusto del pesce crudo. Inoltre, è estremamente personalizzabile. Potete, infatti, realizzare tantissime combinazioni sostituendo e aggiungendo altre verdure a scelta.

  • Sushi per i vegetariani
  • California rolls vegetariani
  • Ricetta sushi vegetariano
  • Rolls di verdure
  • Sushi vegetariano
Scrivi un Commento

10 ricette di insalate di pasta fredda semplici e veloci

Pasta fredda con melone e prosciutto

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare delle insalate di pasta fredda semplici e veloci? Ecco 10 ricette che dovete assolutamente provare. L’insalata di pasta è un primo piatto perfetto per il periodo estivo e primaverile. La ricetta può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla. La pasta fredda è perfetta da portare ad un pic nic, una scampagnata o se volete trascorrere una giornata al mare. Le insalate di pasta sono anche estremamente personalizzabili. Potete quindi aggiungere o eliminare qualche ingrediente e realizzare la vostra ricetta perfetta!

Scrivi un Commento

10 ricette con il baccalà da non perdere

Baccalà mantecato

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il baccalà da non perdere! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana. E’ un alimento pregiato, che grazie al suo sapore e alle sue proprietà nutritive, è ritornato alla ribalta. Il baccalà, da non confondere con lo stoccafisso dal quale differisce per il metodo di lavorazione, è il merluzzo decapitato, aperto, eviscerato e conservato sotto sale. Questo ingrediente è anche ricco di proteine e sali minerali. E’ povero di grassi e tra questi spiccano gli Omega 3 che hanno un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

Scrivi un Commento

10 ricette di plumcake da non perdere

Plumcake allo yogurt

Oggi vi proponiamo 10 ricette di plumcake dolci e salati da non perdere assolutamente. Il plumcake è un delizioso dolce soffice di origine inglese arricchito con uvetta passa e frutta candita. Ovviamente, esistono tantissime varianti della ricetta come il plumcake al cioccolato, alla zucca o al limone. Potete preparare anche delle versioni salate da servire come antipasto oppure come portata di un buffet. Anche in questo caso potete realizzare tantissimi plumcake salati da personalizzare a seconda dei gusti semplicemente aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente.

Scrivi un Commento

10 ricette di crepes dolci e salate

Ricette crepes dolci e salate

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare delle deliziose crepes dolci e salate? Ecco 10 ricette che dovete assolutamente provare. Preparate con pochi e semplici ingredienti, le crepes sono un alimento estremamente versatile. Possono essere realizzate nella variante dolce e salata e personalizzate a seconda dei gusti. Le crepes sono un’antichissima preparazione francese che pare risalga addirittura al V secolo. Seconda la legenda, papa Gelasio, per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma ordinò che dalle cucine vaticane venissero portati uova e farina. Nacquero cosi le prime crepes.

Scrivi un Commento

9 ricette con i fagiolini

crepes con fagiolini e pesto ricetta

Oggi vediamo insieme 9 ricette con i fagiolini. I fagiolini sono dei legumi e differenza degli altri legumi non si mangia solo il seme ma tutto il baccello. Inoltre differiscono dagli altri legumi per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. Sono ricchissimi di fibre, di magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete ipocaloriche. Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola. Anche se questi ultimi sono in genere pronti all’uso, è sempre bene scottarli prima. Non si mangiano crudi!

Scrivi un Commento

10 ricette con le lenticchie

ricette lenticchie

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con le lenticchie. Numerosi reperti storici attestano che questo cibo era già consumato in epoca preistorica e nel corso dei secoli sono sempre stati definiti insieme ad altri legumi come “cibo povero” perché semplice ma molto nutriente. Sono dei legume straordinari perché migliorano le proprietà della stessa terra in cui sono coltivati. Esistono tantissime varietà che si differenziano soprattutto per il colore. Contengono un elevato contenuto proteico e numerose vitamine e minerali. Elevato è anche il contenuto di ferro che però non supera quello della carne. Vengono usate in tantissime ricette e hanno un sapore davvero delizioso.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

10 ricette con i fagioli

Maltagliati con fagioli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i fagioli che non potete assolutamente perdere! I fagioli sono dei legumi ricchi di vitamine, calcio, fosforo, potassio, ferro e fibre che stimolano il senso di sazietà. A seconda della preparazione, potete utilizzare i fagioli freschi, secchi oppure in scatola. I fagioli freschi devono essere sgranati e cotti per poco tempo; quelli in scatola sono molto pratici e permettono di realizzare ricette al volo; i fagioli secchi, invece, devono essere lavati per eliminare eventuali impurità, messi in ammollo e poi bolliti per parecchi minuti.

Maltagliati con i fagioli

Maltagliati con fagioli

I maltagliati con i fagioli è un primo piatto tipico dell’Emilia Romagna. Viene preparato con pasta fresca all’uovo dalla forma irregolare e fagioli. I maltagliati originariamente venivano ricavati dai ritagli che avanzavano dalla preparazione delle tagliatelle o della pasta ripiena. LA RICETTA QUI

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

La ricetta della pasta e fagioli è un piatto povero che si presta a rivisitazioni e personalizzazioni in base ai gusti di chi la prepara. La ricetta classica prevede l’uso di fagioli borlotti secchi, da mettere in ammollo con acqua la sera prima. Potete scegliere anche il formato di pasta che maggiormente preferite. LA RICETTA QUI

Cavatelli con cozze e fagioli

Cavatelli con fagioli e cozze

I cavatelli con cozze e fagioli è un tradizionale primo piatto di ‘terra e mare’. Come tutte le ricette classiche, esistono numerose varianti che differiscono per il tipo di fagioli utilizzare oppure per il condimento del piatto. Potete personalizzare la ricetta a seconda dei vostri gusti ed ottenere un primo piatto davvero delizioso. LA RICETTA QUI

Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana

I fagioli alla messicana sono un delizioso secondo piatto dal sapore forte e piccante. Esistono numerose varianti della ricetta. I fagioli, infatti, possono essere arricchiti con pancetta, salsiccia, carne di maiale o altri ingredienti. Una volta pronti, servite i fagioli alla messicana con dei crostini di pane oppure delle tortillas di mais. LA RICETTA QUI

Insalata di fagioli e pomodori secchi

Insalata di fagioli e pomodori secchi

L’insalata di fagioli e pomodori secchi è un modo semplice e veloce per preparare un contorno fresco e leggero. Potete accompagnare questo piatto con delle fettine di carne ai ferri, del pollo arrosto o del petto di pollo alla griglia. Per la preparazione della ricetta potete utilizzare i fagioli in scatola, ma per un risultato perfetto l’ideale sarebbe impiegare quelli freschi. LA RICETTA QUI

Crema di fagioli

Vellutata di fagioli

La crema di fagioli è una ricetta semplice e veloce perfetta per il periodo invernale e autunnale. Ricordate di servire la vellutata con dei crostini di pane casereccio che si sposeranno perfettamente con la cremosità dei fagioli. LA RICETTA QUI

Zuppa di farro e fagioli

Zuppa fagioli e farro

La zuppa di farro e fagioli è un piatto autunnale buono e salutare che potete personalizzare a piacere magari aggiungendo un po’ di pancetta o di salsiccia. La ricetta è anche molto semplice e vi permetterà di preparare un delizioso primo piatto o piatto unico da accompagnare con dei crostini di pane. LA RICETTA QUI

Fagioli al vino

Fagioli al vino

I fagioli al vino sono un contorno facile e veloce da preparare se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e rustica. Questo contorno, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, è molto semplice da realizzare e saprà sicuramente conquistarvi. I fagioli, infatti, sono arricchiti con della pancetta affumicata ed erbe aromatiche. LA RICETTA QUI

Polpette di fagioli

Polpette fagioli

Per servire in modo sfizioso e diverso i fagioli, potete preparare delle semplice polpette da proporre come antipasto, secondo piatto o stuzzichino per un aperitivo. La ricetta è davvero semplicissima e sarà apprezzata da tutti i commensali, bambini compresi! LA RICETTA QUI

Fagioli con le cipolle

Fagioli con cipolle

Se siete alla ricerca di un contorno rustico e saporito con cui accompagnare secondi piatti a base di carne, i fagioli con le cipolle fanno proprio al caso vostro. Ricordate di servire il tutto con del buon pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso. LA RICETTA QUI.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su