NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Piatti Unici

Piatti Unici I piatti unici sono comodi e nutrienti, con una sola portata avrete in tavola primo e secondo così non esagerate con le calorie ed ottimizzate i tempi.

Pasta gratinata: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette pasta gratinata

Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più famose della gratinata, un primo piatto goloso e ricco perfetto da servire anche come piatto unico. Questa ricetta è molto versatile, potete usarla come primo piatto in un buffet insieme ad altri primi di , ma è perfetta anche da portare con se per un pic nic o per una gita in montagna. La gratinata la potete fare in tanti modi diversi, aggiungendo altri ingredienti o sostituendo quelli scelti da noi, sbizzarritevi anche con le verdure.

  • Pasta gratinata con verdure
  • Spaghetti al gratin
  • Fusilli gratinati con cavolfiori
  • Pasta gratinata con broccoli e formaggio
Scrivi un Commento

10 zuppe invernali gustose

zuppe

Uno dei piatti più apprezzati dall’inverno è la zuppa. Noi vi proponiamo 10 zuppe invernali gustose. Come tante altre ricette anche qui basta aguzzare l’ingegno. Il bello delle zuppe è che potete prepararle come più vi piace. Questo vuol dire che non solo potete spaziare sui sapori e quindi sugli ingredienti ma anche sulle consistenze. Infatti alcuni le amano cremose, altri brodose e altri ancora amano sentire la consistenza del cibo. Potete mangiarle assolute oppure arricchirle con carne, crostini o pasta. Insomma chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente regola d’oro è servire la zuppa calda!

Scrivi un Commento

Zuppa di legumi: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]

Ricette zuppa di legumi

Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più famose della zuppa di legumi, uno squisito primo piatto o piatto unico di semplice preparazione. I legumi più impiegati in cucina sono i , i , le fave, le e i ceci con cui potete preparare tantissime ricette, tra cui una zuppa deliziosa. Ovviamente, potete utilizzare uno o soltanto alcuni di questi ingredienti ed abbinarli a tanti altri come pesce, frutti di mare, carne, verdure, ortaggi ed erbe aromatiche. La ricetta che vi proponiamo è particolarmente semplice e prevede un delizioso abbinamento tra legumi e verdure.

  • Zuppa di legumi
  • Vellutata di piselli con polpettine
  • Zuppa con lenticchie, finocchi e carote
  • Zuppa di lenticchie e gamberetti
  • Zuppa di lenticchie con speck e cime di rapa
Scrivi un Commento

Zuppa di ceci: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette zuppa di ceci

Ecco la ricetta e le varianti più gustose della zuppa di , un primo piatto o piatto unico perfetto per il periodo invernale. La zuppa di è una semplice ricetta che saprà conquistarvi. Questi legumi, infatti, si sposano perfettamente a tantissimi ingredienti. Quindi, con un po’ di fantasia, potrete realizzare tantissime varianti. La zuppa è anche un modo gustoso per portare in tavola un piatto sano e nutriente. I , chiamati anche la carne dei poveri, sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre che permettono di regolarizzare l’intestino. Questi legumi grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono anche validi alleati del sistema cardiovascolare.

  • Zuppa di ceci e cipolle
  • Zuppa di ceci e rosmarino
  • Zuppa di ceci e pollo
  • Zuppa di ceci marocchina
  • Zuppa di ceci e salsiccia
Scrivi un Commento

Zuppa di lenticchie: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette zuppa di lenticchie

Ecco la ricetta e le varianti della zuppa di , un primo piatto buonissimo e molto gustoso perfetto per queste freddissime giornate di inverno. Le sono legumi buonissimi e fanno anche molto bene, sono proteiche ma senza grassi e quindi ottime anche per chi è a dieta. Per preparare i vostri piatti potete utilizzare anche le rosse, una valida alternativa a quelle tradizionali, che hanno un sapore un po’ più intenso e particolare.

  • Zuppa di lenticchie, cipolle e carote
  • Zuppa di lenticchie e carote
  • Zuppa di lenticchie semplice
  • Zuppa di lenticchie marocchina
Scrivi un Commento

Ciambella di riso: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette ciambella di riso

Per il pranzo o la cena potete preparare la ricetta della ciambella di o una delle sue tantissime varianti. Questo gustoso primo piatto è davvero semplicissimo da realizzare e potete personalizzarlo a seconda dei gusti. Con un po’ di fantasia, infatti, potete preparare tantissime varianti a base di pesce, carne, verdure, ortaggi oppure utilizzando altri ingredienti a scelta. In ogni caso, il risultato finale sarà sicuramente apprezzato!

  • Ricetta ciambella di riso
  • Ciambella di riso con capesante
  • Ciambella di riso con piselli e prosciutto
  • Ciambellla di riso speziata
  • Ciambella di riso con zucchine
Scrivi un Commento

10 ricette con le zucchine da non perdere

Ricette con le zucchine

Quali sono le 10 ricette con le zucchine da non perdere? Le zucchine sono degli ortaggi estremamente versatili. Con un po’ di fantasia e combinandoli con altri ingredienti, infatti, si possono realizzare tantissime ricette; dagli antipasti semplici e sfiziosi ai primi piatti, dai contorni alle torte salate, senza dimenticare piatti unici, zuppe e vellutate. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Proseguite con l’articolo per scoprire 10 deliziose ricette con le zucchine che non potete assolutamente farvi scappare.

Scrivi un Commento

5 ricette con gli avanzi per una cucina senza sprechi

Ricette con gli avanzi per una cucina senza sprechi

Per una cucina senza sprechi, ecco 5 ricette da preparare con gli avanzi. Spesso, infatti, capita di cucinare più del dovuto e per non gettare in pattumiera il cibo avanzato potete realizzare delle ricette semplici e deliziose. I piatti che potete preparare sono davvero tantissimi! Dalle polpette alle frittate di , dagli arancini di alla torta di pane. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente, come sempre in cucina, date spazio alla vostra creatività!

Scrivi un Commento

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

Patate con tonno e fagiolini

Per una schiscia perfetta potete provare 8 ricette da ufficio davvero deliziose. Il termine schiscia o schiscietta deriva dal verbo schisiare (schiacciare) ed indica il contenitore del pranzo che gli operai portavano da casa. Origini a parte, la schiscia è sempre più diffusa e rappresenta un modo per mangiare sano e risparmiare. Per una pausa pranzo perfetta, ricordate alcune regole basilari. Anzitutto, preparate piatti semplici, veloci e facili da trasportare. Evitate, invece, ricette troppo pesanti e ricordate di dotarvi di un buon contenitore per il pranzo.

Scrivi un Commento

Torte salate per Halloween: le ricette [FOTO]

Ricette torte salate di Halloween

Testare e sperimentare tante ricette di torte salate per Halloween può essere un ottimo modo per scovare piatti alternativi, da rivisitare e da offrire durante delle cene a tema, o, se si ha intenzione di organizzare qualche festicciola per far felici i propri bambini, da servire come merenda sana e alternativa. Le torte salate per Halloween hanno spesso come ingrediente principale la zucca, ma all’occorrenza possono poi essere adattate sostituendo la zucca gialla con ortaggi freschi di stagione.

  • Torta-pizza di Halloween
  • Halloween bread
  • Crostata salata con pomodori
  • Torta salata, dettaglio
  • Torta salata con pinoli
  • Focaccine con zucca
Scrivi un Commento

Strudel salato: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricetta dello strudel salato

Quella dello strudel salato è una ricetta davvero deliziosa che si presta anche a tantissime varianti diverse. Questa delizia infatti può essere realizzata con tantissimi ingredienti diversi: potrete utilizzare quello che avete in casa, creare una versione speciale per i più piccoli. aggiungere pancetta o affettati o anche scegliere le versione vegetariana. La preparazione è semplicissima e vi consentirà di creare un piatto squisito per i vostri ospiti che potrà essere consumato come antipasto ma anche per una merenda speciale o per un brunch. Vediamo insieme la ricetta base e tutte le deliziose varianti dello strudel salato.

  • Strudel con carne e verdure
  • Strudel arrotolato
  • Strudel salato
  • Ripieno goloso
  • Strudel di verdure
Scrivi un Commento

Moussaka: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette e varianti Moussaka

Moussaka, la ricetta e le varianti più gustose! La moussaka (o mussaca) è un piatto tradizionale greco. Ottimo come secondo piatto, in Grecia si serve come piatto unico accompagnato da insalata e yogurt bianco. Se dovessimo descrivere la moussaka potremmo dire che è una specie di parmigiana di , però bianca. Tuttavia, la ricetta può essere preparata anche con l’aggiunta di . In realtà la preparazione è più complessa, ma il risultato è davvero impareggiabile. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

  • Moussaka piatto greco
  • Portata moussaka
  • Pirofila moussaka senza patate
  • Pirofila di moussaka
  • Piatto con moussaka
  • Porzione di moussaka
Scrivi un Commento

Come organizzare un brunch: idee e consigli

brunch come organizzarlo

Come organizzare un brunch? Se siete alla ricerca di idee e consigli per stupire i vostri ospiti, sappiate che il brunch è il pasto intermedio tra la colazione e il pranzo. Nei paesi anglosassoni è ormai una consuetudine consumarlo nel week-end quando solitamente ci si sveglia più tardi. Questa moda è arrivata anche da noi è sono sempre di più i locali e i ristoranti che offrono ricette sfiziose, dolci e salate. Se desiderate organizzare un brunch a casa vostra sappiate che è facilissimo: potrete infatti dare sfogo alla vostra fantasia, realizzando una selezione di ricette dolci e salate da mixare e da gustare insieme.

Scrivi un Commento

Quale piatto freddo preferisci?

Involtini di zucchine
Antipasto freddo
Vota Vota

Quale piatto freddo preferisci? Partecipare alla nostra sfida golosa è davvero semplicissimo! Basta cliccare i tuoi piatti preferiti e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti.

Per il periodo estivo non c’è niente di meglio di piatti freddi e veloci da preparare. Queste pietanze sono perfette per un pranzo o una cena estiva oppure da portare con se durante una gita, una scampagnata o una giornata al mare. I piatti freddi che si possono realizzare sono davvero tantissimi! Primi fra tutti troviamo le insalate miste da preparare con cereali, tonno, verdure, legumi, pollo, salmone, gamberetti e altri ingredienti a scelta. Altri piatti perfetti per il periodo estivo sono la pasta fredda e l’insalata di riso. E che ne dite di gustosi involtini di verdure oppure dei tacos freddi? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vota il tuo piatto freddo preferito tra quelli che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome della ricetta che preferisci e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno a quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Burek, la ricetta e le varianti più buone [FOTO]

Ricette e varianti burek

Burek, la ricetta e le varianti più buone! Il burek o börek è un piatto della cucina turca, ma si è molto diffuso anche nei Paesi balcanici a seguito dell’espansione ottomana. L’ingrediente base per la preparazione di questo piatto etnico è la yufka, un foglio di pasta filo stesa in maniera sottilissima e farcita a piacere con formaggi vari, verdure e carne macinata. Un po’ come avviene per altre ricette, esistono molte varianti del burek che differiscono principalmente per il ripieno che può essere personalizzato a seconda dei gusti.

  • Burek con verdure e formaggio
  • Piatto con burek
  • Burek
  • Burek a forma di girelle
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su