NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Piatti Unici

Piatti Unici I piatti unici sono comodi e nutrienti, con una sola portata avrete in tavola primo e secondo così non esagerate con le calorie ed ottimizzate i tempi.

9 ricette con i fagiolini

crepes con fagiolini e pesto ricetta

Oggi vediamo insieme 9 ricette con i fagiolini. I fagiolini sono dei legumi e differenza degli altri legumi non si mangia solo il seme ma tutto il baccello. Inoltre differiscono dagli altri legumi per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. Sono ricchissimi di fibre, di magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete ipocaloriche. Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola. Anche se questi ultimi sono in genere pronti all’uso, è sempre bene scottarli prima. Non si mangiano crudi!

Scrivi un Commento

10 ricette con le lenticchie

ricette lenticchie

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con le lenticchie. Numerosi reperti storici attestano che questo cibo era già consumato in epoca preistorica e nel corso dei secoli sono sempre stati definiti insieme ad altri legumi come “cibo povero” perché semplice ma molto nutriente. Sono dei legume straordinari perché migliorano le proprietà della stessa terra in cui sono coltivati. Esistono tantissime varietà che si differenziano soprattutto per il colore. Contengono un elevato contenuto proteico e numerose vitamine e minerali. Elevato è anche il contenuto di ferro che però non supera quello della carne. Vengono usate in tantissime ricette e hanno un sapore davvero delizioso.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

10 ricette con i fagioli

Maltagliati con fagioli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i fagioli che non potete assolutamente perdere! I fagioli sono dei legumi ricchi di vitamine, calcio, fosforo, potassio, ferro e fibre che stimolano il senso di sazietà. A seconda della preparazione, potete utilizzare i fagioli freschi, secchi oppure in scatola. I fagioli freschi devono essere sgranati e cotti per poco tempo; quelli in scatola sono molto pratici e permettono di realizzare ricette al volo; i fagioli secchi, invece, devono essere lavati per eliminare eventuali impurità, messi in ammollo e poi bolliti per parecchi minuti.

Maltagliati con i fagioli

Maltagliati con fagioli

I maltagliati con i fagioli è un primo piatto tipico dell’Emilia Romagna. Viene preparato con pasta fresca all’uovo dalla forma irregolare e fagioli. I maltagliati originariamente venivano ricavati dai ritagli che avanzavano dalla preparazione delle tagliatelle o della pasta ripiena. LA RICETTA QUI

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

La ricetta della pasta e fagioli è un piatto povero che si presta a rivisitazioni e personalizzazioni in base ai gusti di chi la prepara. La ricetta classica prevede l’uso di fagioli borlotti secchi, da mettere in ammollo con acqua la sera prima. Potete scegliere anche il formato di pasta che maggiormente preferite. LA RICETTA QUI

Cavatelli con cozze e fagioli

Cavatelli con fagioli e cozze

I cavatelli con cozze e fagioli è un tradizionale primo piatto di ‘terra e mare’. Come tutte le ricette classiche, esistono numerose varianti che differiscono per il tipo di fagioli utilizzare oppure per il condimento del piatto. Potete personalizzare la ricetta a seconda dei vostri gusti ed ottenere un primo piatto davvero delizioso. LA RICETTA QUI

Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana

I fagioli alla messicana sono un delizioso secondo piatto dal sapore forte e piccante. Esistono numerose varianti della ricetta. I fagioli, infatti, possono essere arricchiti con pancetta, salsiccia, carne di maiale o altri ingredienti. Una volta pronti, servite i fagioli alla messicana con dei crostini di pane oppure delle tortillas di mais. LA RICETTA QUI

Insalata di fagioli e pomodori secchi

Insalata di fagioli e pomodori secchi

L’insalata di fagioli e pomodori secchi è un modo semplice e veloce per preparare un contorno fresco e leggero. Potete accompagnare questo piatto con delle fettine di carne ai ferri, del pollo arrosto o del petto di pollo alla griglia. Per la preparazione della ricetta potete utilizzare i fagioli in scatola, ma per un risultato perfetto l’ideale sarebbe impiegare quelli freschi. LA RICETTA QUI

Crema di fagioli

Vellutata di fagioli

La crema di fagioli è una ricetta semplice e veloce perfetta per il periodo invernale e autunnale. Ricordate di servire la vellutata con dei crostini di pane casereccio che si sposeranno perfettamente con la cremosità dei fagioli. LA RICETTA QUI

Zuppa di farro e fagioli

Zuppa fagioli e farro

La zuppa di farro e fagioli è un piatto autunnale buono e salutare che potete personalizzare a piacere magari aggiungendo un po’ di pancetta o di salsiccia. La ricetta è anche molto semplice e vi permetterà di preparare un delizioso primo piatto o piatto unico da accompagnare con dei crostini di pane. LA RICETTA QUI

Fagioli al vino

Fagioli al vino

I fagioli al vino sono un contorno facile e veloce da preparare se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e rustica. Questo contorno, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, è molto semplice da realizzare e saprà sicuramente conquistarvi. I fagioli, infatti, sono arricchiti con della pancetta affumicata ed erbe aromatiche. LA RICETTA QUI

Polpette di fagioli

Polpette fagioli

Per servire in modo sfizioso e diverso i fagioli, potete preparare delle semplice polpette da proporre come antipasto, secondo piatto o stuzzichino per un aperitivo. La ricetta è davvero semplicissima e sarà apprezzata da tutti i commensali, bambini compresi! LA RICETTA QUI

Fagioli con le cipolle

Fagioli con cipolle

Se siete alla ricerca di un contorno rustico e saporito con cui accompagnare secondi piatti a base di carne, i fagioli con le cipolle fanno proprio al caso vostro. Ricordate di servire il tutto con del buon pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso. LA RICETTA QUI.

Scrivi un Commento

Che torta salata sei? [TEST]

Che torta salata sei? Divertiti a scoprirlo con il nostro semplice test. Per partecipare è sufficiente rispondere alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo scoprirai qual è la torta salata perfetta per te e quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti!

Ma quale torta salata sei? Un tradizionale pasticcio di carne, un plumcake salato soffice e morbido o uno sfizioso rotolo di sfoglia alle verdure.

Scoprilo giocano al nostro semplice test! Concediti una piccola pausa, rispondi a 10 domande sul tuo carattere e i tuoi gusti culinari e in questo modo potrai scoprire quale torta salata più ti rappresenta!

Quale ricetta per la festa della mamma preferisci?

Antipasto con sottaceti
Antipasto con uova sode
Vota Vota

Quale ricetta per la festa della mamma preferisci? Quale piatto vorresti gustare o preparare per questa ricorrenza? Gioca con noi e partecipa alla nostra sfida golosa cliccando le immagini che preferisci e che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai scoprire i tuoi gusti e confrontarli con quelli degli altri utenti o dei tuoi amici.

Cosa aspetti? Gioca con noi e scegli le tue ricette preferite per la festa della mamma! Con questo semplice gioco potrai anche scoprire tanti piatti deliziosi da proporre per questa ricorrenza.

E tu quale ricetta per la festa della mamma preferisci? Scoprilo partecipando alla nostra sfida! Concediti una piccola pausa golosa dagli impegni quotidiani e dedicati qualche minuto sognando un piatto sfizioso ed appetitoso!

Torte salate, 20 ricette facili e gustose

Ricette torte salate

Se volete preparare delle deliziose torte salate vi proponiamo 20 ricette facili e gustose! Le torte salate sono perfette per tutte le occasioni: potete servirle a pranzo, a cena o per un buffet. Sono anche ideali da portare in ufficio o ad un bel picnic. Di solito vengono servite come secondo o piatto unico, ma potete anche tagliarle a fette e gustarle come antipasto. Come spesso accade per altri piatti, le torte salate sono estremamente versatili. Potrete quindi personalizzarle a seconda dei gusti e realizzare tantissime varianti.

Scrivi un Commento

Frico friulano: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta frico friulano

Oggi vi proponiamo la ricetta originale del frico friulano, un delizioso secondo piatto a base di , e . Se preferite potete tagliare il frico a fette e servirlo come antipasto. In alternativa, se accompagnato con la polenta, il frico diventa un piatto unico delizioso! La preparazione della ricetta è anche molto semplice: in un tegame si fanno cuocere a fiamma bassa le , le e il Montasio (o un altro stagionato o semistagionato); quando il è completamente fuso, il composto si trasferisce in una padella antiaderente dove viene terminata la cottura in modo da formare una deliziosa crosticina esterna.

  • Frico ricetta tradizionale
  • Frico ricetta tradizionale del Friuli
  • Porzioni di frico
  • Piatto tipico fiulano
  • Piatto con frico con patate
Scrivi un Commento

10 ricette per il picnic di Pasquetta

Tarte tatin

Per il picnic di Pasquetta vi proponiamo 10 deliziose ricette perfette per questa ricorrenza! Se per il lunedì dell’Angelo volete organizzare una scampagnata o un picnic, puntate su dei piatti che possono essere preparati in anticipo, semplici da trasportare e che si possano gustare a temperatura ambiente. Oltre ai classici panini e sandwich, esistono tantissime ricette, sia dolci che salate, che potete proporre per un picnic di Pasquetta davvero appetitoso.

Scrivi un Commento

Quale ricetta primaverile preferisci?

Rotolo con carne e verdure
Insalata di pasta con ravanelli e tonno
Vota Vota

Quale ricetta primaverile preferisci? Gioca con noi e partecipa alla nostra sfida golosa; basta cliccare le immagini delle ricette che preferisci e che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai conoscere i tuoi gusti e confrontarli con quelli dei tuoi amici e degli altri utenti della rete.

La primavera porta con se tantissimi ingredienti di stagione come: fave, piselli freschi, patate novelle, carote e asparagi. Questi prodotti, da acquistare e consumare freschi, sono ideali per preparare delle ricette sfiziose, leggere e fresche. Ma quali sono i tuoi piatti primaverili preferiti? Scoprilo con il nostro semplice gioco! Condediti una piccola pausa golosa dagli impegni della giornata e stacca per qualche minuto sognando un piatto sfizioso ed appetitoso! In questo modo potrai anche prendere spunto e scoprire alcune ricette da preparare con l’arrivo della primavera.

Zighinì: la ricetta originale eritrea [FOTO]

Ricetta originale zighinì

Se volete provare un nuovo piatto e sperimentare in cucina potete provare la ricetta originale eritrea dello zighinì, un sostanzioso piatto unico composto da pane injera, spezzatino di carne, condimenti e salse varie. Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria eritrea, somala e etiope in cui lo zighinì viene mangiato rigorosamente con le mani utilizzando il pane injera per raccogliere lo spezzatino e i vari condimenti. Se amate i sapori decisi e speziati questo piatto fa proprio al caso vostro! Lo spezzatino, generalmente di o pollo, viene arrichito con il berberè, un mix di spezie composto da peperoncino, zenzero, coriandolo, chiodi di garofano, pimento e altri ingredienti. Insomma, una vera esplosione di sapori! Quindi, perché non provare?

  • Ricetta originale eritrea zighinì
  • Ricetta originale zighinì
  • Zighinì tradizionale
  • Ricetta eritrea zighinì
  • Ricetta pane injera
Scrivi un Commento

Quale ricetta per la festa della donna preferisci?

Vellutata di Zucca
Pan di Spagna
Vota Vota

Quale ricetta per la festa della donna preferisci? Quale piatto delizioso e sfizioso vorresti gustare o preparare per questa ricorrenza? Gioca con noi e partecipa alla nostra sfida golosa! Scegli le immagini delle ricette che preferisci e che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai scoprire i tuoi gusti e confrontarli con quelli degli altri utenti.

Cosa aspetti? Gioca con noi e scegli i tuoi piatti preferiti per la festa della donna! Il nostro semplice gioco è anche un modo per conoscere nuove pietanze o per scoprire nuove idee da proporre per questa ricorrenza.

E tu quale ricetta per la festa della donna preferisci? Scoprilo partecipando alla nostra sfida! Concediti una piccola pausa golosa dagli impegni quotidiani e dedicati qualche minuto sognando un piatto sfizioso ed appetitoso!

Ragù napoletano: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta ragù napoletano

Oggi scopriremo insieme la ricetta originale del ragù napoletano. Originariamente il ragù napoletano era il piatto unico della domenica infatti il sugo è utilizzato per condire la pasta mentre la carne viene utilizzata come secondo. È uno dei piatti più conosciuti ed amati della tradizione napoletana nonostante i lunghi tempi di preparazione. Infatti nella tradizione viene messo a preparare al mattino presto o addirittura di sabato sera, a fuoco lento in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi per bene e formare un sugo di consistenza cremosa. Gli ingredienti fondamentali sono il pomodoro e due tipi di carne sia di maiale che di .

  • Ragù napoletano tradizionale
  • Carne al ragù
  • Carne con ragù
  • Carne nel ragù
  •  Ragù campano
Scrivi un Commento

10 ricette con il tempeh

Tempeh

Oggi vedremo insieme 10 ricette con il tempeh. Il tempeh, originario del sud-est asiatico, deriva dalla fermentazione della soia gialla e viene proprio definito come carne di soia sia per il suo aspetto che per l’elevato contenuto di proteine. Questo alimento è molto più digeribile della soia e deve essere consumato necessariamente cotto in quanto la cottura permette di degradare alcune molecole presenti nel tempeh che ostacolerebbero la digestione. Può essere consumato in tanti modi: accompagna i primi piatti oppure con il pane. Inoltre può essere mangiato anche fritto, al vapore oppure stufato.

Scrivi un Commento

15 ricette con i carciofi

cover of 1430942832739554a7470b471a

Oggi scopriremo 15 ricette con i carciofi. I carciofi sono delle piante che crescono bene nel bacino Mediterraneo e in Italia sono tipici del centro-sud. Pur essendo dei vegetali contengono una quantità di proteine maggiore rispetto ai carboidrati. Sono alimenti conosciuti fin dall’epoca degli egizi e in base alla provenienza, stagione e proprietà organolettiche si distinguono in tanti tipi. Hanno ottime proprietà diuretiche e regolarizzanti la digestione. Hanno anche azione disintossicante e sono ricchi di sali minerali.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su