NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Piatti Veloci

Piatti Veloci Il tempo da dedicare al pranzo in famiglia è sempre poco, soprattutto per chi lavora molto, ma per non rinunciare al pranzo a casa seguite le nostre ricette veloci e gustose per pranzi express e deliziosi.

8 ricette con i finocchi semplici e veloci

Finocchi gratinati

Oggi vi proponiamo 8 ricette con i finocchi semplici e veloci da realizzare. Con questo ingrediente potete preparare tantissime ricette. Oltre alle insalate estive, infatti, potete realizzare primi piatti, frittelle, vellutate e altre sfiziose ricette. I finocchi hanno anche un contenuto calorico molto ridotto (31 calorie per 100 grammi). Sono ricchi di sali minerali (potassio, calcio e fosforo) utili a rinforzare le ossa e prevenire crampi e stanchezza. Questi ortaggi sono anche ricchi di vitamine, in particolare, vitamina A e B. Foto di Salvadonica Borgo del Chianti

Scrivi un Commento

Uova al tegamino: la ricetta [FOTO]

Ricetta uova al tegamino

La ricetta delle al tegamino è davvero semplicissima anche se nasconde alcune insidie. Spesso, infatti, si commettono degli errori che possono compromettere il risultato finale. L’errore più comune riguarda i tempi di cottura delle al tegamino. Se si sbagliano i tempi si rischia di preparare un uovo troppo cotto o viceversa poco cotto. Un altro errore è quello di non aggiungere o alla padella. Le al tegamino saranno più light, ma ovviamente meno gustose. Potete anche arricchire le con alcuni ingredienti oppure servirle con del prosciutto, bacon, pancetta, salsiccia e verdure.

  • Uova al tegamino per colazione
  • Uova al tegamino con cipollotti
  • Uova al tegamino con pepe
  • Uova al tegamino
Scrivi un Commento

10 ricette con i broccoli semplici e gustose

ricette con broccoli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i broccoli semplici e gustose. I broccoli fanno parte della famiglia delle Crucifere e appartengono allo stesso sottogruppo del cavolfiore. Sono originari dell’Asia minore ma fin dall’antichità sono stati importati e coltivati dalla popolazione greca e italica. Dal punto di vista nutritivo, contengono elevate quantità di vitamina C e carotene. Tuttavia sono poveri di iodio per cui sono sconsigliati nei soggetti ipotiroidei e ricchi di purine per cui sconsigliati nei soggetti con gotta. Sono anche antiossidanti per cui vengono annoverati tra i cibi anti-tumorali.

Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento

10 ricette di insalate di pasta fredda semplici e veloci

Pasta fredda con melone e prosciutto

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare delle insalate di pasta fredda semplici e veloci? Ecco 10 ricette che dovete assolutamente provare. L’insalata di pasta è un primo piatto perfetto per il periodo estivo e primaverile. La ricetta può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla. La pasta fredda è perfetta da portare ad un pic nic, una scampagnata o se volete trascorrere una giornata al mare. Le insalate di pasta sono anche estremamente personalizzabili. Potete quindi aggiungere o eliminare qualche ingrediente e realizzare la vostra ricetta perfetta!

Scrivi un Commento

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Pinzimonio di verdure

Siete alla ricerca di qualche consiglio su come tagliare le verdure per il pinzimonio? Il pinzimonio è un antipasto o contorno leggero, fresco e molto salutare. Viene preparato con un misto di verdure rigorosamente di stagione che vengono servite crude o leggermente scottate e tagliate a bastoncini o a pezzetti. Il tutto viene accompagnato con un condimento, detto pinzimonio, preparato con olio e sale a cui si può aggiungere un po’ di pepe, succo di limone o aceto. In alternativa, potete servire le verdure con delle salse, leggere e delicate. Per la perfetta riuscita del piatto è quindi fondamentale tagliare le verdure correttamente.

Scrivi un Commento

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

10 ricette di risotti da non perdere

Ricette dei risotti

Oggi scopriamo 10 ricette di risotti da non perdere. Il risotto è un piatto tradizionale della cucina italiana che viene consumato principalmente nelle regioni del nord. Il segreto del risotto è il mantenimento dell’amido che forma una sorta di gelatina che lega insieme tutti gli ingredienti. In tutte le ricette il risotto viene sempre prima tostato in un tegame insieme ad olio o burro. Altro segreto è la cottura a fuoco lento per evitare che si rapprenda troppo e che bruci. Inoltre il risotto deve essere costantemente bagnato con brodo e succo per evitare che si secchi il tutto. Le ricette tradizionali italiane e quelle alternative sono tantissime.

Scrivi un Commento

9 ricette con i fagiolini

crepes con fagiolini e pesto ricetta

Oggi vediamo insieme 9 ricette con i fagiolini. I fagiolini sono dei legumi e differenza degli altri legumi non si mangia solo il seme ma tutto il baccello. Inoltre differiscono dagli altri legumi per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. Sono ricchissimi di fibre, di magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete ipocaloriche. Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola. Anche se questi ultimi sono in genere pronti all’uso, è sempre bene scottarli prima. Non si mangiano crudi!

Scrivi un Commento

10 ricette per Pasqua semplici e veloci

Cupcakes con ovetti

Oggi vi proponiamo 10 ricette per Pasqua semplici e veloci. La Pasqua è forse la festa cristiana più importante che celebra la resurrezione di Cristo. Proprio perché è un giorno di festa molto sentito e amato si festeggia insieme alla famiglia e agli amici con un pranzo davvero delizioso. Se siete in molti e non vi va di perdere l’intera mattinata davanti ai fornelli, avete bisogno di queste ricette rapide, semplici e deliziose con cui stupire i vostri ospiti. Ovviamente ci sono dei piatti immancabili e tradizionali che non richiedono troppo tempo e sono davvero deliziosissimi! Seguite i nostri consigli per un pranzo unico e sorprendente.

Scrivi un Commento

Spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta: la ricetta di Andy Luotto

cover of 142471191529054eb60eb46dc8

Andy Luotto e Miss Italia, Giulia Arena, preparano la ricetta degli spaghetti con crema di , e , un primo piatto semplice e delizioso che può essere proposto a pranzo a cena. Abbinando sapientemente pochi ingredienti, spesso già disponibili in dispensa, potrete realizzare un primo piatto diverso dal solito che accontenterà anche i palati più esigenti. Questa ricetta, alla portata di tutte le cuoche, vi porterà via soltanto 10-15 minuti ed è quindi perfetta per preparare il pranzo all’ultimo minuto.

Scrivi un Commento

Cotoletta alla milanese: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta cotoletta alla milanese

La ricetta originale della cotoletta alla milanese è davvero semplice. Insieme al panettone e al risotto, questo piatto è tipico della cucina lombarda e molto amato in tutta l’Italia. La sua origine è ancora oggi contesa tra la cucina milanese e quella austriaca. Alcune fonti recenti indicano che in Austria esisteva una versione precedente alla classica “cutèleta”, che però era infarinata e non fritta. In genere viene usata la lombata di e ne esistono tante diverse versioni: più alta, più bassa, infarinata, impanata, fritta nell’olio o nel . Il sapore è ogni volta particolare e può essere accompagnata da vari contorni.

  • Cotoletta alla milanese
  • Costoletta alla milanese con rucola e pomodorini
  • Costoletta alla milanese fritta
  • Costoletta alla milanese
  • Costoletta di vitello fritta
Scrivi un Commento

20 ricette da provare con il bimby

Ricette con il Bimby

Ecco 20 ricette da provare con il Bimby che non possono di certo mancare nel vostro ricettario! Con questo elettrodomestico è possibile preparare tantissime ricette dolci o salate con il minimo sforzo. Il Bimby, infatti, è in grado di realizzare praticamente di tutto: dagli impasti di base ai contorni, dagli antipasti ai primi piatti senza dimenticare secondi, dolci e dessert. Insomma, questo elettrodomestico tanto amato da chi si cimenta ai fornelli è davvero un validissimo aiuto in cucina!

Commenti (1)

Come riciclare il bollito: 5 ricette

Come riciclare il bollito

Siete alla ricerca di alcune idee per riciclare il bollito? Ecco 5 semplici ricette che vi permetteranno di riutilizzare gli avanzi del pranzo o del giorno precedente. Una buona abitudine che tutti dovremmo avere in cucina è quella di non sprecare gli ingredienti, anche quelli avanzati. Prima di gettarli in pattumiera, con un po’ di fantasia e seguendo qualche piccolo suggerimento, potete preparare tantissime ricette che saranno sicuramente di vostro gradimento.

Scrivi un Commento

Come riciclare il pollo: 5 ricette gustose

Pasta con zucchine e pollo

Siete alla ricerca di alcune idee su come riciclare il pollo? Ecco 5 ricette gustose che vi permetteranno di recuperare la carne di pollo avanzate a pranzo o il giorno precedente. Capita spesso, infatti, che si preparino porzioni troppo abbondanti che quindi non vengono consumate al momento. Tuttavia, ciò non significa che gli avanzi devono per forza finire in pattumiera! Seguendo le ricette che vi proponiamo potrete preparare dei deliziosi primi o secondi piatti che accontenteranno anche i palati più esigenti.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su