NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Primi Piatti

Primi Piatti Tutti i migliori primi piatti della cucina italiana e internazionale. Le ricette italiane della pasta. Scopri come fare degli ottimi primi piatti e servirli ai tuoi amici.

8 ricette con le carote da provare

ricette carote

Oggi vi mostreremo 8 ricette con le carote da provare. Le carote furono per prima coltivate in Oriente e successivamente entrarono anche nell’alimentazione greca e romana. La parte commestibile delle carote è la radice con il classico colore arancione. Per quanto riguarda le proprietà nutritive, le carote sembrano dei veri toccasana per il nostro organismo. È infatti ricchissima di minerali, flavinoidi e vitamine tra cui spicca soprattutto per la vitamina C. Oltre al suo ampio utilizzo in cucina, le carote sono sfruttate anche per creare creme abbronzanti e altri prodotti cosmetici per la ricchezza di beta-carotene. In forma di decotto è usata in fitoterapia per migliorare la funzione digerente e renale. Seguite i nostri consigli per la realizzazione di piatti deliziosi e unici. Foto di Jonas Tana

Scrivi un Commento

Spaghetti di farro con asparagi, cozze e zafferano: la videoricetta di Angelo Troiani

cover of 144117573771055e698b9ad572

Lo chef Angelo Troiani ci propone la videoricetta di un delizioso primo piatto: gli di farro con , e . Questi ingredienti verranno accompagnati da una gustosa riduzione ottenuta con il brodo delle , un po’ di e il latte di mandorle. La ricetta è anche molto semplice, quindi non preoccupatevi per la realizzazione del piatto. Inoltre, potete anche visionare il video per scoprire tutti i consigli dello chef! Insomma, non perdete l’occasione di preparare un piatto originale e delizioso che verrà sicuramente apprezzato!

Scrivi un Commento

Sughi semplici e veloci: 8 ricette per condire la pasta

ricette sughi

Oggi vi mostreremo 8 ricette per condire la pasta con sughi semplici e veloci. La pasta è un alimento fondamentale nella cucina tradizionale italiana ed è consigliato anche nella dieta mediterranea. I modi di preparare la pasta sono davvero tanti. Spesso nei supermercati si trovano molti tipi di sughi già pronti. Noi vi mostreremo delle ricette per creare delle fantastiche salse con cui condire la pasta che potete consumare al momento oppure conservare per qualche giorno e in alcuni casi congelarli. Alcuni dei sughi tradizionali italiani sono diventati famosi in tutto il mondo come ad esempio il ragù, sugo alla bolognese o il pesto alla genovese. Per realizzare un pranzo rapido e semplice seguite i nostri consigli.
Foto di Joey Rozier

Scrivi un Commento

I primi d’Italia 2015: il Festival di Foligno dedicato ai primi piatti

Festival I primi d'Italia 2015

La città di Foligno ospiterà dal 24 al 27 settembre 2015 l’unico Festival italiano interamente dedicato ai primi piatti, “Primi d’Italia 2015“, che quest’anno arriva alla sua XVII edizione. L’evento apre le porte della città umbra a un pubblico di appassionati e grandi Gourmet, pronti a mettersi alla prova e a sperimentare nuove combinazioni culinarie. Fra i vicoli di Foligno sarà un tripudio di primi piatti e prodotti gastronomici di qualità, reperibili nelle mostre-mercato disseminate per la città o nell’ambito dei Villaggi del Gusto. Ma le iniziative non si esauriscono qui: per tutta la durata del Festival sono previste degustazioni, happy hour, attività culturali e di intrattenimento rivolte a grandi e piccini.

Scrivi un Commento

7 ricette con i fiori di zucca da non perdere

Frittata di fiori di zucca

I fiori di zucca si prestano alla preparazione di tantissime ricette la cui buona riuscita dipende dalla freschezza di questo ingrediente. Oltre a piatti classici, come i fiori di zucca ripieni o in pastella, potete anche realizzare pietanze originali e particolari. I fiori di zucca, infatti, sono un ingrediente estremamente versatile e si prestano alla preparazione di antipasti, contorni, primi e secondo piatti. Per ottenere un risultato perfetto ricordate di abbinare ai fiori di zucca ingredienti delicati e dal sapore non troppo forte. Viceversa, rischierete di coprirne eccessivamente il sapore.
Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

8 ricette tradizionali della cucina napoletana

Casatiello o tortano napoletano

La cucina napoletana è ricca di piatti e ricette tradizionali da preparare in occasioni particolari oppure da proporre quotidianamente. Oggi vi proponiamo 8 gustose ricette della cucina campana che accontenteranno anche i palati più esigenti. Si tratta di piatti semplici e genuini che devono essere preparati rispettando la tradizione ed utilizzando ingredienti freschi. Queste ricette sono perfette se volete assaporare un po’ dei sapori del Sud Italia o se volete proporre un gustoso menù tradizionale napoletano. Foto di Richard, enjoy my life!

Scrivi un Commento

8 ricette con il cous cous semplici e sfiziose

Cous cous di agnello

Con il cous cous è possibile realizzare delle ricette semplici e sfiziose che sapranno accontentare tutti i gusti. Ecco quindi 8 piatti che potete preparare con questo tipico alimento del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di piccoli granelli di semola che vengono cotti al vapore e tipicamente utilizzati per la preparazione di primi piatti o piatti unici a base di carne, pesce o verdure. Gli utilizzi del cous cous, tuttavia, non si fermano qui! Potete anche utilizzarlo per preparare dei gustosi antipasti o dei secondi piatti etnici. Foto di george ruiz

Scrivi un Commento

8 ricette della cucina messicana da non perdere

Chili

La cucina messicana è una delle più amate e apprezzate nel mondo. Ecco quindi 8 ricette da non perdere, perfette se volete gustare qualcosa di nuovo oppure se siete alla ricerca piatti semplici e tradizionali da servire durante una cena a tema. La cucina messicana è fatta di sapori forti e decisi. Molte preparazioni, infatti, prevedono l’aggiunta di spezie varie e peperoncino. Per mitigare questi sapori potete ridurre le dosi di spezie e rendere i piatti più delicati. Viceversa, potete anche aumentare le dosi e rendere i piatti particolarmente piccanti.
Foto di @kevinv033

Scrivi un Commento

Quale tipo di riso fa per te? [TEST]

Quale tipo di riso fa per te? Partecipa al nostro semplice test e scopri quale tipo di riso più si avvicina ai tuoi gusti e alle tue abitudini alimentari. Per partecipare è sufficiente rispondere alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai conoscere il risultato e condividerlo con i tuoi amici.

Esistono tantissimi tipi di riso con caratteriste e proprietà differenti. Ognuno di essi si adatta a determinate ricette ed è quindi opportuno conoscerne le caratteristiche e le proprietà. Ma quale riso fa per te?

Scoprilo partecipando al nostro semplice gioco. Concediti una piccola pausa e scopri il tipo di riso che per proprietà e caratteristiche più si avvicina ai tuoi gusti e alla tue abitudini in cucina.

Foto di cookbookman17
Foto di Taku
Foto di Michael W. May
Foto di Luca Nebuloni

Pasta all’uovo fatta in casa: la ricetta semplice

pasta fresca all'uovo

La pasta all’uovo fatta in casa è una ricetta di base molto più facile di quanto si possa immaginare. Questo tipo di preparazioni sembrano complicate, laboriose e difficili ma in realtà sono molto semlici da realizzare. Basta organizzarsi con una impastatrice, una planetaria o un mixer e avere a disposizione un comodo piano di lavoro in cui poter stendere la sfoglia. In assenza, potete ricorrere anche al buon vecchio di gomito e impastare gli ingredienti a mano. Una volta pronta, potete condire la pasta con un semplice sugo al pomodoro, con un più gustoso ragù, con i legumi, con del pomodorino fresco e così via. I primi piatti che potete realizzare sono davvero infiniti!

  • tagliolini
  • pasta uovo
  • pasta fresca casalinga
  • pasta  fresca
  • pasta
  • pasta fresca casa
Scrivi un Commento

Otto ricette della cucina cinese facili e veloci

ricette cucina cinese

Oggi vi mostreremo otto ricette della cucina cinese facili e veloci. La cucina cinese per la sua semplicità e bontà si è molto diffusa anche nella cultura occidentale,tanto da far crescere esponenzialmente il numero di ristoranti cinesi. Gli ingredienti fondamentali della cucina cinese sono il riso,la soia,il pesce e il pollo. I piatti sono insaporiti ed aromatizzati con particolari salse quali quella agrodolce e quella di soia. Sebbene tendenzialmente sia una cucina leggera non mancano piatti fritti come ad esempio il gelato fritto e il pane fritto. Per una serata a tema orientale, vi invitiamo a seguire attentamente i nostri consigli per far sì che in tavola vengano serviti dei deliziosi piatti cinesi.
Foto di photographybanzai

Scrivi un Commento

Pasta secca: varietà e valori nutrizionali

cover of 143698525690555a6a7a8dcff5

In commercio esistono diverse varietà di pasta secca ognuna con i propri valori nutrizionali. La varietà più diffusa è quella di semola di grano duro, ma ne esistono altre come la pasta di farro e quelle semi-integrali ed integrali. In linea generale la pasta ha un elevato apporto energetico ed è molto saziante. Quella integrale, tuttavia, apporta una maggior quantità di fibre, vitamine e sali minerali. Questo alimento si presta benissimo a qualsiasi preparazione, ma se volete una pasta più saporita e gustosa optate per quella integrale o semi-integrale, meglio ancora se di farro. Foto di Kelly Garbato

Scrivi un Commento

Malloreddus alla campidanese: la ricetta originale sarda

Malloreddus alla campidanese ricetta

Oggi vi spiegheremo la ricetta originale sarda dei alla campidanese. Con il nome , indichiamo i classici gnocchetti sardi. È una pasta tipica della cucina tradizionale sarda fatta a forma di conchigliette rigate fatte con semola e acqua. Il nome deriva dal metodo di lavorazione dell’impasto della pasta che assumeva una forma a vitellino. Questa pasta tradizionale viene preparata in ogni occasione, dalla festa in famiglia alle sagre di paese. Una curiosità è che in passato lo veniva usato nell’impasto per preparare la pasta, oggi invece viene usato come condimento nella salsa che tradizionalmente accompagna il piatto.

Scrivi un Commento

Come risottare la pasta

come risottare la pasta

Oggi vi sveleremo qualche consiglio su come risottare la pasta. La pasta risottata non è la pasta saltata in padella. Sebbene questa sia una tecnica ancora poco conosciuta, in realtà è consigliata dai nutrizionisti perché con questo tipo di cottura la pasta diventa molto più digeribile. Si dice che i carboidrati ci facciano ingrassare, e in parte è proprio così. Tuttavia con la risottatura la pasta rilascerà le amidi diventando molto più leggera. La scelta di risottare la pasta è anche legata ad una questione di gusti, infatti proprio come accade con il risotto, si verrà a creare una salsina cremosa e omogenea che renderà il piatto molto più gustoso. Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

8 ricette con le cozze da non perdere

ricette con cozze

Oggi scopriamo 8 ricette con le cozze da non perdere. Le cozze sono dei molluschi che si trovano in vari tipi di acque tra cui quelle italiane. Il consumo alimentare di cozze è molto elevato tuttavia prima di essere consumate sono necessarie le dovute precauzioni perché questi molluschi possono essere vettori di batteri e virus. Per queste ragioni va veitato assolutamente mangiarle crude con succo di limone. La credenza che il succo di limone uccida i microbi è infondata e il rischio di contrarre infezioni è molto elevato. Dal punto di vista dell’apporto nutrizionale contengono circa 58 kcal ogni 100 gr e sono ricche di ferro. Le ricette con le cozze sono tantissime e diverse a seconda delle regioni italiane. Sprigionano un sapore molto intenso e saporito.
Foto di James

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su