NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Primi Piatti

Primi Piatti Tutti i migliori primi piatti della cucina italiana e internazionale. Le ricette italiane della pasta. Scopri come fare degli ottimi primi piatti e servirli ai tuoi amici.

Lasagne ai funghi: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette lasagne ai funghi

Le ai funghi sono un primo piatto delicato per il periodo invernale. Un buonissimo manicaretto che non prevede l’utilizzo della salsa di pomodoro e quindi anche una variante gustosa delle classiche . Un piatto da servire per particolari occasioni come magari per un pranzo nelle occasioni speciali. Vediamo insieme come prepararlo, con consigli facili per fare in modo che risulti perfetto e che piaccia a grandi e piccini.

  • Teglia di lasagne
  • Lasagne con i funghi
  • Porcini trifolati
  • Gratin con funghi
  • Lasagne radicchio, formaggi e champignon
  • La lasagna
Scrivi un Commento

Gnocchi di spinaci: la ricetta [FOTO]

Ricette gnocchi di spinaci

Ecco la ricetta degli gnocchi di , un gustoso primo piatto da proporre in tante versioni. Una volta preparati, infatti, potete servire gli gnocchi saltandoli in un po’ di burro fuso aromatizzato con la salvia, oppure con un sugo leggero o con una deliziosa salsa ai formaggi. Gli gnocchi di vengono preparati aggiungendo questo ingrediente alla e alle . In alternativa, potete anche realizzare gli gnocchi di e ricotta, una gustosa variante più leggera rispetto a quella preparata con le .

  • Gnocchi di spinaci pronti da cuocere
  • Teglia di gnocchi di spinaci
  • Cottura gnocchi con spinaci
  • Dettaglio gnocchi di spinaci
  • Fase preprazione gnocchi di spinaci
Scrivi un Commento

Quale risotto sei? [TEST]

Quale risotto sei

Quale risotto sei? Divertiti a scoprire qual è il risotto che più rappresenta il tuo carattere e la tua personalità. Non devi fare altro che partecipare al nostro semplice test e rispondere a 10 domande sul tuo carattere, la tua personalità, le tue abitudini e i tuoi gusti. In questo modo potrai scoprire qual è il risotto che più ti rappresenta.

Questo gustoso primo piatto, infatti, può essere realizzato in tantissime versioni. E tu quale risotto sei? Qual è la variante che più rispecchia la tua personalità? Sei un semplice e genuino risotto ai funghi porcini? Un insolito e particolare risotto al limone? Oppure un raffinato e delicato risotto allo champagne?

Partecipa al nostro test e potrai scoprire qual è il piatto che più rispecchia il tuo carattere. Basta rispondere alle domande che man mano compariranno e così potrai conoscere il risultato del test. Inoltre, potrai condividere i risultati con i tuoi amici e scoprire qual è il risotto che più li rappresenta. Cosa aspetti? Inizia il nostro semplice test!

Inizia il test

Quale ricetta autunnale preferisci?

Zuppa di patate
Antipasto misto con salumi
Vota Vota

Quale ricetta autunnale preferisci? Scoprilo partecipando alla nostra semplice sfida golosa! Basta cliccare le foto dei piatti che man mano compariranno e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti della rete.

Per il periodo autunnale non c’è niente di meglio che preparare delle ricette ricche e gustose. Per ottenere dei piatti genuini occorre combinare sapientemente carne, pesce e frutta e verdura di stagione. Ovviamente, gli abbinamenti e le ricette che si possono realizzare sono davvero tantissimi! Ad esempio, dei deliziosi primi e secondi piatti preparati con la zucca, i funghi e altri ingredienti autunnali, delle leggere e deliziose vellutate e, per concludere al meglio il pranzo o la cena, dei golosi dolci a base di frutta di stagione come uva, fichi, prugne, mele e pere. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vota la ricetta autunnale che preferisci tra quelle che ti proponiamo. Partecipare alla nostra sfida è davvero semplicissimo! Clicca sull’immagine o sul nome del tuo piatto preferito e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno con quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Ovuli, le ricette con i funghi più prelibati [FOTO]

Ricette con funghi ovuli

Ovuli, ecco le ricette con i funghi più prelibati in commercio! L’ovulo buono (o Amanita cesarea) è uno dei funghi più richiesti e prelibati che possono essere acquistati. La sua bontà era conosciuta fin dai tempi degli antichi romani che lo definivano “il cibo degli dei”. Ad oggi, il fungo è molto raro ed è presente soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Con questo prelibato ingrediente è possibile preparare tantissime ricette, dalle più elaborate a quelle più semplici e tradizionali.

  • Pappardelle con porcini e ovuli
  • Trofie con ovuli e gamberetti
  • Alici con ovuli
  • Brodo di ovuli
  • Carpaccio di bovino con ovuli e tartufo nero
Scrivi un Commento

Gnocchi di zucca, la ricetta e le varianti

gli gnocchi di zucca

Gnocchi di , ecco la ricetta e le varianti! Gli gnocchi di sono un primo piatto delizioso e molto semplice da preparare. Questa ricetta è un’ottima alternativa autunnale ai soliti gnocchi di . Il piatto, anche se molto semplice, è indicato per ogni occasione e, una volta pronto, dovrà essere condito con un po’ di e . Questa ricetta, quindi, rappresenta un ottimo modo per preparare un piatto genuino e leggero e che racchiude in sé tutta la bontà di un piatto fatto interamente in casa con le vostre mani!

Commenti (2)

Quale piatto freddo preferisci?

Involtini di zucchine
Antipasto freddo
Vota Vota

Quale piatto freddo preferisci? Partecipare alla nostra sfida golosa è davvero semplicissimo! Basta cliccare i tuoi piatti preferiti e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli dei tuoi amici o degli altri utenti.

Per il periodo estivo non c’è niente di meglio di piatti freddi e veloci da preparare. Queste pietanze sono perfette per un pranzo o una cena estiva oppure da portare con se durante una gita, una scampagnata o una giornata al mare. I piatti freddi che si possono realizzare sono davvero tantissimi! Primi fra tutti troviamo le insalate miste da preparare con cereali, tonno, verdure, legumi, pollo, salmone, gamberetti e altri ingredienti a scelta. Altri piatti perfetti per il periodo estivo sono la pasta fredda e l’insalata di riso. E che ne dite di gustosi involtini di verdure oppure dei tacos freddi? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vota il tuo piatto freddo preferito tra quelli che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome della ricetta che preferisci e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno a quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Piatti freddi estivi e veloci: 5 idee gustose [FOTO]

Piatti freddi estivi e veloci

Piatti freddi estivi e veloci, ecco 5 idee gustose da preparare in pochi minuti. Per il periodo estivo non c’è niente di meglio che cucinare delle pietanze da gustare leggermente fredde oppure a temperatura ambiente. Questi piatti sono perfetti per un pranzo o una cena estiva oppure da portare con se durante una gita fuoriporta, una scampagnata, un picnic o una giornata al mare. Ecco, quindi, alcune semplici idee per realizzare degli ottimi piatti freddi. Ovviamente, le pietanze che potete preparare sono tantissime! Come sempre, quindi, spazio alla fantasia e alla creatività!

  • Involtini di zucchine
  • Antipasto freddo
  • Barchette di zucchine
  • Bruschetta al pomodoro
  • Bruschetta con prosciutto e fichi
Scrivi un Commento

Burek, la ricetta e le varianti più buone [FOTO]

Ricette e varianti burek

Burek, la ricetta e le varianti più buone! Il burek o börek è un piatto della cucina turca, ma si è molto diffuso anche nei Paesi balcanici a seguito dell’espansione ottomana. L’ingrediente base per la preparazione di questo piatto etnico è la yufka, un foglio di pasta filo stesa in maniera sottilissima e farcita a piacere con formaggi vari, verdure e carne macinata. Un po’ come avviene per altre ricette, esistono molte varianti del burek che differiscono principalmente per il ripieno che può essere personalizzato a seconda dei gusti.

  • Burek con verdure e formaggio
  • Piatto con burek
  • Burek
  • Burek a forma di girelle
Scrivi un Commento

Quale ricetta con i peperoni preferisci?

Pasta fredda con peperoni
Barchette di peperoni con feta, acciughe e pomodorini
Vota Vota

Qualche ricetta con i peperoni preferisci? Partecipare alla nostra sfida è davvero semplicissimo! Basta scegliere i tuoi piatti preferiti e così potrai verificare se i tuoi gusti corrispondo con quelli degli altri utenti o dei tuoi amici.

I peperoni sono dei gustosi ortaggi con cui si possono preparare tantissimi antipasti, primi e secondi piatti e contorni. E tu quale ricetta preferisci? I peperoni ripieni al forno oppure una gustosa torta rustica? Dei semplici peperoni fritti o grigliati oppure delle deliziose polpette? Una classica pizza con peperoni o delle fajitas messicane farcite? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vota la ricetta con i peperoni che preferisci tra quelle che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome del tuo piatto preferito e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno a quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa.

Fregola sarda, la ricetta vegetariana [FOTO]

Ricette fregola sarda vegetariana

Fregola sarda, ecco la ricetta vegetariana! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. Questa pasta sarda lavorata a mano ha una forma di piccole palline e una consistenza e un aspetto simile a quella del cuscus. La fregola si presta perfettamente alla preparazione di minestre e di piatti a base di mare come la ricetta della fregola con arselle, carciofi e salsiccia. Questo formato di pasta, tuttavia, può essere impiegato anche per la preparazione di gustose varianti vegetariane. Le combinazione che potete ottenere sono davvero tantissime! Infatti, potete sostituire o aggiungere altre verdure o ortaggi a seconda dei gusti.

  • Fregola con peperoni, melanzane e zucchine
  • Minestra di fregola vegetariana
  • Fregola al pomodoro
  • Fregola con asparagi
  • Fregola con asparagi e ceci
Scrivi un Commento

Che pranzo al sacco preferisci?

Panino con mozzarella e verdure grigliate
Verdure condite
Vota Vota

Che pranzo al sacco preferisci? Partecipa alla nostra semplice sfida per scoprire i tuoi piatti preferiti ed ideali per un pranzo al sacco gustoso ed appetitoso.

Per un pranzo al sacco occorre realizzare dei piatti semplici da preparare e da trasportare e che possono essere gustati freschi o a temperatura ambiente. Le ricette da realizzare sono davvero tantissime! Dai panini ai tramezzini, dalla pasta fredda all’insalata di cereali, dalla pasta al forno alle torte rustiche, dai tramezzini dolci alle crostate. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le occasioni!

Vota il tuo pranzo al sacco preferito tra quelli che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome del tuo piatto preferito e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno a quello degli altri utenti. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa!

Pranzo al sacco: le ricette per prepararlo [FOTO]

Ricette pranzo al sacco

Pranzo al sacco, le ricette per prepararlo sono davvero tantissime! La colazione o pranzo al sacco consiste nel preparare anticipatamente cibi e piatti che poi verranno consumati successivamente al lavoro, in gita, durante un’escursione o una scampagnata, a scuola, al mare, in montagna oppure ad un picnic. La composizione del pranzo al sacco varia a seconda dei gusti e delle occasioni. Può consistere in un semplice panino o sandwich, oppure, può rappresentare un vero e proprio pranzo completo da preparare ricorrendo a piatti che possono essere realizzati in anticipo e consumati a temperatura ambiente. Inoltre, ricordate di conservare le pietanze con cura utilizzando dei contenitori ermetici, della pellicola trasparente, un po’ di carta argentata e uno scaldavivande.

  • Panino con mozzarella e verdure grigliate
  • Verdure condite
  • Baguette per pranzo al sacco
  • Baguette ripiena
  • Ciambella rustica
  • Ciambellone al cacao
Scrivi un Commento

Insalata di riso: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette insalata di riso

Insalata di , ecco la ricetta e le varianti più gustose! Colorata, veloce e gustosa, l’insalata di , è la ricetta estiva per eccellenza! Questo primo piatto estivo si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione. La ricetta, infatti, può essere preparata con tantissimi ingredienti a scelta da abbinare sapientemente. Quindi, spazio alla fantasia e alla creatività! In ogni caso, fate attenzione alla cottura del che deve essere scolato al dente. Inoltre, questo gustoso primo piatto può essere anche preparato in anticipo e gustato al momento opportuno. L’insalata di è quindi perfetta per un pranzo al sacco, un picnic, una scampagnata, da portare in ufficio o da consumare sulla spiaggia o in montagna.

  • Insalata di riso con tonno e pomodorini
  • Variante insalata di riso
  • Insalata di riso
  • Insalata di riso con carote e carciofini
  • Insalata di riso con cipolle di Tropea
Commenti (1)

Come cuocere il riso integrale: una guida utile

come cuocere riso integrale

Come cuocere il riso integrale? Ecco una guida utile per imparare a cucinare questo alimento che, rispetto alla sua sua versione bianca, ha un altissimo contenuto di fibre e vitamine (B1, B6, E, PP): i nutrienti e le vitamine infatti si disperdono nel processo di raffinazione e lucidatura che serve per ottenere il riso bianco. Il riso integrale però richiede tempi di cottura molto più lunghi ma ha un gusto davvero unico che si presta a realizzare tantissime ricette diverse, da scegliere anche in base al tipo di cottura che vorrete sperimentare. Scopriamoli insieme.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su