Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Primi Piatti

Primi Piatti Tutti i migliori primi piatti della cucina italiana e internazionale. Le ricette italiane della pasta. Scopri come fare degli ottimi primi piatti e servirli ai tuoi amici.

La ricetta della carbonara di carciofi

carbonara_carciofi_1_

La ricetta della carbonara di è un piatto facilissimo da realizzare, perfetto anche per una cena con amici. Si tratta infatti di una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione culinaria romana. Il principio di base è lo stesso della preparazione della carbonara classica, solo che l’ingrediente principale diventano i . Tagliati in piccoli pezzi o spicchi, andranno poi mescolati a uova e formaggio per esaltarne in modo eccezionale il sapore. Vediamo come realizzare questo piatto sfizioso e molto semplice.

Scrivi un Commento

Ricetta Pasta alla norma

Pasta alla Norma sicilia

La ricetta della pasta alla Norma è davvero facilissima da realizzare ed è un piatto goloso che piace a tutti. Si tratta infatti di un primo che fa parte della tradizione della cucina siciliana ed in particolare di quella catanese. Questa deliziosa pietanza ha una storia particolare perchè è un omaggio, da parte di Catania, alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma appunto. La ricetta è semplice ed è fatta con pochi ingredienti; un piatto buonissimo ed economico, che potrete realizzare anche nella versione in bianco.

Scrivi un Commento

Pennette con broccoletti e mazzancolle

Mazzancolle e gamberetti

Prima di spiegarvi come fare un magnifico piatto di pennette con i broccoletti e le mazzancolle, vi devo per forza consigliare il mio ingrediente segreto: le Pennette della domenica Filotea.
Questa pasta all’uovo viene realizzata secondo un’antica ricetta, cioè seguendo alla lettera lo stesso processo di lavorazione usato dalle nostre nonne.
Avendo origini romagnole, ho imparato a fare la pasta e a tirare a “pettine” i garganelli o le pennette, ma vi assicuro che nessuno dei miei familiari ha più notato la differenza tra i miei e quelli di Filotea. Si può subito sentire a palato, l’alta qualità degli ingredienti usati e la consistenza giusta della Pennetta, che riesce ad assorbire pienamente il sugo.

Scrivi un Commento

Pasta cacio e pepe, la ricetta

Spaghetti cacio e pepe

La pasta cacio e è una semplice ricetta della tradizione romanesca. Questo primo piatto può essere preparato facilmente in casa, ma, nonostante la sua semplicità, nasconde non poche insidie! Il segreto consiste nell’ottenere un perfetto equilibrio tra acqua di cottura e , in modo da ottenere una sorta di cremina che si amalgamerà perfettamente a qualunque formato di pasta.

Scrivi un Commento

Pasta ai broccoli, le ricette più buone

Pasta con i broccoli

La pasta ai è un ottimo primo piatto molto facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti, una sbollentata ai e una saltata in padella e avrete sulla vostra tavola un piatto straordinario, ricco di gusto e di proprietà nutritive. Mille le versioni: dalla classica a quella con la , da quella con la a quella con le , scegliete quella che più preferite!

  • Spaghetti ai broccoli, la ricetta classica
  • Spaghetti con i broccoli
  • Pennette ai broccoli
  • Penne ai broccoli
  • Fusilli con i broccoli
Scrivi un Commento

Cibi Vegan, quale scegli?

Quinoa
Insalata di tofu
Vota Vota

Cibi Vegan, quale scegli? Antipasti, primi e secondi piatti, nonché dessert gustosi, tutti senza l’utilizzo di carne o ingredienti di origine animale. Il risultato? Ottime pietanze dal gusto straordinario con proteine e vitamine fondamentali per il nostro organismo.

Dalle insalate alle lasagne, dalle crostate ai budini, tutto si riempie di sapori e profumi senza paragoni. C’è chi preferisce la pasta, chi il tofu, chi ancora preferisce combinare insieme tante verdure per primi e secondi da leccarsi i baffi. E tu? Quale piatto vegano preferisci? Clicca sull’immagine del piatto che più ti piace, prendi degli spunti per ricette deliziose e scopri se gli altri utenti la pensano come te! Cosa aspetti? Inizia la sfida!

Pappardelle ai funghi porcini, la ricetta

pappardelle con funghi e speck

Le pappardelle ai sono uno dei tipici primi piatti autunnali, è buonissimo e semplice da preparare e anche ben nutriente, il che vuol dire che potete servirlo anche come piatto unico. Le pappardelle ai sono perfette da mangiare a pranzoo a cena, e sono ottime anche da servire in tavola se avete ospiti a casa vostra, amici, parenti, vicini di casa. In questa ricetta è previsto l’uso dei porcini, se non li avete freschi potete usare quelli surgelati, oppure usare un altro tipo di fungo, ovviamente con i porcini freschi sarà molto più buono però!

Scrivi un Commento

La ricetta della minestra di ceci

Minestra di ceci

La minestra di è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per i rigidi giorni d’inverno. Il procedimento è molto facile e veloce, pochi e semplici ingredienti vi aiuteranno a creare una minestra saporita, calda e nutriente. Come tradizione vuole per la sapienza culinaria della Toscana, la versione proposta vede l’aggiunta della pasta: gustose all’uovo si amalgano con il sapore delicato dei per un piatto unico, che riscalda il cuore e il palato.

Scrivi un Commento

Ricette con le spezie, vota la tua preferita

Insalata di lenticchie e coriandolo
Zuppa di carne al curry
Vota Vota

Le ricette con le spezie sono davvero tante, antipasti, primi e secondi piatti, dolci e dessert si insaporiscono con mille varietà dal profumo intenso. Le spezie, sia quelle mediterranee che orientali, regalano ai nostri piatti un colore profondo e dal profumo avvolgente.

Origano, pepe, finocchietto, zafferano, curry, paprika, curcuma, noce moscata e chi più ne ha più ne metta, tra le tante varietà di spezie per arricchire i nostri menù c’è solo l’imbarazzo della scelta. C’è chi preferisce il sapore delicato della curcuma, chi quello piccante del peperoncino, chi ancora l’aroma profondo del rosmarino. E tu quale piatto speziato preferisci? Clicca sull’immagine della ricetta che più ti piace e scopri se il tuo gusto è condiviso dalle altre utenti! Puoi trovare tante idee per dei piatti straordinari! Cosa aspetti? Inizia la sfida!

Timballo di broccoli, la ricetta

Timballo di broccoli, la ricetta

Il timballo di è una ricetta semplice e gustosa da preparare. La pietanza può essere servita come sostanzioso primo oppure come piatto unico. La ricetta, inoltre, può essere personalizzata a seconda dei gusti aggiungendo o eliminando qualche ingrediente poco gradito; ad esempio la carne trita può essere sostituita o accompagnata con della salsiccia oppure potete aggiungere un po’ di mozzarella. Il timballo di può rappresentare anche un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini!

Scrivi un Commento

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata

La ricetta della minestra maritata fa parte della tradizione culinaria campana e, in particolar modo, di quella napoletana. La zuppa, ricca e saporita, viene consumata durante il pranzo del 25 Dicembre. Ne esistono moltissime variante che differiscono da città a città; tuttavia, alcuni ingredienti, come la , la scarola, i neri e la , non possono mai mancare! Il termine maritata (che significa sposata) sta ad indicare il connubio di sapori che si sposano perfettamente tra loro.

Scrivi un Commento

La ricetta dei maltagliati con fagioli

Fagioli e maltagliati

I maltagliati con i è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, pasta fresca all’uovo dal taglio irregolare e creano un primo piatto gustoso e saporito. I maltagliati venivano originariamente ricavati dai ritagli di sfoglia che avanzavano dalla preparazione delle tagliatelle o della pasta ripiena, la forma disomogenea sia di grandezza che di spessore regala un gusto unico che ben si sposa con la cremosità del fagiolo. Il procedimento è molto semplice, gli ingredienti facilmente reperibli, il gusto è unico e immancabile sulle nostre tavole nel periodo invernale.

Scrivi un Commento

La ricetta dei vincisgrassi

La ricetta dei vincisgrassi

I vincisgrassi sono una ricetta tipica della cucina marchigiana. Questo primo piatto si realizza come una normale lasagna, alternando cioè vari strati di pasta conditi con e un ragù realizzato con diversi tipi di carne. Come tutte le ricette della tradizione esistono moltissime varianti; alcune prevedono l’aggiunta della besciamella o di diversi tipi di carne. In ogni caso, il risultato finale sarà sicuramente di vostro gradimento!

Scrivi un Commento

Timballo di maccheroni, la ricetta

Timballo di maccheroni

Il timballo di maccheroni o in crosta è un primo piatto molto ricco e sostanzioso. La ricetta, infatti, prevede l’impiego contemporaneo di vari ingredienti tra cui la , la carne e la frolla. Inoltre, la preparazione è anche abbastanza complessa. Tuttavia, molti degli ingredienti necessari possono essere preparati in anticipo ed utilizzati durante l’assemblaggio del timballo.

Scrivi un Commento

Risotto allo champagne

Risotto allo champagne

Il risotto allo è un primo piatto perfetto per festeggiare un’occasione romantica o per stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito. La ricetta è anche di semplice e veloce realizzazione. Occorrono circa 5 minuti per preparare gli ingredienti, mentre, la cottura del risotto richiede circa 15 minuti. Il risotto allo , dal gusto intenso ed accattivante, ha anche proprietà afrodisiache. Quindi potreste prepararlo anche per San Valentino o per una ricorrenza speciale come un anniversario.

Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
  • La ricetta della carbonara di carciofi
    La ricetta della carbonara di carciofi
  • Pasta con le fave
    Pasta con le fave
  • Ricetta Pasta alla norma
    Ricetta Pasta alla norma
  • Cibi Vegan, quale scegli?
    Cibi Vegan, quale scegli?
  • Pasta alla gricia
    Pasta alla gricia
  • Timballo di broccoli, la ricetta
    Timballo di broccoli, la ricetta
  • La ricetta della minestra maritata
    La ricetta della minestra maritata
  • La ricetta della minestra di ceci
    La ricetta della minestra di ceci
  • Come fare i ravioli in casa
    Come fare i ravioli in casa
  • Pappardelle ai funghi porcini, la ricetta
    Pappardelle ai funghi porcini, la ricetta
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
torna su