NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Primi Piatti

Primi Piatti Tutti i migliori primi piatti della cucina italiana e internazionale. Le ricette italiane della pasta. Scopri come fare degli ottimi primi piatti e servirli ai tuoi amici.

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

Genovese: la ricetta tradizionale napoletana

pasta genovese la ricetta

Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti. In genere viene preparata con gli ziti spezzati e un sugo a base di carne e . L’origine del piatto è sconosciuta: secondo alcuni era preparata in una trattoria situata nel luogo dove vi fu l’attacco da parte dei genovesi, secondo altri era preparata da un marinaio o un cuoco genovese. La cottura avviene a fuoco lento e richiede diverse ore. In questo modo il sapore della carne e delle si fonderà creando un condimento morbido e cremoso.

Scrivi un Commento

10 ricette della cucina greca da non perdere

ricette cucina greca

Oggi scopriamo 10 ricette della cucina greca da non perdere. La Grecia vanta una storia e una cultura antichissima e lo stesso può dirsi della tradizione gastronomica. Nell’antichità i greci privilegiavano l’uso di formaggi e carne rossa, accompagnati da vino, idromele e birra. La cucina greca è diffusa con numerose varianti in tutto il bacino mediterraneo. A differenza della cucina italiana, manca di un vero e proprio primo piatto ma è in genere costituita da qualche antipasto, una portata principale con contorni e formaggi e infine i dolci. Immancabile è il condimento con olio d’oliva di ottima qualità e il vino per accompagnare il pasto.

Scrivi un Commento

Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta originale napoletana [FOTO]

Ricetta scialatielli ai frutti di mare

Oggi vi proponiamo la ricetta originale napoletana degli scialatielli ai frutti di mare, un delizioso primo piatto a base di , , e . Questo primo piatto tipico della costiera Amalfitana e della cucina campana è stato presentato per la prima volta dallo chef Enrico Cosentino nel 1978. La ricetta tradizionale richiede che siano utilizzati scialatielli fatti al momento, ma, per rendere la preparazione più semplice e veloce, potete optare anche per della pasta già pronta. Un importante accorgimento è quello di cuocere i vari ingredienti separatamente. In questo modo rispetterete i diversi tempi di cottura e ne esalterete il sapore.

  • Scialatielli ai frutti di mare ricetta tradizionale
  • Piatto di scialatielli ai frutti di mare
  • Scialatielli con pomodorini e frutti di mare
  • Scialatielli zucchine, calamaretti e vongole
  • Scialatielli ricetta tradizionale
Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

10 ricette di lasagne semplici e sfiziose

Ricette lasagne

Oggi vi proponiamo 10 ricette di lasagne semplici e sfiziose. Il termine lasagna indica una pasta all’uovo di forma rettangolare che viene preparata a multistrati con vari tipi di condimenti. L’origine di questo piatto è davvero antica e conosciuta fin dagli antichi romani. Oggi la produzione di questo tipo di pasta avviene soprattutto in Emilia-Romagna e nelle Marche. La ricetta tradizionale di questo tipo di pasta prevede l’uso di farina di grano tenero e uovo steso con il matterello. È un primo piatto molto usato in Italia e le ricette sono diverse in base al tipo di regione.

Scrivi un Commento

10 ricette con i broccoli semplici e gustose

ricette con broccoli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i broccoli semplici e gustose. I broccoli fanno parte della famiglia delle Crucifere e appartengono allo stesso sottogruppo del cavolfiore. Sono originari dell’Asia minore ma fin dall’antichità sono stati importati e coltivati dalla popolazione greca e italica. Dal punto di vista nutritivo, contengono elevate quantità di vitamina C e carotene. Tuttavia sono poveri di iodio per cui sono sconsigliati nei soggetti ipotiroidei e ricchi di purine per cui sconsigliati nei soggetti con gotta. Sono anche antiossidanti per cui vengono annoverati tra i cibi anti-tumorali.

Scrivi un Commento

10 ricette con il melone dolci e salate

Pasta fredda con melone e prosciutto

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con il melone dolci e salate. Questo frutto è molto probabilmente di origine africana e furono poi gli egizi a diffonderlo nel bacino mediterraneo, arrivando in Italia solo durante l’età cristiana. Tantissime sono le varità oggi coltivate e mangiate. È un frutto rotondeggiante con una buccia liscia o rugosa che presenta delle divisioni a fette e contiene all’interno molti semi. Il profumo e il gusto del melone lo rendono sicuramente uno dei cibi più graditi dell’estate. Sebbene usato principalmente come frutta o per i dessert, attualmente viene molto impiegato per varie ricette salate estive. È un frutto molto dolce che contiene tante vitamine e sali minerali.

Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento

10 ricette con i calamari da non perdere

Frittura calamari e gamberi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i calamari da non perdere. I calamari sono uno degli ingredienti più apprezzati ed utilizzati in cucina. Sono estremamente versatili e quindi possono essere utilizzati per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce. La vera difficoltà legata ai calamari sta nella loro pulizia che, anche se non troppo complessa, richiede un po’ di praticità ed attenzione. Per rendere davvero perfetta qualsiasi ricetta sarebbe opportuno utilizzare i calamari freschi, ma potete utilizzare anche quelli congelati o surgelati.

Scrivi un Commento

10 ricette di insalate di pasta fredda semplici e veloci

Pasta fredda con melone e prosciutto

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare delle insalate di pasta fredda semplici e veloci? Ecco 10 ricette che dovete assolutamente provare. L’insalata di pasta è un primo piatto perfetto per il periodo estivo e primaverile. La ricetta può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla. La pasta fredda è perfetta da portare ad un pic nic, una scampagnata o se volete trascorrere una giornata al mare. Le insalate di pasta sono anche estremamente personalizzabili. Potete quindi aggiungere o eliminare qualche ingrediente e realizzare la vostra ricetta perfetta!

Scrivi un Commento

10 ricette con il baccalà da non perdere

Baccalà mantecato

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il baccalà da non perdere! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana. E’ un alimento pregiato, che grazie al suo sapore e alle sue proprietà nutritive, è ritornato alla ribalta. Il baccalà, da non confondere con lo stoccafisso dal quale differisce per il metodo di lavorazione, è il merluzzo decapitato, aperto, eviscerato e conservato sotto sale. Questo ingrediente è anche ricco di proteine e sali minerali. E’ povero di grassi e tra questi spiccano gli Omega 3 che hanno un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

Scrivi un Commento

10 ricette di risotti da non perdere

Ricette dei risotti

Oggi scopriamo 10 ricette di risotti da non perdere. Il risotto è un piatto tradizionale della cucina italiana che viene consumato principalmente nelle regioni del nord. Il segreto del risotto è il mantenimento dell’amido che forma una sorta di gelatina che lega insieme tutti gli ingredienti. In tutte le ricette il risotto viene sempre prima tostato in un tegame insieme ad olio o burro. Altro segreto è la cottura a fuoco lento per evitare che si rapprenda troppo e che bruci. Inoltre il risotto deve essere costantemente bagnato con brodo e succo per evitare che si secchi il tutto. Le ricette tradizionali italiane e quelle alternative sono tantissime.

Scrivi un Commento

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su