NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Estive

Ricette Estive In estate il caldo vi fa passare l’appetito? Niente paura, con le nostre ricette estive sarete in grado di stuzzicare il palato anche quando fuori ci saranno 40 gradi!

8 tiramisù da non perdere

ricette vari tiramisù

Oggi vi mostriamo 8 tiramisù da non perdere. il tiramisù è un tipico dolce italiano le cui origini sono contese tra il Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Sebbene molto diffuso e amato in tutto il mondo, in realtà è un dolce piuttosto recente che sembra risalire intorno agli anni ’60. Proprio riguardo le origini ci sono tantissime leggende. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che originariamente è preparato con savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, caffè e cacao in polvere. A questa ricetta base e originaria ne sono giunte tantissime diverse e molto golose. È un dolce semplice e veloce da preparare. Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

10 dolci con il cocco da non perdere

ricette dolci al cocco

Oggi vi proponiamo 10 dolci con il cocco da non perdere. Attualmente il cocco è un frutto diffusissimo in tutto il mondo anche se è originario delle zone tropicali. È molto usato sia per i creare prodotti per la cura del corpo ma anche in cucina. Ha un sapore dolce e deciso ed è usato per ricette sia dolci che salate. Importante è anche il suo ruolo in ambito medico in quanto ricco di acqua, sali minerali, vitamine e tante altre sostanze nutritive. L’acqua di cocco può essere bevuta in quanto molto dissetante ma può avere anche altri usi. È un frutto molto particolare ma anche molto amato che troviamo soprattutto in estate.

Scrivi un Commento

Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta originale napoletana [FOTO]

Ricetta scialatielli ai frutti di mare

Oggi vi proponiamo la ricetta originale napoletana degli scialatielli ai frutti di mare, un delizioso primo piatto a base di , , e . Questo primo piatto tipico della costiera Amalfitana e della cucina campana è stato presentato per la prima volta dallo chef Enrico Cosentino nel 1978. La ricetta tradizionale richiede che siano utilizzati scialatielli fatti al momento, ma, per rendere la preparazione più semplice e veloce, potete optare anche per della pasta già pronta. Un importante accorgimento è quello di cuocere i vari ingredienti separatamente. In questo modo rispetterete i diversi tempi di cottura e ne esalterete il sapore.

  • Scialatielli ai frutti di mare ricetta tradizionale
  • Piatto di scialatielli ai frutti di mare
  • Scialatielli con pomodorini e frutti di mare
  • Scialatielli zucchine, calamaretti e vongole
  • Scialatielli ricetta tradizionale
Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

10 mousse dolci da non perdere

Ricette mousse dolci

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare delle mousse dolci? Ecco 10 ricette da non perdere che potete proporre in qualsiasi occasione. Le mousse dolci sono dei deliziosi dessert al cucchiaio perfetti per il periodo estivo, ma che potete servire anche durante il resto dell’anno. La preparazione delle mousse dolci è molto semplice e richiede pochi minuti di preparazione. Tuttavia, ricordate di preparare i dessert in anticipo perché dovranno rassodare in frigorifero per qualche ora. Scegliete la vostra variante preferita e non esitate a prepararla. Il successo è assicurato!

Scrivi un Commento

Pesto: 10 ricette da non perdere

Ricette pesto

Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per preparare un pesto davvero delizioso! Oltre al tradizionale pesto genovese potete preparare altre varianti con cui condire ogni formato di pasta, arricchire verdure crude, contorni e secondi piatti oppure per preparare tartine e bruschette. Per ottenere un pesto perfetto avrete bisogno di un tradizionale mortaio, ma se preferite potete utilizzare anche un mixer o un robot da cucina. Per dare maggior gusto al pesto utilizzate anche ingredienti freschi e di buona qualità.

Scrivi un Commento

9 mousse salate per antipasti e tartine

Ricette mousse salate

Volete preparare delle mousse salate per antipasti e tartine? Ecco 9 ricette da non perdere che sapranno accontentare tutti i gusti. Le mousse salate sono perfette per accompagnare verdure, crostini o per preparare tartine e piccoli finger food da servire come antipasto o come portata di un buffet. Le mousse salate sono anche molto semplici da realizzare e in genere richiedono pochi ingredienti e minuti di preparazione. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi queste semplici ed irresistibili ricette.

Scrivi un Commento

8 ricette di frappè semplici e veloci

Ricette frappè

Oggi vi proponiamo 8 ricette per preparare dei frappè semplici e veloci, perfetti da servire come merenda o da consumare durante l’arco della giornata. I frappè sono delle deliziose e dissetanti bevande a base di frutta, ghiaccio e latte ideali da gustare durante il periodo estivo. Potete realizzarne tantissime varianti aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Sbizzarritevi a realizzare dei deliziosi mix di frutta fresca oppure, i più golosi, possono preparare un frappè al cacao o al caffè.

Scrivi un Commento

Succo ACE fatto in casa: la ricetta

Succo ACE ricetta

La ricetta del succo ACE fatto in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere una centrifuga gustosa e salutare. Il succo ACE si trova in qualsiasi supermercato, ma potete realizzare una versione fatta in casa priva di conservanti e di zuccheri aggiunti. Questa centrifuga è ricca di vitamine A, C ed E. La vitamina A ha diverse proprietà: protegge la salute della pelle e dei capelli e contiene importanti antiossidanti. La vitamina C è famosa per la sue proprietà energizzanti e rafforza le difese immunitarie. Insomma, un vero concentrato di salute.

Scrivi un Commento

10 ricette con il melone dolci e salate

Pasta fredda con melone e prosciutto

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con il melone dolci e salate. Questo frutto è molto probabilmente di origine africana e furono poi gli egizi a diffonderlo nel bacino mediterraneo, arrivando in Italia solo durante l’età cristiana. Tantissime sono le varità oggi coltivate e mangiate. È un frutto rotondeggiante con una buccia liscia o rugosa che presenta delle divisioni a fette e contiene all’interno molti semi. Il profumo e il gusto del melone lo rendono sicuramente uno dei cibi più graditi dell’estate. Sebbene usato principalmente come frutta o per i dessert, attualmente viene molto impiegato per varie ricette salate estive. È un frutto molto dolce che contiene tante vitamine e sali minerali.

Scrivi un Commento

Sushi vegetariano: ricetta e preparazione [FOTO]

Ricetta sushi vegetariano

Oggi vi proponiamo la ricetta e la preparazione per realizzare un sushi vegetariano davvero perfetto! Questa ricetta della cucina giapponese è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di pesce crudo che viene abbinato al . Tuttavia, potete realizzare una deliziosa variante con sole verdure. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e per chi non ama il gusto del pesce crudo. Inoltre, è estremamente personalizzabile. Potete, infatti, realizzare tantissime combinazioni sostituendo e aggiungendo altre verdure a scelta.

  • Sushi per i vegetariani
  • California rolls vegetariani
  • Ricetta sushi vegetariano
  • Rolls di verdure
  • Sushi vegetariano
Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su