Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Estive

Ricette Estive In estate il caldo vi fa passare l’appetito? Niente paura, con le nostre ricette estive sarete in grado di stuzzicare il palato anche quando fuori ci saranno 40 gradi!

Come organizzare una cena all’aperto [FOTO]

Ricette per una cena all'aperto

Come organizzare una cena all’aperto? Quali sono le ricette più indicate? Come preparare e allestire lo spazio esterno? La stagione calda è quasi alle porte e non c’è migliore occasione del preparare delle belle cena all’aperto in giardino o in terrazzo. Tante sono le questioni da risolvere per organizzare al meglio una serata all’aperto! Molte scelte, come quella del menù e degli allestimenti dello spazio esterno, dipendono dal tipo di cena che volete organizzare. Puntane sul romanticismo se volete fare una sorpresa a vostro marito o a un’altra persona speciale. Invece, se volete organizzare una cena per amici e parenti, come sempre, è meglio puntare sulla semplicità!

  • Cena all'aperto
  • Mousse di vaniglia
  • Crostata di frutta
  • Pan di Spagna farcito
Scrivi un Commento

Ricetta rotolo di frittata [FOTO]

Tutte le varianti del rotolo di frittata

Il rotolo di frittata è la ricetta di un gustoso secondo piatto da preparare anche come antipasto o come stuzzichino in un buffet. Questa pietanza può essere realizzata in tantissime varianti! La frittata, anzitutto, può essere fritta oppure cotta in forno. Anche gli ingredienti sono personalizzabili a seconda dei gusti. Ad esempio, potete sostituire il con lo speck o il cotto; la può essere sostituita con la scamorza, la provola o la sottiletta. Il rotolo di frittata, infine, può essere preparato anche con il tonno e nella variante vegetariana!

  • Rotolo con prosciutto
  • Rotolo di frittata
  • Variante del rotolo di frittata
  • Rotolo di frittata con prosciutto
  • Variante con rucola e mozzarella
Scrivi un Commento

Cous cous freddo, la ricetta

7488656024_7e6b503bf4_b

Il freddo è una perfetta alternativa alla pasta fredda e all’insalata di riso. La ricetta che vi proponiamo è semplice e facilissima da diversificare a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Tipica pietanza nata tra il nord africa e la sicilia orientale, questi piccoli granelli di semola cotti a vapore sono un primo piatto estivo delizioso, ideale per tutta la famiglia e ottimo anche da portare in spiaggia o per gite fuori porta. Il è un piatto da servire freddo altrimenti con il caldo perde il suo sapore, per questo motivo la mossa vincente per realizzare questa pietanza è quella di prepararla in anticipo e lasciarla riposare in frigo per un paio di ore in modo che prenda sapore!

Scrivi un Commento

La ricetta del Polpettone di Tonno [FOTO]

Polpettone di tonno

Il polpettone di è una ricetta fresca e leggera, davvero l’ideale da preparare nel periodo dell’estate, in quanto è un secondo piatto che può essere servito freddo, accompagnato con una deliziosa e semplicissima citronette. Se avete in mente di fare un pic nic, questo polpettone di può essere preparato anche con largo anticipo, così potrete portarlo nella vostra gita fuori porta o in spiaggia. Potete inoltre proporre il polpettone di per una cena a tema – ad esempio solo pesce – o anche come goloso antipasto. Insomma sbizzarritevi nel proporlo ai vostri ospiti nelle occasioni più disparate, e provate anche la ricetta con il Bimby.

  • Polpettone di tonno
  • Polpettone di tonno decorato
  • Polpettone di tonno lesso
  • Polpettone di tonno in pirofila
  • Fette di polpettone di tonno
  • Polpettone tonno e patate
Commenti (2)

Ricetta Insalata di mare [FOTO]

Insalata di mare estiva

L’insalata di mare è una ricetta fresca ed estiva che potete gustare come secondo piatto, oppure accompagnandola con patate lesse o al vapore va benissimo anche come piatto unico. L’insalata di mare è buona e leggera, perfetta per la bella stagione, inoltre potete anche farla in anticipo, si deve gustare fredda quindi potete anche prepararla al mattino o la sera prima. Questa ricetta è anche dietetica a patto però di diminuire drasticamente la quantità di , potete anche condirne una porzione a parte mettendo un po’ di ed un solo cucchiaio di .

  • Insalata di mare, la ricetta
  • Insalata di mare veloce
  • Insalata di mare mista
  • Insalata di mare golosa
  • Insalata di mare facile
Scrivi un Commento

Impepata di cozze, la ricetta

Impepata di Cozze

L’impepata di è un piatto tipico della cucina dell’Italia Meridionale ottimo come secondo all’interno di un pasto a base di pesce. E’ un piatto gustoso e velocissimo da preparare, la parte più lunga e alla quale dovrete prestare più attenzione sarà quella di pulire bene le eliminando il bisso, ovvero la barbetta che esce dal mitile. Bisognerà poi grattare la superficie con una spugnetta di ferro o con un coltello, per pulirla perfettamente da ogni residuo. Sciacquatele bene e poi iniziate la preparazione seguendo la nostra ricetta. Buon appetito!

Scrivi un Commento

La ricetta della confettura di ciliegie

Ricetta della confettura di ciliegie

La ricetta della confettura di è una conserva buonissima e golosa che potete fare a casa nel periodo estivo, quando la frutta fresca abbonda, perchè di stagione. Poi potete consumarla durante il resto dell’anno, per la merenda dei vostri bambini e come snack goloso e genuino, magari accompagnato da una fetta di pane. Le marmellate casalinghe sono sane e anche molto più saporite di quelle acquistate nei supermercati, si sente proprio il profumo della frutta, soprattutto se non fate bollire la preparazione per ore e ore. La ricetta della confettura di è facilissima e anche veloce, in totale servirà circa un’ora di tempo. Dopo il salto trovate anche la ricetta della confettura di ciliegia senza .

Scrivi un Commento

Insalata di pasta e verdure, la ricetta [FOTO]

Insalata di pasta e verdure

L’insalata di pasta e verdure è un primo piatto ideale per pranzi e cene d’estate, sia perchè la ricetta è facile da preparare, sia perchè vi permette di portare in tavola ogni volta una pietanza originale. Basterà cambiare formato di pasta e tipo di verdure usate, per avere sempre un piatto nuovo, fresco e gustoso. L’insalata di pasta fredda, può essere preparata anche precedentemente, un giorno prima di essere consumata. Può essere tolta dal frigo almeno mezz’ora prima di essere servita in tavola. L’insalata di pasta fredda e verdure è ottima anche come idea per un pic nic.

  • Insalata di pasta in coppa
  • Insalata di pasta e verdure
  • Insalata di pasta
  • Penne con verdure
  • Formati di pasta per insalata
  • Insalata di Pasta fredda con pomodori e spinaci
  • Pasta fredda in insalata con zucchine
Scrivi un Commento

Ricetta Insalata di pasta [FOTO]

Insalata di pasta fredda

Con l’arrivo della bella stagione è il momento di provare la ricetta dell’insalata di pasta fredda, un piatto estivo e buonissimo, molto comodo e versatile che si presta ad essere servito in tutte le occasioni. L’insalata di pasta è perfetta sia a pranzo che a cena, potete anche prepararla la sera prima o al mattino e trovarla in frigorifero a ora di pranzo, avrete tutto pronto e non dovrete cucinare! La pasta fredda potete farla con tutti gli ingredienti che vi piacciono di più, mixandoli a vostro gusto, il segreto è non esagerare! Ovviamente l’insalata di pasta può essere fatta anche in versione light sfruttando le verdure e usando poco , oppure utilizzando la pasta integrale.

  • Insalata di pasta
  • Ricetta insalata di pasta
  • Ricetta pasta fredda
  • Mozzarella
  • Peperoni
Scrivi un Commento

Fagiolini alla pugliese, la ricetta

fagiolini alla pugliese

I alla pugliese sono un contorno tipico della Puglia. Si preparano lessando i e aggiungendo un condimento fatto con sugo di pomodoro. Sono un contorno squisito e molto comune in tutto il Sud, è facile da preparare, e rimanda a una terra che per profumi, odori e colori è davvero unica. Questo contorno di verdure è ideale per l’estate e può benissimo accompagnare un secondo piatto di carne, oppure può essere presentato con del riso basmati profumato e semplicemente lessato in bianco. Con i alla pugliese potete anche provare la ricetta della pasta, che trovate in fondo all’articolo.

Scrivi un Commento

Ricetta Pomodori confit

pomodori confit

La ricetta per preparare i confit, è semplice e golosa, un contorno delizioso e molto versatile che potete usare per decorare bruschette e stuzzichini ma anche per condire la pasta. Ma perchè si chiamano confit? Questo termine è francese e deriva da “confire” che vuol dire preservare, si usa per tutte le preparazioni che richiedono lunghi tempi di cottura e che sono conditi con o aceto. In questo caso noi useremo lo per caramellare i nostri pomodorini.

Scrivi un Commento

Ricetta Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Vediamo insieme la ricetta per fare le melanzane ripiene, un secondo piatto buonissimo e delizioso che è perfetto per tutta la famiglia, lo potete anche fare in anticipo e poi scaldarlo prima di servire. Le verdure ripiene sono un must della bella stagione, zucchine, pomodori e peperoni ed adesso anche le melanzane che farciremo con un composto di e polpa di melanzane. La ricetta è favolosa e vi farà leccare i baffi, da provare assolutamente! Scegliete delle melanzane di buona qualità e farcitele.

  • Verdure ripiene
  • Melanzane ripiene ricetta
  • Melanzane ripiene estive
  • Melanzane ripiene carne
  • Melanzane ripiene
Scrivi un Commento

Ricetta Zabaione

zabaione

Lo zabaione è una crema classica e deliziosa che si può servire in ciotoline di vetro accompagnandolo con biscottini, lingue di gatto o gocce di cioccolato. Lo zabaione si prepara sbattendo velocemente uova e e poi si cuoce senza mai arrivare al bollore. Il vino da usare è il secco ma potete sostituirlo con il Porto, il Madera, il Malaga, il Vin Santo, il Moscato, ecc..oppure con liquori profumati come il Kirsch o il Rum. La ricetta non è difficile ma è essenziale che le uova siano freschissime.

Scrivi un Commento

Ricetta Risotto con le cozze

Risotto con le cozze

Accontentare tutti con un primo piatto gustoso non è facile. In questa ricetta vi proponiamo di imparare a cucinare un ottimo risotto con le . In questa maniera creerete un primo piatto di mare, sofisticato eppure al tempo stesso semplice, da servire per accontentare anche i palati più esigenti. Mettete da parte delle buone e del buon di pesce ed il più è fatto.

  • risotto cozze e crostini
  • coppa risotto con le cozze
  • piatto risotto con le cozze
  • porzione di riso con le cozze
  • preparazione risotto con le cozze
Scrivi un Commento

Ricetta Frittelle di bianchetti

frittelle di bianchetti

Le frittelle di sono un antipasto molto sfizioso e gustoso da servire come prima portata durante un pranzo o una cena a base di pesce. Sono un’ottima ricetta estiva poiché oltre a gustarle calde potete mangiarle anche fredde. I , detti anche bianchino, neonata o novellame sono i piccoli delle acciughe o delle sardine che vengono utilizzati in cucina per preparare anche primi e secondi piatti, con ricette diverse a seconda dell’area geografica. Ottima ricetta anche per le persone vegetariane. Vediamola insieme.

Commenti (3)
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
torna su