NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Facili

Ricette Facili Tante ricette facili adatte proprio a tutti, anche a chi non è esperto ai fornelli ma vuole comunque fare bella figura. Scegli le tue ricette facili.

Spaghetti di farro con asparagi, cozze e zafferano: la videoricetta di Angelo Troiani

cover of 144117573771055e698b9ad572

Lo chef Angelo Troiani ci propone la videoricetta di un delizioso primo piatto: gli di farro con , e . Questi ingredienti verranno accompagnati da una gustosa riduzione ottenuta con il brodo delle , un po’ di e il latte di mandorle. La ricetta è anche molto semplice, quindi non preoccupatevi per la realizzazione del piatto. Inoltre, potete anche visionare il video per scoprire tutti i consigli dello chef! Insomma, non perdete l’occasione di preparare un piatto originale e delizioso che verrà sicuramente apprezzato!

Scrivi un Commento

Come pulire e cucinare i fiori di zucca

cover of 144111731851755e5b4867e3af

Oggi vi insegneremo come pulire e cucinare i fiori di zucca. I fiori di zucca, chiamati anche fiorilli o fiore di zucchini, sono proprio dei fiori che nascono attaccatti alla testa delle zucche o delle zucchine. Hanno un colore giallo-arancione, sono molto delicati al tatto e di primo mattino si presentano più rigonfi. In campo culinario sono proprio chiamati fiorilli e vengono molto utilizzati. Sono ingredienti di antipasti, primi piatti, secondi ripieni e contorni. Oltre al classico utilizzo culinario, i fiori di zucca possono anche essere usati per la decorazione della tavola. Infatti moltissimi designer creano delle vere e proprie composizioni con frutta, verdura e ortaggi davvero spettacolari. Ovviamente prima di procedere a qualsiasi utilizzo bisogna ben pulirli e prepararli.

Scrivi un Commento

Rainbow cake: la ricetta della torta arcobaleno [FOTO]

Ricetta rainbow cake o torta arcobaleno

Oggi vi mostriamo la ricetta della torta arcobaleno o rainbow cake. La torta arcobaleno è di origine statunitense che da qualche anno è molto preparata anche in Italia. Dall’esterno è una semplice torta ricoperta di crema ma la meraviglia sta nel tagliare la torta. Infatti si vedranno tanti strati di colori diversi: un vero e proprio arcobaleno. È una torta multistrato molto soffice e dal gusto delizioso. Ottima da poter usare alle feste di compleanno dei vostri bambini. La particolarità è che ciascuno strato può anche essere associato ad un gusto diverso, così oltre al fantastico mix di colori che richiama l’arcobaleno, avrete anche un mix di sapori unici. Questa fantastica torta vi stupirà alla vista e al sapore: seguite la nostra ricetta.

  • Rainbow cake ricetta
  • Torta a strati
  • Rainbow Cake decorata
  • Fetta di rainbow cake
  • Rainbow cake a strati
Scrivi un Commento

Sughi semplici e veloci: 8 ricette per condire la pasta

ricette sughi

Oggi vi mostreremo 8 ricette per condire la pasta con sughi semplici e veloci. La pasta è un alimento fondamentale nella cucina tradizionale italiana ed è consigliato anche nella dieta mediterranea. I modi di preparare la pasta sono davvero tanti. Spesso nei supermercati si trovano molti tipi di sughi già pronti. Noi vi mostreremo delle ricette per creare delle fantastiche salse con cui condire la pasta che potete consumare al momento oppure conservare per qualche giorno e in alcuni casi congelarli. Alcuni dei sughi tradizionali italiani sono diventati famosi in tutto il mondo come ad esempio il ragù, sugo alla bolognese o il pesto alla genovese. Per realizzare un pranzo rapido e semplice seguite i nostri consigli.
Foto di Joey Rozier

Scrivi un Commento

Come fare il sale aromatizzato in casa: le ricette fai da te

Sale alle erbe

Come fare il sale aromatizzato in casa? Ecco alcune ricette fai da te per personalizzare uno dei condimenti più utilizzati in cucina. Il sale, infatti, può essere aromatizzato con tantissimi ingredienti come erbe aromatiche e provenzali, pepe, peperoncino e scorze di agrumi non trattati. Il sale aromatizzato può essere utilizzato per condire piatti a base di carne o pesce, ma anche insalate e verdure. Per la buona conservazione del sale aromatizzato occorre sterilizzare e asciugare perfettamente dei barattoli o dei vasetti di vetro dotati di chiusura ermetica. Ricordate anche di conservare il sale aromatizzato in un luogo asciutto e lontano da fonti di colore. Foto di nicolas michaud

Scrivi un Commento

Torta cotta in padella: la ricetta semplice e veloce

Torta cotta in padella

La torta cotta in padella è la ricetta di un dolce semplice e veloce. La consistenza è quella di una ciambella morbida e fragrante che potete personalizzare con varie aggiunte. La particolarità della ricetta consiste nel metodo di cottura. Non avrete bisogno del forno, ma di una semplice padella! La torta, infatti, deve essere cotta in padella con il coperchio e a fiamma bassa. Se preferite potete aggiungere all’impasto della frutta a scelta come pesche, albicocche, pere, mele e ciliegie oppure delle gocce di cioccolato.

Scrivi un Commento

Come friggere correttamente: tecniche e consigli

segreti e consigli per friggere

Oggi vi mostriamo tecniche e consigli su come friggere correttamente. La prima regola è smentire la diceria che la frittura fa male: se il cibo viene cotto nella maniera giusta e se non se ne fa un abuso, non fa affatto male. Alcuni cibi infatti, sebbene esistano anche delle varianti al forno e più light, fritti assumono davvero tutto un altro sapore. Ogni tanto, quindi, possiamo concederci il lusso della frittura, che sia però quella buona. I cibi fritti dorati e croccanti sono davvero deliziosi. Evitate quindi di realizzare un cibo inzuppato di olio, se questo è il risultato vi assicuriamo che avete sbagliato tecnica. Se volete realizzare un delizioso pranzo con delle fritturine seguite i nostri consigli.
Foto di Klearchos Kapoutsis

Scrivi un Commento

S’mores: la ricetta della torta americana

s'mores

Oggi vi mostriamo la ricetta della torta americana s’mores. Lo s’more è infatti un dolce tradizionale degli Stati Uniti e del Canada. L’origine è attribuita a Loretta Scott Crew che ricorda di aver fatto la sua prima versione al campeggio per gli amici. Lo s’more è infatti tradizionalmente legato al campeggio anche se si può facilmente realizzare anche a casa in forno. Gli ingredienti sono molto semplici e anche facili da trovare. Lo s’more è fatto con due biscotti farciti con un riscaldato sul fuoco e un pezzo di cioccolato che viene ammorbidito dal calore del . Gli s’mores sono davvero molto comuni in America e sono state create tante versioni diverse.

Scrivi un Commento

7 ricette con i fiori di zucca da non perdere

Frittata di fiori di zucca

I fiori di zucca si prestano alla preparazione di tantissime ricette la cui buona riuscita dipende dalla freschezza di questo ingrediente. Oltre a piatti classici, come i fiori di zucca ripieni o in pastella, potete anche realizzare pietanze originali e particolari. I fiori di zucca, infatti, sono un ingrediente estremamente versatile e si prestano alla preparazione di antipasti, contorni, primi e secondo piatti. Per ottenere un risultato perfetto ricordate di abbinare ai fiori di zucca ingredienti delicati e dal sapore non troppo forte. Viceversa, rischierete di coprirne eccessivamente il sapore.
Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

Come fare la salamoia in casa

Fare la salamoia in casa

Come fare la salamoia in casa? Questa antica tecnica di conservazione consiste nella preparazione di una semplice soluzione di e in varie concentrazioni. La salamoia, infatti, si distingue in forte o dolce. Le proporzioni di e variano sensibilmente a seconda dell’alimento da conservare. E’ quindi opportuno personalizzare la salamoia a seconda dell’alimento. Questo metodo di conservazione è molto semplice e viene principalmente utilizzato per conservare carne, pesce, verdure o ortaggi come carote, olive, cetrioli e melanzane. Questa tecnica non è tuttavia adatta per conservare verdure dalla consistenza e dal sapore delicato.

Scrivi un Commento

8 ricette tradizionali della cucina napoletana

Casatiello o tortano napoletano

La cucina napoletana è ricca di piatti e ricette tradizionali da preparare in occasioni particolari oppure da proporre quotidianamente. Oggi vi proponiamo 8 gustose ricette della cucina campana che accontenteranno anche i palati più esigenti. Si tratta di piatti semplici e genuini che devono essere preparati rispettando la tradizione ed utilizzando ingredienti freschi. Queste ricette sono perfette se volete assaporare un po’ dei sapori del Sud Italia o se volete proporre un gustoso menù tradizionale napoletano. Foto di Richard, enjoy my life!

Scrivi un Commento

Lonza di maiale: 8 ricette gustose

Lonza di maiale ripiena

Oggi vi proponiamo 8 ricette gustose con la lonza di maiale. Con questo termine si intende il taglio, privo di ossa, ricavato dal muscolo del carré. Questo taglio è anche chiamato con il nome di lombo o lombata e non presenta una quantità eccessiva di grasso. Con la lonza di maiale vengono preparati dei deliziosi secondi piatti di solito serviti con una crema o una salsa ricavata dal fondo di cottura della carne. A seconda della preparazione la lonza può essere utilizzata sia a fette che intera. Foto di Chef Mick (Michaelangelo) Rosacci

Scrivi un Commento

Biscotti al tè verde Matcha: la ricetta

Biscotti al tè verde Matcha

La ricetta dei biscotti al tè verde Matcha è semplice e veloce e vi permetterà di ottenere dei dolcetti sfiziosi e particolari. Potete servirli insieme al tè oppure gustarli a colazione o a merenda. Questi biscotti sono anche perfetti da regalare, basterà acquistare una bella scatola in latta e il gioco è fatto! L’ingrediente principale è ovviamente il tè verde Matcha giapponese che si ottiene dalle foglie e dai germogli essiccati del tè e si presenta sotto forma di polvere. Questo ingrediente possiede numerose proprietà benefiche. E’ ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene e di sali minerali. Possiede proprietà antiossidanti ed è quindi un ottimo rimedio contro l’invecchiamento. E’ disintossicante e aiuta la digestione. Queste proprietà rendono il tè verde matcha sempre più utilizzando in cucina, anche per la preparazione di torte e dolci.

Scrivi un Commento

8 ricette con il cous cous semplici e sfiziose

Cous cous di agnello

Con il cous cous è possibile realizzare delle ricette semplici e sfiziose che sapranno accontentare tutti i gusti. Ecco quindi 8 piatti che potete preparare con questo tipico alimento del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di piccoli granelli di semola che vengono cotti al vapore e tipicamente utilizzati per la preparazione di primi piatti o piatti unici a base di carne, pesce o verdure. Gli utilizzi del cous cous, tuttavia, non si fermano qui! Potete anche utilizzarlo per preparare dei gustosi antipasti o dei secondi piatti etnici. Foto di george ruiz

Scrivi un Commento

8 ricette della cucina messicana da non perdere

Chili

La cucina messicana è una delle più amate e apprezzate nel mondo. Ecco quindi 8 ricette da non perdere, perfette se volete gustare qualcosa di nuovo oppure se siete alla ricerca piatti semplici e tradizionali da servire durante una cena a tema. La cucina messicana è fatta di sapori forti e decisi. Molte preparazioni, infatti, prevedono l’aggiunta di spezie varie e peperoncino. Per mitigare questi sapori potete ridurre le dosi di spezie e rendere i piatti più delicati. Viceversa, potete anche aumentare le dosi e rendere i piatti particolarmente piccanti.
Foto di @kevinv033

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su