NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Leggere

Ricette Leggere Cucinare bene non è difficile, ma cucinare in modo saporito mantenendosi su una cucina leggera è un’arte, che noi vi insegneremo ad apprendere e ad adottare per le vostre ricette.

Che sorbetto alla frutta sei? [TEST]

Che sorbetto alla frutta sei? Scopri quale sorbetto alla frutta si addice ai tuoi gusti e alle tue preferenze. Partecipa al nostro semplice test rispondendo ad alcune domande. In questo modo potrai scoprire il sorbetto alla frutta che fa per te e condividere il risultato con i tuoi amici e gli altri utenti.

I sorbetti sono dei deliziosi dolci al cucchiaio perfetto per il periodo estivo. Questi semplici dessert dal gusto fresco e leggero sono ideali per una merenda sana e nutriente oppure per rinfrescarsi durante il periodo estivo.

Ma quale sorbetto alla frutta sei? Scoprilo partecipando al nostro test! Rispondere alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai conoscere il risultato e condividerlo con i tuoi amici.

Foto di Angela Schmeidel Randall
Foto di Jessica Merz
Foto di I Believe I Can Fry
Foto di Larry

Come cuocere al cartoccio: trucchi e consigli

cuocere al cartoccio

Oggi vi mostreremo trucchi e consigli su come cuocere al cartoccio. La cottura al cartoccio è il perfetto connubio tra la cottura al forno e la cottura al vapore. I cibi sono racchiusi in una carta da cucina e cotti in forno. All’interno dell’involucro da voi creato, si formerà del vapore che cuocerà il cibo e scioglierà i grassi. Inoltre voi insaporirete i cibi con aromi e spezie che unite al vapore formeranno una cremina rendendo il vostro piatto molto gustoso e per niente secco. Questo tipo di cottura è adatta per chi segue un regime alimentare ipocalorico o semplicemente per chi vuole mangiare sano senza rinunciare alla bontà del cibo. Si possono cuocere carni, pesce e verdure che mantengono tutte le loro proprietà nutritive.
Foto di Cookbookqueen

Scrivi un Commento

5 frullati da non perdere

ricette frullati da non perdere

Oggi vi mostreremo le ricette di 5 frullati da non perdere. Con l’arrivo della bella stagione, l’afa e il calore si fanno sentire: spesso non ci va di mangiare né di fare uno spuntino. Con i nostri consigli vi proponiamo delle perfette soluzioni per creare dei frullati freschi, genuini e dissetanti. Il principio del frullato è quello di frullare diversi alimenti con una parte liquida (latte, acqua o succhi) oppure da soli. Saranno particolarmente amati dai vostri bambini e potete usarli per la colazione o per la merenda. Tuttavia esistono anche frullati di verdure ottimi come antipasti o contorni. Sono ricche di sostanze nutritive, vitamine e minerali ottimi per affrontare la spossatezza data dal caldo estivo.
Foto di Ken Hawkins

Scrivi un Commento

Maionese vegana: la ricetta senza uova

maionese senza uova vegana

Oggi vi mostreremo la ricetta senza uova della maionese vegana. La maionese,salsa a base di uova,è esclusa dall’alimentazione vegana in cui sono da evitare sia le uova che altri alimenti di origine animale. Tuttavia però esiste la soluzione: produrre maionese senza l’aggiunta di uova al suo impasto. Nonostante manchi questo elemento fondamentale, la maionese vegana non ha nulla da invidiare alla comune maionese, dato che ha comunque un gusto delicato. Essa è l’ideale per accompagnare piatti leggeri di natura vegana e non: potete arricchire i vostri burger, le vostre patatine e perfino le insalate. Ottima anche per chi vuole mantenere la linea.

Scrivi un Commento

Hamburger di soia: la ricetta vegetariana

ricetta vegetariana hamburger di soia

Oggi vi presentiamo la ricetta vegetariana dell’hamburger di . La dieta vegetariana è un tipo di alimentazione basata sull’esclusione delle carni. Si distingue dalla dieta vegana che oltre alle carni esclude anche i suoi derivati. La cucina vegetariana è molto leggera e si avvale di alimenti sostituitivi molto sostanziosi e saporiti. Vi raccomandiamo comunque di rivolgervi ad un nutrizionista perché l’apporto calorico e proteico deve essere sempre ben bilanciato. Nella cucina vegetariana sono molto usati la , il tofu e il tempeh che sono alimenti con un buon apporto proteico. Molto apprezzati sono anche le e i latticini. Le ricette vegetariane sono ormai tantissime e vanno dagli antipasti ai dolci. Un ottimo secondo potrebbe essere l’hamburger di .

Scrivi un Commento

10 ricette di sorbetti fatti in casa

Sorbetto alla fragola

Oggi vi proponiamo 10 deliziose ricette di sorbetti fatti in casa. Questi dessert dal gusto fresco e leggero sono perfetti per combattere il caldo delle giornate estive. Potete servirli come digestivo al termine dei pasti oppure consumarli durante l’arco della giornata come sostituti light del gelato. I sorbetti, infatti, sono più leggeri e meno calorici del gelato ma altrettanto gustosi e rinfrescanti. Questi dessert possono essere consumati anche dagli intolleranti a latte e uova poiché la ricetta non prevede l’aggiunta di questi ingredienti. Foto di Dale Cruse

Scrivi un Commento

Come risottare la pasta

come risottare la pasta

Oggi vi sveleremo qualche consiglio su come risottare la pasta. La pasta risottata non è la pasta saltata in padella. Sebbene questa sia una tecnica ancora poco conosciuta, in realtà è consigliata dai nutrizionisti perché con questo tipo di cottura la pasta diventa molto più digeribile. Si dice che i carboidrati ci facciano ingrassare, e in parte è proprio così. Tuttavia con la risottatura la pasta rilascerà le amidi diventando molto più leggera. La scelta di risottare la pasta è anche legata ad una questione di gusti, infatti proprio come accade con il risotto, si verrà a creare una salsina cremosa e omogenea che renderà il piatto molto più gustoso. Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

Hamburger di ceci: la ricetta vegan senza uova

Hamburger di ceci

Oggi vi mostreremo la ricetta vegan senza uova dell’hamburger di . Il veganismo è una filosofia e uno stile di vita basato sul rifiuto di qualsiasi forma di sfruttamento degli animali. L’alimentazione quindi rifiuta la carne di qualsiasi tipo di animale e tutti i prodotti di origine animale. Contrariamente a quanti molti pensano la cucina vegana è molto buona e anche molto leggera. Si tratta di riutilizzare gli ingredienti e riadattare molte ricette con un risultato davvero strepitoso. Le ricette spaziano dagli antipasti al dolce. L’hamburger di è un ottimo secondo piatto per i vegani e non da mangiare in mezzo ad un buon panino morbido proprio come fate con il classico hamburger di carne. Seguite i nostri consigli

Scrivi un Commento

8 ricette con le cozze da non perdere

ricette con cozze

Oggi scopriamo 8 ricette con le cozze da non perdere. Le cozze sono dei molluschi che si trovano in vari tipi di acque tra cui quelle italiane. Il consumo alimentare di cozze è molto elevato tuttavia prima di essere consumate sono necessarie le dovute precauzioni perché questi molluschi possono essere vettori di batteri e virus. Per queste ragioni va veitato assolutamente mangiarle crude con succo di limone. La credenza che il succo di limone uccida i microbi è infondata e il rischio di contrarre infezioni è molto elevato. Dal punto di vista dell’apporto nutrizionale contengono circa 58 kcal ogni 100 gr e sono ricche di ferro. Le ricette con le cozze sono tantissime e diverse a seconda delle regioni italiane. Sprigionano un sapore molto intenso e saporito.
Foto di James

Scrivi un Commento

Come sostituire le uova nei dolci

sostituire le uova nei dolci

Oggi vi sveleremo di segreti su come sostituire le uova nei dolci. Le preparazioni dolciarie richiedono quasi sempre l’uso delle uova. Oltre a conferire sapore e consistenza, l’uso delle uova nei dolci è dovuto al fatto che esse favoriscono la lievitazione (soprattutto quando se ne usano più di 3) e amalgamano gli ingredienti. I motivi che possono portarci a voler eliminare le uova senza rinunciare al dolce possono essere di varia natura. I vegani ad esempio non si cibano di uova e altri alimenti di origine animale. Anche i soggetti che presentano intolleranze e allergie all’albume non possono mangiare uova e le uova sono sconsigliate in chi segue una dieta ipocalorica. Sostituire le uova nei dolci non è un’impresa difficile e ovviamente il tipo di ingrediente da usare dipende molto dal tipo di preparazione. Seguendo i nostri consigli avrete dei dolci comunque molto buoni e leggeri. Foto di liz west

Scrivi un Commento

8 ricette con i finocchi semplici e veloci

Finocchi gratinati

Oggi vi proponiamo 8 ricette con i finocchi semplici e veloci da realizzare. Con questo ingrediente potete preparare tantissime ricette. Oltre alle insalate estive, infatti, potete realizzare primi piatti, frittelle, vellutate e altre sfiziose ricette. I finocchi hanno anche un contenuto calorico molto ridotto (31 calorie per 100 grammi). Sono ricchi di sali minerali (potassio, calcio e fosforo) utili a rinforzare le ossa e prevenire crampi e stanchezza. Questi ortaggi sono anche ricchi di vitamine, in particolare, vitamina A e B. Foto di Salvadonica Borgo del Chianti

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

Succo ACE fatto in casa: la ricetta

Succo ACE ricetta

La ricetta del succo ACE fatto in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere una centrifuga gustosa e salutare. Il succo ACE si trova in qualsiasi supermercato, ma potete realizzare una versione fatta in casa priva di conservanti e di zuccheri aggiunti. Questa centrifuga è ricca di vitamine A, C ed E. La vitamina A ha diverse proprietà: protegge la salute della pelle e dei capelli e contiene importanti antiossidanti. La vitamina C è famosa per la sue proprietà energizzanti e rafforza le difese immunitarie. Insomma, un vero concentrato di salute.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su