Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Leggere

Ricette Leggere Cucinare bene non è difficile, ma cucinare in modo saporito mantenendosi su una cucina leggera è un’arte, che noi vi insegneremo ad apprendere e ad adottare per le vostre ricette.

Rana pescatrice al forno, la ricetta

Rana pescatrice al forno, la ricetta

al forno, la ricetta è molto semplice da preparare. La è un pesce prelibato dalle carni magre, che si presta perfettamente a svariate preparazioni. Questo pesce può essere servito a pranzo come secondo piatto oppure per una cena leggera e con poche calorie. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e veloce e abbina il gusto delicato dei pomodorini a quello più deciso dell’.

Scrivi un Commento

Insalata di arance e finocchi

insalata finocchi arance

Avete mai provato ad accostare in un’insalata i con le ? Si tratta di un abbinamento che pare azzardato, ma vi assicuro che è davvero una bomba. Il dolce un po’ agro della arancia si sposa benissimo con il gusto del finocchio, che ha quel retrogusto di anice fresco e unico. Il must della ricetta dell’insalata di e , cosi semplice e veloce, è l’olio extra vergine di Oliva Canaiella DOP, un olio biologico con denominazione Dop, di colore giallo dorato intenso e limpido, che con il suo gusto fruttato, fine e morbido si abbina ottimamente alla nostra insalata, esaltandone al massimo ogni sapore.

Scrivi un Commento

Cernia al forno, la ricetta

Cernia al forno, la ricetta

La cernia al forno è la ricetta di un secondo piatto nutriente e raffinato. Potete preparare questa pietanza per cena, magari se avete degli ospiti e volete fare bella figura. La preparazione della ricetta è particolarmente semplice. Se non siete molto pratiche potete acquistare una cernia già squamata e sviscerata. Accompagnate questo gustoso secondo piatto di pesce con un contorno leggero.

Scrivi un Commento

Filetti di platessa al forno, la ricetta

Filetti di platessa al forno

I filetti di al forno sono ricchi di proteine, hanno un basso contenuto di grassi e sono una fonte naturale di fosforo. I filetti di possono essere preparati al forno, la ricetta è davvero molto semplice e veloce ed è ideale per una cena leggera e ipocalorica. Vediamo come prepararli nel modo più semplice.

Scrivi un Commento

Filetti di orata al forno, la ricetta

Filetto di orata con pomodorini

La ricetta dei filetti di al forno è davvero semplice da preparare. Questa ricetta è perfetta per chi è alla ricerca di una pietanza gustosa, ma povera di calorie. I filetti di , con o con e , sono quindi ideali per una cena o un pranzo leggero. Per la preparazione del piatto potete utilizzare anche le orate intere, ognuna delle quali basterà per 2 persone.

Scrivi un Commento

Tortino di verdure, la ricetta

Tortino di verdure

Ecco la ricetta del tortino di verdure al forno, un gustoso secondo piatto o contorno leggero e salutare. La ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di varie verdure arricchite con o . Questa pietanza può essere preparata in tantissime varianti come il tortino di verdure e formaggio. Quest’ultimo prevede l’aggiunta di abbondante reggiano e pan grattato.

Scrivi un Commento

La ricetta della minestra di ceci

Minestra di ceci

La minestra di è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per i rigidi giorni d’inverno. Il procedimento è molto facile e veloce, pochi e semplici ingredienti vi aiuteranno a creare una minestra saporita, calda e nutriente. Come tradizione vuole per la sapienza culinaria della Toscana, la versione proposta vede l’aggiunta della pasta: gustose all’uovo si amalgano con il sapore delicato dei per un piatto unico, che riscalda il cuore e il palato.

Scrivi un Commento

Ricette light per depurarsi dopo le feste

Ricette light per depurarsi dopo le feste

Dopo le feste non c’è niente di meglio che preparare delle ricette light per depurare il proprio organismo e rimettersi in forma. Per il post-feste, gli esperti consigliano di consumare a volontà frutta e verdura di stagione e di ridurre la quantità di carboidrati e di alimenti grassi. Occhio anche al metodo di cottura dei cibi e a non esagerare con i condimenti! Ecco, quindi, alcune proposte light, in linea con i consigli degli esperti.

Scrivi un Commento

Ricetta lumache in umido

Lumache

La ricetta in umido è tipica della regione Lombardia, un territorio dal ricco patrimonio gastronomico a base di , mollusco comunissimo in Europa, gustoso, discretamente nutrizionale, infatti è ricco di proteine, sali minerali e vitamina C e limitatamente calorico, quindi è l’ideale per preparare un piatto originale, dal gusto ricercato e per tenersi in forma. Le si assaporano dopo le prime piogge autunnali, quando fuoriescono dalla terra e sono pronte per essere raccolte dai cercatori ma, se preferite, sono tranquillamente reperibili nei supermercati già pulite e sgusciate, al bancone della carne o del pesce, oppure esistono le confezioni di precotte al naturale conservate in salamoia, l’importante è che vi accertiate che il prodotto sia certificato e quindi di ottima qualità. Prepararle in umido è davvero molto semplice: dopo aver sbollentato le si condiscono con un sughetto di , e .

Scrivi un Commento

Ricette light, vota la tua preferita

Insalata di riso e pomodori
Purè di patate e polpo
Vota Vota

Qual’è la ricetta light che preferisci? Molti sono i piatti che, senza rinunciare al gusto e alla prelibatezza degli ingredienti, riescono a essere molto leggeri, digeribili e salutari. Rimanere in forma con gusto quindi non è un’impresa impossibile, è realizzabile con semplici mosse.

Vanno per la maggiore le insalate, i primi o i secondi piatti? Se siete alle prese per un menù di piatanze leggere da offrire ai vostri ospiti e volete un consiglio su cosa preparare per fare bella figura, non vi resta altro che partecipare alla sfida!

Scopri con un click se il tuo gusto è apprezzato e condiviso, clicca sull’immagine della tua ricetta light preferita!

Impepata di cozze, la ricetta

Impepata di Cozze

L’impepata di è un piatto tipico della cucina dell’Italia Meridionale ottimo come secondo all’interno di un pasto a base di pesce. E’ un piatto gustoso e velocissimo da preparare, la parte più lunga e alla quale dovrete prestare più attenzione sarà quella di pulire bene le eliminando il bisso, ovvero la barbetta che esce dal mitile. Bisognerà poi grattare la superficie con una spugnetta di ferro o con un coltello, per pulirla perfettamente da ogni residuo. Sciacquatele bene e poi iniziate la preparazione seguendo la nostra ricetta. Buon appetito!

Scrivi un Commento

Insalata di polpo e patate [FOTO]

Insalata polpo e patate: tutte le varianti

L’insalata di e è un piatto della tradizione mediterranea, che spesso viene servito come antipasto fresco oppure come secondo piatto (in questo caso tiepido). Per ottenere un’insalata di e perfetta bisogna innanzi tutto scegliere una buona materia prima e seguire un paio di accorgimenti durante la preparazione. Scegliete un di pezzatura media e seguite i nostri consigli. Otterrete un’insalata di tenera e gustosa, perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica.

  • Insalata di polpo e patate
  • Insalata di polpo e patate con rucola
  • Polpo e patate come al ristorante
  • Secondo piatto polpo e patate
  • Teglia di polpo e patate
Scrivi un Commento

Chiacchiere al forno, ricetta di Carnevale leggera [FOTO]

Le chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere al forno sono una gustosa variante leggera alla ricetta classica delle chiacchiere, deliziosi dolci tipici del periodo di Carnevale. Dopo aver visto come fare le chiacchiere classiche con la ricetta tradizionale che le vuole fritte, oggi vediamo come realizzare le chiacchiere al forno, che sono sicuramente più sane e leggere , e anche chi è a dieta può concedersi di gustarle. La ricetta è molto semplice da realizzare ed è perfetta anche per i bambini.

  • Chiacchiere al forno
  • Chiacchiere al forno
  • Chiacchiere con zucchero a velo
  • Chiacchiere
  • Chiacchiere appena sfornate
Commenti (8)

Ricetta Gelato ai frutti di bosco

gelato ai frutti di bosco ricetta

Il gelato ai è buonissimo e genuino, noi vi suggeriamo di usare la frutta fresca (in base alla disponibilità stagionale) ma se non la trovate, va bene anche surgelata. Per fare questo gelato è utile la gelatiera ma non indispensabile, infatti se non l’avete potete far rassodare il composto in freezer per una notte intera e poi mantecarlo nel mixer, o nel frullatore, per un paio di volte. Provate anche voi a fare in casa questo gelato,è davvero squisito.

Scrivi un Commento

Ricetta Pasta fredda light

pasta fredda light ricetta

La pasta fredda light è una variante della ricetta classica che a volte, seppur fresca e saporita, finisce per avere troppe calorie. La pasta fredda è l’ideale per la bella stagione, si può preparare in tantissimi modi diversi, è una perfetta ricetta “svuota frigo” ma dobbiamo stare attente a non mettere troppi ingredienti. Se siete a dieta e volete preparare una pasta fredda leggera e gustosa seguite le nostre indicazioni e divertitevi a creare tante deliziose varianti.

Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
  • Filetti di orata al forno, la ricetta
    Filetti di orata al forno, la ricetta
  • Filetti di platessa al forno, la ricetta
    Filetti di platessa al forno, la ricetta
  • Rana pescatrice al forno, la ricetta
    Rana pescatrice al forno, la ricetta
  • Tortino di verdure, la ricetta
    Tortino di verdure, la ricetta
  • Insalata di arance e finocchi
    Insalata di arance e finocchi
  • La ricetta della minestra di ceci
    La ricetta della minestra di ceci
  • Insalata di polpo e patate [FOTO]
    Insalata di polpo e patate [FOTO]
  • Ricette light, vota la tua preferita
    Ricette light, vota la tua preferita
  • Ricette light per depurarsi dopo le feste
    Ricette light per depurarsi dopo le feste
  • Ricetta lumache in umido
    Ricetta lumache in umido
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
torna su