NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Tempo Medio

Ricette Tempo Medio Ecco delle ricette per chi ha un pò di tempo da dedicare alla cucina ma non troppo, una splendida raccolta di ricette che richiedono un tempo medio costantemente aggiornate.

Pasta all’uovo fatta in casa: la ricetta semplice

pasta fresca all'uovo

La pasta all’uovo fatta in casa è una ricetta di base molto più facile di quanto si possa immaginare. Questo tipo di preparazioni sembrano complicate, laboriose e difficili ma in realtà sono molto semlici da realizzare. Basta organizzarsi con una impastatrice, una planetaria o un mixer e avere a disposizione un comodo piano di lavoro in cui poter stendere la sfoglia. In assenza, potete ricorrere anche al buon vecchio di gomito e impastare gli ingredienti a mano. Una volta pronta, potete condire la pasta con un semplice sugo al pomodoro, con un più gustoso ragù, con i legumi, con del pomodorino fresco e così via. I primi piatti che potete realizzare sono davvero infiniti!

  • tagliolini
  • pasta uovo
  • pasta fresca casalinga
  • pasta  fresca
  • pasta
  • pasta fresca casa
Scrivi un Commento

Bignè salati: la ricetta base

ricetta bignè salati

Oggi vi mostriamo la ricetta base dei bignè salati. I bignè salati sono una ricetta alternativa alla classica versione dolce. Potete servirli come dei simpatici antipasto finger food per una festa ma anche per una cena formale. In realtà la particolarità di questo antipasto sta proprio nel ripieno. Infatti, proprio come per i bignè dolci, anche per quelli salati potete utilizzare tanti tipi di ripieni a seconda dei gusti vostri e dei vostri ospiti. Sarebbe anche molto simpatico creare la classica montagna di bignè ciascuno con un ripieno diverso. Inoltre potete anche realizzare una salsa con cui accompagnarli proprio per ricordare la glassatura del bignè dolce. La ricetta è molto semplice e vi farà fare davvero un figurone.

Scrivi un Commento

Cottage pie: la ricetta inglese del pasticcio di carne

Cottage pie o pasticcio inglese di carne

La ricetta inglese del pasticcio di carne, o cottage pie, è davvero deliziosa. La particolarità del piatto consiste nell’aggiunta del purè di che ricoprirà un composto preparato con carne macinata, , , , e di carne. Una volta preparati tutti gli ingredienti potete comporre il piatto. In un pirofila realizzate un primo strato con il composto di carne. Versate il purè in una tasca da pasticcere e distribuitelo sopra al primo strato. Passate in forno con la modalità grill per circa 10 minuti e portate in tavola il pasticcio di carne ben caldo.

Scrivi un Commento

Hamburger di soia: la ricetta vegetariana

ricetta vegetariana hamburger di soia

Oggi vi presentiamo la ricetta vegetariana dell’hamburger di . La dieta vegetariana è un tipo di alimentazione basata sull’esclusione delle carni. Si distingue dalla dieta vegana che oltre alle carni esclude anche i suoi derivati. La cucina vegetariana è molto leggera e si avvale di alimenti sostituitivi molto sostanziosi e saporiti. Vi raccomandiamo comunque di rivolgervi ad un nutrizionista perché l’apporto calorico e proteico deve essere sempre ben bilanciato. Nella cucina vegetariana sono molto usati la , il tofu e il tempeh che sono alimenti con un buon apporto proteico. Molto apprezzati sono anche le e i latticini. Le ricette vegetariane sono ormai tantissime e vanno dagli antipasti ai dolci. Un ottimo secondo potrebbe essere l’hamburger di .

Scrivi un Commento

Malloreddus alla campidanese: la ricetta originale sarda

Malloreddus alla campidanese ricetta

Oggi vi spiegheremo la ricetta originale sarda dei alla campidanese. Con il nome , indichiamo i classici gnocchetti sardi. È una pasta tipica della cucina tradizionale sarda fatta a forma di conchigliette rigate fatte con semola e acqua. Il nome deriva dal metodo di lavorazione dell’impasto della pasta che assumeva una forma a vitellino. Questa pasta tradizionale viene preparata in ogni occasione, dalla festa in famiglia alle sagre di paese. Una curiosità è che in passato lo veniva usato nell’impasto per preparare la pasta, oggi invece viene usato come condimento nella salsa che tradizionalmente accompagna il piatto.

Scrivi un Commento

Paris-Brest: la ricetta originale francese

Ricetta Paris Brest

Il Paris-Brest è la ricetta originale di un delizioso dessert francese composto da un impasto di pasta choux ripiena di crema al gianduia e decorata con scaglie di e a velo. Questo dolce venne realizzato nel 1891 da un pasticciere di Maisons-Laffitte, Louis Durand, in occasione della corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. La classica forma circolare del dolce, infatti, rappresenta una ruota. Questo dolce si presta anche a tantissime personalizzazioni. Potete infatti divertirvi a realizzare le vostre varianti preferite farcendo il dolce con crema pasticcera, montata e frutta fresca, chantilly o una golosa crema al .

Scrivi un Commento

Hamburger di ceci: la ricetta vegan senza uova

Hamburger di ceci

Oggi vi mostreremo la ricetta vegan senza uova dell’hamburger di . Il veganismo è una filosofia e uno stile di vita basato sul rifiuto di qualsiasi forma di sfruttamento degli animali. L’alimentazione quindi rifiuta la carne di qualsiasi tipo di animale e tutti i prodotti di origine animale. Contrariamente a quanti molti pensano la cucina vegana è molto buona e anche molto leggera. Si tratta di riutilizzare gli ingredienti e riadattare molte ricette con un risultato davvero strepitoso. Le ricette spaziano dagli antipasti al dolce. L’hamburger di è un ottimo secondo piatto per i vegani e non da mangiare in mezzo ad un buon panino morbido proprio come fate con il classico hamburger di carne. Seguite i nostri consigli

Scrivi un Commento

Ramen fatto in casa: la ricetta originale giapponese

Ricetta ramen

Oggi vi proponiamo la ricetta originale giapponese del ramen fatto in casa, una deliziosa zuppa che tuttavia ha origini cinesi. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono moltissime varianti tra cui quella del ramen miso che oggi vi proponiamo. Questo piatto giapponese è composto da un delizioso brodo preparato con , miso, , , , sake e di sesamo. Potete reperire questi ingredienti in negozi alimentari orientali oppure presso supermercati ben forniti. Una volta pronto, il brodo verrà servito con noodles, , fettine di carne di maiale e di naruto e la parte verde dei .

Scrivi un Commento

Torta con le bucce per una cucina senza sprechi

Torta con bucce

Per una cucina senza sprechi vi proponiamo la ricetta della torta con le bucce. Si tratta di un dolce semplice e delizioso perfetto per utilizzare quelle parti di frutta e verdura che tipicamente finiscono in pattumiera. Per la preparazione della torta avrete bisogno di 100 grammi di scarti di centrifugato o di bucce frullate e 80 grammi di succo di centrifugato. Quindi, se amate fare colazione o merenda con un sano centrifugato di frutta e verdura, questa ricetta è perfetta per riciclare gli avanzi della preparazione. Per il centrifugato potete utilizzare tantissimi ingredienti come carote, ananas, mele, , arance, pere, fragole, sedano e altra frutta e verdura.

Scrivi un Commento

Scarpaccia viareggina: la ricetta salata

Scarpaccia

La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca. La variante salata consiste in una deliziosa torta salata preparata con e che vengono avvolti da una deliziosa pastella. Quest’ultima si ottiene amalgamando di mais e 00, , , e la giusta dose di . Il tutto deve essere poi messo in una teglia bassa e leggermente larga rispetto alla quantità degli ingredienti. Una scarpaccia viareggina perfetta, infatti, deve essere croccante e non troppo alta.

Scrivi un Commento

Scialatielli ai frutti di mare: la ricetta originale napoletana [FOTO]

Ricetta scialatielli ai frutti di mare

Oggi vi proponiamo la ricetta originale napoletana degli scialatielli ai frutti di mare, un delizioso primo piatto a base di , , e . Questo primo piatto tipico della costiera Amalfitana e della cucina campana è stato presentato per la prima volta dallo chef Enrico Cosentino nel 1978. La ricetta tradizionale richiede che siano utilizzati scialatielli fatti al momento, ma, per rendere la preparazione più semplice e veloce, potete optare anche per della pasta già pronta. Un importante accorgimento è quello di cuocere i vari ingredienti separatamente. In questo modo rispetterete i diversi tempi di cottura e ne esalterete il sapore.

  • Scialatielli ai frutti di mare ricetta tradizionale
  • Piatto di scialatielli ai frutti di mare
  • Scialatielli con pomodorini e frutti di mare
  • Scialatielli zucchine, calamaretti e vongole
  • Scialatielli ricetta tradizionale
Scrivi un Commento

Uova alla Benedict: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta uova alla Benedict

La ricetta originale delle alla Benedict è un piatto della prima colazione americana che si compone di due metà di muffin inglesi su cui vengono adagiate delle fette di bacon, pancetta o prosciutto, in camicia e salsa olandese. Il tutto viene infine decorato con un po’ di e di fresco. Le origine di questa deliziosa ricetta sono ancora incerte. Secondo alcuni, Lemuel Benedict, agente di borsa in pensione, nel 1984 nel Waldorf Astoria avrebbe ordinato come rimedio anti sbornia toast imburrati, in camicia, pancetta croccante e salsa olandese. Oscar Tschirky, il famoso maitre dell’hotel, fu così impressionato dal piatto da proporlo nel menù per la colazione e il pranzo con qualche piccolo ritocco.

  • Uova alla Benedict preparate con salmone
  • Preparare le uova alla Benedict
  • Uova alla Benedict tradizionale
  • Uova alla Benedict con spezie
Scrivi un Commento

Pollo tandoori: la ricetta originale indiana [FOTO]

Ricetta pollo tandoori

Oggi vi mostreremo la ricetta originale indiana del tandoori. Il tandori nasce per caso in un ristorante di Peshawar e ad oggi è diventato uno dei piatti indiani più amati al mondo. Il nome “tandoori” deriva dal particolare forno in argilla e di forma cilindrica che viene usato per la cottura. È una ricetta a base di , salsa e spezie che crea una crostincina croccante fuori ma lascia la carne tenera all’interno. Il primo ministro indiano Jawaharlal Nehru fu così impressionato da questo piatto che lo ha reso una delle portate principali nei pranzi ufficiali. Sono nate tante varianti del piatto molto consumate in India. Date un’occhiata alla nostra fotogallery per tante idee!

  • Pollo tandoori indiano
  • Cucina classica indiana
  • Cucina indiana a base di pollo
  • Cucina indiana classica
  • Cucina indiana tradizionale
Scrivi un Commento

Cheseecake giapponese o cotton cake: la ricetta originale [FOTO]

Ricetta cheesecake giapponese o cotton cake

Oggi vi proponiamo la ricetta originale della cotton cake o cheesecake giapponese, un delizioso dolce preparato con spalmabile. La particolarità della torta è rappresentata dal suo impasto morbido e davvero leggerissimo. In italiano il nome della torta si tradurrebbe come ‘cheesecake giapponese soffice come il cotone’, proprio a testimoniare la leggerezza del dolce. Una volta pronta, servita la torta al naturale, con un po’ di , con Nutella o confetture oppure con una delicata salsina preparata con frutta fresca di stagione.

  • Cotton cake con pistacchi e fragole
  • Cotton cake con confettura
  • Cotton cake
  • Cotton cake ricetta
Scrivi un Commento

Crumb cake: la ricetta originale americana [FOTO]

Ricetta crumb cake

Oggi vi proponiamo la ricetta originale americana della crumb cake, una torta deliziosa composta da una base soffice e una superficie croccante. Il dolce è perfetto per tutte le occasioni! Potete gustarlo alla fine dei pasti oppure come merenda o colazione. La crumb cake può essere preparata anche in tantissime varianti. Spesso, infatti, viene ulteriormente arricchita con uno strato centrale composto da creme, cioccolato, confettura o frutta fresca a scelta. Potete quindi personalizzare la ricetta e preparare la vostra crumb cake perfetta!

  • Crumb Cake alla banana
  • Crumb cake alle fragole
  • Crumb Cake alle ciliegie
  • Ricetta crumb cake
  • Crumb Cake ricetta
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su