NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Veloci

Ricette Veloci Con i tempi che corrono siamo tutti sempre di fretta ma questo non vuol dire rinunciare ad un buon piatto fatto in casa, seguite le nostre ricette veloci e porterete pranzi e cene in tavola in tempi da record.

10 ricette di muffin dolci e salati

Muffin dolci e salati

Oggi vi mostreremo 10 ricette di muffin dolci e salati. Alla loro nascita i muffin erano dei dolci, attualmente possiamo trovarli in versione dolce o salata. I muffin sono dei dolci originari del Regno Unito anche se sul loro nome c’è qualche incertezza. Infatti esso potrebbe derivate tanto dal francese mouflet che vuol dire morbido o dal tedesco muffen che vuol dire torta: due significati che racchiudono il carattere dei muffin che sono delle tortine morbide. I muffin, inoltre, sono i padri dei cupcakes americani da cui differiscono per la copertura in superficie e pochi altri ingredienti. Provate le ricette gustose dolci e salate.

Scrivi un Commento

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento

Pasta frolla 7 ricette da non perdere: da quella senza burro a quella al cacao

pasta frolla.senza uova.e burro

Oggi vi proponiamo 7 ricette da non perdere della pasta frolla, da quella senza a quella al . La pasta frolla è un impasto di base utilizzato per la preparazione di crostate, dolci e biscotti. Non tutti sanno però che esistono tantissime varianti della ricetta che possono essere utilizzate a seconda del piatto o dolce da preparare. La pasta frolla al , ad esempio, si presta perfettamente alla realizzazione di biscotti, dolci e crostate golose. La ricetta salata, invece, è ideale per la preparazione di torte salate o piccoli antipasti. Scoprite anche voi tutte le varianti e le ricette della pasta frolla!

Scrivi un Commento

9 ricette con i fagiolini

crepes con fagiolini e pesto ricetta

Oggi vediamo insieme 9 ricette con i fagiolini. I fagiolini sono dei legumi e differenza degli altri legumi non si mangia solo il seme ma tutto il baccello. Inoltre differiscono dagli altri legumi per il minor quantitativo proteico e un’elevatissima quantità di acqua, il che li rende molto più simili agli ortaggi. Sono ricchissimi di fibre, di magnesio e vitamina A e hanno un discreto contenuto di vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e diuretiche e sono ottimi per le diete ipocaloriche. Possono essere acquistati freschi, surgelati e in scatola. Anche se questi ultimi sono in genere pronti all’uso, è sempre bene scottarli prima. Non si mangiano crudi!

Scrivi un Commento

10 ricette di polpette semplici e veloci

ricette polpette

Oggi scopriamo 10 ricette di polpette semplici e veloci. Per quanto riguarda l’etimologia della parola potrebbe derivare dal francese paupière oppure indica che il taglio di carne che veniva utilizzato era quello più tenero,appunto la polpa. Il termine è assente nei ricettari almeno fino al ‘300 ma sembra che le polpette abbiano comunque origini molto antiche. Tradizionalmente la polpetta è una pietanza a base di carne, spesso aromatizzata, che presenta ingredienti leganti come uovo o farina. In realtà ogni paese ha un modo caratteristico di preparare le polpette sia per gli ingredienti usati che per la cottura.

Scrivi un Commento

Frittura di calamari e gamberi: la ricetta [FOTO]

Ricetta frittura di calamari e gamberi

La ricetta della frittura di e è davvero semplicissima e in circa 30 minuti potrete preparare un delizioso secondo piatto o antipasto da gustare a pranzo o a cena. La vera difficoltà della preparazione di questa ricetta è rappresentata dalla pulizia del pesce. Per rendere la frittura bella croccante ricordate di infarinare completamente i e i e di friggerli in abbondante bollente. Una volta pronta, servite la frittura ben calda con un po’ di e spicchi di . Per rendere il tutto più sfizioso potete accompagnare il fritto di pesce con delle salse oppure aggiungere verdure o altri tipi di pesce.

  • Frittura mista di gamberi e calamari
  • Fritto di pesce misto
  • Frittura di calamari
  • Frittura di calamari e gamberi
  • Calamari e gamberi fritti
Scrivi un Commento

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

Salsa allo yogurt greco: la ricetta [FOTO]

Ricetta salsa allo yogurt greco

Seguendo la ricetta della salsa allo potrete ottenere un delizioso accompagnamento per piatti a base di carne, pesce o verdure. Questa salsina, dal sapore fresco e delicato, si presta perfettamente ad arricchire tantissime preparazioni! La ricetta è anche semplicissima e in circa 5 minuti potrete ottenere una salsina estremamente versatile e da personalizzare a seconda dei gusti. La salsa allo yogurt è chiaramente molto simile allo tzatziki (preparato con , aglio tritato, cetrioli e aceto), tuttavia, rappresenta una versione più delicata e leggera.

  • Ricetta salsa allo yogurt greco
  • Pinzimonio accompagnato con salsa allo yogurt
  • Salsa yogurt fatta in casa
  • Salsa yogurt e verdure
Scrivi un Commento

10 ricette dolci con le fragole da non perdere

Dolci con fragole

Oggi scopriremo 10 ricette dolci con le fragole da non perdere. Nella piena fase maturativa si presentano con un colore rosso vivo e un sapore dolce. Proprio il particolare aroma e il gusto delle fragole le rendono tra i frutti più apprezzati in tutto il mondo. Questi frutti maturano a partire da maggio e li troviamo per tutta l’estate. Hanno un bassissimo apporto calorico ed un elevato contenuto di fibre, acqua, acido ascorbico e acido folico. Pur avendo moltissimi effetti benefici sull’organismo, sono molti i soggetti allergici alle fragole. In cucina l’uso delle fragole è vastissimo. Si possono preparare confetture, dolci, antipasti e primi piatti.

Scrivi un Commento

Fudge: la ricetta originale dei cioccolatini americani [FOTO]

Ricetta fudge

Seguendo la ricetta originale dei fudge potrete ottenere dei deliziosi cioccolatini diffusissimi negli Stati Uniti d’America e in Inghilterra. Il fudge al è un tipico dolcetto che viene proposto in tantissime varianti. Potete personalizzare la ricetta utilizzando del al latte, fondente, bianco o della Nutella. Per rendere i cioccolatini ancora più gustosi potete anche aggiungere della frutta secca come , mandorle, nocciole e pistacchi. Insomma, un vero tripudio di sapori da personalizzare a secondo dei gusti e delle occasioni!

  • Fudge con Nutella
  • Fudge con latte condensato
  • Fudge al caramello
  • Fudge bigusto
  • Fudge al burro di arachidi
Scrivi un Commento

Torta alla menta: la ricetta [FOTO]

Ricette torta alla menta

Oggi vi mostreremo la ricetta della torta alla . La è una pianta erbacea che fiorisce soprattutto nei mesi estivi, tipicamente a luglio, e che presenta un aroma pungente e un sapore rinfrescante. La ha delle proprietà davvero fantastiche: ha azione digestiva e una blanda azione analgesica. Il suo utilizzo nel campo alimentare è molto vasto: infatti è usata per aromatizzare liquori e vari tipi di cibo. La torta alla è un dolce fresco e adatto all’estate che vi permetterà di avere un dessert leggero ma gustoso. Le varianti sono davvero tante, ottimo l’abbinamento con il cioccolato.

  • Torta menta e panna
  • Cakepops alla menta
  • Cheesecake alla menta
  • Cheesecake cioccolato e menta
  • Cheesecake con menta
  • Cupcake al cacao con menta
Scrivi un Commento

Mendiant al cioccolato: la ricetta [FOTO]

Ricetta mendiant al cioccolato

Seguendo la ricetta dei mendiant al potrete ottenere dei deliziosi dischetti di ricoperti con frutta secca o altri ingredienti a scelta. Questi cioccolatini di origine francese prendono il loro nome dalla parola ‘mendiant’ che significa mendicante. Questo nome fa riferimento ai 4 ordini monastici che praticavano la questua. Ad ogni ordine veniva associata una frutta secca in base al colore dell’abito monastico: uva passa per i Domenicani, per gli Agostiniani, fico secco per i Francescani e per i Carmelitani. Di solito i mendiant vengono consumati durante il Natale, ma nulla vi vieta di provarli anche adesso!

  • Ricetta classica mendiant
  • Mendiant ricetta
  • Mendiant varianti
  • Mendiant con frutta secca
  • Mendiant francesi
Scrivi un Commento

Patatas bravas: la ricetta originale spagnola [FOTO]

Ricetta patatas bravas

Oggi vi proponiamo la ricetta originale spagnola delle patatas bravas, una tapas servita con delle deliziose salsine di accompagnamento. La preparazione della ricetta è davvero semplicissima. Tagliate e pelate le , bollitele in acqua leggermente salata in modo da renderle morbide e poi friggetele in abbondante di oliva facendole dorare per bene. Le patatas bravas sono di solito servite con salsa bravas piccante o salsa aioli (preparata con maionese e aglio). Ovviamente, potete utilizzare anche altre salse a scelta come: la salsa rosa, salsa yogurt o un semplice ketchup. Il piatto viene anche arricchito con altri ingredienti come chorizo, pollo o pesce fritto. Un’altra popolare variante è la tortilla brava, una frittata di condita con la salsa bravas piccante.

  • Patatas e salsa brava
  • Patatas bravas tradizionali
  • Patatas bravas con salsa aioli
  • Patatas bravas con salsa aioli e bravas
  • Patatas bravas con salsa rosa
Scrivi un Commento

Bombette pugliesi: la ricetta originale [FOTO]

Ricette bombette pugliesi

Oggi vi proponiamo la ricetta originale delle bombette pugliesi. Questo è un secondo di carne originario della Puglia, molto semplice e gustoso. Si tratta di una serie di involtini di vitello che sono ripieni di e avvolti con la . Un esplosione di sapori e consistenze davvero unico. In genere vengono cotti alla brace, tuttavia possiamo anche pensare ad una cottura al forno. Esistono inoltre tante varianti non solo per la cottura ma anche negli ingredienti. Serviteli con un contorno di verdura fresco e un buon vino.

  • Bombette pugliesi alla brace
  • Bombette in padella
  • Bombette pugliesi al forno
  • Bombette pugliesi fritte
  • Bombette pugliesi impanate
Scrivi un Commento

Latte condensato fatto in casa: la ricetta [FOTO]

Ricetta latte condensato

Oggi vi proponiamo la ricetta del condensato fatto in casa. Con pochi ingredienti e in circa 15 minuti potrete ottenere il condensato che spesso viene utilizzato per la preparazione di torte, dolci, biscotti e del dulce de leches. Il condensato è stato inventato nel 1827 da Nicolas Appert ma fu perfezionato dall’americano Gail Borden. La preparazione è davvero semplicissima: fate bollire il insieme allo e al . In questo modo verranno eliminati i possibili germi e i batteri e verrà ridotta la parte di acqua. Una volta pronto, fate raffreddare il condensato a temperatura ambiente e conservatelo in frigorifero in alcuni vasetti di vetro sterilizzati.

  • Latte condensato fatto in casa
  • Toast con latte condensato
  • Latte condensato casalingo
  • Ricetta latte condensato
  • Latte condensato ricetta
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su