NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Veloci

Ricette Veloci Con i tempi che corrono siamo tutti sempre di fretta ma questo non vuol dire rinunciare ad un buon piatto fatto in casa, seguite le nostre ricette veloci e porterete pranzi e cene in tavola in tempi da record.

Come pulire e cucinare le ortiche

ortiche come pulirle

Vi mostreremo dei consigli su come pulire e cucinare le ortiche. Le ortiche sono delle piante erbacee diffuse in oriente e in occidente. Particolarmente noto è il loro potere irritante quando vengono toccate a mani nude. Tuttavia una volta cotte, perdono la caratteristica irritante e risultano innocue. Le ortiche sono molto usate in campo medico: hanno potere emostatico e antidiabetico, sono ottime per le donne che affrontano la menopausa e hanno azione antireumatica. Con le ortiche si possono preparare delle ottime ricette come ad esempio risotti, tisane o frittate. Sono semplici da cucinare e molto saporite. Foto di brewbooks

Scrivi un Commento

8 tiramisù da non perdere

ricette vari tiramisù

Oggi vi mostriamo 8 tiramisù da non perdere. il tiramisù è un tipico dolce italiano le cui origini sono contese tra il Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Sebbene molto diffuso e amato in tutto il mondo, in realtà è un dolce piuttosto recente che sembra risalire intorno agli anni ’60. Proprio riguardo le origini ci sono tantissime leggende. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che originariamente è preparato con savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, caffè e cacao in polvere. A questa ricetta base e originaria ne sono giunte tantissime diverse e molto golose. È un dolce semplice e veloce da preparare. Foto di Wei-Duan Woo

Scrivi un Commento

Come friggere senza cattivi odori

Frittura come eliminare gli odori

Oggi vi sveleremo qualche segreto su come friggere senza cattivi odori. Il fritto si sa che è molto buono e si potrebbe friggere davvero di tutto: dalle verdure ai dolci. Tuttavia i motivi per cui spesso non ci addentriamo nella cucina fritta sono due: i grassi e gli odori. Per i grassi possiamo subito dirvi che se non esagerate e se cuocete ad una giusta temperatura e con l’olio adatto, potete permettervi qualche pasto fritto. Per il discorso degli odori esistono ormai tantissimi rimedi grazie ai quali si evita quell’odore pesante e nauseante di fritto. Infatti gli odori di cibo, e in particolare quello della frittura, permea anche i tessuti per cui rimarrebbe attaccato alle vostre tende. Grazie ai nostri consigli, risolverete il problema e la frittura non sarà più un incubo. Foto di Daniel Go

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette della cucina greca da non perdere

ricette cucina greca

Oggi scopriamo 10 ricette della cucina greca da non perdere. La Grecia vanta una storia e una cultura antichissima e lo stesso può dirsi della tradizione gastronomica. Nell’antichità i greci privilegiavano l’uso di formaggi e carne rossa, accompagnati da vino, idromele e birra. La cucina greca è diffusa con numerose varianti in tutto il bacino mediterraneo. A differenza della cucina italiana, manca di un vero e proprio primo piatto ma è in genere costituita da qualche antipasto, una portata principale con contorni e formaggi e infine i dolci. Immancabile è il condimento con olio d’oliva di ottima qualità e il vino per accompagnare il pasto.

Scrivi un Commento

Vol au vent fatti in casa: la ricetta di base [FOTO]

Ricetta vol au vent

La ricetta di base dei vol au vent fatti in casa è davvero semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere dei simpatici cestini di da farcire in tantissimi modi. I vol au vent sono dei deliziosi antipasti o finger food perfetti per iniziare al meglio il pranzo o la cena, da servire ad un buffet o per accompagnare un aperitivo. Potete realizzare tantissime varianti: dolci, salate, vegetariane e vegan. Basta infatti un po’ di fantasia ed abbinare i giusti ingredienti per ottenere dei vol au vent davvero perfetti. Per la preparazione avrete bisogno di un rotolo di . Per rendere il tutto più semplice potete utilizzare della pasta foglia già pronta oppure realizzarla in casa.

  • Vol au vent ricetta
  • Preparazione dei vol au vent
  • Vol au vent ai funghi
  • Vol au vent alla fragola
  • Vol au vent fatti in casa
Scrivi un Commento

10 ricette con il riso semplici e veloci

ricette con riso

Oggi vi presentiamo 10 ricette con il riso semplici e veloci. Il riso è un cereale che costituisce l’alimento base di molte popolazioni asiatiche. Anche in occidente il suo uso è molto vasto ma non ha ancora sostituito la pasta. Rispetto alla pasta è più saziante e ha un minor apporto calorico e un minor indice glicemico. Inoltre il riso è un ottimo prodotto antiurico. Le preparazioni con il riso possono essere davvero tantissime e vanno dagli antipasti al dolce. Moltissime sono le ricette orientali ma sono ottimi anche i nostri risotti italiani. Con il riso vengono oggi realizzati anche molti prodotti per la cura del corpo. Una risorsa davvero unica!

Scrivi un Commento

Pesto: 10 ricette da non perdere

Ricette pesto

Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per preparare un pesto davvero delizioso! Oltre al tradizionale pesto genovese potete preparare altre varianti con cui condire ogni formato di pasta, arricchire verdure crude, contorni e secondi piatti oppure per preparare tartine e bruschette. Per ottenere un pesto perfetto avrete bisogno di un tradizionale mortaio, ma se preferite potete utilizzare anche un mixer o un robot da cucina. Per dare maggior gusto al pesto utilizzate anche ingredienti freschi e di buona qualità.

Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

9 mousse salate per antipasti e tartine

Ricette mousse salate

Volete preparare delle mousse salate per antipasti e tartine? Ecco 9 ricette da non perdere che sapranno accontentare tutti i gusti. Le mousse salate sono perfette per accompagnare verdure, crostini o per preparare tartine e piccoli finger food da servire come antipasto o come portata di un buffet. Le mousse salate sono anche molto semplici da realizzare e in genere richiedono pochi ingredienti e minuti di preparazione. Quindi cosa aspettate? Provate anche voi queste semplici ed irresistibili ricette.

Scrivi un Commento

8 ricette di frappè semplici e veloci

Ricette frappè

Oggi vi proponiamo 8 ricette per preparare dei frappè semplici e veloci, perfetti da servire come merenda o da consumare durante l’arco della giornata. I frappè sono delle deliziose e dissetanti bevande a base di frutta, ghiaccio e latte ideali da gustare durante il periodo estivo. Potete realizzarne tantissime varianti aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Sbizzarritevi a realizzare dei deliziosi mix di frutta fresca oppure, i più golosi, possono preparare un frappè al cacao o al caffè.

Scrivi un Commento

10 ricette salate con la pasta sfoglia

cover of 1433401751864556ff997d303d

Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con la pasta sfoglia. Probabilmente l’origine è molto antica ma la pasta sfoglia così come noi la conosciamo nasce in Europa nella seconda metà del Settecento grazie al cuoco Marie-Antoine Careme. L’impasto è molto semplice ed è fatto a base di farina, acqua e burro. Tuttavia la lavorazione è particolare e richiede un certo quantitativo di tempo e di manualità, infatti deve diventare davvero sottile in modo da dare friabilità una volta cotta. Se siete esperti potete prepararla voi stessi, oppure potete acquistare la pasta sfoglia già pronta che dovete solo condire e cuocere. Come impasto si presta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

Scrivi un Commento

Uova al tegamino: la ricetta [FOTO]

Ricetta uova al tegamino

La ricetta delle al tegamino è davvero semplicissima anche se nasconde alcune insidie. Spesso, infatti, si commettono degli errori che possono compromettere il risultato finale. L’errore più comune riguarda i tempi di cottura delle al tegamino. Se si sbagliano i tempi si rischia di preparare un uovo troppo cotto o viceversa poco cotto. Un altro errore è quello di non aggiungere o alla padella. Le al tegamino saranno più light, ma ovviamente meno gustose. Potete anche arricchire le con alcuni ingredienti oppure servirle con del prosciutto, bacon, pancetta, salsiccia e verdure.

  • Uova al tegamino per colazione
  • Uova al tegamino con cipollotti
  • Uova al tegamino con pepe
  • Uova al tegamino
Scrivi un Commento

Uova alla coque: ricetta e tempi di cottura [FOTO]

Ricetta uova alla coque

Oggi vi proponiamo la ricetta e i tempi di cottura delle alla coque. La preparazione delle alla coque è molto semplice e soprattutto veloce. Tuttavia, questa ricetta nasconde delle insidie che possono comprometterne il risultato finale. L’errore più comune è quello di prolungare eccessivamente i tempi di cottura e quindi realizzare un uovo sodo. La preparazione è infatti la stessa, ma l’uovo alla coque richiede al massimo 3-4 minuti di cottura. Un altro importante consiglio è quello di utilizzare delle a temperatura ambiente ed immergerle appena l’acqua inizierà a bollire.

  • Uovo alla coque classico
  • Uovo alla coque
  • Uovo alla coque con insalata
  • Waffles salati con uovo alla coque e asparagi
  • Uovo alla coque con crostini e pepe
Scrivi un Commento

10 dolci con la menta davvero gustosi

ricette dolci alla menta

Oggi vi mostreremo 10 dolci con la menta davvero gustosi. La menta è una pianta erbacea perenne anche se cresce abbondantemente nei periodi autunnali e predilige climi freschi e leggeri. Secondo una leggenda il nome deriva dalla ninfa Minthe che fu trasformata in pianta da Proserpina. Gli usi della menta sono moltissimi. In medicina e in erboristeria viene usata per le sue proprietà antisettiche, digestive e antispasmodiche. Inoltre attenua i sintomi del mal d’auto. Dalla menta si estrae il mentolo che viene usato per aromatizzare prodotti cosmetici e cibi. In cucina viene usata per insaporire o come ingrediente base di molti cibi, dall’antipasto al dolce.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su