NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Risotti

Ricette Risotti Vi piacciono i risotti? Provate le nostre ricette sui risotti, restate aggiornate sulle novità e i suggerimenti per realizzare risotti buonissimi e golosi.

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’aragosta

Aragosta ricette

Oggi vi proponiamo 10 ricette con l’aragosta. L’aragosta è un crostaceo del mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Ne esistono di varie specie anche se nel nostro paese le più usate sono le aragoste del Mediterraneo. Rappresenta uno dei prodotti della pesca più ambiti per cui oggi è una specie protetta. Dal punto di vista nutritivo è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi per cui molto adatta ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo. Ovviamente è bene consumarla fresca per questo molti la cuociono viva, tuttavia non è una pratica assolutamente necessaria per gustare un alimento così buono e pregiato.

Scrivi un Commento

10 primi piatti per la festa della mamma

Mother and daughter using a rolling pin together

Oggi vi proponiamo 10 primi piatti per la festa della mamma. Questa festa civile viene festeggiata in tutto il mondo in onore della maternità. Per ringraziare quello che ogni mamma fa tutti i giorni, non basterebbe una sola festa. Tuttavia potete farle sentire speciali in questo giorno: potete comprare un regalo, preparalo con le vostre mani, passare insieme una giornata. Noi vi consigliamo di preparare un ottimo pranzetto visto che le mamme si adoperano tanto in cucina, questo è solo un modo per ricambiarle. Tra i pasti, il primo piatto è sicuramente quello più importante. Seguite i nostri consigli per un primo piatto delizioso.

Scrivi un Commento

Risotto mimosa: la ricetta per la festa della donna [FOTO]

Ricetta risotto mimosa

Oggi vediamo insieme la ricetta per la festa della donna per il risotto mimosa. Deve il suo nome all’ingrediente principale che è il tuorlo dell’uovo solo. Per il suo aspetto e i suoi colori è un piatto che ben si presta ad essere utilizzato per un pranzo dell’8 marzo. Il risotto mimosa è piatto semplice e delizioso da servire per la festa delle donne e ricorderà la semplicità e l’allegria delle mimose. In realtà essendo una festa piuttosto recente non esiste una vera e propria tradizione culinaria tuttavia le sono molto usate per queste ricette e questo piatto è sicuramente un modo fantasioso, originale e saporito di festeggiare.

  • Riso mimosa
  • Risotto mimosa classico
  • Ricetta classica risotto mimosa
  • Ricetta risotto mimosa
  • Ricetta rivisitata del risotto mimosa
Scrivi un Commento

Quale risotto sei? [TEST]

Quale risotto sei? Divertiti a scoprire qual è il risotto che più rappresenta il tuo carattere e la tua personalità. Non devi fare altro che partecipare al nostro semplice test e rispondere a 10 domande sul tuo carattere, la tua personalità, le tue abitudini e i tuoi gusti. In questo modo potrai scoprire qual è il risotto che più ti rappresenta.

Questo gustoso primo piatto, infatti, può essere realizzato in tantissime versioni. E tu quale risotto sei? Qual è la variante che più rispecchia la tua personalità? Sei un semplice e genuino risotto ai funghi porcini? Un insolito e particolare risotto al limone? Oppure un raffinato e delicato risotto allo champagne?

Partecipa al nostro test e potrai scoprire qual è il piatto che più rispecchia il tuo carattere. Basta rispondere alle domande che man mano compariranno e così potrai conoscere il risultato del test. Inoltre, potrai condividere i risultati con i tuoi amici e scoprire qual è il risotto che più li rappresenta. Cosa aspetti? Inizia il nostro semplice test!

Come cuocere il riso integrale: una guida utile

come cuocere riso integrale

Come cuocere il riso integrale? Ecco una guida utile per imparare a cucinare questo alimento che, rispetto alla sua sua versione bianca, ha un altissimo contenuto di fibre e vitamine (B1, B6, E, PP): i nutrienti e le vitamine infatti si disperdono nel processo di raffinazione e lucidatura che serve per ottenere il riso bianco. Il riso integrale però richiede tempi di cottura molto più lunghi ma ha un gusto davvero unico che si presta a realizzare tantissime ricette diverse, da scegliere anche in base al tipo di cottura che vorrete sperimentare. Scopriamoli insieme.

Scrivi un Commento

Risotto di carciofi: la ricetta e le varianti gustose

risotto ai carciofi

Il risotto ai è un primo piatto buonissimo e raffinato che potete preparare facilmente in casa senza alcuna difficoltà. La ricetta, e le sue varianti gustose, sono un classico della cucina italiana. Il risotto ai è buono e molto carino da portare in tavola, potete decorare con fettine di e ciuffetti di prezzemolo oppure con foglie di salvia o basilico. Provate anche voi a fare questo ottimo risotto, farete certamente un figurone con i vostri familiari.

Scrivi un Commento

Risotto al radicchio: la ricetta

risotto radicchio

Il risotto al è un piatto delizioso che punta sul sapore molto particolare di questa verdura tipicamente autunnale e invernale. La ricetta è abbastanza semplice e se siete già abituate a cucinare risotti non avrete problemi. E’ un perfetto piatto unico per un pranzo in famiglia e diventa un primo sfizioso quando invece avete degli ospiti a cena. Per una presentazione molto d’effetto lo potrete servire in piccole porzioni da mettere in coppette realizzate con il sciolto. Seguite passo passo i nostri consigli per gustare un risotto favoloso.

Scrivi un Commento

Risotto al topinambur: la ricetta per tutti

risotto topinambur

Il risotto al è un piatto delizioso, dal sapore delicato e molto ricercato. Il infatti ricorda molto i carciofi come gusto ma con un tocco ancora più speciale. Utilizzate questo ingrediente per realizzare un primo piatto che lascerà senza parole i vostri ospiti, pur nella sua semplicità. Il procedimento è molto facile, esattamente come quello per preparare gli altri risotti e, se avete già sperimentato ricette di questo tipo, non dovrete avere problemi. Vediamo come realizzarlo.

Scrivi un Commento

Risotto alla crema di carciofi

risotto crema di carciofi

Il segreto della mia ricetta del risotto con la crema di sta nella scelta della qualità del . Io non scendo a compromessi, per i miei risotti compro solo il Riso Carnaroli DOP dell’azienda agricola Roberto Bistolfi. Questo , unico con la denominazione DOP in Italia, ha un’ottima resistenza alla cottura, il suo chicco mantiene una consistenza ottimale il più a lungo possibile e ha la giusta dimensione per sentirsi bene in bocca durante il consumo. Ma la cosa eccezionale è che rilascia una quantità di amido perfetta per formare la “crema” tipica dei risotti. Anche le cuoche più imbranate non potranno sbagliare!

Scrivi un Commento

Risotto allo champagne

Risotto allo champagne

Il risotto allo è un primo piatto perfetto per festeggiare un’occasione romantica o per stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito. La ricetta è anche di semplice e veloce realizzazione. Occorrono circa 5 minuti per preparare gli ingredienti, mentre, la cottura del risotto richiede circa 15 minuti. Il risotto allo , dal gusto intenso ed accattivante, ha anche proprietà afrodisiache. Quindi potreste prepararlo anche per San Valentino o per una ricorrenza speciale come un anniversario.

Scrivi un Commento

Ricetta Risotto ai funghi porcini

risotto funghi porcini ricetta

Il risotto ai è un primo piatto tipico della tradizione italiana, l’ideale da preparare nella stagione autunnale quando si trovano facilmente i porcini, ovvero i migliori per fare un risotto saporito, gustoso e irresistibile. Vediamo insieme come preparare un ottimo risotto ai , lo stesso procedimento potete usarlo per realizzare il risotto con altre tipologie di funghi per un risultato altrettanto gustoso.

Commenti (1)

Il risotto con castagne e salsiccia

Risotto con le castagne

Il risotto con e è un primo piatto autunnale molto saporito. Un modo alternativo di proporre un frutto di stagione per un’occasione conviviale con amici e parenti. Questo piatto si prepara appunto con la castagna, ingrediente di base, accompagnata dalla , un altro elemento che riesce a insaporire il tutto rendendolo più gustoso. Vediamo insieme come prepararlo.

  • riso alle castagne
  • risotto e castagne
  • risotto con le castagne
  • risotto con castagne
  • risotto castagne
Commenti (2)

Ricetta Risotto con le cozze

Risotto con le cozze

Accontentare tutti con un primo piatto gustoso non è facile. In questa ricetta vi proponiamo di imparare a cucinare un ottimo risotto con le . In questa maniera creerete un primo piatto di mare, sofisticato eppure al tempo stesso semplice, da servire per accontentare anche i palati più esigenti. Mettete da parte delle buone e del buon di pesce ed il più è fatto.

  • risotto cozze e crostini
  • coppa risotto con le cozze
  • piatto risotto con le cozze
  • porzione di riso con le cozze
  • preparazione risotto con le cozze
Scrivi un Commento

Ricetta Risotto alla milanese

risotto milanese e salsiccia

Il risotto alla milanese è uno dei classici primi piatti della cucina lombarda, è buono e sfizioso ed è molto simile al risotto allo zafferano, l’unica differenza sta nel midollo di bue che è proprio la caratteristica peculiare del risotto alla milanese. La ricetta del risotto alla milanese è semplice, vi basterà seguire le nostre istruzioni e i consigli per ottimizzare questa gustosa preparazione. La ricetta varia in base alle tradizioni delle famiglie, quindi, come per tutte le ricette regionali, si hanno varie scuole di pensiero, la nostra è semplice e gustosa, alla portata di tutti.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su