NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Secondi Piatti Estivi

Secondi Piatti Estivi Tante idee facile e veloci per i tuoi Secondi Piatti Estivi. Mille ricette e tanti spunti interessanti per preparare dei secondi piatti estivi da invidia!

8 ricette con il cous cous semplici e sfiziose

Cous cous di agnello

Con il cous cous è possibile realizzare delle ricette semplici e sfiziose che sapranno accontentare tutti i gusti. Ecco quindi 8 piatti che potete preparare con questo tipico alimento del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di piccoli granelli di semola che vengono cotti al vapore e tipicamente utilizzati per la preparazione di primi piatti o piatti unici a base di carne, pesce o verdure. Gli utilizzi del cous cous, tuttavia, non si fermano qui! Potete anche utilizzarlo per preparare dei gustosi antipasti o dei secondi piatti etnici. Foto di george ruiz

Scrivi un Commento

Spiedini di carne, pesce e verdure: 8 ricette da non perdere

ricette con spiedini

Oggi vi mostriamo 8 ricette da non perdere di spiedini di carne, pesce e verdure. La cottura allo spiedo è una delle tecniche più antiche e usate in tutto il mondo. Sebbene fin dall’antichità era la carne ad essere arrostita in questo modo, oggi conosciamo ricette non solo di carne ma anche con pesce e verdure. Tendenzialmente il cibo cotto allo spiedo viene arrostito, anche se in alcuni casi esistono ricette al forno o addirittura fritte. I cibi possono prima di essere cotti sugli spiedini possono essere conditi con delle marinature in modo che assorbano un particolare sapore. In Italia le pietanze più comuni allo spiedo sono il pollo e la porchetta, mentre in ambito domestico ci si diverte con tanti tipi di spiedini. Sono anche molto sfiziosi e divertenti da servire, adatti alle cene informali con parenti e amici.
Foto di bionicgrrrl

Scrivi un Commento

10 ricette di tartare di carne e pesce

Ricette tartare

Seguite le nostre 10 ricette di tartare di carne e pesce. Il termine tartare deriva da un’antica tradizione dei popolo dei Tartari: questi ponevano tra la sella e il sorso del cavallo della carne cruda in modo da poter gustare una carne finemente sminuzzata dopo un lungo viaggio. La tartare quindi è una sorta di polpetta cruda che può essere fatta a base di carne o a base di pesce. In genere si marina la carne in olio o è accompagnata da un’emulsione che è come se cuocesse in parte la carne. Poiché il cibo consumato è crudo, vi consigliamo sempre di usare pezzi di carne e di pesce di prima scelta rivolgendovi a macellai e pescivendoli di fiducia. Oggi la tartare viene considerata un cibo raffinato ed elegante. Foto di Mark Mitchell

Scrivi un Commento

10 ricette con il salmone da non perdere

Quiche salmone

Oggi vi proponiamo 10 ricette con il salmone da non perdere. Il salmone è sicuramente tra i pesci più apprezzati e sfama la popolazione mondiale da più di 2000 anni. Ovviamente esistono diverse specie di salmone ma quella più conosciuta e consumata è il salmone atlantico. La parte più buona è quella centrale e il sapore è molto delicato e gustoso. Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. Infatti è ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine e minerali. Il contenuto di sodio è scarso, mentre è ricco di omega-3. Esistono tante tecniche di cottura del salmone e si può utilizzare in tantissime ricette in genere considerate molto raffinate. Se potete utilizzate sempre un salmone fresco e di buona qualità. Foto di Ayngelina

Scrivi un Commento

10 ricette con il melone dolci e salate

Pasta fredda con melone e prosciutto

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con il melone dolci e salate. Questo frutto è molto probabilmente di origine africana e furono poi gli egizi a diffonderlo nel bacino mediterraneo, arrivando in Italia solo durante l’età cristiana. Tantissime sono le varità oggi coltivate e mangiate. È un frutto rotondeggiante con una buccia liscia o rugosa che presenta delle divisioni a fette e contiene all’interno molti semi. Il profumo e il gusto del melone lo rendono sicuramente uno dei cibi più graditi dell’estate. Sebbene usato principalmente come frutta o per i dessert, attualmente viene molto impiegato per varie ricette salate estive. È un frutto molto dolce che contiene tante vitamine e sali minerali.

Scrivi un Commento

Sushi vegetariano: ricetta e preparazione [FOTO]

Ricetta sushi vegetariano

Oggi vi proponiamo la ricetta e la preparazione per realizzare un sushi vegetariano davvero perfetto! Questa ricetta della cucina giapponese è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di pesce crudo che viene abbinato al . Tuttavia, potete realizzare una deliziosa variante con sole verdure. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e per chi non ama il gusto del pesce crudo. Inoltre, è estremamente personalizzabile. Potete, infatti, realizzare tantissime combinazioni sostituendo e aggiungendo altre verdure a scelta.

  • Sushi per i vegetariani
  • California rolls vegetariani
  • Ricetta sushi vegetariano
  • Rolls di verdure
  • Sushi vegetariano
Scrivi un Commento

10 ricette con il pesce spada semplice e veloci

Ricette pesce spada

Oggi vi mostreremo 10 ricette con il pesce spada semplici e veloci. Il pesce spada si trova in tutte le acque temperate tra cui anche nel nostro Mar Mediterraneo. Numerosi reperti indicano che questa specie era pescata già tra il XVII e il XV secolo a.C nelle zone della Sicilia. Negli ultimi anni molti ristoranti hanno aumentato le richieste per questo tipo di pesce per cui in alcune zone è vietata la pesca per favorire la riproduzione della specie. I piatti italiani tipici, che contengono come ingrediente il pesce spada, sono quelli di origine siciliana e calabrese. È molto amato in tutte le cucine del mondo. A causa dell’inquinamento dei mari, questo pesce contiene alti livelli di metalli pesanti per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo ed è vietato nelle gravide e nei bambini.

Scrivi un Commento

10 ricette con i calamari da non perdere

Frittura calamari e gamberi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i calamari da non perdere. I calamari sono uno degli ingredienti più apprezzati ed utilizzati in cucina. Sono estremamente versatili e quindi possono essere utilizzati per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce. La vera difficoltà legata ai calamari sta nella loro pulizia che, anche se non troppo complessa, richiede un po’ di praticità ed attenzione. Per rendere davvero perfetta qualsiasi ricetta sarebbe opportuno utilizzare i calamari freschi, ma potete utilizzare anche quelli congelati o surgelati.

Scrivi un Commento

Quale ricetta estiva sei? [TEST]

Quale ricetta estiva sei? Di quale piatto fresco e delizioso non puoi assolutamente fare a meno? Partecipa al nostro test rispondendo a 10 domande sulle tue abitudini, i tuoi gusti e la tua personalità. In questo modo potrai divertirti a scoprire quale piatto del periodo estivo più rispecchia la tua personalità e il tuo carattere.

Spesso, infatti, il cibo rispecchia la personalità e il carattere. Ma tu quale ricetta dell’estate sei? Sei un delicato e sfizioso spiedino di gamberetti? Una fresca torta allo yogurt? Oppure una gustosa insalata di pasta?

Scoprilo partecipando al nostro semplice test. Rispondi alle domande che man mano compariranno sullo schermo e così potrai scoprire quale ricetta estiva più ti rappresenta. Inoltre, potrai condividere i risultati con i tuoi amici e gli altri utenti della rete. Cosa aspetti? Inizia a giocare!

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

Frittura di calamari e gamberi: la ricetta [FOTO]

Ricetta frittura di calamari e gamberi

La ricetta della frittura di e è davvero semplicissima e in circa 30 minuti potrete preparare un delizioso secondo piatto o antipasto da gustare a pranzo o a cena. La vera difficoltà della preparazione di questa ricetta è rappresentata dalla pulizia del pesce. Per rendere la frittura bella croccante ricordate di infarinare completamente i e i e di friggerli in abbondante bollente. Una volta pronta, servite la frittura ben calda con un po’ di e spicchi di . Per rendere il tutto più sfizioso potete accompagnare il fritto di pesce con delle salse oppure aggiungere verdure o altri tipi di pesce.

  • Frittura mista di gamberi e calamari
  • Fritto di pesce misto
  • Frittura di calamari
  • Frittura di calamari e gamberi
  • Calamari e gamberi fritti
Scrivi un Commento

10 ricette con il polpo

Polpo con ceci

Siete alla ricerca di 10 ricette con il polpo davvero deliziose? Ecco tante idee per cucinare questo mollusco tanto apprezzato ed utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti. Con questo ingrediente potete realizzare ricette più tradizionali come l’insalata di polpo, il carpaccio o delle deliziose trofie al polpo oppure dei piatti più sfiziosi e particolari come il polpo alla gallega, il polpo in umido oppure un croccante polpo fritto. Insomma, tantissime idee e ricette per gustare questo delizioso mollusco.

Scrivi un Commento

10 ricette con il tonno

Ricette con tonno

Oggi vi mostriamo 10 ricette con il tonno. Il tonno viene considerato come pesce azzurro poiché è molto ricco di omega-tre. Esistono di vari tipi e ovviamente il sapore cambia in base alla specie. Non viene coltivato ma è pescato in mare aperto per cui ogni anno possono essere catturati solo un certo numero di tonni. Ha della caratteristiche organolettiche molto delicate e particolari che rendono il tonno adatto a diverse preparazioni culinarie. Oltre al tonno fresco, molto diffuso anche in Italia, è il tonno in scatola e anche qui il campo è vasto sia per il tipo di tonno che per la conservazione.

Scrivi un Commento

10 ricette con l’aragosta

Aragosta ricette

Oggi vi proponiamo 10 ricette con l’aragosta. L’aragosta è un crostaceo del mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Ne esistono di varie specie anche se nel nostro paese le più usate sono le aragoste del Mediterraneo. Rappresenta uno dei prodotti della pesca più ambiti per cui oggi è una specie protetta. Dal punto di vista nutritivo è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi per cui molto adatta ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo. Ovviamente è bene consumarla fresca per questo molti la cuociono viva, tuttavia non è una pratica assolutamente necessaria per gustare un alimento così buono e pregiato.

Scrivi un Commento

Costine di maiale alla birra: la ricetta [FOTO]

Ricette costine di maiale alla birra

Oggi vediamo insieme la ricetta delle alla . Le cotte con la birre sono un secondo di carne di origine americana davvero semplice e molto gustoso da preparare. È un connubio di sapori davvero particolare in quanto l’amarognolo del luppolo abbraccia perfettamente il gusto intenso della carne e il tutto viene avvolto da un delicato sentore di . Vi consigliamo questo piatto per una serata estiva in giardino con i vostri amici per gustare un piatto unico tra il tradizionale e l’innovativo. È un ottimo piatto di carne grigliata che vi consigliamo di accompagnare la carne ad un contorno come delle patate o delle verdure fresche Il tutto va servito ovviamente con una bella fresca.

  • Ricetta americana costine alla birra
  • Costine alla birra con salsa BBQ
  • Costine alla birra ricetta
  • Costine alla birra
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su