NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Secondi Piatti

Secondi Piatti Tante gustose ricette per preparare i secondi piatti, carne, pesce, verdure e tutto quello che può impreziosire un pranzo veloce con la famiglia o una cena chic tra amici.

Cappon Magro: la ricetta natalizia genovese [FOTO]

Ricetta cappon magro genovese

Il cappon magro è una ricetta natalizia genovese a base di , e verdure che verranno accompagnati con gallette del marinaio e una gustosa salsa verde. In origine questa pietanza era consumata dai pescatori o dalla servitù dei nobili per riciclare gli avanzi dei banchetti. Oggi, invece, il cappon magro è un piatto ricercato, costoso e di difficile realizzazione. La ricetta richiede anche molti passaggi e un tempo abbastanza lungo di preparazione. In ogni caso, il risultato finale ripagherà sicuramente i vostri sforzi!

  • Cappon Magro, la ricetta genovese
  • Gallette del marinaio
  • Salsa verde genovese
  • Cappon magro con gamberetti
  • Decorazione cappon magro
Scrivi un Commento

8 ricette con la verza

Zuppa di verza

Ecco 8 ricette con la verza che non potete assolutamente farvi scappare! La verza è un ortaggio che contiene un’elevata quantità di vitamina C, di B-carotene e di fibre alimentari. Questo alimento è anche considerato come un valido alleato nella prevenzione di varie forme tumorali. In cucina, invece, la verza è un ingrediente estremamente versatile che si presta a svariate preparazioni e ricette. Con questo ortaggio, infatti, potrete preparare gustosi primi piatti, contorni, secondi e antipasti.

Scrivi un Commento

Burger di lenticchie: la ricetta veg e le varianti [FOTO]

Ricette burger di lenticchie veg

Burger di , ecco la ricetta veg e le varianti più gustose! I burger di sono una deliziosa variante dei classici hamburger che prevedono l’utilizzo di carne e . I burger veg, invece, possono essere preparati anche senza questi ingredienti. Infatti, è possibile realizzare dei burger vegetariani o vegani. La ricetta è davvero semplicissima ed inoltre richiede circa 30-40 minuti di preparazione. Ovviamente, potete personalizzare la ricetta a seconda dei gusti. All’impasto dei burger, infatti, potete aggiungere verdure a pezzi, spinaci, funghi, cipolle e altri ingredienti a scelta! Una volta pronti, i burger veg possono essere serviti al piatto oppure utilizzati per la preparazione di deliziosi panini.

  • Ricetta burger di lenticchie vegetariane
  • Hamburger di lenticchie vegetariano
  • Ricetta burger con lenticchie
  • Burger di lenticchie e funghi
  • Burger con lenticchie e quinoa
  • Ricetta con burger di lenticchie
Scrivi un Commento

10 ricette con le zucchine da non perdere

Ricette con le zucchine

Quali sono le 10 ricette con le zucchine da non perdere? Le zucchine sono degli ortaggi estremamente versatili. Con un po’ di fantasia e combinandoli con altri ingredienti, infatti, si possono realizzare tantissime ricette; dagli antipasti semplici e sfiziosi ai primi piatti, dai contorni alle torte salate, senza dimenticare piatti unici, zuppe e vellutate. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Proseguite con l’articolo per scoprire 10 deliziose ricette con le zucchine che non potete assolutamente farvi scappare.

Scrivi un Commento

Menù di Natale semplice e veloce: 10 ricette da non perdere

Palline di salmone e pistacchio

Ecco 10 ricette da non perdere per preparare un menù di Natale semplice e veloce! Per il periodo natalizio, infatti, le pietanze che potete servire ai vostri ospiti sono davvero tantissime. Prima di decidere le ricette da realizzare, come prima cosa, è però indispensabile scegliere tra un menù a base di carne o di pesce. Effettuata questa scelta, potete passare a selezionare le singole ricette che comporranno il vostro menù natalizio! Ricordate di scegliere piatti in grado di accontentare tutti gli invitati. Inoltre, è sempre meglio optare per pietanze leggere e che possono essere preparate in anticipo o in poco tempo.

Scrivi un Commento

10 ricette di Halloween per un menù da paura

Torta salata di Halloween

Per un menù di Halloween all’insegna della paura, ecco 10 ricette mostruose da preparare per la cena del 31 ottobre. Per rendere davvero speciale una cena o una festa di Halloween, oltre ai costumi e alle decorazioni, non c’è niente di meglio che realizzare dei piatti semplici e sfiziosi. Ovviamente, per renderli adatti alla serata dovrete decorarli in modo originale e spaventoso! Le idee che potete mettere in pratica sono davvero tantissime. Quindi, spazio alla creatività!

Scrivi un Commento

5 ricette con gli avanzi per una cucina senza sprechi

Ricette con gli avanzi per una cucina senza sprechi

Per una cucina senza sprechi, ecco 5 ricette da preparare con gli avanzi. Spesso, infatti, capita di cucinare più del dovuto e per non gettare in pattumiera il cibo avanzato potete realizzare delle ricette semplici e deliziose. I piatti che potete preparare sono davvero tantissimi! Dalle polpette alle frittate di , dagli arancini di alla torta di pane. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente, come sempre in cucina, date spazio alla vostra creatività!

Scrivi un Commento

Polpettone senza uova: la ricetta vegan

Polpettone vegano senza uova

Questa classica ricetta della nonna può essere proposta anche in versione vegan, infatti, potete realizzare un delizioso polpettone senza uova ed ovviamente carne o altri ingredienti di origine animale. Al posto delle uova, come legante, verranno utilizzare delle lessate e poi successivamente schiacciate. Come tutte le ricette, anche il polpettone vegan, può essere personalizzato a seconda dei gusti. Per realizzare la vostra versione preferita, potete sostituire qualche ingrediente poco gradito o aggiungerne degli altri a scelta. In ogni caso, il risultato sarà sicuramente apprezzato! Quindi, cosa aspettate? Provate anche voi la ricetta del polpettone vegan, un delizioso secondo piatto da servire a fette ed accompagnare con verdure grigliate o al forno o con una leggera insalata mista.

Scrivi un Commento

8 ricette da ufficio per una schiscia perfetta

Patate con tonno e fagiolini

Per una schiscia perfetta potete provare 8 ricette da ufficio davvero deliziose. Il termine schiscia o schiscietta deriva dal verbo schisiare (schiacciare) ed indica il contenitore del pranzo che gli operai portavano da casa. Origini a parte, la schiscia è sempre più diffusa e rappresenta un modo per mangiare sano e risparmiare. Per una pausa pranzo perfetta, ricordate alcune regole basilari. Anzitutto, preparate piatti semplici, veloci e facili da trasportare. Evitate, invece, ricette troppo pesanti e ricordate di dotarvi di un buon contenitore per il pranzo.

Scrivi un Commento

Tajine: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]

Ricette e varianti tajine

Tajine, la ricetta e le varianti più famose! Il tajine (si pronuncia “tascin”) è la ricetta di un secondo piatto tipico della tradizione culinaria nordafricana, e quindi molto diffuso in Marocco. Il mix di spezie, carne (macinato e fegato di ) e verdure ne è la dimostrazione lampante. La ricetta prende il nome dal piatto all’interno del quale il tajine si cuoce, un particolare tipo di terracotta. Ovviamente di tajine ne esistono molte varianti: vegetariano, con carne di pollo, con agnello e mandorle e addirittura con il pesce. Un piatto davvero delizioso e curioso. Da sperimentare.

  • Tajine di manzo
  • Tajine vegetariano
  • Tajine di pollo e verdure
  • Tajine di pesce e verdure
  • Tajine di pollo e carciofi
Commenti (1)

10 ricette autunnali da non perdere

10 ricette autunnali da non perdere

Ecco 10 ricette autunnali da non perdere e perfette da preparare ad ogni occasione. Con l’arrivo dell’autunno l’ideale è realizzare dei gustosi piatti utilizzando prodotti freschi e di stagione. In questo periodo, quindi, non c’è niente di meglio che preparare delle deliziose ricette con frutta e verdura autunnale come la zucca, i funghi e le castagne. Ecco, quindi, 10 ricette autunnali che non potete farvi assolutamente sfuggire!

Scrivi un Commento

Quale omelette preferisci? Vota

Omelette base
Omelette con zucchine e Camembert
Vota Vota

Quali omelette preferisci? Vota il tuo piatto preferito tra quelli che ti proponiamo e partecipa alla nostra sfida golosa! Clicca sul nome o sulle immagini dei piatti che man mano compariranno sullo schermo e, in questo modo, potrai scoprire le tue omelette preferite. Inoltre, potrai anche verificare se i tuoi gusti corrispondo o meno con quello degli altri utenti della rete.

Le omelette sono un piatto semplice, perfetto quando si hanno pochi minuti a disposizione. Questo gustoso secondo piatto può essere realizzato in tantissime varianti. Dalla versione con prosciutto e mozzarella a quella con carne e verdure, dalle omelette vegetariane a quelle dai sapori etnici e speziati. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma qual è la tua omelette preferita?

Partecipa alla nostra sfida e vota l’omelette più buona tra quelle che ti proponiamo: clicca sull’immagine o sul nome del dolce che preferisci e vedrai se i tuoi gusti corrispondono o meno con quello degli altri utenti della rete. Cosa aspetti? Comincia la tua sfida!

Ricette con la bottarga: 5 idee gustose [FOTO]

Ricette con la bottarga

Ecco 5 idee gustose per preparare delle ottime ricette con la . Questo ingrediente è costituito dalle gonadi che contengono le del pesce che poi vengono salate ed essiccate. La viene ricavata dalle di tonno o di muggine, che hanno sapori e colori differenti. La di tonno, infatti, presenta un sapore più deciso e un colore rosa (chiaro o scuro), mentre, quella di muggine si caratterizza per un colore ambrato. Questo ingrediente può essere utilizzato per la preparazione di ottime ricette di pasta, come antipasto oppure per arricchire secondi piatti.

  • Spaghetti con la bottarga
  • Insalata con arance e vinaigrette alla bottarga
  • Insalata di fagioli, pomodori e bottarga
  • Crostino di pane con bottarga
  • Bucatini con bottarga e pane sbriciolato
Scrivi un Commento

Spiedini di verdura: la ricetta e le varianti più gustose [FOTO]

Ricette spiedini di verdure

Ecco la ricetta e le varianti più famose degli spiedini di verdura. Gli spiedini di verdura sono un leggero antipasto o secondo piatto da gustare tiepido oppure a temperatura ambiente. Potete proporre questo semplice piatto come uno sfizioso aperitivo, a pranzo oppure per una cena informale tra amici. Gli spiedini di verdure possono essere cotti alla griglia oppure abbrustoliti in padella. La ricetta è anche estremamente personalizzabile. Sostituendo qualche verdure o aggiungendo altri ingredienti a scelta potete realizzare tantissime varianti! Ad esempio, potete realizzare degli spiedini vegetariani, vegani oppure con l’aggiunta di carne o pesce.

  • Spiedini vegetariani
  • Cottura alla griglia
  • Cottura spiedini di verdure
  • Spiedini alla griglia con verdure
Scrivi un Commento

Frittata di cipolle: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]

Ricette frittata di cipolle

Ecco la ricetta e le varianti più famose della frittata di . La ricetta della frittata di è un secondo piatto buonissimo e molto dolce che va benissimo per pranzo e cena, ma anche da portare in ufficio, è facile e comoda da trasportare. Per fare questa ricetta le si devono prima cuocere in una padella con un po’ di per una decina di minuti. Se volete, la frittata potete anche cuocerla in forno, vi basterà mettere il composto in una teglia coperta di carta da forno.

  • Frittata di cipolle in padella
  • Versione alle cipolle e patate
  • Cottura della frittata di cipolle
  • Cottura delle cipolle
  • Cottura frittata di cipolle
  • Fetta di frittata con cipolle
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su