Un'amica come cuoca

Mi è sempre piaciuto cucinare, inventare nuove ricette o seguire quelle della tradizione. Durante il liceo portavo a scuola ogni sabato una torta diversa, tanto che per i miei 17 anni i miei compagni mi regalarono il libro di cucina Il Cucchiaio d'argento! Erano gli anni 80 e non era ancora scoppiata la moda della cucina, non c'era internet e nemmeno programmi in tv, così ho raccolto ricette da amiche, dai giornali o rubando idee dai ristoranti. Mi piace ricevere a casa amici, apparecchiare bene la tavola e preparare cene anche per tante persone e alla domanda: "Ma perché lo fai?" Io rispondo: "Puro egoismo". Vedere la gioia negli occhi dei miei commensali, familiari o amici, è una cosa che mi riempie il cuore! "Avrai passato tutta la giornata in cucina!" mi sento dire ogni volta e ogni volta ripeto che non è assolutamente vero. Con gli anni infatti, ho imparato trucchi per velocizzare i tempi di preparazione, ma ho capito che la cosa più importante per la riuscita di un piatto è la qualità dei prodotti. Noi donne oggigiorno siamo prese da mille impegni, lavoro, famiglia e pur essendo "multitasking" a volte ci serve un piccolo aiuto, una bella idea. Ecco, senza essere un Masterchef vi suggerirò come preparare dei bei piatti in modo semplice e veloce, perché scegliere un prodotto piuttosto di un altro. Insomma sarò la vostra cuoca per amica o la vostra amica per cuoca! Un buon sano e gustoso egoismo a tutte! Se volete, fate un salto nel mio sito, dove raccolgo i prodotti e le preparazioni che mi piacciono di più, all'insegna del sano e del genuino: Boutiquefooditaly

Insalata di arance e finocchi

28 Mar 2014Avete mai provato ad accostare in un'insalata i finocchi con le arance? Si tratta di un abbinamento che pare azzardato, ma vi assicuro che è davvero una bomba. Il dolce un po' agro della arancia si sposa benissimo con il gusto del finocchio, che ha quel retrogusto di anice fresco e unico.

Spaghetti con acciughe e briciole di pane

09 Mag 2014La ricetta degli spaghetti con le acciughe è semplice e mi è sempre stata utile in mille occasioni, soprattutto quando il numero di ospiti inattesi diventa consistente. Mi ha risolto la spaghettata dopo teatro con gli amici o l'invito dell'ultimo minuto dei compagni di scuola di mio figlio.

Risotto alla crema di carciofi

25 Feb 2014Il segreto della mia ricetta del risotto con la crema di carciofi sta nella scelta della qualità del riso. Io non scendo a compromessi, per i miei risotti compro solo il Riso Carnaroli DOP dell'azienda agricola Roberto Bistolfi.

Pennette con broccoletti e mazzancolle

07 Mar 2014Prima di spiegarvi come fare un magnifico piatto di pennette con i broccoletti e le mazzancolle, vi devo per forza consigliare il mio ingrediente segreto: le Pennette della domenica Filotea.

Pagina 1 di 1
ULTIME RICETTE