Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Verdure

Ricette Verdure Ecco tante ricette che vedono come protagoniste indiscusse le verdure, seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare portate meravigliose e gustose a base di verdure.

Come pulire i carciofi: una guida passo dopo passo

come_pulire_carciofi

Come pulire i carciofi? Se vi siete sempre chieste come rendere perfetta questa verdura, ecco una guida passo dopo passo per permettervi di cucinare con facilità i carciofi. Si tratta di un ingrediente molto amato in cucina, non sempre facilissimo però da pulire alla perfezione: le foglie esterne infatti sono quelle più dure che vanno eliminate, così come la peluria interna, non certo piacevole da mangiare! Grazie ai nostri consigli anche voi imparerete a pulire alla perfezione il carciofo, ottenendo così solo il cuore interno, morbido e delizioso!

Scrivi un Commento

La ricetta della carbonara di carciofi

carbonara_carciofi_1_

La ricetta della carbonara di è un piatto facilissimo da realizzare, perfetto anche per una cena con amici. Si tratta infatti di una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione culinaria romana. Il principio di base è lo stesso della preparazione della carbonara classica, solo che l’ingrediente principale diventano i . Tagliati in piccoli pezzi o spicchi, andranno poi mescolati a uova e formaggio per esaltarne in modo eccezionale il sapore. Vediamo come realizzare questo piatto sfizioso e molto semplice.

Scrivi un Commento

Ricetta Hamburger vegetali

hamburger vegetali

La ricetta degli Hamburger vegetali è davvero facilissima da realizzare: si tratta di un piatto delicato e leggero dedicato ai vegetariani ma non solo. Come si preparano? Esclusivamente con verdure, che ovviamente potete scegliere in base ai vostri gusti e alla stagione. Il procedimento è molto semplice perchè le verdure vengono tritate, cotte al vapore e poi assemblate per costituire dei gustosi medaglioni che verranno cotti in forno. Per renderlo un piatto perfetto anche per i bambini, gli hamburger potranno essere serviti con patatine fritte, che ai piccoli piacciono sempre moltissimo!

Scrivi un Commento

Carciofi ripieni, la ricetta [FOTO]

Carciofi ripieni, le ricette più buone

Una ricetta buonissima che si può preparare per cena sono i ripieni. Un gustoso secondo piatto o piatto unico che si prepara riempiendo i con la carne. Ovviamente esistono tantissime varianti della ricetta. Ad esempio c’è chi la propone con un ripieno di riso o di besciamella. Usate gusto e fantasia per avere un risultato davvero ottimo!

  • Carciofi ripieni
  • Carciofi
  • Carciofi ripieni con limone
  • Carciofi in padella
  • Carciofo ripieno
Scrivi un Commento

Tortino di verdure, la ricetta

Tortino di verdure

Ecco la ricetta del tortino di verdure al forno, un gustoso secondo piatto o contorno leggero e salutare. La ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di varie verdure arricchite con o . Questa pietanza può essere preparata in tantissime varianti come il tortino di verdure e formaggio. Quest’ultimo prevede l’aggiunta di abbondante reggiano e pan grattato.

Scrivi un Commento

Pasta ai broccoli, le ricette più buone

Pasta con i broccoli

La pasta ai è un ottimo primo piatto molto facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti, una sbollentata ai e una saltata in padella e avrete sulla vostra tavola un piatto straordinario, ricco di gusto e di proprietà nutritive. Mille le versioni: dalla classica a quella con la , da quella con la a quella con le , scegliete quella che più preferite!

  • Spaghetti ai broccoli, la ricetta classica
  • Spaghetti con i broccoli
  • Pennette ai broccoli
  • Penne ai broccoli
  • Fusilli con i broccoli
Scrivi un Commento

La zuppa di sedano rapa

zuppa sedano rapa

La zuppa di sedano rapa è un piatto sorprendente, con un sapore e un profumo unico nel suo genere. Il sedano rapa, denominato anche Sedano di Verona, ha numerose proprietà diuretiche e disinfettanti, fornisce un ridotto apporto calorico, e, cucinato in un’invitante zuppa, è anche molto gustoso. La ricetta proposta è semplicissima da realizzare ed esalta tutto il sapore e il profumo tipico di questo ingrediente.

Scrivi un Commento

Ricette con la verza in padella o stufata

Ricette verza

Le ricette con la sono l’ideale per fondere insieme sapore e genuinità. Questa verdura infatti, conosciuta anche come cavolo , originaria dell’Europa sud-occidentale, è ricca di vitamine, soprattutto C, e di sali minerali; è quindi ricostituente, mineralizzante, antireumatica, cicatrizzante oltre che disinfettante dell’apparato digerente e depurativa. Molto versatile, è l’ideale per preparare piatti prelibati, stufata , in padella o al forno, il risultato è sempre straordinario.

Scrivi un Commento

Torta di verdure, vota la tua preferita

Torta di insalata
Torta di cipolle e zucchine
Vota Vota

Quale torta di verdure preferisci? Deliziosi sformati vegetariani sono l’ideale per antipasti, buffet, pic nic e merende. Da quelle classiche agli spinaci o alle zucchine a quelle più elaborate con le verdure grigliate o i formaggi, da quelle light a quelle super energetiche, le torte di verdure sono sempre una bontà per il palato.

C’è chi le preferisce con la pasta sfoglia, chi ama le crostate, chi invece le preferisce chiuse da due strati gustosi di pasta brisèe, le torte di verdure sono versatili, pratiche, semplici e ce ne sono davvero per tutti i gusti! E tu? Quale preferisci? Clicca sull’immagine della torta di verdura che più ti piace e scopri se le altre utenti la pensano come te! Potresti così avere tante nuove idee da proporre ai tuoi ospiti! Inizia la sfida! Buon divertimento!

Carciofi alla giudia, la ricetta

carciofi giudia

I alla giudia sono un’antica ricetta tipica della tradizione culinaria laziale e in particolare di Roma, dove questo piatto gustoso è stato inventato con l’utilizzo della “mammola romana”, varietà di carciofo tipica della capitale. La preparazione è molto semplice: i sono tagliati come delle rose e cucinati a testa in giù, un piatto semplice ma altrettanto delizioso!

Scrivi un Commento

Zuppa di verza, la ricetta

Zuppa di verza_12.11.2013

La zuppa di è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo per deliziarsi e riscaldarsi durante la stagione fredda. La , chiamata anche “cavolo “, oltre ad essere molto appetitosa, è una verdura ricca di sali minerali e vitamine e questa ricetta potrebbe essere l’ideale per fare un carico di energia e allo stesso tempo appagare il palato. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

Scrivi un Commento

Come fare il brodo vegetale

Brodo vegetale

Il brodo vegetale è un ingrediente di base della cucina italiana tradizionale, si realizza bollendo verdura fresca ed è utilizzato per insaporire primi piatti come risotti, pasta fresca, pasta in brodo, minestre oppure ancora per dare un tocco in più ad arrosti di carne. Con semplici e pochi passaggi riuscite a creare un condimento succulento, sano, leggero, ricco di principi nutritivi e con pochissime calorie.

Commenti (2)

La ricetta delle polpette di melanzane

polpette melanzane forno

La ricetta delle polpette di propone come realizzare in modo semplice e veloce un’alternativa alle classiche polpette di carne ugualmente gustosa e saporita. Le polpette ben si accostano ad un secondo vegetariano, ad un’insalatona mista oppure accanto ad un mix di formaggi, ma sono anche un’ottima idea per un appetizer sfizioso. Grazie alle pochissime calorie contenute, la ricetta delle polpette con è ideale per degustare una portata succulenta anche per chi è particolarmente attento alla linea. Se preferite, potete realizzare anche la cottura in forno per polpette meno grasse e più facilmente digeribili.

Scrivi un Commento

Orecchiette con le cime di rapa

Cime di rapa

Le alle cime di sono un buonissimo primo piatto tipico della provincia di Bari. In questo post cercheremo di insegnarvi a preparare delle deliziose fatte in casa che poi potrete condire con le cime di rapa, una verdura ricca di proprietà nutritive ed anche gustosa. Imparare a preparare le , conosciute anche con i tipici nomi di ‘recchitelle‘ o ‘strascinati‘, vi potrà essere utile per portare in tavola un primo piatto gustoso e versatile, basterà condirli di volta in volta in maniera diversa, usando ad esempio del buon sugo di pomodoro fresco e cacioricotta, un condimento di broccoli e acciughe, oppure con la burrata. Se avete il Bimby, dopo il salto troverete anche il link alla ricetta veloce.

Commenti (1)

Cous cous freddo, la ricetta

7488656024_7e6b503bf4_b

Il freddo è una perfetta alternativa alla pasta fredda e all’insalata di riso. La ricetta che vi proponiamo è semplice e facilissima da diversificare a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Tipica pietanza nata tra il nord africa e la sicilia orientale, questi piccoli granelli di semola cotti a vapore sono un primo piatto estivo delizioso, ideale per tutta la famiglia e ottimo anche da portare in spiaggia o per gite fuori porta. Il è un piatto da servire freddo altrimenti con il caldo perde il suo sapore, per questo motivo la mossa vincente per realizzare questa pietanza è quella di prepararla in anticipo e lasciarla riposare in frigo per un paio di ore in modo che prenda sapore!

Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
6
Ricette più richieste
  • Pasta con le fave
    Pasta con le fave
  • La ricetta della carbonara di carciofi
    La ricetta della carbonara di carciofi
  • Ricetta Hamburger vegetali
    Ricetta Hamburger vegetali
  • Tortino di verdure, la ricetta
    Tortino di verdure, la ricetta
  • Come fare il brodo vegetale
    Come fare il brodo vegetale
  • Cous cous freddo, la ricetta
    Cous cous freddo, la ricetta
  • Carciofi ripieni, la ricetta [FOTO]
    Carciofi ripieni, la ricetta [FOTO]
  • Carciofi alla giudia, la ricetta
    Carciofi alla giudia, la ricetta
  • La ricetta delle polpette di melanzane
    La ricetta delle polpette di melanzane
  • Fagiolini alla pugliese, la ricetta
    Fagiolini alla pugliese, la ricetta
7
Paper Project
8
Segui PourFemme
9

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
11
torna su