NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Verdure

Ricette Verdure Ecco tante ricette che vedono come protagoniste indiscusse le verdure, seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare portate meravigliose e gustose a base di verdure.

8 ricette con i finocchi semplici e veloci

Finocchi gratinati

Oggi vi proponiamo 8 ricette con i finocchi semplici e veloci da realizzare. Con questo ingrediente potete preparare tantissime ricette. Oltre alle insalate estive, infatti, potete realizzare primi piatti, frittelle, vellutate e altre sfiziose ricette. I finocchi hanno anche un contenuto calorico molto ridotto (31 calorie per 100 grammi). Sono ricchi di sali minerali (potassio, calcio e fosforo) utili a rinforzare le ossa e prevenire crampi e stanchezza. Questi ortaggi sono anche ricchi di vitamine, in particolare, vitamina A e B. Foto di Salvadonica Borgo del Chianti

Scrivi un Commento

Torta con le bucce per una cucina senza sprechi

Torta con bucce

Per una cucina senza sprechi vi proponiamo la ricetta della torta con le bucce. Si tratta di un dolce semplice e delizioso perfetto per utilizzare quelle parti di frutta e verdura che tipicamente finiscono in pattumiera. Per la preparazione della torta avrete bisogno di 100 grammi di scarti di centrifugato o di bucce frullate e 80 grammi di succo di centrifugato. Quindi, se amate fare colazione o merenda con un sano centrifugato di frutta e verdura, questa ricetta è perfetta per riciclare gli avanzi della preparazione. Per il centrifugato potete utilizzare tantissimi ingredienti come carote, ananas, mele, , arance, pere, fragole, sedano e altra frutta e verdura.

Scrivi un Commento

Come pulire i cavoli e i cavolfiori

Pulire cavolo nero

Come pulire i cavoli e i cavolfiori correttamente e senza sprechi? Per ottenere un risultato perfetto e semplificare il lavoro in cucina è importante seguire qualche piccolo consiglio. Questi ortaggi sono degli ingredienti estremamente versatili e possono essere utilizzati come contorni oppure per la preparazione di tantissime ricette. Potete gustarli al naturale, cotti al vapore oppure bolliti, conditi con un po’ di olio e di sale. In alternativa potete utilizzarli per la preparazione di primi piatti o di delicate vellutate. Ricordate di scegliere sempre prodotti freschi facendo attenzione che le foglie non siano troppo danneggiate, ingiallite oppure molli. Foto di Charles Smith

Scrivi un Commento

Scarpaccia viareggina: la ricetta salata

Scarpaccia

La ricetta della scarpaccia viareggina può essere preparata sia nella variante salata che in quella dolce. Questa ricetta è tipica della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca. La variante salata consiste in una deliziosa torta salata preparata con e che vengono avvolti da una deliziosa pastella. Quest’ultima si ottiene amalgamando di mais e 00, , , e la giusta dose di . Il tutto deve essere poi messo in una teglia bassa e leggermente larga rispetto alla quantità degli ingredienti. Una scarpaccia viareggina perfetta, infatti, deve essere croccante e non troppo alta.

Scrivi un Commento

Come pulire e cucinare le ortiche

ortiche come pulirle

Vi mostreremo dei consigli su come pulire e cucinare le ortiche. Le ortiche sono delle piante erbacee diffuse in oriente e in occidente. Particolarmente noto è il loro potere irritante quando vengono toccate a mani nude. Tuttavia una volta cotte, perdono la caratteristica irritante e risultano innocue. Le ortiche sono molto usate in campo medico: hanno potere emostatico e antidiabetico, sono ottime per le donne che affrontano la menopausa e hanno azione antireumatica. Con le ortiche si possono preparare delle ottime ricette come ad esempio risotti, tisane o frittate. Sono semplici da cucinare e molto saporite. Foto di brewbooks

Scrivi un Commento

10 ricette di pane fatto in casa

Pane alle olive

Siete alla ricerca di alcune idee per preparare del pane fatto in casa gustoso e sfizioso? Ecco 10 ricette da non perdere che potete preparare utilizzando pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in dispensa. Il pane è uno degli alimenti più comuni sulle nostre tavole e fa parte dell’alimentazione mediterranea. Questo alimento però può essere preparato in tantissime varianti che possono differire per il tipo di lievito o di farine utilizzate oppure può essere arricchito con semi, ortaggi e anche ingredienti insoliti.

Scrivi un Commento

10 ricette della cucina greca da non perdere

ricette cucina greca

Oggi scopriamo 10 ricette della cucina greca da non perdere. La Grecia vanta una storia e una cultura antichissima e lo stesso può dirsi della tradizione gastronomica. Nell’antichità i greci privilegiavano l’uso di formaggi e carne rossa, accompagnati da vino, idromele e birra. La cucina greca è diffusa con numerose varianti in tutto il bacino mediterraneo. A differenza della cucina italiana, manca di un vero e proprio primo piatto ma è in genere costituita da qualche antipasto, una portata principale con contorni e formaggi e infine i dolci. Immancabile è il condimento con olio d’oliva di ottima qualità e il vino per accompagnare il pasto.

Scrivi un Commento

10 ricette salate con la pasta sfoglia

cover of 1433401751864556ff997d303d

Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con la pasta sfoglia. Probabilmente l’origine è molto antica ma la pasta sfoglia così come noi la conosciamo nasce in Europa nella seconda metà del Settecento grazie al cuoco Marie-Antoine Careme. L’impasto è molto semplice ed è fatto a base di farina, acqua e burro. Tuttavia la lavorazione è particolare e richiede un certo quantitativo di tempo e di manualità, infatti deve diventare davvero sottile in modo da dare friabilità una volta cotta. Se siete esperti potete prepararla voi stessi, oppure potete acquistare la pasta sfoglia già pronta che dovete solo condire e cuocere. Come impasto si presta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

Scrivi un Commento

10 ricette con i broccoli semplici e gustose

ricette con broccoli

Oggi vi proponiamo 10 ricette con i broccoli semplici e gustose. I broccoli fanno parte della famiglia delle Crucifere e appartengono allo stesso sottogruppo del cavolfiore. Sono originari dell’Asia minore ma fin dall’antichità sono stati importati e coltivati dalla popolazione greca e italica. Dal punto di vista nutritivo, contengono elevate quantità di vitamina C e carotene. Tuttavia sono poveri di iodio per cui sono sconsigliati nei soggetti ipotiroidei e ricchi di purine per cui sconsigliati nei soggetti con gotta. Sono anche antiossidanti per cui vengono annoverati tra i cibi anti-tumorali.

Scrivi un Commento

Come tagliare le verdure: le tecniche più utilizzate in cucina

Come tagliare le vedure

Come tagliare le verdure? E quali sono le tecniche più utilizzate in cucina? Oggi vi proponiamo un’utile guida su come eseguire correttamente le principali tecniche per tagliare verdure e ortaggi. Molte di queste sono davvero semplicissime e potete utilizzarle in tantissime preparazioni e ricette. Altri tagli, invece, richiedono un po’ di manualità e dimestichezza ma con un po’ di impegno e un coltello ben affilato potrete ottenere dei risultati davvero perfetti!

Scrivi un Commento

Sushi vegetariano: ricetta e preparazione [FOTO]

Ricetta sushi vegetariano

Oggi vi proponiamo la ricetta e la preparazione per realizzare un sushi vegetariano davvero perfetto! Questa ricetta della cucina giapponese è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di pesce crudo che viene abbinato al . Tuttavia, potete realizzare una deliziosa variante con sole verdure. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e per chi non ama il gusto del pesce crudo. Inoltre, è estremamente personalizzabile. Potete, infatti, realizzare tantissime combinazioni sostituendo e aggiungendo altre verdure a scelta.

  • Sushi per i vegetariani
  • California rolls vegetariani
  • Ricetta sushi vegetariano
  • Rolls di verdure
  • Sushi vegetariano
Scrivi un Commento

10 salse per il pinzimonio di verdure

Pinzimonio di verdure con salse

Per arricchire il pinzimonio di verdure potete preparare delle deliziose salse. Ecco, quindi, 10 semplici ricette per realizzare in pochi minuti delle salsine fresche e leggere che si abbineranno perfettamente al pinzimonio di verdure. Questo antipasto o contorno, perfetto anche per un aperitivo o come finger food, consiste in verdure crude o leggermente scottate da servire con un condimento (detto pinzimonio) preparato con olio e sale al quale si può aggiungere aceto, succo di limone e pepe. Per rendere il vostro pinzimonio di verdure ancor più saporito potete anche accompagnarlo con delle salse da servire in piccole ciotoline.

Scrivi un Commento

Come tagliare le verdure alla julienne

Tagliare verdure alla julienne

Siete alla ricerca di qualche consiglio su come tagliare le verdure alla julienne correttamente? Il taglio a julienne riguarda alcune verdure ed ortaggi come carote, zucchine, cetrioli, peperoni e patate. La tecnica consiste nel ricavare delle striscioline di circa mezzo millimetro di spessore. E’ un taglio molto utilizzato in cucina soprattutto per arricchire insalate miste. Ovviamente, avrete bisogno di un tagliere e di un coltello ben affilato oppure potete utilizzare un’affettaverdure che vi permetterà di ottenere un risultato impeccabile.

Scrivi un Commento

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su