NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Verdure

Ricette Verdure Ecco tante ricette che vedono come protagoniste indiscusse le verdure, seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare portate meravigliose e gustose a base di verdure.

10 ricette di involtini semplici e sfiziosi

Involtini di pesce spada

Siete alla ricerca di qualche idea per preparare degli involtini semplici e sfiziosi? Ecco 10 ricette che fanno proprio al caso vostro. Gli involtini sono perfetti da servire come stuzzichini, antipasto, contorno o secondo piatto. Con un po’ di fantasia e abbinando sapientemente qualche ingrediente potete realizzarne tantissime varianti. Per il periodo estivo, particolarmente indicati, sono gli involtini freddi che non necessitano di cottura. Ovviamente, potete realizzare anche delle ricette più complesse utilizzando carne, pesce e verdure.

Scrivi un Commento

10 ricette piccanti semplici e veloci

ricette piccanti

Oggi vi mostriamo 10 ricette piccanti e veloci. Quando noi parliamo di sensazione piccante facciamo riferimento a quella piccola sensazione di bruciore senza che sia associata all’alta temperatura. Ovviamente ci sono varie molecole che danno questa sensazione e che sono diverse nel vari cibi: caspaicina nel peperoncino, piperina nel pepe, vari tipi di isocianato presenti in vari tipi di cibi e infine il mentolo che da una sensazione fresco piccante. Per quanto riguarda i cibi piccanti alcuni non hanno nessun effetto sul corpo, altri invece si. La caspaicina ad esempio è un vasodilatatore e un potente antibatterico.

Scrivi un Commento

10 ricette di polpette semplici e veloci

ricette polpette

Oggi scopriamo 10 ricette di polpette semplici e veloci. Per quanto riguarda l’etimologia della parola potrebbe derivare dal francese paupière oppure indica che il taglio di carne che veniva utilizzato era quello più tenero,appunto la polpa. Il termine è assente nei ricettari almeno fino al ‘300 ma sembra che le polpette abbiano comunque origini molto antiche. Tradizionalmente la polpetta è una pietanza a base di carne, spesso aromatizzata, che presenta ingredienti leganti come uovo o farina. In realtà ogni paese ha un modo caratteristico di preparare le polpette sia per gli ingredienti usati che per la cottura.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli spinaci

spinaci ricette

Oggi vi mostro 10 ricette con gli spinaci. Gli spinaci furono introdotti in Europa dagli arabi tra il 1200 e il 1300. Sono quindi un cibo molto antico e dalle straordinarie proprietà. Sono stati sempre definiti come cibo energetico e in effetti sono degli alimenti ricchissimi di ferro che però per il 95% non viene utilizzato per la presenza di acido ossialico. Nonostante questo hanno una potentissima azione antiossidante e sono raccomandati a chi soffre di patologie oculari, alle gestanti e a chi soffre di aterosclerosi. Ottimi nel sapore sia crudi che cotti, tuttavia le proprietà nutritive sono maggiori quando crudi.

Scrivi un Commento

Come pulire gli asparagi

cover of 1432122678246555c75363c087

Oggi vedremo come pulire gli asparagi. Gli asparagi sono ortaggi molto apprezzati che possono essere utilizzati e come contorno ma anche come ingrediente di molte ricette. La loro origine è molto antica e sembrano essere conosciuti anche dalle antiche civiltà della Mesopotamia. In realtà esistono quattro diversi tipi di asparagi: quello verde è la specie più comune e più coltivata, quello bianco con un sapore delicato, quello violetto dal sapore più aspro e quello selvatico con sapore molto marcato. Ogni specie di asparago è più adatto ad un piatto rispetto ad altri. Sono note le proprietà diuretiche e depurative di questo ortaggio.

Scrivi un Commento

Come pulire i broccoli

Come pulire i broccoli

Oggi vi riveleremo i trucchi di come pulire i broccoli. I broccoli sono dei fiori commestibili originari dell’Asia ma coltivati e cucinati anche dagli antichi greci e nell’antica Italia, soprattutto meridionale. Hanno un sapore delicato e non particolarmente strutturato. Ovviamente ne esistono di vari tipi con gusti e caratteri diversi. Hanno un elevato contenuto di vitamina C e di carotene oltre che un’elevata quantità di polifenoli. Vantano di buone quantità di magnesio e fosforo e sono utilizzati per ridurre la stipsi e come prebiotici. Possono essere cotti in vari modi ma è essenziale pulirli per bene.

Scrivi un Commento

10 ricette con gli asparagi

Ricette con asparagi

Oggi vi proponiamo 10 ricette con gli asparagi. Gli asparagi sono degli ortaggi o più specificamente dei germogli che possono essere verdi o bianchi in base al tipo di coltivazione. Queste verdure vantano delle fantastiche proprietà nutrizionali. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Inoltre stimolano la diuresi e migliorano la funzionalità renale. Tuttavia a causa dell’alto contenuto di purine sono da evitare nei pazienti con gotta e iperuricemia. Per essere consumati devono essere cotti e la preparazione è molto semplice. Per un gusto migliore usate sempre asparagi freschi che si trovano in primavera ed estate.

Scrivi un Commento

Che torta salata sei? [TEST]

Che torta salata sei? Divertiti a scoprirlo con il nostro semplice test. Per partecipare è sufficiente rispondere alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo scoprirai qual è la torta salata perfetta per te e quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti!

Ma quale torta salata sei? Un tradizionale pasticcio di carne, un plumcake salato soffice e morbido o uno sfizioso rotolo di sfoglia alle verdure.

Scoprilo giocano al nostro semplice test! Concediti una piccola pausa, rispondi a 10 domande sul tuo carattere e i tuoi gusti culinari e in questo modo potrai scoprire quale torta salata più ti rappresenta!

Energy drink fatti in casa: 10 ricette semplici ed energizzanti

ricette energy drink fatti in casa

Vediamo insieme gli energy drink fatti in casa con 10 ricette semplici ed energizzanti. C’è un po’ di confusione tra gli energy drink e gli sport drink: i primi sono delle bevande che contengono delle sostanze stimolanti, i secondi sono delle bevande a base di sali minerali e servono alla reidratazione. La nascita degli energy drink avviene tra gli anni ’90 e il 2000. Sebbene non esista una ricetta unica, queste bevande contengono sostanze quali glucosio, caffeina e taurina che danno energia al corpo. Vi consigliamo di prepararli in casa in modo da realizzare un prodotto naturale che combini azione energizzante e reidratante.

Scrivi un Commento

10 ricette con i porri da non perdere

porri ricette

Scopriamo insieme 10 ricette con porri da non perdere. Il porro è una pianta che fa parte della famiglia delle Liliaceae. Cresce bene nelle regioni meridionali ed è molto utilizzato nella cucina medio-orientale anche se già i greci e i romani lo utilizzavano moltissimo. La parte che normalmente viene impiegata è quella bianca mentre la parte verde viene eliminata. Oltre ad essere molto usato in cucina, questo ortaggio in macrobiotica e nella medicina tradizionale cinese viene considerato come alimento riscaldante. Inoltre presenta proprietà diuretiche e antiossidanti.

Scrivi un Commento

Zighinì: la ricetta originale eritrea [FOTO]

Ricetta originale zighinì

Se volete provare un nuovo piatto e sperimentare in cucina potete provare la ricetta originale eritrea dello zighinì, un sostanzioso piatto unico composto da pane injera, spezzatino di carne, condimenti e salse varie. Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria eritrea, somala e etiope in cui lo zighinì viene mangiato rigorosamente con le mani utilizzando il pane injera per raccogliere lo spezzatino e i vari condimenti. Se amate i sapori decisi e speziati questo piatto fa proprio al caso vostro! Lo spezzatino, generalmente di o pollo, viene arrichito con il berberè, un mix di spezie composto da peperoncino, zenzero, coriandolo, chiodi di garofano, pimento e altri ingredienti. Insomma, una vera esplosione di sapori! Quindi, perché non provare?

  • Ricetta originale eritrea zighinì
  • Ricetta originale zighinì
  • Zighinì tradizionale
  • Ricetta eritrea zighinì
  • Ricetta pane injera
Scrivi un Commento

Come pulire la zucca facilmente

Pulire la zucca

Siete alla ricerca di qualche utile consiglio su come pulire la zucca facilmente? La zucca è un ortaggio che si presta a mille preparazioni: dai primi piatti ai contorni, dalle zuppe a secondi piatti, senza dimenticare torte rustiche e dolci! La zucca è anche un alimento ipocalorico e ricco di vitamine e sali minerali. Insomma, un ingrediente autunnale ed invernale che non può di certo mancare nella nostra alimentazione. Ma sapete qual è il problema più grande dell’utilizzo dell’ortaggio? La pulizia! Spesso infatti risulta difficile soprattutto perchè la scorza esterna è dura e problematica da eliminare. Ecco quindi qualche consiglio per pulire la zucca in modo semplice e veloce.

Scrivi un Commento

Che ricetta vegetariana sei? [TEST]

Che ricetta vegetariana sei? Divertiti a scoprirlo con il nostro test rispondendo alle domande che man mano compariranno sullo schermo. In questo modo potrai conoscere molto della tua personalità. Scoprirai così qual è la ricetta vegetariana perfetta per te e quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti e il tuo carattere.

Ma quale ricetta vegetariana sei? Sei solare e allegra come un peperone ripieno di riso, semplice e genuina come una lasagna vegetariana o delicata e leggera come un soufflè di verdurei?

Cosa aspetti? Gioca e divertiti con noi partecipando al nostro semplice test; rispondi a 10 domante sul tuo carattere, la tua personalità e i tuoi gusti e in questo modo potrai scoprire quale ricetta vegetariana più ti rappresenta!

10 ricette con il tempeh

Tempeh

Oggi vedremo insieme 10 ricette con il tempeh. Il tempeh, originario del sud-est asiatico, deriva dalla fermentazione della soia gialla e viene proprio definito come carne di soia sia per il suo aspetto che per l’elevato contenuto di proteine. Questo alimento è molto più digeribile della soia e deve essere consumato necessariamente cotto in quanto la cottura permette di degradare alcune molecole presenti nel tempeh che ostacolerebbero la digestione. Può essere consumato in tanti modi: accompagna i primi piatti oppure con il pane. Inoltre può essere mangiato anche fritto, al vapore oppure stufato.

Scrivi un Commento

Frutta e verdura di stagione a Febbraio

Frutta e verdura di febbraio

Oggi parleremo della frutta e verdura di stagione a febbraio. La natura in base alla stagione ci offre dei prodotti che ci servono ad affrontare al meglio tutto il periodo. Quindi per sentirci al meglio e sfruttare quello che la terra ci offre, conviene sempre munirsi di frutta di stagione. In inverno, in particolare a febbraio che è uno dei periodi più freddi, abbiamo bisogno di tanta vitamina C e di verdure da poter consumare caldo. D’altro canto febbraio precede anche la primavera, quindi sarà difficile trovare cibi come zucca o uva che, al contrario, aprono l’inverno. Se avete un orticello, vi consigliamo di coltivare questi cibi per avere frutta e verdura a Km 0.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su