NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Zuppe

Ricette Zuppe Le zuppe sono buonissime e soprattutto in inverno sono perfette da preparare in anticipo e scaldare prima di servire, ecco moltissime ricette tra cui scegliere in base ai vostri gusti.

Ribollita: la ricetta e le varianti più famose

ribollita_toscana

La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico. La ribollita è una pietanza tipicamente invernale e prevede l’uso di legumi, verdure miste, cotenna di maiale ed un pizzico di per insaporire il tutto. Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo, il pomeriggio o la sera prima, e poi da scaldare e completare prima di servirlo. Ricordate di accompagnare la ribollita con del pane casereccio da tostare insaporito con e .

Scrivi un Commento

La zuppa di sedano rapa

zuppa sedano rapa

La zuppa di sedano rapa è un piatto sorprendente, con un sapore e un profumo unico nel suo genere. Il sedano rapa, denominato anche Sedano di Verona, ha numerose proprietà diuretiche e disinfettanti, fornisce un ridotto apporto calorico, e, cucinato in un’invitante zuppa, è anche molto gustoso. La ricetta proposta è semplicissima da realizzare ed esalta tutto il sapore e il profumo tipico di questo ingrediente.

Scrivi un Commento

Zuppa di verza, la ricetta

Zuppa di verza_12.11.2013

La zuppa di è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo per deliziarsi e riscaldarsi durante la stagione fredda. La , chiamata anche “cavolo “, oltre ad essere molto appetitosa, è una verdura ricca di sali minerali e vitamine e questa ricetta potrebbe essere l’ideale per fare un carico di energia e allo stesso tempo appagare il palato. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

Scrivi un Commento

Ricetta Crema di carote

crema di carote dietetica

La ricette della crema di è buonissima, semplice e molto versatile, la potete servire come primo piatto ma anche come antipastino sfizioso con crostini di pane e nocciole tostate. La crema di è un piatto leggerissimo e sano che potete offrire a tutta la famiglia. Se volete potete insaporire la ricetta con altri ingredienti, soprattutto se non avete problemi di linea. Servite la crema con i crostini fatti in casa, dovete semplicemente tostare il pane raffermo in forno o con il grill, in quelli pronti c’è moltissimo olio.

Scrivi un Commento

Ricetta Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle caramellate

La zuppa di è uno dei piatti tipici della stagione fredda, vi presentiamo una golosa ricetta di questo piatto, la zuppa di caramellate che è un primo piatto davvero squisito, perfetto per tutta la famiglia e da gustare a pranzo o a cena. La zuppa di potete farla in anticipo e poi, al momento di servire, la mettete nelle ciotoline e la grillate in forno con il pane tostato e il formaggio. Questa zuppa è dolce e golosa, perfetta per i primi freddi.

  • Zuppa cipolla
  • Zuppa cipolle
  • Zuppa cipolle ricette
  • Zuppa di cipolle
  • Zuppa cipolle caramellate
Scrivi un Commento

Ricetta Cassoeula

Cassoeula

La cassoeula è un piatto tipico della cucina lombarda, è saporito e molto pesante, tipicamente invernale quindi se volete provare la ricetta è meglio approfittare di queste ultime giornate di fine stagione. La cassoeula è un piatto che nasce nel XX secolo per utilizzare tutti gli scarti della macellazione del , infatti si utilizzano le orecchie, i piedi e le cotenne, queste carni povere sono accompagnate dalla , una verdura tipica del Nord Italia.

Scrivi un Commento

Ricetta Zuppa di pesce

Zuppa di pesce ricca

La zuppa di pesce è uno dei piatti più tipici del nostro paese. Una ricetta molto completa e deliziosa, perfetta anche da sfoggiare con la suocera e con parenti vari, è sicuramente la zuppa di pesce ricca in cui vi è un po’ di tutto: pesci, come cernie, triglie, rane pescatrici, ma anche molluschi e frutti di mare come , , , gamberi e , il tutto impreziosito da odori ed erbe aromatiche. Provate anche voi questa ricetta perché è davvero superlativa, ottima anche per i bambini!

Commenti (1)

Ricetta Zuppa di miglio

la zuppa di miglio

Oggi vi proponiamo un tuffo nel passato con la ricetta della tradizionale zuppa di miglio. Come cereale, infatti, i più potrebbero reputare il miglio superato. Invece le diete moderne ne hanno riscoperto i valori di genuinità fondamentali per garantire un’alimentazione sana. Perciò servitela in tavola anche quando avete ospiti esigenti, farete un figurone!

Scrivi un Commento

Ricetta Bagna cauda

Bagna Cauda

La bagna cauda è un intingolo tipico piemontese. Si prepara come una zuppa di , , e e poi si serve in tavola in un tegame in terracotta che lo mantiene caldo. Poi i commensali intingono verdure e pane nella salsa e la gustano in questa maniera. Usualmente considerato un piatto unico della tradizione povera è molto rivalutato dalla cucina moderna.

Scrivi un Commento

La zuppa di zucca e mele, piatto chic per San Valentino

crema zucca.e mele

A San Valentino non è necessario puntare per forza su piatti extra calorici, a volte la semplicità e la raffinatezza sono la cosa migliore. Oggi vi presentiamo una ricetta buonissima per preparare la zuppa di zucca e , un piatto molto delicato e chic perfetto da servire in delle scodelline monoporzione, oppure in un piatto con dei crostini di pane ben caldi. Provate anche voi questa sfiziosa vellutata, vi piacerà!

Scrivi un Commento

Vellutata di piselli con stelline di sfoglia, la ricetta

vellutata di piselli

La vellutata di con le stelline è una minestra buonissima e leggera che potete preparare per convincere i bambini a mangiare le verdure, vedrete che non potranno proprio resistere alle stelline croccanti! Se non avete la pasta sfoglia potete fare delle stelline con il pancarrè usando gli stampi per i biscotti, le mettete nella teglia e poi le cuocete nel grill da entrambi i lati. Provate e fateci sapere!

Scrivi un Commento

La zuppa di gamberi per San Valentino

zuppa di gamberi

La zuppa di gamberi è la ricetta ideale per scaldare questo San Valentino che si preannuncia davvero congelato. Una vellutata delicata da servire con caldi crostini di pane, per una cena romantica e deliziosa. Sicuramente il trionfo di sapori che questo piatto fumante emana vi farà avere molto successo a tavola e soddisfare la vostra dolce metà.

Scrivi un Commento

La vellutata di cavolfiore, la perfetta ricetta invernale

vellutata cavolfiori

La vellutata di è una ricetta perfetta per la stagione fredda, è veloce da preparare ma anche molto easy e senza impegno, dovete semplicemente lessare le cimette in nel , anzicchè nell’acqua. Il è già abbastanza salato, sia che lo facciate con il dado o con il cuore di , che se lo acquistate nel brick, per questo motivo io vi consiglio di mettere il sale alla fine, in modo da evitare di usarne troppo ed avere una minestra troppo salata.

Scrivi un Commento

Ricette invernali: la vellutata di broccoli e patate

vellutata di broccoli

Le ricette invernali più amate di questo periodo sono sicuramente le vellutate di verdure, creme deliziose e molto versatili che si possono preparare praticamente con tutte le verdure. Oggi vi propongo la ricetta per preparare la vellutata di e patate, un primo piatto buonissimo e semplice, perfetto per tutta la famiglia. Se volete dare il tocco gourmet aggiungete le tostate tritate.

Scrivi un Commento

Ricette invernali: la zuppa di lenticchie rosse

zuppa lenticchie rosse

La zuppa di rosse è un primo piatto buonissimo e molto gustoso perfetto per queste freddissime giornate di inverno. Le sono legumi buonissimi e che fanno bene, sono proteiche ma senza grassi e quindi ottime anche per chi è a dieta. Le rosse sono una valida alternativa a quelle tradizionali, hanno un sapore un po’ più intenso ma sono davvero squisite. Provatele anche voi!

Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su