NanoPress
Segui
Cerca
Cerca Ricerca avanzata
Portata:
Tempo di preparazione:
Tipo di cottura:
Ingrediente base:
Feste e occasioni:
Piatti Regionali:
Cerca

Ricette Zuppe

Ricette Zuppe Le zuppe sono buonissime e soprattutto in inverno sono perfette da preparare in anticipo e scaldare prima di servire, ecco moltissime ricette tra cui scegliere in base ai vostri gusti.

Ramen fatto in casa: la ricetta originale giapponese

Ricetta ramen

Oggi vi proponiamo la ricetta originale giapponese del ramen fatto in casa, una deliziosa zuppa che tuttavia ha origini cinesi. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono moltissime varianti tra cui quella del ramen miso che oggi vi proponiamo. Questo piatto giapponese è composto da un delizioso brodo preparato con , miso, , , , sake e di sesamo. Potete reperire questi ingredienti in negozi alimentari orientali oppure presso supermercati ben forniti. Una volta pronto, il brodo verrà servito con noodles, , fettine di carne di maiale e di naruto e la parte verde dei .

Scrivi un Commento

10 ricette con i funghi da non perdere

ricette con funghi

Oggi vi mostreremo 10 ricette con i funghi da non perdere. I funghi sono degli organismi che vanno da strutture unicellulari a strutture complesse. L’utilizzo dei funghi ha trovato impiego vastissimo. Molte sono le medicine ricavate dai funghi come ad esempio la penicillina, le sostanze allucinogene e psicotrope. Anche in ambito culinario l’uso è molto vasto: Saccharomyces cervisiae è usato come lievito, funghi usati nelle salse e funghi usati come componenti di vari piatti. È opportuno distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili per cui affidatevi sempre ad un esperto e non avventuratevi da soli a raccoglierli se non ne conoscete abbastanza.

Scrivi un Commento

10 ricette con le lenticchie

ricette lenticchie

Oggi scopriamo insieme 10 ricette con le lenticchie. Numerosi reperti storici attestano che questo cibo era già consumato in epoca preistorica e nel corso dei secoli sono sempre stati definiti insieme ad altri legumi come “cibo povero” perché semplice ma molto nutriente. Sono dei legume straordinari perché migliorano le proprietà della stessa terra in cui sono coltivati. Esistono tantissime varietà che si differenziano soprattutto per il colore. Contengono un elevato contenuto proteico e numerose vitamine e minerali. Elevato è anche il contenuto di ferro che però non supera quello della carne. Vengono usate in tantissime ricette e hanno un sapore davvero delizioso.

Scrivi un Commento

10 ricette con i porri da non perdere

porri ricette

Scopriamo insieme 10 ricette con porri da non perdere. Il porro è una pianta che fa parte della famiglia delle Liliaceae. Cresce bene nelle regioni meridionali ed è molto utilizzato nella cucina medio-orientale anche se già i greci e i romani lo utilizzavano moltissimo. La parte che normalmente viene impiegata è quella bianca mentre la parte verde viene eliminata. Oltre ad essere molto usato in cucina, questo ortaggio in macrobiotica e nella medicina tradizionale cinese viene considerato come alimento riscaldante. Inoltre presenta proprietà diuretiche e antiossidanti.

Scrivi un Commento

10 zuppe invernali gustose

zuppe

Uno dei piatti più apprezzati dall’inverno è la zuppa. Noi vi proponiamo 10 zuppe invernali gustose. Come tante altre ricette anche qui basta aguzzare l’ingegno. Il bello delle zuppe è che potete prepararle come più vi piace. Questo vuol dire che non solo potete spaziare sui sapori e quindi sugli ingredienti ma anche sulle consistenze. Infatti alcuni le amano cremose, altri brodose e altri ancora amano sentire la consistenza del cibo. Potete mangiarle assolute oppure arricchirle con carne, crostini o pasta. Insomma chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente regola d’oro è servire la zuppa calda!

Scrivi un Commento

Zuppa di legumi: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]

Ricette zuppa di legumi

Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più famose della zuppa di legumi, uno squisito primo piatto o piatto unico di semplice preparazione. I legumi più impiegati in cucina sono i , i , le fave, le e i ceci con cui potete preparare tantissime ricette, tra cui una zuppa deliziosa. Ovviamente, potete utilizzare uno o soltanto alcuni di questi ingredienti ed abbinarli a tanti altri come pesce, frutti di mare, carne, verdure, ortaggi ed erbe aromatiche. La ricetta che vi proponiamo è particolarmente semplice e prevede un delizioso abbinamento tra legumi e verdure.

  • Zuppa di legumi
  • Vellutata di piselli con polpettine
  • Zuppa con lenticchie, finocchi e carote
  • Zuppa di lenticchie e gamberetti
  • Zuppa di lenticchie con speck e cime di rapa
Scrivi un Commento

Zuppa di ceci: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette zuppa di ceci

Ecco la ricetta e le varianti più gustose della zuppa di , un primo piatto o piatto unico perfetto per il periodo invernale. La zuppa di è una semplice ricetta che saprà conquistarvi. Questi legumi, infatti, si sposano perfettamente a tantissimi ingredienti. Quindi, con un po’ di fantasia, potrete realizzare tantissime varianti. La zuppa è anche un modo gustoso per portare in tavola un piatto sano e nutriente. I , chiamati anche la carne dei poveri, sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre che permettono di regolarizzare l’intestino. Questi legumi grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono anche validi alleati del sistema cardiovascolare.

  • Zuppa di ceci e cipolle
  • Zuppa di ceci e rosmarino
  • Zuppa di ceci e pollo
  • Zuppa di ceci marocchina
  • Zuppa di ceci e salsiccia
Scrivi un Commento

Zuppa di lenticchie: la ricetta e le varianti [FOTO]

Ricette zuppa di lenticchie

Ecco la ricetta e le varianti della zuppa di , un primo piatto buonissimo e molto gustoso perfetto per queste freddissime giornate di inverno. Le sono legumi buonissimi e fanno anche molto bene, sono proteiche ma senza grassi e quindi ottime anche per chi è a dieta. Per preparare i vostri piatti potete utilizzare anche le rosse, una valida alternativa a quelle tradizionali, che hanno un sapore un po’ più intenso e particolare.

  • Zuppa di lenticchie, cipolle e carote
  • Zuppa di lenticchie e carote
  • Zuppa di lenticchie semplice
  • Zuppa di lenticchie marocchina
Scrivi un Commento

10 vellutate da non perdere [FOTO]

zucchine e gamberetti

Quali sono le 10 vellutate da non perdere? Quali ricette deliziose sono perfette per chi desidera realizzare un piatto squisito, leggero e delizioso, da gustare sia caldo che freddo? Le possibilità sono davvero infinite perchè potrete utilizzare tantissime verdure di stagione scegliendo di volta in volta quelle più fresche e stuzzicanti. Patate, zucca, porri ma anche pomodori e lattuga. Scopriamo insieme le combinazioni più buone e perfette anche per chi è a dieta.

Scrivi un Commento

Ribollita: la ricetta e le varianti più famose

ribollita_toscana

La ricetta per preparare la famosa ribollita toscana, e le sue varianti più famose, è molto semplice: si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa Regione, che può essere servito come primo piatto o anche come piatto unico. La ribollita è una pietanza tipicamente invernale e prevede l’uso di legumi, verdure miste, cotenna di maiale ed un pizzico di per insaporire il tutto. Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo, il pomeriggio o la sera prima, e poi da scaldare e completare prima di servirlo. Ricordate di accompagnare la ribollita con del pane casereccio da tostare insaporito con e .

Scrivi un Commento

La zuppa di sedano rapa

zuppa sedano rapa

La zuppa di sedano rapa è un piatto sorprendente, con un sapore e un profumo unico nel suo genere. Il sedano rapa, denominato anche Sedano di Verona, ha numerose proprietà diuretiche e disinfettanti, fornisce un ridotto apporto calorico, e, cucinato in un’invitante zuppa, è anche molto gustoso. La ricetta proposta è semplicissima da realizzare ed esalta tutto il sapore e il profumo tipico di questo ingrediente.

Commenti (1)

Zuppa di verza, la ricetta

Zuppa di verza_12.11.2013

La zuppa di è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo per deliziarsi e riscaldarsi durante la stagione fredda. La , chiamata anche “cavolo “, oltre ad essere molto appetitosa, è una verdura ricca di sali minerali e vitamine e questa ricetta potrebbe essere l’ideale per fare un carico di energia e allo stesso tempo appagare il palato. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.

Commenti (1)

Ricetta Crema di carote

crema di carote dietetica

La ricette della crema di è buonissima, semplice e molto versatile, la potete servire come primo piatto ma anche come antipastino sfizioso con crostini di pane e nocciole tostate. La crema di è un piatto leggerissimo e sano che potete offrire a tutta la famiglia. Se volete potete insaporire la ricetta con altri ingredienti, soprattutto se non avete problemi di linea. Servite la crema con i crostini fatti in casa, dovete semplicemente tostare il pane raffermo in forno o con il grill, in quelli pronti c’è moltissimo olio.

Commenti (1)

Ricetta Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle caramellate

La zuppa di è uno dei piatti tipici della stagione fredda, vi presentiamo una golosa ricetta di questo piatto, la zuppa di caramellate che è un primo piatto davvero squisito, perfetto per tutta la famiglia e da gustare a pranzo o a cena. La zuppa di potete farla in anticipo e poi, al momento di servire, la mettete nelle ciotoline e la grillate in forno con il pane tostato e il formaggio. Questa zuppa è dolce e golosa, perfetta per i primi freddi.

  • Zuppa cipolla
  • Zuppa cipolle
  • Zuppa cipolle ricette
  • Zuppa di cipolle
  • Zuppa cipolle caramellate
Scrivi un Commento

Ricetta Cassoeula

Cassoeula

La cassoeula è un piatto tipico della cucina lombarda, è saporito e molto pesante, tipicamente invernale quindi se volete provare la ricetta è meglio approfittare di queste ultime giornate di fine stagione. La cassoeula è un piatto che nasce nel XX secolo per utilizzare tutti gli scarti della macellazione del , infatti si utilizzano le orecchie, i piedi e le cotenne, queste carni povere sono accompagnate dalla , una verdura tipica del Nord Italia.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su