10 antipasti per la Pasqua facili e veloci

10 antipasti per la Pasqua facili e veloci

Gli antipasti pasquali facili e veloci sono di semplice realizzazione e sapranno aprire le danze nel migliore dei modi per un pranzo di Pasqua davvero da ricordare. Non c'è da impazzire in cucina per servire appetizer di tutto rispetto, anzi: scopriamo insieme le ricette di antipasti pasquali da non perdere! Non solo uova, ma anche pesce e bruschette. Lasciatevi sorprendere dalle nostre proposte

da in Antipasti, Ricette Facili, Ricette Pasqua, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/03/2018 12:35

    antipasti pasquali

    Gli antipasti per Pasqua facili e veloci sono un vero must per iniziare il pranzo pasquale nel migliore dei modi: ecco perché vi presentiamo le migliori ricette di antipasti pasquali da proporre alla vostra famiglia! Il pranzo di Pasqua, infatti, è un evento importante da passare con le persone care: poiché normalmente i pasti tutti insieme sono abbondanti, vi consigliamo di iniziare con qualcosa di leggero, anche per lasciare anche un po’ di spazio ai dolci pasquali. Tra uova ripiene e bocconcini di pesce, le opzioni sono davvero molte, tutte realizzabili con il minimo sforzo ma dal risultato assicurato. Scopriamo quindi insieme le ricette pasquali di antipasti veloci e semplici.

    Caramelle salate con uova di quaglia

    La ricetta delle caramelle salate con uova di quaglia è molto semplice e veloce. Basterà procurarsi un rotolo di pasta sfoglia già pronta e tagliarla in piccoli quadratini. Nel frattempo far bollire le uova di quaglia e quando cotte e sgusciate, inserirle nel quadratino. A questo punto occorrerà solo chiuderlo e infornare fino a che non sarà dorato. Mi raccomando, servite le caramelle di sfoglia quando sono ancora tiepide! Questo involtino è una sorpresa e ci ricorda tanto lo scartare delle uova di Pasqua; potete anche accompagnare questo antipasto pasquale con una salsina alla maionese.

    uova alla senape

    Le uova alla senape sono la ricetta di un antipasto di Pasqua molto classico ma sempre amato, con una punta di piccante che saprà accontentare anche i palati più esigenti che sono un po’ stanchi delle classiche uova lesse ripiene alla maionese. Realizzarle sarà facile e veloce: bollite le uova e fatele raffreddare. Ora tagliatele a metà e prelevate il rosso d’uovo che frullerete con burro, salvia, senape e prosciutto, creando in questo modo una cremina con cui farcire le uova sode. Decorate il tutto con del prezzemolo e servite con fette di prosciutto arrotolate.

    Uova con salmone affumicato

    Le uova ripiene al salmone sono semplici e veloci da preparare. Questo antipasto di Pasqua è un’altra rivisitazione delle classiche uova salate ripiene. Il sapore affumicato del salmone si sposa benissimo con quello più tenue e delicato del tuorlo d’uovo; per realizzarle, basterà lessare le uova, sgusciarle ed estrarre il rosso. In una ciotolina, frullarlo insieme al salmone e alla maionese, salare e pepare. Inserire il composto così ottenuto all’interno del uovo e decorare a piacere con fettine di salmone affumicato e prezzemolo.

    uova con salsa yogurt

    E’ una ricetta di Pasqua deliziosa, rapida e semplice con cui stupire i vostri ospiti, un antipasto pasquale molto leggero, e quindi sia per gli ingredienti sia per il gusto adatto a questa giornata. Per realizzare le uova con salsa allo yogurt, iniziate mescolando lo yogurt con la panna, il sale e il pepe e lasciate riposare in frigo. Lessate le uova e fatele raffreddare. Tagliate le uova a metà e decorate con la cremina allo yogurt che avete creato in precedenza, senza togliere il tuorlo. Servite su un bel piatto da portata spolverando con del prezzemolo o dell’erba cipollina.

    pomodori fritti pasqua

    Questo è un antipasto pasquale fresco e davvero molto sfizioso con cui deliziare i vostri ospiti: siamo certi che nessuno avrà mai assaggiato i pomodori ciliegini in pastella! Per realizzarli i passaggi saranno davvero pochi: per iniziare, preparate la pastella con uova, farina, birra e olio. Immergete i pomodorini, ancora con la pelle e semplicemente lavati, nella pastella e friggeteli in abbondante olio fino a che non saranno dorati. Serviteli caldi per avere una consistenza croccante e un sapore unico.
    Photo by Vineria Group / CC BY

    Involtini di lattuga

    Gli involtini di lattuga sono un antipasto pasquale semplice, veloce, gustoso e davvero alternativo. Potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo in modo da servirli freschi. Mi raccomando, usate una lattuga fresca e di prima qualità! Per iniziare, preparate una cremina con tonno, pancarrè, sale, olio e pepe. Nel frattempo, sbollentate le foglie di lattuga per pochi secondi in abbondante acqua bollente, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente. Ora distribuite la farcitura precedentemente realizzata e arrotolatele, fermandole se necessario con uno stuzzicadenti. Servite con qualche fettina di limone.

    crostini al sapore di mare

    Se cercate una ricetta per un antipasto di Pasqua a base di pesce questo fa proprio al caso vostro: è rapido, semplice e molto gustoso, ma mi raccomando, assicuratevi che i vostri ingredienti siano davvero freschi. Per realizzare questi crostini al sapore di mare, iniziate tagliando il pane e mettendolo in forno fino a che non sarà tostato. Quando sarà ben dorato, toglietelo e fatelo raffreddare; spalmate le fette di pane con una base di burro salato e poi scegliete il topping: bottarga, rosmarino e pomodorini oppure caviale con scorzette di limone. Potete sbizzarrirvi però, perché non provare anche salmone affumicato e erba cipollina? W la fantasia!

    bocconcini di salmone per antipasto

    Per gli amanti del pesce anche questo antipasto di Pasqua è davvero delizioso. Per avere dei bocconcini di salmone al lime davvero da manuale, i passaggi saranno estremamente semplici, ma dovrete comunque prestare attenzione. Tagliate il filetto di salmone formando dei cubetti e marinatelo in una salsa fatta con lime, salsa di soia, zucchero di canna, sale e olio. Disponeteli su una teglia da forno, ben distanziati, e cuocete fino a che non si formerà una crosticina appetitosa. Servite su un piatto da portata con bastoncini di legno e fettine di lime.

    tortano napoletano

    Questo è un antipasto davvero molto buono e particolare. Il tortano napoletano è un piatto della tradizione pasquale ed è uno dei piatti più amati e apprezzati non solo in Campania ma in tutta l’Italia. Per realizzarlo, bisognerà iniziare dalla preparazione dell’impasto, che dovrà risultare molto elastico e compatto; una volta pronto, dovrà essere steso su una spianatoia e si dovrà farcire con gli ingredienti tipici: uova sode, salame, prosciutto, pancetta, provola, fontina, pecorino ed emmental. Arrotolare a questo punto l’impasto fino a che non sembri quasi un arrosto, inseritelo in uno stampo per ciambelle, fate lievitare tutta la notte e poi infornatelo per un’ora. Servite ancora tiepido per un risultato eccezionale.

    tartine per pasqua

    Se avete voglia di mettere in tavola qualche cosa di fresco e vivace allora queste tartine millegusti fanno proprio al caso vostro. Sicuramente saranno deliziose da guardare ma anche da mangiare. Realizzare questa ricetta pasquale per un antipasto diverso dal solito sarà facilissimo: basterà stendere della pasta sfoglia già pronta, tagliarla a quadratini e poi appoggiare gli ingredienti preferiti: formaggio e prosciutto, peperoni, gamberi, verdure. Una volta completate, occorrerà solo infornarle fino a che non saranno dorate, solitamente 15 minuti saranno sufficienti. Una volta raffreddate, servitele con una spolverata di prezzemolo.

    Aggiornamento a cura di: Redazione Pour Femme

    1697

    PIÙ POPOLARI