Ricette per San Valentino facili e veloci

Ricette per San Valentino facili e veloci

Il 14 febbraio si avvicina e non avete la più pallida idea di cosa offrirgli a cena? Non disperate, soprattutto se non siete abili ai fornelli: è possibile infatti preparare una cena romantica anche passando poco tempo in cucina. Le ricette di San Valentino facili e veloci, infatti, non hanno nulla da invidiare ai piatti più elaborati: scopriamo le più buone.

da in Ricette Facili, Ricette San Valentino
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25/01/2019 10:17

    ricette san valentino facili

    Le ricette per San Valentino facili e veloci permettono di realizzare piatti afrodisiaci e saporiti per festeggiare, magari con una cena, la festa degli innamorati. Questo menu di San Valentino vi aiuterà a conquistare il vostro partner: prenderlo per la gola è certamente il modo più efficace e gustoso per farlo definitivamente capitolare. Spesso si pensa che per organizzare una cena romantica il 14 febbraio si debbano perdere ore e ore a studiare ricette e preparazioni: abbiamo raccolto per voi (e per noi!) le ricette per San Valentino facili e veloci più buone di sempre. Chi ha voglia di stare tanto tempo ai fornelli, quando c’è da scegliere il giusto outfit per l’occasione?

    cocktail lamponi

    Cocktail al lampone

    Questo cocktail al lampone è l’ideale per iniziare a scaldare l’atmosfera in vista di una cena romantica di San Valentino. Prepararlo, poi, è davvero veloce e immediato: perché, in vista della festa degli innamorati, non aggiungerci anche una nota dolce? A questo scopo, al posto dello zucchero sul bordino del bicchiere usate dei biscotti al cioccolato sbriciolati (ricordatevi solo di bagnare il bicchiere prima, in modo che attacchino!). Per il drink la lista della spesa è davvero corta: succo di lampone e vodka liscia.
    Foto di Elena Veselova / Shutterstock.com

    tarte tatin cipolle

    Tarte-tatin di cipolle rosse

    Rosso è il colore dell’amore e di certo è il colore dominante nel giorno degli innamorati. Certo, non tutti immaginano una tarte-tatin di cipolle rosse come antipasto quando pensano a una ricetta di San Valentino. In realtà, se cotta nel modo giusto, la cipolla perde il sapore forte e persistente, perciò può essere adatta anche a una cena romantica! La preparazione è davvero semplice, infatti serviranno solo 4 cipolle rosse di Tropea e della pasta sfoglia già pronta.
    Foto di Gayane / Shutterstock.com

    pizza san valentino

    Pizza di San Valentino in padella

    Preparare la pizza in padella è un’ottima idea per risolvere il “problema” della cena romantica di San Valentino: infatti basterà avere un pizzico di manualità per darle la forma di cuore, e il gioco sarà fatto in men che non si dica! Si tratta, infatti, di una pizza senza forno semplicissima da preparare e che richiede davvero 10 minuti. Potete condirla con pomodoro fresco, olive e funghi, ma qualunque condimento sarà perfetto.
    Foto di RomarioIen / Shutterstock.com

    zuppa zucca mele

    Zuppa di zucca e mele

    Se tra le ricette di San Valentino facili state cercando una vellutata, allora la zuppa di zucca e mele sarà l’ideale. Perfetta come appetizer per scaldare l’atmosfera, questa zuppa è deliziosa e si realizza in pochissimi minuti. Serviranno solamente un mixer, della zucca bollita e della mela cotta, e poco più. Per accompagnare questa dolce vellutata potete anche grigliare del pane e cospargerlo d’olio e rosmarino per aromatizzarlo. L’idea in più? Servite questa ricetta di San Valentino direttamente in due piccole zucche svuotate e ripulite.
    Foto di Kiian Oksana / Shutterstock.com

    risotto petali rosa

    Risotto alle fragole e petali di rosa

    Il risotto alle fragole e petali di rosa è un’altra ricetta veloce per festeggiare il 14 febbraio. Se siete alla ricerca di idee per San Valentino che siano originali ma comunque romantiche, questa è l’ideale: il riso cuoce in soli 20 minuti e sicuramente il vostro partner sarà stupito. Il segreto? Mantecatelo bene e aggiungete i petali solo alla fine, così da averli belli e colorati come appena colti.
    Foto di marco mayer / Shutterstock.com

    salmone asparagi

    Filetto di salmone con asparagi

    Tra le ricette di San Valentino facili per una cena romantica con il partner, come non dimenticare questo secondo semplicissimo da cucinare ma dal gusto davvero unico? Il filetto di salmone con asparagi si prepara in circa mezz’ora e non richiede neppure particolare manualità: basterà far lessare gli aparagi e cuocere il salmone in forno alla giusta temperatura, per mantenerlo morbido all’interno. Per un tocco in più, cospargetelo con delle gocce di salsa all’aceto balsamico di Modena.
    Foto di svariophoto / Shutterstock.com

    pancake romantici

    Pancakes romantici

    Forse la ricetta americana più conosciuta al mondo, quella di queste frittelline soffici e morbide si presta particolarmente bene per la cena di San Valentino: la ricetta è facile e veloce, inoltre può essere personalizzata secondo i propri gusti. Stiamo parlando dei pancake romantici: basterà usare uno stampo a forma di cuore e , mentre cuociono, poggiare al centro un cioccolatino. Se invece volete proporre un secondo piatto di San Valentino un po’ originale, non usate il cioccolato: farciteli poi con panna acida, salmone affumicato scottato e un cucchiaio di succo d’acero.
    Foto di LightField Studios / Shutterstock.com

    muffin cuore cioccolato

    Muffin con cuore al cioccolato

    Questi deliziosi dolcetti sono l’ideale come ricetta veloce per un dolce di San Valentino: i muffin con cuore al cioccolato sono quanto di più goloso potrete offrire alla vostra dolce metà durante la vostra cena romantica. Grazie al cuore caldo e cremoso al cioccolato, l’effetto sorpresa è assicurato! Sbizzarritevi poi per la decorazione: potrete ricoprirli di altro cioccolato fuso oppure optare per frutta fresca e zucchero a velo. L’idea in più per San Valentino? Usate degli stampi a forma di cuore.
    Foto di SANDIREN / Shutterstock.com

    torta san valentino

    Torta di San Valentino

    Una torta di San Valentino a forma di cuore è l’ideale per concludere in bellezza la cena con il vostro innamorato. Si tratta di una ricetta veloce e semplice, che permetterà di fare un figurone: l’importante, ovviamente, è disporre di uno stampo con la forma giusta come un cuore. La base è un pan di spagna al cioccolato che viene farcito con una crema alla panna montata e frutti di bosco; a scelta la torta di San Valentino può essere decorata con pasta di zucchero oppure ganache al cioccolato e zuccherini.

    cioccolatini san valentino

    Cioccolatini di San Valentino

    E se invece preparaste voi la classica scatola di cioccolatini di San Valentino da regalare al vostro amore? L’idea è davvero deliziosa e la sua realizzazione semplice. Per avere l’effetto desiderato basterà prendere una scatola romantica e riempirla con i cioccolatini realizzati in precedenza e raffreddati; visto che saranno realizzati a mano, la possibilità di sbizzarrirsi è davvero infinita! Potrete decidere di usare solo un tipo di cioccolato, o di più.
    Foto di Evgeny Karandaev / Shutterstock.com

    fragole al cioccolato

    Fragole al cioccolato

    Le fragole al cioccolato sono un dessert famosissimo per San Valentino, famoso per le sue proprietà “afrodisiache”. Soprattutto, sono una delle ricette per San Valentino più facili di tutte! Basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingervi le fragole precedentemente lavate e asciugate. Per un tocco in più, potete passarle sopra alla granella che preferite: nocciole, mandorle o pistacchio sono i topping preferiti.
    Foto di Liv friis larsen / Shutterstock.com

    1567

    PIÙ POPOLARI