10 torte per la festa della mamma facili e gustose

10 torte per la festa della mamma facili e gustose

Preparare una torta per la festa della mamma è un ottimo modo per festeggiare insieme questa ricorrenza; scegliete tra le 10 torte per la festa della mamma la vostra preferita e sorprendetela regalandole un dolce fatto con le vostre mani.

da in Dolci E Dessert, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma, Ricette Torte
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11/04/2018 16:35

    Torte festa della mamma

    Le torte per la festa della mamma sono il modo migliore per festeggiare insieme questa giornata speciale. La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo per celebrare la maternità. Come la Pasqua anche la festa della mamma non è legata ad una data specifica ma, in Italia e in molti altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di maggio. I dolci tipici di questa ricorrenza sono quelli che si ispirano ai colori e ai profumi del mese di maggio, dedicato a tutte le mamme; dai dolci più elaborati e femminili come la torta alle rose, ai dolci più semplici da fare come il ciambellone soffice, ai più tradizionali come la classica crostata di frutta, fresca e gustosa. Potete preparare una torta per la festa della mamma e accompagnarla ad un piccolo biglietto di auguri, sarà un perfetto regalo fai da te per festeggiare insieme questa ricorrenza, oppure, se avete dei bambini, potete scegliere tra le torte della mamma i dolci più semplici da fare e realizzarli insieme ai più piccoli. Ecco le migliori 10 torte per la festa della mamma da cui trarre ispirazione per preparare un dolce delizioso da gustare insieme a tutta la famiglia.

    Ricetta torta di rose

    La torta di rose è un dolce soffice e profumato, bellissimo a vedersi è l’ideale come torta per la festa della mamma. La storia di questa torta risale al 1400 quando fu creata per celebrare le nozze di Isabella d’Este e Francesco Gonzaga, Duca di Mantova. I boccioli di rose e la base di questo dolce delizioso, sono realizzati con farina, latte, burro e zucchero che, dopo una lenta lievitazione, dan vita a una torta morbidissima, omaggio alla delicata bellezza di Isabella. Preparare l’impasto di questa torta, molto simile a un pan brioche è più semplice di quanto si possa pensare, tuttavia, per un risultato eccellente, assicuratevi di avere a disposizione il tempo necessario a far sì che l’impasto possa lievitare lentamente, vi occorreranno circa 2 ore. La ricetta della torta di rose classica prevede una farcitura semplice di burro e zucchero, ma potete arricchire questo dolce tipico mantovano creando il ripieno che più vi piace. Tra le varianti più golose ricordiamo la torta di rose alla nutella e la torta di rose alla marmellata.

    Torta degli angeli

    La Angel cake, o torta degli angeli, è una torta americana alta e estremamente soffice. La sua consistenza ricorda quella delle nuvole ed è per questo che viene definita “il cibo degli angeli”. La storia di questa torta è da rintracciare nelle comunità afroamericane; secondo la legenda, infatti, questo dolce veniva preparato dagli schiavi che, con le loro braccia possenti, erano in grado di montare gli albumi a neve fermissima e ottenere da un dolce leggero e delicato. Il segreto di questa torta e della sua consistenza così morbida e spugnosa deriva dagli ingredienti; a differenza delle ricette delle torte classiche, infatti, la Angel cake si prepara solo con con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi senza olio, né burro, ne farina. Per preparare una Angel cake davvero paradisiaca, vi servirà uno stampo apposito, quello utilizzato anche per la chiffon cake. Questo stampo, infatti, oltre ad essere molto alto, ha tre piccoli piedini che permettono alla torta di raffreddarsi lentamente senza perdere il suo volume e rimanendo alta e soffice.

    millefoglie spagnola

    La millefoglie è una torta fragrante i cui strati sono alternati da un ripieno cremoso e dolce, un contrasto che rende questa torta inconfondibile. La millefoglie è un classico della pasticceria francese dove è conosciuta anche con il nome di Napoleon o, in Italia, con quello di torta Napoleone. La torta millefoglie tradizionale è la millefoglie alla crema, composta da tre strati di pasta sfoglia alternati a strati di crema pasticcera. Questo dolce delizioso è tra i più preparati e amati di sempre e, per questo motivo, il ripieno della millefoglie viene realizzato in tantissime varianti gustose: dalla millefoglie alle fragole, fresca e leggera, alla versione più golosa della millefoglie al cioccolato. Anche lo strato superiore della sfoglia può esser decorato e personalizzato in tanti modi diversi: glassato come da ricetta originale della millefoglie, o coperto di mandorle sbriciolate, cacao o semplice zucchero a velo.

    Torta fragole e panna per la festa della mamma

    La torta fragole e panna è un dessert molto raffinato che potete portare in tavola dopo il pranzo domenicale, visto che la festa della mamma cade proprio la seconda domenica di maggio. Nella sua semplicità, la torta di panna e fragole è davvero golosa, perfetta da offrire come torta per la festa della mamma e stupirla con un dolce fatto con le vostre mani. Nonostante spesso venga utilizzato il pan di Spagna, la torta alle fragole classica prevede la preparazione di un impasto a base di panna fresca liquida, fragole, uova, farina, fecola di patate, zucchero e lievito. In questo modo, infatti, non solo il ripieno ma anche l’impasto stesso della vostra torta per la festa della mamma conterrà il profumo e l’aroma delle fragole. Dovrete tagliare la base della torta a metà in modo da creare due dischi, potrete così farcirla con una deliziosa confettura di fragole e un abbondante strato di panna montata che utilizzerete anche come copertura finale della vostra torta. Il miglior decoro per questa torta con panna è quello di tagliare delle fragole fresche in piccole fettine e disporle in cima alla torta e, se volete, anche all’interno della farcitura. Per renderla ancora più golosa potete aggiungere scaglie di cioccolato e creme alla nocciola, il risultato sarà una torta con cioccolato panna e fragole, tre ingredienti che conquisteranno sicuramente tutte le mamme.

    Torta della nonna ricetta

    La torta della nonna è un vero e proprio classico; tra tutti i dolci, infatti, è proprio questa torta ad aver meritato un nome che richiama la cucina casalinga, un nome che sa di buono e di ricordi d’infanzia. La torta della nonna è tipica della pasticceria ligure e toscana ma è da sempre una delle torte più amate, preparatela come torta per la festa della mamma e portatela in tavola al termine di un pranzo in famiglia o per una merenda speciale. La ricetta della torta della nonna è piuttosto semplice, dovrete preparare una bella pasta frolla da farcire con una deliziosa crema pasticcera fatta in casa e guarnire con pinoli e una spolverata di zucchero a velo. Se volete preparare la torta della nonna, la ricetta originale prevede un doppio strato di frolla: la base, su cui versare la crema pasticcera, e la pasta frolla usata per richiudere la torta. In alternativa, potete anche preparare una torta della nonna aperta, una sorta di semplice crostata alla crema, in questo caso, usate la frolla solo come base per la crema pasticcera e guarnitela con pinoli tostati e zucchero a velo.

    torta festa della mamma

    La torta all’arancia è un dolce leggero e profumato, perfetto per chi ama le torte soffici e dall’aroma fruttato. Tra le torte per la festa della mamma che potete preparare, la torta all’arancia è sicuramente una delle più semplici, adatta anche alle meno esperte ai fornelli. Questa torta soffice all’arancia si prepara con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro, uova e scorzette d’arancia sono gli elementi che daranno vita a un morbido pan di Spagna, profumato e genuino. Potete usare l’olio al posto del burro e questa torta all’arancia sarà perfetta anche per chi segue una dieta priva di latte e derivati e per chi vuole una torta all’arancia leggera e light da gustare in qualsiasi momento della giornata. Guarnite la vostra torta per la festa della mamma con una crema dolce alle arance e servitela appena sfornata, tiepida e fragrante.

    torta al caffè ricetta

    La torta al caffè è un dolce velocissimo da preparare, dal gusto intenso e avvolgente. Preparate una torta al caffè morbidissima per festeggiare la festa della mamma, potete servirla al termine del pranzo domenicale o gustarla con amici e famigliari per una merenda speciale. Le mamme sono sempre piene di impegni e han bisogno di tanta energia per affrontare le loro giornate, questa torta al caffè con cioccolato è il modo migliore per concedersi una pausa dallo stress quotidiano e gustare insieme alla famiglia e agli amici una bella fetta di torta. La torta al caffè è fatta da un morbido pan di Spagna, aromatizzato in una bagna con liquore al caffè e farcito con una crema dall’aroma intenso. Infine, rendete questa torta al caffè davvero irresistibile con una copertura al cioccolato al latte. Sbizzarritevi con le decorazioni e rendetela ancora più golosa e raffinata aggiungendo qualche chicco di caffè, della granella di noci, mandorle o scaglie di cioccolato fondente.

    torte festa della mamma

    La torta di ciliegie è un dolce soffice e dal sapore estivo, perfetto per un pomeriggio di maggio, il mese che tradizionalmente inaugura l’arrivo di questo frutto goloso nelle nostre case. Potete preparare la torta alle ciliegie per la festa della mamma, questa ricetta casalinga e senza tempo è amata da grandi e piccini e potete prepararla facilmente e sorprendere tutta la famiglia con un dolce soffice e goloso. La torta con ciliegie fresche, infatti, si prepara con pochissimi ingredienti; un impasto rustico, arricchito dal profumo della vaniglia e dalla croccantezza delle mandorle, è reso speciale dall’aggiunta di ciliegie fresche che, rimanendo sulla superficie della torta, la coloreranno di un rosso intenso, rendendola ancora più invitante e golosa. Se volete renderla ancora più dolce potete provare la variante della torta di ciliegie e cioccolato, vi basterà unire all’impasto del cacao e guarnire la torta con ciliegie e scaglie di cioccolato fondente.

    Crostata alla frutta ricetta

    La crostata di frutta è una delle torta più conosciute e preparata in tutta Italia. Un vero e proprio classico, variante fresca e colorata della tradizionale crostata di marmellata. Potete realizzare questa torta per la festa della mamma utilizzando la sua frutta preferita, meglio ancora se di stagione, come fragole, kiwi e ciliegie. Ad ogni morso la base di pasta frolla, delicata e friabile, si unirà alla morbidezza della frutta e rivelerà una deliziosa crema pasticcera. Se non amate questa crema dolce e volete rendere la vostra torta ancora più fresca e leggera, potete creare una crema alla frutta: la crostata con crema al limone, ad esempio, è una delle torte per la festa della mamma più apprezzate, ideale per una merenda primaverile. Se, invece, siete delle vere golose e volete una torta dolce e ricca di gusto, provate la crostata con crema al cioccolato, ancora più buona se abbinata a fragole fresche e ciliegie.

    Cheesecake all'albicocca ricetta

    La cheesecake all’albicocca è una torta fredda, cremosa e dolce, ideale da servire al termine di un pranzo in una calda giornata di primavera. La cheesecake è un dolce tipico americano e anglosassone, particolarmente amata perché questa torta, fresca e delicata, può esser preparata in infinite varianti, dalla classica New York cheesecake ai frutti di bosco, alla cheesecake alle fragole, alla cheesecake al cioccolato, le versioni di questo dolce freddo sono davvero tante e tutte squisite. Se non avete ancora deciso la torta per la festa della mamma che preparerete per festeggiare con lei questa speciale ricorrenza, optate per questa deliziosa cheesecake. Potete prepararla in anticipo, conservarla in frigorifero e sorprendere tutta la famiglia portando in tavola una torta fresca e originale. La ricetta della cheesecake più famosa prevede l’uso del formaggio Philadelphia ma noi vi proponiamo una variante più golosa e genuina preparata con ricotta e mascarpone, ingredienti di una morbida crema da arricchire con albicocche fresche frullate e da versare su una base di biscotto croccante. Prima di servirla, decorate la vostra cheesecake con delle fettine di albicocca fresche, sarà un successo assicurato!

    2383

    PIÙ POPOLARI