La ricetta di broccoli e salsiccia è semplice da preparare, ma anche salutare, grazie proprio alla presenza della verdura che riesce ad "asciugare" la pesantezza della carne così succosa ma grassa. Salsiccia e broccoli è un piatto perfetto per una cena golosa, veramente completo e per niente complicato da realizzare. Insomma, è perfetto per chi è alle prime armi in cucina oppure non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti! Questo secondo piatto, poi, riuscirà ad avvicinare anche i bambini alla verdura, grazie al sapore unico della carne. Vediamo insieme i passaggi della ricetta di broccoli e salsiccia.

    Ingredienti

    • Broccoli: 1 kg
    • Olio: q.b.
    • Aglio: 1 spicchio
    • Salsicce di maiale: 4
    • Vino bianco: 3 cl
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    • Peperoncino: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa pulite i broccoli lavandoli sotto acqua corrente, poi tagliate i gambi e tenete da parte le cime.
    2. Scaldate acqua salata in una pentola capiente, poi quando starà bollendo gettate i broccoli e salate.
    3. Su un tagliere di legno tagliate le salsicce a rondelle non troppo spesse.
    4. Nel frattempo in una padella scaldate dell'olio extravergine d'oliva e fate rosolare le salsicce per qualche minuto, fino a che non saranno leggermente abbrustolite.
    5. Scolate i broccoli quando saranno ancora croccanti e fateli asciugare nello scolapasta.
    6. Ora aggiungete nella padella con la salsiccia anche i broccoli, unendo anche lo spicchio d'aglio e peperoncino a piacere. Aggiustate di sale o pepe se necessario.
    7. A fiamma alta, sfumate con una spruzzata di vino bianco, poi completate da cottura per circa 10 minuti.
    8. Servite il piatto bel caldo con una spolverata di pepe.

    Consigli

    Per preparare broccoli e salsiccia ancora più saporiti potete usare anche delle salsicce piccanti oppure delle salsicce con la provola all'interno. Potete anche accompagnare i broccoli e la salsiccia con della polenta al forno (tagliata a pezzi) oppure, più semplicemente, con delle fette di pane grigliate.

    Varianti

    Salsiccia e broccoli sono un'accoppiata vincente, e oltre a costituire un secondo piatto molto nutriente e ricco, può diventare un sugo perfetto per cucinare una pasta con broccoli un po' diversa.

    Conservazione

    Broccoli e salsiccia si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni; scaldate questo secondo piatto in padella con un filo d'olio al momento di servirlo.  

    Foto di zhekoss / Shutterstock.com