I cupcake romantici di San Valentino sono perfetti per stupire il vostro partner il 14 febbraio. Se siete indecisi su cosa regalare, potete preparare con le vostre mani questi gustosi dolcetti, racchiuderli in una bella scatola e fare una dolce sorpresa al vostro innamorato. Questi cupcake sono dei dolci di San Valentino che saranno sicuramente apprezzati e che potete gustare sia a colazione che dopo cena, sono sempre perfetti. Si tratta inoltre di deliziosi dolcetti facili da personalizzare a seconda dei gusti del vostro partner: provateli in tante varianti, dal caffè alla vaniglia, dal cioccolato bianco alle fragole, e date il tocco finale con una decorazione adatta all'occasione; non dovranno mancare cuoricini di zucchero, biscottini a forma di cuore e glasse colorate. Insomma, spazio alla fantasia!

    Ingredienti

    • Burro: 80 gr
    • Farina: 200 gr
    • Lievito: 2 cucchiaini
    • Cioccolato bianco: 100 gr
    • Uova: 2
    • Zucchero: 110 gr
    • Panna: 200 ml
    • Crema al burro: 1 dose
    • Colorante alimentare: qb
    • Zuccherini colorati: qb

    Ricetta e preparazione

    1. Cominciate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero: farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. Ricordate di setacciare sempre la farina insieme al lievito, per evitare che nell'impasto si formino degli sgradevoli grumi.
    2. In un'altra ciotola, mescolate invece gli ingredienti liquidi: burro fuso, panna liquida e uova. Mescolate bene, avendo cura di creare un impasto liscio e omogeneo.
    3. A questo punto, è giunto il momento di unire i due composti: aggiungete lentamente l'impasto liquido a quello secco, mescolando con un cucchiaio di legno affinché tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati.
    4. Adesso che avete il vostro impasto per i cupcake, incorporate il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e mescolate il tutto con cura.
    5. Versate l'impasto ottenuto in dei pirottini di carta riempiendoli per circa 2/3, visto che durante la cottura i cupcake di San Valentino cresceranno di volume. Cuocete i dolcetti in forno a 180°C per circa 20 minuti; estraeteli dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
    6. Mentre i vostri deliziosi cupcake stanno cuocendo in forno, dedicatevi alla preparazione della crema al burro, alla quale unirete anche qualche goccia di colorante alimentare rosso oppure rosa.
    7. Versate la crema ottenuta in una tasca da pasticcere e decorate i cupcake di San Valentino, arricchendoli anche con zuccherini colorati, biscottini a forma di cuore o altri elementi a piacere.

    Consigli

    Ecco qualche consiglio che vi sarà utile per preparare dei cupcake romantici di San Valentino a regola d'arte. Per la cottura, prima di inserire i pirottini di carta nello stampo da muffin, ungete leggermente con del burro o con dell'olio la superficie dello stampo: in questo modo, i dolcetti non si attaccheranno alla teglia se dovessero lievitare troppo. Una volta che l'impasto sarà pronto, potete distribuirlo nei pirottini utilizzando un porzionatore per gelato: si tratta dell'utensile perfetto perché divide l'impasto in parti tutte uguali, non sporca le mani e non sgocciola; in alternativa, usate un cucchiaio ma abbiate cura di riempire alla stessa altezza tutti i pirottini. Una volta che il vostro stampo è pronto, infornatelo immediatamente così non perderà il suo potere lievitante. Infine, una regola fondamentale è quella di lasciar raffreddare bene i cupcake prima di cominciare a decorarli con la crema al burro.

    Decorazione

    Tra le torte di San Valentino decorate, questi cupcake romantici sono tra quelli che meglio si prestano ad essere personalizzati: già buoni di per sé, quello che rende davvero speciali questi deliziosi dolcetti è la decorazione. Il frosting per cupcake più utilizzato è quello a base di formaggio spalmabile e zucchero; in alternativa, andate sul sicuro con la classica crema al burro oppure realizzate una pasta di zucchero per dei deliziosi cupcakes rosa di San Valentino. Per la decorazione, armatevi di zuccherini colorati, cuoricini, cioccolatini, frutta fresca, scritte romantiche e qualsiasi altro elemento vi sembri appropriato per renderli speciali per il vostro innamorato.

    Varianti

    L'impasto dei cupcake può essere personalizzato in mille modi diversi: i cupcake alla vaniglia sono un classico e, per ottenerli, vi basterà aggiungere della vanillina al composto; deliziosi anche i cupcake al cioccolato, che si preparano aggiungendo del cacao amaro e delle gocce di cioccolato fondente all'impasto; se siete amanti della freschezza, potete provare anche i cupcake al limone oppure quelli più particolari come i cupcake aromatizzati allo zenzero o al tè verde.

    Conservazione

    I cupcake guarniti con la crema al burro vanno conservati in frigorifero per non più di 48 ore, ma tenete presente che già dopo 24 ore perdono il loro sapore originario quindi il consiglio è quello di prepararli e mangiarli entro poche ore.