Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci

Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci

Le ricette dolci con il Bimby per Pasqua sono ancora più veloci e facili da preparare: questo elettrodomestico è davvero un alleato prezioso in cucina! Per colombe pasquali, uova di cioccolato, persino cake pops, può aiutarci e fare davvero la differenza. Vediamo insieme i dessert pasquali più deliziosi da preparare con il Bimby

da in Dolci E Dessert, Ricette Bimby, Ricette Pasqua, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento: Giovedì 08/03/2018 17:37

    dolci di pasqua con bimby

    Oggi vi mostreremo 10 ricette veloci di dolci di Pasqua con il Bimby. Si sa che a Pasqua, così come in tante altre feste e ricorrenze, si preparano tantissimi dolci tradizionali e non. Spesso questi sono laboriosi, ma si sa che la tradizione va sempre rispettata, per cui vi consigliamo di armarvi di Bimby e tanta fantasia per ottenere un risultato davvero straordinario. Il Bimby, infatti, è un elettrodomestico da cucina che dimezza i tempi di preparazione e vi permetterà di cucinare davvero di tutto; potete preparare i classici dolci pasquali come la colomba o la pastiera oppure dilettarvi a sperimentare idee innovative. Ecco allora le ricette dolci con il Bimby che potete preparare per una Pasqua super golosa.

    colomba di pasqua ricetta bimby

    La colomba è uno dei dolci tradizionali della Pasqua: numerose sono le leggende che vengono narrate circa la sua nascita, ma la più suggestiva e riportata è quella risalente al VI secolo. Il re longobardo Alboino giunse a Pavia per espugnarla e gli venne consegnato, in segno di pace, proprio questo dolce, diventato poi simbolo del periodo pasquale. Ai giorni nostri, la colomba pasquale è uno dei dolci più amati, in più prepararla con il Bimby rende tutto molto più semplice e veloce. La prima cosa da fare per preparare la colomba pasquale con il Bimby è preparare l’impasto base della colomba aggiungendo tutti gli ingredienti nel boccale e mescolando seguendo la nostra ricetta. Come ultimo step, potrete aiutarvi anche a preparare la glassa con questo fantastico elettrodomestico, et voila! In pochissimi minuti avrete sia l’impasto che la glassa allo zucchero e farina di mandorle da spennellare sulla superficie. Infornate e cuocete: ecco pronta una ricetta dolce con il Bimby da manuale.
    Photo by N i c o l a / CC BY

    uovo di pasqua ricetta bimby

    La ricetta per fare l’uovo di Pasqua è davvero molto semplice e veloce, con questo elettrodomestico lo sarà ancora di più. Sapete come è nato questo dolce di Pasqua? La storia più attendibile vede in Luigi XIV il suo -indiretto- inventore; quel che è certo, è che già ai primi dell’800 comparirono le prime uova di cioccolata. Per realizzare questa ricetta dolce con il Bimby, si dovrà iniziare proprio dal cioccolato. Procuratevi 350gr di quello che più preferite, noi consigliamo fondente o al latte (evitate quelli alla nocciola o alle mandorle, al massimo aggiungerete voi la frutta secca che preferite in un secondo momento); inseritelo nel boccale e frullate a velocità 7, fino a che la polvere risultante non sarà omogenea. Ora impostate temperatura 50° e lasciate sciogliere per circa 10-15 minuti; trascorso il tempo fate raffreddare per qualche minuto (fino a che non raggiunge i 37°), mescolate, poi versate in uno stampo per uova di Pasqua e lasciate raffreddare entrambe le metà. Per attaccarle dopo aver inserito la sorpresa, scaldate il bordo di una di queste metà in una padella, poi premetele insieme. Il gioco è fatto, buon appetito!

    pastiera napoletana ricetta bimby

    La ricetta della pastiera napoletana per Pasqua è una delle più amate per festeggiare questa ricorrenza; si dice che la sua invenzione si debba a una suora del convento di San Gregorio Armeno, ma le leggende attorno alla nascita di questo dolce sono tantissime. Per preparare una delle ricette dolci con il Bimby più buone, i passaggi sono estremamente semplificati rispetto alla versione originale, per cui si deve obbligatoriamente impastare a lungo. In questo caso basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti della base a velocità 5 per soli 20-30 secondi, per poi creare un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente che dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo si potrà preparare il ripieno, versando nel boccale latte, scorza di limone, burro e grano precotto, facendo cuocere per 20 minuti a 80° in senso antiorario; togliete e fate raffreddare. Versate ora nel boccale zucchero, uova e ricotta a velocità 4 per 20-30 secondi; unite al composto contenente il grano precotto e mescolate con cura. Procedete poi con la classica preparazione della pastiera, versando il ripieno su uno strato di pasta stesa e decorando con striscioline di pasta.
    Photo by Fabio Bretto / CC BY

    taralli dolci bimby

    I taralli dolci pugliesi sono una ricetta tradizionale pasquale, davvero gustosa e particolare; il loro nome deriva con tutta probabilità dal greco toros, che significa “tondo”, come la loro forma. Per realizzare questo dolce di Pasqua con il Bimby, i passaggi saranno molto semplici e veloci. Bisognerà iniziare inserendo nel boccale del nostro elettrodomestico 4 uova, 160gr di zucchero semolato e 100gr di olio d’oliva, mescolando a velocità 4 per circa mezzo minuto per, poi, aggiungere gradualmente 600gr di farina e mezza bustina di lievito per dolci in modalità spiga. Quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico, stendetelo su un piano di lavoro e lavoratelo fino a dargli la forma classica dei taralli; infornate a 180° per 15 minuti e spolverate in uscita con zucchero a velo. Ecco fatto, un dolce pasquale, con il Bimby ancora più veloce!
    Photo by Silvy B / CC BY

    casatiello dolce pasqua con bimby

    Il casatiello dolce è, al pari della versione classica, una ricetta tradizionale napoletana; nato probabilmente nel 1600, si presenta nella forma simile a un panettone, ma viene coperto di glassa zuccherata. Per preparare questa ricetta dolce di Pasqua con il Bimby, bisognerà iniziare con la preparazione della base: nel boccale con modalità spiga lavorate acqua, lievito di birra e farina, poi fate riposare questo impasto avvolgendolo nella pellicola trasparente e ponendolo nel forno spento con luce accesa. Nel frattempo polverizzate nel boccale zucchero e scorza di limone, inserendo poi mano a mano uova, latte, essenza di vaniglia; mescolate a velocità 4 per 5 minuti. Ora inserite l’impasto lievitato, aggiungete un pizzico di sale e la farina, impastando a velocità spiga per 2 minuti; procedete per altri 3-4 minuti dopo aver aggiunto burro ammorbidito e liquore. La base per il casatiello dolce con il Bimby è pronto: fate lievitare per 6 ore e procedete poi alla classica cottura. La glassa, invece, verrà realizzata nel boccale con albumi, zucchero a velo e succo di limone impastando con farfalla a velocità 4 per altrettanti minuti, a 37°. Versatela sull’impasto e fate raffreddare: buon appetito!

    ovetti di pasqua ricetta

    Gli ovetti di cioccolato sono in genere regalati ai bambini nel giorno di Pasqua, ma possono essere anche un’idea simpatica da realizzare proprio insieme ai vostri figli. Per preparare questa ricetta dolce di Pasqua con il Bimby, procuratevi 350 gr di cioccolato al latte, tritatelo finemente nel boccale a velocità 4 per almeno 30-40 secondi, poi scioglietelo impostando la temperatura a 80° e lasciando mescolare in senso antiorario per circa 10 minuti. Fate raffreddare fino ai 37°, poi inserite nel boccale 100ml di panna fresca e 80gr di noccioline che avrete precedentemente tritato. Mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Fate raffreddare per qualche minuto, senza far solidificare; versate poi in piccoli stampini appositi e lasciare riposare in luogo fresco. Ora i vostri ovetti di cioccolato con il Bimby sono pronti, non vi resta che incartarli e regalarli ai vostri bimbi!

    cake pops pasquali bimby

    I cake pops sono perfetti da preparare a Pasqua perché sono molto gustosi; in più, se siete abituati a fare anche il pic-nic per Pasquetta, possono essere un ottimo dolce perché poco ingombrante e facile da trasportare. Per creare questa ricetta dolce con il Bimby per Pasqua, la prima cosa da fare è preparare un pan di spagna direttamente nel boccale spolverizzando 250gr di zucchero a velocità 10 per circa 40 secondi. Unite poi 6 uova e mescolate a velocità 5 per 60 secondi; posizionate la farfalla e montate il composto incorporando piano 250gr di farina e, per ultimo, del lievito per dolci. Quando sarà omogeneo, cuocetelo in forno a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronto e raffreddato, sbriciolatelo e unitelo a della marmellata, formate delle palline, infilzatele in spiedini e ricoprite con della glassa al cioccolato. Mettete in frigo e toglietele solo qualche minuto prima di servirle. L’alternativa? Al posto del pan di spagna, usate della colomba pasquale sbriciolata.

    crumble mele e colomba con bimby

    La ricetta del crumble di mele e colomba è molto innovativa ma davvero saporita. Questo dolce pasquale con il Bimby si realizzerà davvero in un attimo: iniziate dal ripieno di mele, inserendo nel boccale 3 mele sbucciate tagliate a pezzetti, un cucchiaio di cannella in polvere, un cucchiaio di zucchero di canna e 10gr di burro o margarina. Fate cuocere a 100° in senso antiorario per 5 minuti abbondanti, a velocità 1. Poggiate il composto così ottenuto su una teglia precedentemente imburrata o coperta con carta forno e ricoprite con la colomba pasquale sbriciolata. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti o fino al raggiungimento di una doratura esterna, sfornate e fare raffreddare. Potete servire questo crumble di mele e colomba dentro a un barattolino di vetro.
    Photo by di Personal Creations / CC BY

    pizza dolce pasqua

    La pizza dolce di Pasqua ricorda quasi un panettone. Per preparare questa ricetta dolce con il Bimby per Pasqua, bisognerà iniziare dalla realizzare dell’impasto: mettete quindi nel boccale 100gr di scorze di arancia e limone candite, 100gr di zucchero semolato, aggiungete poi 4 uova, mescolando per 5 minuti a velocità 2-3, fino a che non sarà tutto omogeneo. Dopo aver tolto l’impasto dal Bimby, aggiungete nel boccale pulito 350gr di farina 00, una bustina di lievito, un cucchiaino di cannella, mescolando a velocità 4 per un minuto; unite il composto di prima a velocità 3 e poi incorporate lentamente 100gr di burro ammorbidito. Ora coprite e fate lievitare per circa 1 ora in un luogo asciutto; quando sarà trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in una teglia rotonda e dai bordi alti, infornate a 200° dopo aver spennellato con un cucchiaio di uovo sbattuto e fate cuocere per mezz’ora. Ecco un dolce pasquale con il Bimby davvero originale!
    Photo by Life…Italian Style / CC BY

    biscotti pasquali bimby

    A Pasqua i biscotti decorati sono un vero must, soprattutto se decidete di realizzarli usando delle formine ovali e li decorate con glassa colorata che li fa sembrare delle vere e proprie uova pasquali. Per preparare questo dolce pasquale con il Bimby, bisognerà cominciare dalla base della pasta dei biscotti. Nel boccale con il gancio preparate quindi l’impasto aggiungendo le uova, la farina, burro, zucchero e la scorza di limone, mescolando in senso antiorario per 3 minuti a velocità 3. Quando sarà omogeneo, formate un panetto con questo composto e fatelo riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su una spianatoia e tagliatelo con le formine che più preferite, poi cuocete in forno. Una volta pronti i biscotti possono essere decorati con la glassa.

    Aggiornamento a cura di: Redazione Pour Femme

    2550

    PIÙ POPOLARI