Le migliori ricette coi broccoli

Le migliori ricette coi broccoli

Le ricette coi broccoli sono tutte molto gustose e si prestano a mille varianti. I broccoli sono un ortaggio che ha molte virtù e poche calorie, quindi potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti e portarli in tavola cucinati in tanti modi diversi: ecco allora una selezione delle migliori ricette a base di broccoli, dagli antipasti ai secondi piatti, per portare in tavola piatti saporiti e golosi.

da in Ricette Broccoli
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04/04/2018 17:07

    migliori ricette coi broccoli

    Le ricette con i broccoli sono le migliori soprattutto in questa stagione, e sono tantissime, dagli antipasti ai secondi piatti. I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere, insieme a cavolfiore, cavolini di Bruxelles, verza e cavolo cappuccio, e hanno un sapore molto caratteristico che li rende amati od odiati a seconda dei gusti. Quel che è certo è che i broccoli sono un vero e proprio concentrato di salute perché contengono molte fibre, acqua, vitamina C e diversi sali minerali; inoltre, sono ricchi di antiossidanti quindi rallentano l’invecchiamento e la degenerazione delle cellule. Consigliati spesso all’interno di diete dimagranti perché poco calorici, i broccoli si prestano anche a tante ricette gustose e saporite che potete personalizzare in base ai vostri gusti. Sono conosciuti e apprezzati in ogni parte d’Italia e li possiamo trovare sul banco del fruttivendolo in diversi mesi dell’anno, da fine estate a inizio primavera; pulire e cucinare i broccoli è molto semplice, bisogna solo avere l’accortezza di sbollentarli in acqua oppure di passarli al vapore per qualche minuto prima di procedere con la preparazione. Vediamo allora quali sono le migliori ricette coi broccoli da provare.
    Foto di MarkoBr / Shutterstock.com

    pasta ai broccoli ricetta

    La pasta ai broccoli è probabilmente la ricetta più diffusa che si prepara con quest’ortaggio. Si tratta infatti di un primo piatto molto saporito, facile e veloce, che si realizza con pochissimi ingredienti: vi basteranno broccoli freschi, aglio, del peperoncino se lo gradite, il vostro formato di pasta preferito e tanto parmigiano. Il bello della pasta ai broccoli è che potete arricchirla e personalizzarla in mille modi diversi: i più golosi sicuramente apprezzeranno l’aggiunta della salsiccia o delle acciughe, mentre per i bambini potete provare ad aggiungere la ricotta per rendere il piatto più delicato; per una ricetta raffinata, da provare la variante con zafferano, uvetta e pinoli.
    Foto di stockcreations / Shutterstock.com

    broccoli gratinati ricetta

    La ricetta dei broccoli gratinati è il modo perfetto per rendere quest’ortaggio davvero goloso: l’aggiunta della besciamella e la gratinatura in forno sono i segreti che rendono questo piatto una vera delizia. Potete servirli sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano e, se presentati in piccole cocotte monoporzione, diventano una portata molto elegante. Una variante da provare è quella che prevede di sostituire la besciamella con un composto di uova e formaggio grattugiato, a cui potete aggiungere della pancetta o dello speck per dare una marcia in più.
    Foto di Cesarz / Shutterstock.com

    orecchiette ai broccoli ricetta

    Un altro primo piatto molto diffuso e molto amato sono le orecchiette ai broccoli. In questo caso, per essere fedeli alla tradizione, dovreste preparare in casa la pasta fresca ma se non avete tempo o la manualità necessaria, anche una confezione di orecchiette già pronte di buona qualità andrà benissimo. Il procedimento è davvero semplice e potete preparare questo piatto anche all’ultimo momento perché basterà far cuocere nella stessa pentola la pasta e i broccoli, per poi ripassare tutto in una padella con olio, aglio e peperoncino. Una squisitezza da gustare ben calda.
    Foto di Life morning / Shutterstock.com

    vellutata di broccoli ricetta

    La vellutata di broccoli è un piatto leggero ma allo stesso tempo molto gustoso, che potete preparare in anticipo e poi scaldare al momento; si tratta di una vellutata che risulta molto cremosa e densa grazie all’aggiunta di un cucchiaio di farina, che potete tranquillamente sostituire con una o due piccole patate. La preparazione è davvero molto semplice, basta cuocere i broccoli al vapore e poi frullarli fino ad ottenere la consistenza desiderata; per dare ancora più sapore, potete creare un mix aggiungendo del cavolfiore o del broccolo romanesco. Terminate con un filo d’olio a crudo e avrete un primo piatto sano, poco calorico e delizioso.
    Foto di Dani Vincek / Shutterstock.com

    polpette di broccoli ricetta

    Le polpette di broccoli sono una ricetta sfiziosa e versatile perché si presta a moltissime varianti, dalle polpette vegane a quelle light cotte al forno fino alla versione morbida e delicata arricchita con ricotta. Per realizzare le polpette di broccoli dovrete semplicemente impastare insieme tutti gli ingredienti, formare tante palline di uguali dimensioni e friggere in olio ben caldo per pochi minuti. Potete servirle come antipasto, insieme ad altri sfiziosi finger food fritti, oppure come secondo piatto; inoltre, sono un’ottima idea per proporre le verdure ai bambini.
    Foto di Marco Mayer / Shutterstock.com

    broccoli e salsiccia ricetta

    Un abbinamento tanto classico quanto irresistibile: broccoli e salsiccia sono un secondo piatto che piace proprio a tutti e che potete realizzare in pochissimo tempo. Cominciate lessando i vostri broccoli in abbondante acqua bollente e nel frattempo scaldate bene una padella antiaderente, dove andrete a saltare la salsiccia tagliata a rondelle spesse; adesso non vi resta che aggiungere i broccoli in padella, insaporire con aglio e peperoncino e lasciare cuocere finché i sapori non si saranno ben amalgamati. Si tratta di un piatto completo e molto ricco, che potete riutilizzare anche il giorno dopo come condimento per la pasta.
    Foto Di zhekoss / Shutterstock.com

    1166

    PIÙ POPOLARI