Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto leggero adatto ad un pranzo o una cena non impegnativa. Sono un piatto molto nutriente grazie alla presenza dei broccoli che contengono calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C. E' una ricetta con i broccoli che potete preparare anche all'ultimo minuto, poiché la cottura della verdura e della pasta avviene nella stessa pentola e per la stessa durata di tempo. Le orecchiette con broccoli sono una ricetta adatta anche ai vegetariani e, se evitate l'uso del formaggio prima di servirla, anche ai vegani; esistono poi numerose varianti, come le orecchiette con broccoli e salsiccia, che sapranno far venire l'acquolina in bocca ai più carnivori dei vostri ospiti. Pronti? Ecco la ricetta delle orecchiette con broccoli!

    Ingredienti

    • orecchiette: 300 gr.
    • broccoli: 300 gr.
    • peperoncino piccante: q.b.
    • olio: 2 cucchiai
    • parmigiano: 1 cucchiaio
    • aglio: 1 spicchio
    • sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate bene i broccoli sotto acqua corrente e tagliate le cimette.
    2. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate i broccoli e le orecchiette, quindi portare a cottura.
    3. Mentre broccoli e orecchiette cuociono, in una padella antiaderente versate l'olio e fatelo scaldare.
    4. Quando l'olio è sufficientemente caldo, gettatevi il peperoncino in polvere e l'aglio sminuzzato finemente.
    5. A questo punto, scolate la pasta e i broccoli (tenendo da parte l'acqua di cottura) e cercate di privarli il più possibile dell'acqua, poi buttateli in padella.
    6. Fate amalgamare per bene i sapori, coprendo se necessario con il coperchio e aggiungendo l'acqua di cottura se rischiano di attaccarsi.
    7. Dopo circa 5 minuti le orecchiette con broccoli sono pronte! Ora manca solo una bella spolverata di parmigiano e potete servire questo primo piatto a tavola.

    Consigli

    Servite le orecchiette con broccoli ben calde. Se amate i sapori forti, poi, usate il pecorino romano al posto del parmigiano, oppure abbondate con il pepe macinato a fresco.

    Varianti

    Questa ricetta è perfetta per i vegetariani, ma anche per i vegani se viene evitato l'uso del formaggio prima di servire il piatto; se invece vi sentite molto 'carnivori', perché non provare la ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia? Per realizzare questo primo piatto, dovrete far saltare in una padella olio, aglio tagliato finemente, peperoncino e una salsiccia sgranata; aggiungete poi i broccoli che avrete lessato brevemente in acqua calda e fate amalgamare bene i sapori. Quando le orecchiette saranno cotte al dente, mettetele in padella e fatele saltare per qualche minuto, completando la ricetta con del formaggio grattugiato fresco o dell'olio a crudo. Altra variante interessante è quella delle orecchiette con broccoli e pancetta: realizzatela come la versione precedente, sostituendo semplicemente la pancetta affumicata a dadini alla salsiccia. Se siete amanti dei gusti decisi e salati, allora provate con la ricetta delle orecchiette con broccoli e acciughe: fate scaldare olio, aglio e acciughe in una padella antiaderente per poi insaporire i broccoli lessati. Saltate poi le orecchiette al dente con il sugo, fino a che i sapori non si saranno mischiati per bene e aggiungete una macinata di pepe. Per una versione più cremosa, invece, quando state facendo saltare la pasta aggiungete qualche cucchiaio di panna per avere delle orecchiette con broccoli e panna davvero super!

    Conservazione

    Le orecchiette con broccoli sono molto buone se servite ben calde non appena preparate, ma non perdono il loro gusto anche se le scalderete: sappiate, però, che le orecchiette potrebbero perdere la loro consistenza e risultare un po' molli. Lasciate gli avanzi in un contenitore antiaderente in frigorifero per un giorno.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI