La ricetta dei pomodori ripieni al forno è golosa e nutriente, adatta sia come secondo che come piatto unico perché molto ricca. Quella che proponiamo in questo articolo viene infatti realizzata con una farcitura a base di tonno insaporito con erbe, spezie e altri golosi ingredienti; il risultato sono dei pomodori ripieni davvero golosi, saporiti e adatti anche a un pranzo veloce in ufficio perché rappresentano un pasto completo. Sono davvero facili da preparare e sono buoni anche il giorno dopo: basterà ripassarli qualche minuto in forno appena tolti dal frigo e portarli in tavola, saranno sicuramente graditi da tutta la famiglia! Vediamo dunque quali sono gli ingredienti per realizzare i pomodori ripieni di tonno al forno e tutti i passaggi per prepararli.

    Ingredienti

    • pomodori maturi 6
    • fette di pane morbido 4
    • tonno in scatola 160 g
    • pecorino grattugiato 30 g
    • pinoli 60 g
    • capperi sotto sale 2 cucchiai
    • aglio q.b.
    • prezzemolo 1 mazzetto
    • olio extravergine di oliva q.b.
    • sale q.b.
    • pepe q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per realizzare i pomodori al forno ripieni, cominciate lavandoli, asciugandoli bene ed eliminando con un coltellino ben affilato la calotta superiore; poi svuotateli aiutandovi con un cucchiaino, conservando in un piattino la polpa estratta.
    2. Nel frattempo mettete i capperi in un colino dalle maglie fini e sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare del tutto il sale; una volta sciacquati, metteteli per 5 minuti in una ciotola con acqua fredda.
    3. Proseguite nella preparazione dei pomodori ripieni al forno mettendo in una ciotola capiente le fette di pane e bagnandole con poca acqua per renderle ben morbide.
    4. Aggiungete al pane anche i capperi ben strizzati, il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta.
    5. Tritate il prezzemolo finemente con l'aiuto di una mezzaluna e schiacciato l'aglio dopo averlo privato dell'anima, poi unite tutto nella ciotola con il pane e il tonno.
    6. Unite al ripieno anche il pecorino grattugiato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la parte interna dei pomodori; a questo punto mescolate bene il composto che sarà la farcitura dei vostri pomodori ripieni di tonno al forno.
    7. Ora non vi resta che farcire i pomodori con il vostro impasto e cospargerli con i pinoli precedentemente tritati e con un'altra manciata di pecorino: questo servirà a formare la crosticina e ottenere dei deliziosi pomodori ripieni al forno gratinati. A scelta, posizionate la calotta sopra al ripieno se vi piace l'effetto oppure lasciate li scoperti.
    8. Passate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e poi servite in tavola.

    Consigli

    I pomodori ripieni al forno sono un piatto unico perfetto per l'estate perché possono essere preparati in anticipo e vengono gustati solitamente tiepidi o freddi; potete accompagnarli a delle patate al forno oppure semplicemente a un'insalata fresca se volete stare più leggeri. Si tratta di una ricetta davvero semplice ma è necessario avere una piccola accortezza per evitare di rovinare il risultato: una volta che avrete svuotato i pomodori con il cucchiaio, salateli leggermente e poi lasciateli riposare a testa in giù per far fuoriuscire l'acqua in eccesso; in questo modo non risulteranno acquosi. Per quanto riguarda la varietà, per realizzare degli ottimi pomodori ripieni di tonno al forno, scegliete pomodori Marmande oppure Super Marmande; in ogni caso dovranno essere tondi, grossi e ben maturi.

    Varianti

    Per quanto riguarda i pomodori ripieni al forno, le ricette non mancano davvero: se cercate un piatto unico vegetariano potete provare i pomodori ripieni di riso al forno oppure potreste usare come farcitura anche del cous cous o della quinoa, per variare un po'. Basta cuocere il riso o il cereale scelto, condirlo come più ci aggrada e poi seguire la ricetta che trovate qui sopra. Se invece volete un piatto unico ricco e goloso potreste optare per la ricetta dei pomodori ripieni di carne al forno. In questo caso potete scegliere sia carne di maiale che di manzo e, perché no, provare anche la variante a base di carne di pollo per un piatto più leggero e salutare. Potete cuocere la carne trita in una pentola con coperchio insieme alle spezie che più vi piacciono e volendo anche a qualche verdura tagliata a tocchetti e poi, dopo aver riempito i pomodori, passare tutto in forno con la funzione grill per ottenere dei deliziosi pomodori ripieni gratinati al forno. In alternativa, mettete la carne trita già condita all'interno dei pomodori e infornate con le tempistiche della ricetta riportata qui sopra. Foto Di avs/Shutterstock.com
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI