Pomodori ripieni freddi: 9 ricette da provare

Pomodori ripieni freddi: 9 ricette da provare

I pomodori ripieni freddi sono una variante estiva molto golosa che vi permette di portare in tavola un piatto unico gustoso e allo stesso tempo leggero. Esistono tantissime varianti dei pomodori ripieni freddi e noi vi proponiamo 9 ricette da provare questa estate

da in Antipasti, Antipasti Estivi, Piatti Unici, Pomodori, Ricette Estive, Secondi Piatti, Secondi Piatti Estivi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/06/2018 16:00

    pomodori ripieni stracchino e basilico

    I pomodori ripieni freddi sono una ricetta estiva che si adatta davvero a tutti i gusti perché esistono tantissime varianti e tutte sono personalizzabili con gli ingredienti più graditi in famiglia. Le ricette dei pomodori ripieni sono tutte molto facili da realizzare e bastano pochi ingredienti per preparare un piatto delizioso, che potete servire sia come antipasto che come secondo leggero che come piatto unico. Il bello di questo piatto è che potete personalizzarlo scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono e utilizzando quello che avete in frigo per arricchire la ricetta. Per prepararli, scegliete pure la varietà di pomodori che preferite, avendo cura soltanto di sceglierli belli maturi e preferibilmente di forma rotonda, così saranno più facili da svuotare e da farcire. I pomodori freddi ripieni non sono solo buoni ma anche molto scenografici: conservate le calotte e sistematele nel piatto prima di servirlo, sarà una decorazione originale e i bambini saranno davvero curiosi di scoprire cosa si nasconde sotto il “coperchio”. E adesso scopriamo 9 ricette di pomodori ripieni freddi.
    Foto di Bessapics / Shutterstock.com

    pomodori ripieni freddi di riso

    Pomodori ripieni di riso freddi

    I pomodori ripieni di riso freddi sono una ricetta davvero semplice, tipica della tradizione laziale ma ormai diffusa in tutta Italia: si tratta praticamente di preparare una classica insalata di riso e poi utilizzarla come ripieno dei pomodori. Il procedimento è dunque molto semplice: cuocete 200 g di riso da insalate, scolatelo e conditelo con wurstel, olive, mais, basilico e un cucchiaio di maionese per amalgamare il tutto; a questo punto dovrete semplicemente svuotare 4 pomodori tondi e farcirli con la vostra insalata di riso. Ponete in frigorifero in modo che siano ben freschi quando li servite e mangiateli come piatto unico, anche il giorno dopo saranno strepitosi.
    Foto di Alessio Orru / Shutterstock.com

    pomodori ripieni freddi

    Pomodori ripieni freddi vegetariani

    Le ricette dei pomodori ripieni freddi vegetariani, leggere e salutari, sono davvero tante, ogni regione ha la sua versione e ogni cuoca ha personalizzato la propria variante con gli ingredienti che preferiva. Una ricetta molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo golosa e ricca è quella che prevede di cuocere un mix di verdure di stagione e usarlo come ripieno: saltate in padella un peperone, una melanzana, due zucchine, un cipollotto finché non si saranno ben insaporiti; regolate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaino di tabasco per dare una marcia in più e riempite 4 pomodori costoluti con le vostre verdure, saranno un contorno appetitoso e molto fresco.
    Foto di sarsmis / Shutterstock.com

    pomodori ripieni di ricotta

    Pomodori ripieni freddi senza maionese

    Se volete una ricetta un po’ più leggera, che vi permetta di portare in tavola un piatto goloso ma poco calorico, sappiate che c’è anche una versione di pomodori ripieni freddi senza maionese che hanno come ingrediente principale la ricotta. Prepararli è davvero facilissimo: cominciate amalgamando bene 100 grammi di ricotta di pecora con sale, pepe, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano ed erbe aromatiche a piacere; ci sta benissimo l’erba cipollina ma anche semplicemente del prezzemolo è perfetto. Potete personalizzare questo impasto aggiungendo tonno, acciughe, mais oppure mixando con un altro tipo di formaggio ad esempio lo stracchino, che è molto saporito e darà una marcia in più ai vostri pomodori freddi ripieni. Usate l’impasto per riempire 4 grossi pomodori costoluti oppure una varietà più piccola come i Pachino per uno snack da aperitivo.
    Foto Di Stephanie Frey/Shutterstock.com

    pomodori ripieni bimby

    Pomodori ripieni freddi Bimby

    Il Bimby è un grande alleato di molte di noi in cucina e potete utilizzarlo anche per creare un delizioso impasto con cui farcire dei pomodori che saranno uno strepitoso piatto unico o un secondo goloso per una cena estiva. Cominciate lavando una ventina di pomodorini datterini o ciliegini e tagliandoli a metà, poi lasciateli capovolti su un tagliere per fargli perdere l’acqua in eccesso; nel frattempo mettete nel Bimby 4 filetti di acciughe sott’olio, due cucchiai di capperi dissalati, 1 bel ciuffo di prezzemolo fresco e azionate a velocità 7 per 5 secondi. Aggiungete poi 80 grammi di tonno sott’olio e 80 grammi di Philadelphia o di robiola e frullate 20 secondi a velocità 7 finché non avrete ottenuto un bel composto soffice e spumoso. Per terminare i vostri pomodori ripieni freddi fatti con il Bimby, farcite i pomodorini con il ripieno e lasciateli in frigorifero fino al momento di consumarli.
    Foto Di Valerio Pardi/Shutterstock.com

    pomodori ripieni freddi light

    Pomodori ripieni freddi light

    Per una ricetta light dei pomodori freddi ripieni, potete semplicemente adattare una delle altre ricette scegliendo ingredienti nella loro versione dietetica: ad esempio, privilegiate il Philadelphia light oppure il tonno al naturale invece di quello sott’olio. Una deliziosa versione dei pomodori ripieni freddi light è quella che prevede un impasto a base di 4 patate lesse di media dimensione, 100 grammi di tonno al naturale, un cucchiaino di capperi dissalati e due abbondanti cucchiai di yogurt greco; mescolate tutto con cura, insaporite con sale, pepe, erbette fresche e un filo d’olio extravergine di oliva e usate questo composto per farcire i pomodori. Grazie alla presenza delle patate lesse e del tonno, si tratta di una ricetta completa che potete portare in tavola come piatto unico, nutriente e goloso ma decisamente light.
    Foto Di ampFotoStudio/Shutterstock.com

    pomodori freddi ripieni mare

    Pomodori freddi ripieni alla marinara

    Un’altra ricetta facilissima e adatta alle calde giornate d’estate è quella dei pomodori ripieni alla marinara. Questi saranno particolarmente apprezzati da chi ama il pesce perché sono caratterizzati da un ricco ripieno a base di tonno, cozze, acciughe, gamberetti e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia per insaporire la farcitura; questa versione dei pomodori ripieni freddi è senza maionese ma se la gradite potete aggiungerla all’impasto e utilizzarla per amalgamare gli altri ingredienti, darà una maggiore cremosità all’insieme.
    Foto di Karl Allgaeuer / Shutterstock.com

    pomodori ripieni freddi frutti mare

    Pomodori ripieni freddi al tonno

    Un’altra versione a base di pesce è quella dei pomodori ripieni al tonno: in questo caso tra gli ingredienti troviamo come protagonista il tonno ma dovrete aggiungere anche acciughe, uova sode e capperi per rendere il ripieno più saporito e goloso. Aromatizzate il tutto con del timo fresco o con dell’origano e farcite i pomodori, saranno una vera delizia da gustare ben fredda e da servire come piatto unico, completo e nutriente.
    Foto di Ivan Mateev / Shutterstock.com

    pomodori ripieni cous cous

    Pomodori freddi ripieni di cous cous

    Ecco una ricetta per dei pomodori ripieni freddi light, perfetti se desiderate un piatto unico con poche calorie, salutare e fresco, da mangiare anche in ufficio il giorno dopo averlo preparato. Si tratta dei pomodori ripieni di cous cous che sono semplicissimi da realizzare e per i quali vi serviranno pochi e comuni ingredienti: basterà infatti cuocere il cous cous, condirlo con limone, erbe aromatiche e spezie, e utilizzare questo composto per farcire dei pomodori tondi e ben maturi. Ottimi da mangiare freddi, sono un piatto unico decisamente leggero ma nutriente e completo.
    Foto di Jyliana / Shutterstock.com

    pomodorini ripieni formaggio

    Pomodorini freddi ripieni al formaggio

    Se state cercando una ricetta per dei pomodori ripieni freddi vegetariani, non avete che l’imbarazzo della scelta! Particolarmente adatta alle torride giornate estive è quella dei pomodorini ripieni al formaggio, che richiede pochissimi ingredienti ed è l’ideale per aperitivi con gli amici in spiaggia o come antipasto ad una ricca cena di pesce: come pomodori potete utilizzare i perini oppure i Pachino e scegliere il vostro formaggio preferito, ad esempio la robiola o il Philadelphia che sono molto freschi e leggeri, perfetti per le calde giornate estive!
    Foto di margouillat photo / Shutterstock.com

    1621

    PIÙ POPOLARI