Pomodori ripieni vegetariani: 5 ricette da provare

Pomodori ripieni vegetariani: 5 ricette da provare

I pomodori ripieni vegetariani sono un'alternativa light e fresca alle classiche ricette a base di carne macinata e tonno. Non ci sono solo i pomodori ripieni di riso ma anche quelli con una farcitura a base di formaggio, cous cous o semplice pan grattato, in versione al forno oppure fredda, per dei pomodori ripieni freddi vegetariani strepitosi! Ecco 6 ricette da provare quest'estate

    pomodori ripieni vegetariani

    I pomodori ripieni vegetariani sono una ricetta perfetta per la bella stagione: colorati, light e saporiti mettono d’accordo proprio tutti, con un occhio di riguardo per la prova costume. I pomodori sono uno degli ortaggi più utilizzati in estate: freschi, saporiti, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, ne esistono di tantissime varietà e una ricetta particolarmente gustosa è proprio quella dei pomodori ripieni. Anche se siamo abituati a pensare ad una farcitura a base di carne macinata o tonno in scatola, che sono effettivamente le due versioni più comuni, esistono in realtà tante ricette di pomodori ripieni vegetariani che non prevedono l’utilizzo di carne o pesce e che possono essere quindi mangiati anche da chi non consuma questi alimenti. Basta un po’ di creatività, ingredienti freschi e saporiti, erbe aromatiche e spezie per insaporire il tutto e riuscirete a preparare dei pomodori ripieni vegetariani da leccarsi i baffi; e non pensate che siano adatti solo ai vostri amici che non mangiano carne, perché le ricette che vi proponiamo sono davvero golose e rappresentano un modo per mangiare sano, leggero e gustoso. Scopriamo quindi 5 strepitose ricette di pomodori ripieni per vegetariani, tutte da provare!
    Foto di Bessapics / Shutterstock.com

    pomodori ripieni freddi di riso

    Pomodori ripieni di riso vegetariani

    Questa è forse la variante più comune e diffusa anche tra i non vegetariani. I pomodori ripieni di riso vegetariani, infatti, anche se sono tipici della città di Roma vengono ormai cucinati in tutta Italia e rappresentano un piatto estivo davvero gustoso. Ne troverete diverse varianti ma solitamente il ripieno è a base di riso parboiled che viene insaporito con semplici e freschi ingredienti come basilico, origano, prezzemolo e una bella macinata di pepe nero per dare ancora più sprint. Sono buonissimi anche gustati freddi il giorno dopo e il bello è che potete personalizzare la farcitura aggiungendo mozzarella, bocconcini di scamorza, olive ma anche verdure di stagione come peperoni, melanzane e zucchine precedentemente cotti in padella.
    Foto di Alessio Orru / Shutterstock.com

    pomodori ripieni vegetariani purè

    Pomodori ripieni al forno con purè

    Questi invece sono degli strepitosi pomodori ripieni al forno vegetariani, che potete preparare se vi avanza del purè di patate che non sapete bene come riutilizzare. Si tratta di una ricetta davvero particolare, che non richiede una grande preparazione ma che sicuramente vi conquisterà perché ricca e golosa: per realizzare i pomodori ripieni con purè di patate è sufficiente farcirli con purè e basilico tritato, ricoprirli con fiocchetti di burro e passarli in forno per qualche minuto. Una vera squisitezza arricchita da una deliziosa crosticina di superficie che potete gustare ben calda, appena uscita dal forno, oppure tiepida; sono buonissimi anche per il pranzo del giorno dopo e sono un piatto completo che potete portare in ufficio per un pranzo gustoso e leggero.
    Foto di koss13 / Shutterstock.com

    pomodori ripieni cous cous

    Pomodori ripieni di cous cous

    Un’altra ricetta per dei pomodori ripieni vegetariani freddi è quella che prevede una farcitura a base di cous cous, che viene precedentemente cotto e condito semplicemente con succo di limone, menta, prezzemolo, sale, pepe e le vostre spezie preferite, e poi utilizzato per farcire pomodori tondi e maturi. I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto unico dal sapore vagamente orientale, ottimi mangiati freddi e accompagnati da una bella insalata fresca; per una variante salutare e leggera potete anche sostituire il cous cous con del farro integrale, della quinoa, del grano saraceno, dell’amaranto o altri cereali di piccole dimensioni che si prestano bene a essere utilizzati come farcitura.
    Foto di Jyliana / Shutterstock.com

    pomodori vegetariani ripieni al forno

    Pomodori ripieni vegetariani gratinati

    Una ricetta di pomodori ripieni al forno vegetariani davvero particolare è quella che prevede una squisita gratinatura fatta con pistacchi tritati e un ripieno a base di verdure di stagione. Per realizzare i pomodori ripieni e gratinati potete quindi scegliere i vostri ortaggi preferiti e realizzare una farcitura leggera, da insaporire con erbe aromatiche e spezie a volontà. Ricoprite la superficie con granella di pistacchio e passate poi i vostri pomodori ripieni vegetariani in forno per qualche minuto, giusto il tempo di far dorare la deliziosa crosticina, e mangiateli quando sono tiepidi.
    Foto di Happy Moments / Shutterstock.com

    pomodorini ripieni formaggio

    Pomodorini ripieni al formaggio

    Questi pomodori ripieni freddi vegetariani sono realizzati con una farcitura a base di formaggi vari: potete scegliere i vostri preferiti, anche se in estate è più piacevole optare per qualcosa di fresco come la ricotta, la robiola o il classico philadelphia. Insaporite il ripieno con erba cipollina, noci tritate e un po’ di pepe e lasciate riposare in frigorifero. I pomodorini ripieni di formaggio sono perfetti con i Pachino o i perini e rappresentano uno snack perfetto per un aperitivo estivo in riva al mare con gli amici oppure un antipasto che farà da preludio a una cena leggera.
    Foto di margouillat photo / Shutterstock.com

    1057

    PIÙ POPOLARI